Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire file XML.P7M

di

Hai ricevuto una fattura elettronica in formato XML.P7M e, adesso, dopo averla scaricata, stai cercando in tutti i modi di aprirla. Hai fatto diversi tentativi ma, purtroppo, non ne stai venendo a capo. Se le cose stanno in questo modo, allora sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto!

In questa guida, infatti, ti illustrerò come aprire file XML.P7M indicandoti alcuni software che puoi utilizzare sia su Windows che su macOS e Linux. Ti parlerò, quindi, di alcune soluzioni che possono aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo da computer, ma anche da smartphone e tablet, mediante l’utilizzo di applicazioni compatibili con Android e iOS/iPadOS. In aggiunta, ho anche pensato di proporti delle valide soluzioni disponibili come servizio Web.

Allora, cosa ne dici di metterti sùbito all’opera seguendo questa guida? Sei d’accordo? Benissimo! Non devi far altro che sederti comodamente e prestare attenzione ai suggerimenti che troverai nei prossimi capitoli. Sono sicuro che, alla fine della lettura, sarai riuscito anche tu ad aprire le tue fatture in questo formato senza intoppi! A me non resta altro che augurarti una buona lettura e, soprattutto, un buon lavoro!

Indice

Software per aprire file XML.P7M gratis

Aprire fatture in formato elettronico XML.P7M con programmi gratis

Se hai ricevuto una fattura elettronica in formato XML.P7M, quello che devi fare per aprirla è munirti dei software (o più in generale degli strumenti) giusti. I file XML.P7M hanno la caratteristica di contenere le informazioni riguardanti la firma di colui che ha emesso la fattura, rispetto ai semplici file XML, che contengono la sola fattura.

Inoltre, come ti ho anticipato, non hai di che preoccuparti se stai cercando come aprire file XML.P7M con Mac, perché i programmi e le soluzioni di cui ti parlerò nei prossimi capitoli sono in gran parte perfettamente impiegabili per aprire questo formato di file anche su macOS.

Aprire file XML P7M con GoSign

Utilizzare il software GoSign per aprire e verificare i file in formato XML.P7M

Il primo software di cui voglio parlarti è GoSign Desktop di InfoCert, un software disponibile per computer con sistema operativo Windows, macOS e Linux. È gratuito, ma disponibile anche sottoscrivendo delle licenze premium a pagamento. Gratuita è anche l’app per dispositivi mobili, disponibile sia per Android (compresi i device senza Play Store) che per iOS/iPadOS.

Per quanto concerne le versioni a pagamento, queste sono principalmente tre (almeno nel momento in cui scrivo): GoSign PRO, BUSINESS PRO e BUSINESS PRO + GRAPHO offerte, rispettivamente, al prezzo annuale di 49, 149 e 199 euro + IVA.

Diverse le funzioni aggiuntive rispetto quella gratuita, a partire dalla possibilità di richiedere operazioni massive (firmare o richiedere la firma di più fatture contemporaneamente), fino all’uso del formato XAdES per firmare i file .XML e varie possibilità di personalizzazione.

La versione

  • GRAPHO
  • si distingue dalla BUSINESS PRO per l’aggiunta delle funzioni che consentono la firma dei documenti da tablet e della firma grafometrica 100% compliance.

    In ogni caso, se sei nuovo al formato e alla firma elettronica delle fatture, ti suggerisco di iniziare provando la versione gratuita del software, scaricabile raggiungendo il suo sito Web ufficiale, scorrendo la pagina fino ai pulsanti di download con scritto Scarica l’applicazione per [sistema operativo] e facendo clic quindi sulla versione adatta al tuo sistema operativo.

    I sistemi Windows supportati vanno dal 10 in poi, quindi va benissimo anche se hai Windows 11, mentre per Mac devi disporre almeno di macOS 10.15.

