Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come aprire file .xml

di

Stavi facendo un po’ di ordine e di pulizia tra i file del tuo PC e hai trovato un file che non avevi mai visto prima. Ovviamente ti sei incuriosito e hai tentato di aprirlo, ma non c’è stato verso. Non hai proprio trovato modo di visualizzare questo file misterioso. Beh è possibile che tu non riesca ad aprire un file presente sul tuo PC; molto probabilmente significa che non hai installato il programma giusto. Tuttavia, se stai leggendo questa mia guida, significa che sono qui per fare tutto ciò che posso per aiutarti. Dimmi un po’: di che tipo di file si tratta? Qual è la sua estensione? Come dici? È un file .xml e vorresti sapere se sono in grado di aiutarti? Che domande! Certo!

A differenza del file HTML, che è un documento strutturale con dei tag predefiniti, l’XML è un documento che ha la funzione di contenitore per conservare dei dati che possono essere utilizzati da altri software. I file di tipo XML sono di facile apertura, basta soltanto utilizzare il programma adatto. È inoltre possibile aprire i file di questo tipo anche avvalendosi di alcuni strumenti online. Tieni inoltre presente che potrai anche utilizzare il tuo dispositivo mobile Android o iOS per aprire il file in questione.

Queste premesse ti hanno incuriosito e ora non vedi l’ora di saperne di più per scoprire cosa contiene il file XML da te scovato? D’accordo allora incominciamo subito. Tutto quello che devi fare è metterti seduto comodo davanti al PC e seguire le indicazioni che sto per darti. Vedrai che aprire il file che hai trovato sarà davvero una passeggiata. Sei pronto per iniziare? Si? Benissimo! Ti auguro come al solito una buona lettura!

Come aprire file .xml online

Sei proprio curioso di scoprire il contenuto del file XML che hai trovato ma non vuoi scaricare un software? Nessun problema, non è obbligatorio. Per aprire il file che presentano l’estensione .XML è possibile utilizzare uno dei numerosi strumenti per la visualizzazione online. Ti propongo qui di seguito i siti Internet che offrono la visualizzazione di file XML: si tratta di strumenti facili da utilizzare e veramente immediati.

XML Viewer

Il primo sito Internet che svolge il compito di visualizzatore per i file XML è lo strumento XML Viewer di codebeautify.org, il quale svolge lo scopo di abbellire esteticamente la visualizzazione di popolari codici come l’HTML e XML. Tra gli altri strumenti degni di nota di questo sito Internet vi è la possibilità di convertire questi file di codici in altre estensioni più comune, come l’estensione XLS.

Recati quindi al sito Internet ufficiale all’indirizzo codebeautify.org e fai clic sul pulsante XML Viewer per utilizzare il solo strumento di visualizzazione. L’interfaccia del sito Web è semplice, elegante e funzionale, vedrai che seguendo le mie indicazioni che seguiranno non avrai alcuna difficoltà ad utilizzarlo per visualizzare il file.

Premi quindi sul pulsante Browse per caricare il file presente nel tuo PC o Mac. Individua la cartella del tuo computer in cui si trova, fai clic su di esso e importalo nello strumento di XML Viewer facendo clic sul pulsante Apri dalla finestra di dialogo del tuo PC/Mac.

Nella schermata XML input vedrai il testo del file da te aperto mentre nella schermata Result: XML Tree View potrai vederlo riscritto con un’interfaccia estetica più accattivante. Hai infatti a disposizione le voci Tree View, Beautify/Format, Minify, XML to Jonson, Export to CSV e Download. L’ultima voce è presente dal momento in cui il sito Internet integra un editor per scrivere codice XML.

XML Grid.net

Se vuoi soltanto aprire il file XML da te individuato e non ti interessa leggere il contenuto con una formattazione esteticamente più accattivante, ti segnalo il sito Internet XML Grid.net pensato per permetterti di aprire un file XML in pochissimi clic dal tuo browser.

Come utilizzarlo? È molto semplice, te ne parlo subito. Collegati per prima cosa al suo sito Internet principale tramite l’indirizzo xmlgrid.net e, una volta visualizzata la pagina Web in questione, fai clic sul pulsante Open File e poi su Scegli file.

Chiaramente dovrai ora individuare il file XML che hai trovato sul tuo computer, fare clic su di esso e sul pulsante Apri dalla finestra di dialogo di Windows e Mac, per aprirlo. Una volta caricato, premi sul pulsante Submit.

Se tutto è andato per il verso giusto, il file presenterà l’indicazione Well-Formed XML, accompagnata dal simbolo V verde di spunta. Il file sarà quindi visualizzato in corrispondenza del riquadro presente a schermo e potrai fare clic sul pulsante Text View per visualizzarlo in formato completamente testuale.

Tra le funzionalità aggiuntive di questo sito Internet vi è la possibilità di utilizzare strumenti come Online XML Tutorials per imparare a scrivere in XML oppure anche Online XML Validator per verificare la corretta scrittura dello stesso.

XML Viewer

Tra i numerosi siti Internet che svolgono questo compito di aprire e visualizzare i file XML, quello che si fa notare per la sua interfaccia grafica accattivante è il sito xmlviewer.org.

Come è ovviamente possibile intuire dal nome di dominio, compito di questo sito Internet sarà quello di permetterti di visualizzare il contenuto del file XML da te individuato. Il sito svolge egregiamente questo scopo e in più presenta un’interfaccia utente davvero piacevole alla vista.

