Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come verificare firma digitale

di

Come ti ho spiegato ampiamente nel mio tutorial su come apporre la firma digitale, la firma digitale (o firma elettronica digitale) è uno strumento che permette di conferire validità legale a un documento come se questo fosse stato firmato in maniera autografa da una persona. Si basa sui tre princìpi: autenticità, in quanto consente di verificare l'identità del firmatario; integrità, in quanto assicura l'originalità e la non modifica dei documenti firmati e non ripudio, in quanto il firmatario di un documento non può ripudiare la paternità di quest'ultimo.

Per ottenere la firma digitale occorre acquistare un apposito certificato e un apposito kit da un ente certificatore, ma di questo abbiamo già parlato abbondantemente nel tutorial che ti ho segnalato poc'anzi. Oggi voglio concentrarmi su un'altro aspetto: la verifica della firma digitale. Se non siamo noi a firmare un documento elettronico, bensì ne riceviamo uno, come facciamo ad assicurarci della sua autenticità? Come facciamo a capire se la firma presente al suo interno è valida ed è quindi riconosciuta a livello legale? Te lo spiego subito.

Se vuoi imparare come verificare firma digitale, non devi far altro che scaricare un apposito software sul tuo computer o collegarti a un servizio di verifica delle firme digitali online e dare loro "in pasto" il file di cui vuoi verificare l'autenticità (che può essere in formato PDF o p7m a seconda se la firma è di tipo PAdES o CAdES). Entro pochi secondi otterrai il responso del test con tutti i dettagli relativi alla firma inclusa nel file: tutto gratis e senza la necessità di acquistare kit appositi (quelli servono solo per apporla la firma digitale, non per verificarla).

▶︎ Programmi per verificare firma digitale | Verificare firma digitale online | Altre soluzioni per verificare firma digitale

Programmi per verificare firma digitale

Se sei pronto per cominciare e vuoi scoprire come verificare firma digitale, prenditi cinque minuti di tempo libero e prova uno dei programmi che sto per consigliarti. Sono quasi tutti gratis e multi-piattaforma, nel senso che funzionano non solo su Windows, ma anche su macOS e Linux. Inoltre se hai un kit di firma digitale potresti anche non doverli scaricare in quanto già inclusi nel kit che hai acquistato.

I formati di file che si possono sottoporre alla verifica della firma sono: PDF (i quali possono utilizzare la firma di tipo PAdES e mantenere il loro formato originale) e p7m (ovvero le buste crittografiche che utilizzano la firma CAdES e possono contenere qualsiasi tipo di documento). Per maggiori informazioni, continua a leggere.

Dike (Windows/Mac/Linux)

Dike è il software che viene fornito con i kit di firma digitale InfoCert. Permette di apporre la firma digitale sui documenti elettronici e di verificare i documenti già firmati. Per la verifica della firma non è richiesto l'acquisto di alcun kit né l'utilizzo di smart card o chiavette. Altra cosa importante da sottolineare è che il programma è completamente gratuito e funziona su tutti i principali sistemi operativi per PC: Windows, macOS e Linux.

Per scaricare Dike sul tuo PC, collegati al sito di InfoCert usando il collegamento che ti ho appena fornito, scorri la pagina fino e in fondo e clicca sul logo del sistema operativo che hai installato sul tuo PC, ad esempio la bandierina di Windows o la mela di macOS. A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il file DIke6-installer-win32.msi e clicca sul pulsante Avanti. Accetta quindi le condizioni d'uso del software, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e concludi il setup cliccando su Avanti, Avanti, Installa, e Fine.

Come verificare firma digitale

Se utilizzi un Mac, per installare Dike non devi far altro che aprire il pacchetto dmg che contiene quest'ultimo e trascinare l'icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS.

Come verificare firma digitale

A questo punto, per verificare una firma digitale con Dike, clicca sul pulsante Verifica e seleziona il file PDF o p7m di tuo interesse per visualizzare il responso dell'applicazione. In alternativa, se preferisci, puoi prendere il file da verificare e trascinarlo direttamente sul pulsante Verifica di Dike.

Come verificare firma digitale

Se la firma del documento che hai selezionato è valida, vedrai comparire il messaggio La firma è stata verificata correttamente e, cliccando sul pulsante Dettagli che si trova in alto a destra, potrai visualizzare tutti i dettagli relativi a quest'ultima. Se la firma invece non è valida, visualizzerai il messaggio Firma non valida e, cliccando sul pulsante Report, potrai visualizzare tutti i dettagli dell'errore.

Come verificare firma digitale

Nota: se ti viene detto che sono disponibili degli aggiornamenti per la lista dei certificati, accetta di installarli.

ArubaSign (Windows/Mac/Linux)

Come facilmente intuibile, Aruba Sign è il software che consente di apporre, gestire e verificare le firme digitali incluso nei kit di firma digitale Aruba. È completamente gratuito ed è compatibile con Windows, macOS e Linux. Per effettuare la verifica delle firme digitali si può usare anche senza smart card o kit di firma.

Per scaricare Aruba Sign sul tuo PC, collegati al sito Internet di Aruba usando il collegamento che ti ho appena fornito, clicca sulla voce Software di firma ArubaSign e pigia sul pulsante Scarica il software relativo al sistema operativo installato sul tuo computer. A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il file ArubaSign-xx.exe e porta a termine il setup dell'applicazione cliccando prima su e poi su OK, nuovamente , Avanti, Installa e Fine.

Come verificare firma digitale

Se utilizzi un Mac, per installare Aruba Sign non devi far altro che aprire il pacchetto dmg che contiene quest'ultimo e copiare l'icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS.