    Scaricare la versione corretta di GoSign

    A download completato, se utilizzi Windows, apri il file .msi appena ottenuto e premi i tasti Esegui e . Accetta poi i termini di servizio spuntando la casella rispettiva e premi il pulsante Installa, poi attendi il termine dell’installazione e al suo completamento premi sul tasto Fine, in modo da aprire direttamente il programma. Al primo avvio clicca sul tasto Consenti accesso e il programma diventa subito pronto per essere utilizzato.

    Su macOS, invece, dopo aver scaricato il file .dmg del programma, fai doppio clic su di esso e sposta l’icona di GoSign nella cartella Applicazioni, per effettuarne l’installazione. Avvia, quindi, il software e premi il tasto Apri, nel riquadro che visualizzi, per confermarne l’esecuzione.

    Tornando all’utilizzo vero e proprio, dopo l’avvio non devi far altro che importare i tuoi file in formato XML.P7M nel programma, in modo da verificarne la firma. Nella schermata iniziale, sposta dunque il puntatore del mouse sul riquadro Verifica e premi su di esso per aprire la finestra di dialogo dove selezionare il file da importare. In alternativa puoi trascinare il file su questo pulsante e ottenere lo stesso risultato.

    Fatto ciò, ti verrà mostrato un messaggio che ti indicherà se la firma del documento è valida. Potrai poi leggere maggiori informazioni sulla firma premendo sul tasto APRI DETTAGLI, facendo clic sul tasto a forma di occhio o sulla voce REPORT per visualizzare una scheda informativa sul documento e la firma apposta, oltre all’esito della verifica in formato di rapporto.

    Verificare la firma e la fattura con GoSign

    Vuoi visualizzare anche la fattura allegata al file importato in GoSign? Niente di più semplice: premi il tasto VISUALIZZA IL FILE, che trovi in basso, e scegli la cartella di destinazione nella quale memorizzare il file in formato XML.

    Per aprire la fattura, puoi affidarti a software come Visualizza fattura elettronica, disponibile gratuitamente sul Microsoft Store di Windows 10 oppure utilizzare Microsoft Excel, se vuoi visualizzare la fattura in formato tabella.

    Quello che più ti suggerisco però è di ricorrere a un programma specifico, come quelli di cui ti parlo nelle mie guide su come aprire file XML o su come convertire un file XML in PDF, per individuare altre soluzioni utili allo scopo.

    Aprire file XML P7M Aruba

    ArubaSign su Windows

    In alternativa alla soluzione di cui ti ho parlato nel capitolo precedente, puoi scaricare anche ArubaSign: un software gratuito di Aruba che permette di leggere le informazioni contenute nei file XML.P7M. Se sei interessato a questo software, puoi scaricarlo direttamente dal sito ufficiale di Aruba.

    Da questa pagina Web, premi sulla dicitura Software di firma ArubaSign e scegli la versione per il sistema operativo sul quale vuoi installare il programma, tra Windows, macOS e Linux. Nel caso di Windows, ricorda di selezionare l’architettura del tuo computer per essere sicuro che il programma sia compatibile.

    Su Windows, dopo aver scaricato il file .msi, fai doppio clic su di esso e attendi la fine del processo di installazione (rispondi alla richiesta del Controllo Account Utente). Al termine della procedura, clicca sul tasto Fine per chiudere il setup.

    Installazione ArubaSign su Windows

    Su macOS, invece, fai doppio clic sul file .dmg scaricato e sposta l’icona di ArubaSign nella cartella Applicazioni del Mac. A questo punto, avvia il software, premendo sul tasto Apri, nel riquadro che ti viene mostrato a schermo.

    Passando all’utilizzo del programma, nella schermata principale di ArubaSign, premi sulla scheda VERIFICA posta in alto a destra e utilizza il riquadro che visualizzi su schermo per importare la fattura elettronica in formato XML.P7M: puoi scegliere se importare il documento tramite il bottone SELEZIONA DOCUMENTI, oppure trascinando l’icona del file all’interno dell’area tratteggiata.

    Se hai eseguito alla lettera le procedure che ti ho indicato, visualizzerai diverse informazioni relative alla firma digitale incorporata nel file.