Per utilizzarlo, collegati al suo sito Internet principale all’indirizzo www.xmlviewer.org. Carica il file da te individuato tramite il pulsante Browse e premi sul pulsante Format.

Se lo desideri, puoi formattare il testo in formato Json (pulsante To Json), puoi minimizzarlo (pulsante Minify) e attivare la visualizzazione ad albero (pulsante Tree View).

Come aprire file .xml su Windows

Per aprire un file XML su Windows non ti serve scaricare complicati software aggiuntivi, dal momento in cui quasi sicuramente, sul tuo computer, sono già preinstallati alcuni programmi basilari che te ne permetteranno la visualizzazione in una manciata di clic. Ti indico quali sono i più popolari software che permettono la visualizzazione di file XML su PC Windows.

Blocco Note

Il semplicissimo Blocco Note di Windows è in grado di aprire i file XML praticamente al volo. Come fare? Semplicemente fai clic con il tasto destro del mouse sul file in questione e, dal menu a tendina di Windows, fai clic sulla voce Apri con e poi su Blocco Note. Et, voilà, ecco svelato il contenuto del file in questione.

WordPad

Anche l’editor di testi di base di Windows, WordPad, è in grado di visualizzare i file XML in quanto è possibile visualizzare questi tipi di file come semplice contenuto testuale: non dimenticare che i file XML non sono altro che file contenitori di dati e informazioni inserite testualmente.

Come aprire il file XML con WordPad? È proprio facilissimo! Fai clic con il tasto destro del mouse sul file in questione e poi, quando si aprirà il consueto menu a tendina di Windows, fai clic sulla voce Apri con e poi su WordPad. Ed ecco che visualizzerai il contenuto del file.

Microsoft Word/Microsoft Excel

Anche i software principali di Microsoft, Word ed Excel sono assolutamente in grado di visualizzare il file XML. Ovviamente tieni presente che il primo non supporta dati di tipo XML, di conseguenza il file sarà visualizzato soltanto come contenuto testuale. Il secondo, invece, permette la visualizzazione del file come tabella XML.

Per aprire il file con Microsoft Word avvia il programma di video scrittura e, dal menu Apri altri file di tipo documenti, individua il file nella posizione in cui è presente su PC. Il file sarà così aperto in formato testuale.

Per aprire il file con Microsoft Excel, avvia il programma e, dal menu Apri altri file di tipo cartelle di lavoro, individua il file in questione. Dal menu di dialogo che si aprirà, apri poi il file come tabella XML. Hai visto com’è stato facile? Scommetto che non pensavi che sarebbe stato così semplice.

Browser per la navigazione in Internet

In alternativa, puoi aprire un file XML anche con qualsiasi browser per la navigazione in Internet. Nella mia prova, i browser Google Chrome, Mozilla Firefox, Opera, Microsoft Edge e Internet Explorer sono riusciti senza problemi ad aprire il file per una visualizzazione online tramite browser.

Per riuscirci anche tu, fai clic con il tasto destro del mouse sul file in questione e, dal menu a tendina, fai clic sulla voce Apri Con. Seleziona poi la voce che fa riferimento al nome del browser che intenti utilizzare, per esempio apri con Opera.

Il file XML sarà aperto direttamente in una nuova scheda del browser e potrai leggere il suo contenuto testuale.

Come aprire file .xml su Mac

Se stai utilizzando un Mac e vorresti capire come aprire questo misterioso file XML, non hai bisogno di complicarti la vita installando difficoltosi software. Tutto quello che hai bisogno è il browser Safari, il quale, come qualsiasi altro browser, è in grado di visualizzare il file in formato .xml in un clic.

Per aprire il file XML da te individuato, fai clic con il tasto destro del mouse su di esso e, dal menu a tendina Apri Con, seleziona la voce Safari. In un batter d’occhio il file sarà aperto con il tuo programma per la navigazione predefinito.

In alternativa, puoi anche utilizzare il programma basilare software di note di MacOS, TextEdit. Per aprire il file XML con questo software, fai clic sul file con il tasto destro del mouse e, in corrispondenza del menu a tendina Apri Con, seleziona la voce TextEdit. Ed ecco qui aperto il tuo file.

Come aprire file .xml su smartphone e tablet

Hai trovato il file XML sul tuo computer ma andando di fretta e non potendo utilizzare il tuo PC, vorresti una soluzione per aprirlo quando sei fuori casa? Nessun problema, ti accontento subito.

Se stai utilizzando un dispositivo iOS, scarica il file dal servizio di cloud che hai utilizzato per passarlo sul tuo dispositivo mobile, per esempio iCloud. Trattandosi di un file contenente dati testuali, ti basterà fare tap su di esso per visualizzarlo come una normalissima nota testuale. Come hai visto, non ti serve alcun tipo di applicazione particolare per aprirlo e visualizzarlo.

Aprire un file XML su smartphone o tablet Android è altrettanto facile. Anche in questo caso, trattandosi di un file con un contenuto testuale, l’editor di testo predefinito dei dispositivi Android è in grado di aprirlo. Una volta scaricato, aprilo dal file manager del tuo dispositivo: vedrai che si aprirà in un batter d’occhio tramite lo strumento Editor di testo.