Come verificare firma digitale

Ad installazione completata, per verificare i tuoi file PDF o p7m con Aruba Sign, avvia il programma, attendi che venga effettuato l'aggiornamento dei certificati e trascina il documento da verificare sul pulsante Verifica (oppure pigia su quest'ultimo e seleziona il documento da verificare "manualmente").

Entro qualche secondo si aprirà una finestra con i dettagli della firma inclusa nel file che hai selezionato e ti verrà detto se quest'ultima è valida o meno.

Come verificare firma digitale

FirmaOK! (Windows/Mac/Linux)

Un altro software che permette di verificare la firma digitale è FirmaOK!, il quale è incluso nei kit di firma digitale di Poste Italiane ma si può usare anche in modalità (per quel che concerne la verifica delle firme, per apporre la firma sui documenti ovviamente bisogna acquistare un kit). È gratuito ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi per PC: Windows, macOS e Linux.

Per scaricare FirmaOK! sul tuo computer, collegati al sito Internet di Poste Italiane utilizzando il collegamento che ti ho appena fornito e clicca sul link Setup firmaOK! Windows 32bit e 64bit se utilizzi Windows, sul link Setup firmaOK! MacOS se utilizzi macOS o sul link Setup firmaOK! Linux 32bit e 64bit se utilizzi Linux.

A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri l'archivio firmaOK_Win.zip, estraine il contenuto in una cartella di tua scelta e avvia il pacchetto d'installazione denominato firmaOK_installer_xx.exe. Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante Avanti, metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto le condizioni della licenza e porta a termine il setup cliccando prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Fine.

Come verificare firma digitale

Se utilizzi un Mac, invece, apri il file firmaOK_MacOS.zip ed estraine il contenuto in una cartella di tua scelta. Dopodiché apri il pacchetto dmg che contiene FirmaOK!, clicca sul pulsante Accetto e trascina l'icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS.

Come verificare firma digitale

Ad installazione completata, avvia FirmaOK!, trascina il documento da convalidare sul pulsante Verifica e attendi che compaia la finestra con l'esito del controllo. Se ti viene chiesto di scaricare un aggiornamento per i certificati di firma, accetta.

Come verificare firma digitale

Adobe Reader/Adobe Acrobat (Windows/Mac)

Se hai una versione recente di Adobe Reader o Adobe Acrobat installata sul PC, puoi verificare le firme incluse nei file PDF semplicemente aprendo questi ultimi, richiamando il pannello delle firma (l'icona della penna collocata nella barra laterale di sinistra) ed espandendo la voce relativa alla firma presente nel documento.

Come verificare firma digitale

Se sullo schermo compare l'avviso "Sono disponibili per il download certificati affidabili, che migliorano l'uso dei documenti firmati. lnstallarli?", rispondi in maniera affermativa. In questo modo Adobe Reader (o Acrobat) scaricherà i certificati più recenti e sarà in grado di convalidare le firme digitali in maniera più efficace. La stessa procedura non può essere seguita per i file in formato p7m.

Verificare firma digitale online

Devi verificare la firma digitale su alcuni file molto leggeri? Non hai il tuo kit di firma a portata di mano e/o non ti va di installare nuovi programmi sul tuo PC? Nessun problema. Eccoti alcuni servizi online che permettono di verificare la firma digitale direttamente dal browser. Sono tutti gratuiti ed estremamente semplici da utilizzare.

Digital Signature Service

Digital Signature Service è un servizio patrocinato dalla Commissione europea che mira ad agevolare la convalida dei documenti informatici sottoscritti nei diversi Stati Membri. Per utilizzarlo, non devi far altro che collegarti alla sua pagina iniziale e cliccare sulla voce Validate a signature che si trova nella barra laterale di sinistra.

Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Scegli file/Sfoglia collocato accanto alla voce Signed file, seleziona il file PDF/p7m da esaminare, pigia sul bottone Submit ed entro qualche secondo avrai il responso del test.

Come verificare firma digitale

PosteCert

Anche PosteCert di Poste Italiane offre un comodo servizio per la verifica della firma digitale online. Il servizio è completamente gratuito, non richiede registrazioni e funziona con tutti i principali browser Web. La sua unica limitazione è che permette di esaminare solo file non più grandi di 50MB.

Per avviare la convalida di un file PDF o p7m, non devi far altro che collegarti alla pagina iniziale di PosteCert, pigiare sul pulsante Scegli file/Sfoglia, selezionare il file da controllare e pigiare sul pulsante Verifica firma che compare in basso.

Come verificare firma digitale

Entro pochi secondi si aprirà la pagina con l'esito dell'analisi e tutti i dettagli sulla firma inclusa nel documento da te selezionato.

InfoCert

Se non vuoi scaricare il software di InfoCert, puoi avvalerti dello strumento di verifica online offerto da quest'ultima e convalidare i tuoi documenti direttamente dal browser. Per usare il servizio di convalida, non devi far altro che collegarti alla sua pagina principale, e selezionare la scheda Verifica firma digitale.

Come verificare firma digitale

A questo punto, clicca sul pulsante Scegli file/Sfoglia, seleziona il file PDF o p7m da esaminare e pigia sul bottone Accetto e verifico per ottenere il responso del test. Se dopo aver cliccato sul pulsante "Accetto e verifico" non vedi comparire l'esito del controllo (dovrebbe essere visualizzato nella parte bassa della pagina), prova ad usare un altro browser, ad esempio Chrome.

Altre soluzioni per verificare firma digitale

Qualora volessi un elenco ancora più ampio di software e servizi online per verificare firma digitale, consulta il sito dell'Agenzia per l'Italia Digitale, il quale ospita una lista molto vasta di risorse per verificare i certificati di firma compresi in file PDF, p7m ecc.