    Ricorrere al software ArubaSign per aprire file XML.P7M

    Se vuoi ottenere maggiori dettagli sulla fattura puoi farlo cliccando sul tasto Mostra Dettagli, quindi selezionando le voci MOSTRA CERTIFICATO e MOSTRA PROPRIETÀ FIRMA. Inoltre, puoi salvare un report della verifica cliccando sul bottone SALVA REPORT posto in alto.

    Ovviamente questo programma è adatto anche per firmare un documento con firma digitale, di questo ti parlo più approfonditamente nel mio articolo come funziona la Firma Digitale Aruba, mentre per una panoramica generale sull’uso della firma di Aruba ti suggerisco questa lettura.

    Altri servizi per aprire file XML.P7M gratis

    Visualizza fattura per Windows 10

    In aggiunta ai software GoSign e ArubaSign, esistono ancora diverse soluzioni per visualizzare i file XML.P7M gratis. In generale, puoi trovare un elenco esaustivo direttamente sul sito Web dell’AGID. Inoltre, lascia che te ne consigli alcuni in particolare, nell’elenco che trovi qui di seguito.

    • AssoInvoice (Windows/macOS/Linux) — questo software gratuito di visualizzazione fatture XML e XML.P7M è fornito direttamente dall’Associazione nazionale produttori di software gestionale e fiscale. Il programma include un visualizzatore chiamato foglio di stile che “traduce” in un formato più leggibile all’occhio umano i dati codificati nel formato XML.
    • MnlSignVerifier (Windows) — è un software gratuito disponibile soltanto per Windows. Il suo funzionamento è semplice: non bisogna far altro che importare un file P7M, per leggere tutte le informazioni allegate, inclusa la fattura.
    • Visualizza fattura (Windows 10/11) – è un’applicazione che permette di aprire i file P7M in pochi clic. È disponibile anche una versione Pro, al costo di 1,99 euro, che permette di rimuovere i banner pubblicitari e ottenere varie funzionalità di visualizzazione e gestione.
    • Visualizza Fattura Elettronica (Windows) — altra applicazione gratuita scaricabile direttamente dal Microsoft Store, ideata appositamente per visualizzare le fatture elettroniche, anche P7M, nel formato AssoSoftware. Può essere usata su PC con Windows 10 o superiore o su sistemi con versioni precedenti di Windows scaricando il file di installazione disponibile qui, Tra le sue funzioni anche la possibilità di stampare da XML/xml.P7M a PDF.

    Aprire file XML.P7M online

    Ricorrere a servizi Web per aprire le fatture in formato XML.P7M

    Per aprire file in formato XML.P7M non hai per forza bisogno di scaricare e installare un programma sul tuo computer. Infatti, grazie a degli specifici servizi Web è possibile evitare di passare da tutta quella procedura di download e installazione e aprire i proprio documenti firmati digitalmente anche senza avere i requisiti hardware altrimenti richiesti da un software o un’app.

    Un ulteriore vantaggio è che puoi utilizzare questi servizi, seguendo le medesime procedure che da computer, anche da dispositivi come smartphone e tablet.

    Ad offrire questo servizio è il sito Web Fattura1Click, senza alcun bisogno di registrazione e in maniera praticamente immediata. Come fare? Semplicissimo, dopo esserti collegato alla pagina del servizio, puoi scegliere se importare il tuo file XML o XML.P7M trascinandolo all’interno del riquadro posizionato al centro, oppure premendo il bottone Sfoglia e selezionando poi il file.

    Procedi spuntando la casella Non sono un robot e premi infine sul bottone Visualizza file fattura per aprire la pagina Web successiva con la fattura visualizzata su schermo in un formato leggibile.

    Fattura1Click non è l’unico strumento disponibile come servizio Web per visualizzare i file in formato P7M.XML. Ecco a seguire altri siti molto validi che offrono questa possibilità.

    • Amministrazioni comunali — si tratta di un servizio estremamente pratico e immediato, tanto che basta collegarsi alla sua pagina Web ufficiale per cliccare sul tasto Scegli file, quindi navigare tra le cartelle dove si trova la fattura in formato XML.P7M, selezionarla e scegliere poi lo stile di visualizzazione tra Foglio di stile SDI e Foglio di stile AssoSoftware. Fatto questo basta un clic sul bottone MOSTRA DATI DOCUMENTO per vedere la fattura e tutti i suoi dettagli.
    • XMLPATOPDF — è un servizio di conversione dal formato XML e XML.P7M al formato PDF, tuttavia a seguito della conversione è anche possibile visualizzare la fattura in un formato più leggibile. L’uso è semplicissimo, dalla pagina del servizio premi il tasto Seleziona il file XML/p7m, scegli la fattura dal tuo dispositivo e lascia la spunta sul formato PDF. Successivamente scegli dove salvare il file PDF e aprilo per visualizzare il contenuto della fattura.
    • PostaCert – è un ottimo servizio online gratuito di Poste Italiane, utilizzabile direttamente da browser Web. Permette di visualizzare le firme di un file P7M e di scaricarne la fattura in formato XML.

    Aprire file XML.P7M: Android

    Visualizza fattura elettronica su Android

    Se hai la necessità di visualizzare una fattura elettronica in formato XML.P7M su Android, quello che devi fare è scaricare una delle tante app adibite a questo scopo, come per esempio Visualizzatore fattura Elettronica.

    Quest’app gratuita è disponibile direttamente sul Play Store e store alternativi e permette di aprire un file XML.P7M per visualizzare la fattura contenuta al suo interno. Puoi, dunque, aprire la fattura in formato PDF o inviarla ad altri utenti, tramite lo strumento di condivisione incluso. È disponibile anche in una versione Premium, al costo di 3,69 euro, che permette semplicemente di rimuovere la pubblicità.

    Se sei interessato a utilizzare l’app Visualizzatore fattura Elettronica, quello che devi fare è installarla. Fatto ciò, non devi far altro che individuare il file XML.P7M sulla memoria del tuo dispositivo Android, utilizzando un gestore file, come Files di Google oppure pigiando sull’allegato presente nell’email. Nel primo caso, dovrai selezionare Visualizzatore fattura Elettronica come app per l’apertura, mentre nel secondo caso, il file verrà aperto automaticamente con l’app in questione.

    Una volta aperta, la fattura può essere visualizzata in formato PDF o condivisa esternamente con altri utenti: non devi far altro che premere sull’icona ⋮ situata in alto a destra e selezionare, rispettivamente, le voci Visualizza PDF e Condividi PDF dal menu che si apre.

    Nella schermata principale dell’app, invece, ti viene mostrata la cronologia di tutte le fatture visualizzate. Premendo il tasto +, che si trova in basso, invece, puoi importare i file delle fatture in formato XML dalla memoria del dispositivo in uso.

    Aprire file XML.P7M: iPhone

    p7m Viewer per iOS

    Se utilizzi un iPhone o un iPad, un’app gratuita che potrebbe interessarti è P7M Viewer, scaricabile dall’App Store di iOS. Sebbene è gratuita, contiene banner pubblicitari, che possono essere rimossi tramite un acquisto in-app di 1,99 euro.

    Se sei interessato a P7M Viewer, scarica e avvia l’app. Una volta visualizzata sua schermata principale, indica se vuoi ricevere annunci pubblicitari pertinenti, premendo poi il tasto Conferma.

    A questo punto, fai tap sul pulsante Apri P7M che trovi al centro dello schermo e sfoglia le cartelle del tuo dispositivo per individuare il file P7M da visualizzare.

    Ora non devi far altro che pigiare sul file per visualizzare la fattura all’interno dell’app. Nel caso in cui volessi condividerla via email o tramite app di messaggistica, premi il tasto di condivisione collocato in alto a destra. Premendo, invece, sull’icona ☰, in alto a sinistra, puoi accedere a diverse funzionalità aggiuntive, che permettono di visualizzare ulteriori informazioni sulla fattura, come la firma allegata (Informazioni di firma). Comodo, vero?

    Salvatore Aranzulla

    Autore

    Salvatore Aranzulla

    Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.