Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire p7m in PDF gratis

di

Ti hanno mandato una e-mail che contiene come allegato un file con estensione p7m, non sai di cosa si tratta ma hai la necessità di trasformarlo in un PDF. Se le cose stanno così questo tutorial è esattamente quello che ti serve. In questo articolo, infatti, ti spiegherò come convertire un p7m in un PDF gratis in modo semplice.

Esistono software per computer, applicazioni per smartphone e tablet e anche siti Web che ti consentono non solo di aprire un file p7m ma anche di convertirlo in PDF e di seguito te ne illustrerò alcuni che potrebbero fare al caso tuo.

In realtà, tutte le possibilità che ti mostrerò per trasformare un file p7m in PDF sono abbastanza semplici, anche se non sei un grande esperto di informatica; inoltre si tratta di soluzioni a costo zero. Quindi non ti resta che provarle senza perdere altro tempo. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come convertire un file p7m in PDF gratis

I file p7m sono dei documenti su cui è stata apposta la firma digitale, la quale conferisce ai documenti un valore legale, proprio come quello dato dalla firma autografa.

Se vuoi capire come convertire un file p7m in PDF gratis, ti farà felice sapere che esistono dei software con i quali puoi farlo senza problemi: eccone alcuni dei migliori.

GoSign (Windows/macOS/Linux)

Esportazione PDF con GoSign

GoSign (che precedentemente si chiamava Dike) è un software di InfoCert molto noto che può essere scaricato per fare, gratuitamente e senza registrarsi, operazioni come la verifica di un file p7m e l’estrazione dell’originale in PDF.

Per usufruire delle funzionalità gratuite di GoSign, puoi scaricarlo collegandoti a questo link e cliccando sul pulsante relativo al sistema operativo del tuo computer (Windows, macOS oppure Linux) e facendo attenzione a scegliere il pulsante giusto relativo alla versione del tuo sistema operativo. A download completato, se utilizzi Windows, apri il file exe ottenuto e attendi che l’estrazione del software venga completata automaticamente. Se compare un messaggio del firewall di Windows, consenti a GoSign Desktop di accedere alla Rete.
Se, invece, utilizzi un Mac, apri il file dmg ottenuto e copia l’icona del software nella cartella Applicazioni.

Ora, avvia GoSign Desktop e, se hai semplicemente bisogno di verificare un file PDF.p7m ed estrarlo in PDF, clicca sulla voce Continua senza accedere presente in basso. Una volta aperto il programma, clicca sul riquadro per la Verifica dei file p7m, seleziona il file sul tuo computer e premi su Apri. In alternativa puoi effettuare la stessa operazione trascinando il file da verificare sul riquadro. O ancora, puoi fare doppio clic su un file p7m, che a quel punto dovrebbe essere aperto automaticamente con GoSign Desktop (se non è così puoi fare clic destro su di esso e selezionare Apri con > GoSign Desktop dal menu che si apre), e poi cliccare su Verifica.

Nella schermata successiva, dove puoi visualizzare l’esito della verifica, premi sul pulsante Salva per salvare sul tuo computer una copia del file originale (quindi non firmato digitalmente). Se il file originale è un PDF avrai convertito con successo il p7m in PDF. Nel caso in cui il file originale sia in formato diverso, allora dovrai convertirlo in PDF come ti spiego nella mia guida su come trasformare un file in PDF.

InfoCert mette a disposizione GoSign anche come applicazione per smartphone e tablet, scaricabile sia per dispositivi Android (anche su store alternativi) che per iOS/iPadOS. L’app consente di eseguire le stesse operazioni gratuitamente.

Altri modi per convertire un file p7m in PDF gratis

FatturaXmlFacile

Se ti stai chiedendo se esistono altri modi per convertire un file p7m in PDF gratis la risposta è affermativa e di seguito ti propongo altre soluzioni per il tuo computer.

  • Aruba Sign (Windows/macOS/Linux) — software distribuito da Aruba, che consente di verificare i file dotati di firma digitale oltre che esportarli in PDF. La versione gratuita è sufficiente per effettuare queste operazioni. Nel caso in cui si voglia anche attivare la firma digitale allora è necessario effettuare un pagamento di 43,90 euro che attiva il servizio per 3 anni. Maggiori info qui.
  • FatturaXmlFacile (Windows/macOS/Linux) — un software che converte le fatture elettroniche e le notifiche (XML e p7m) in diversi formati, tra cui anche il PDF. Il prezzo dell’applicativo è di 25 euro all’anno ma è possibile provare una demo gratuita che presenta alcune restrizioni di utilizzo.

Come convertire file p7m in PDF online gratis

Se non vuoi scaricare software sul computer allora quello che ti serve è scoprire come convertire file p7m in PDF online gratis. Sarai contento di sapere, quindi, che di seguito ti mostrerò dei siti Web che offrono questo servizio gratuitamente e con i quali potrai raggiungere l’obiettivo in modo semplice e veloce attraverso il tuo browser.

XMLPATOPDF

Conversione p7m in PDF online

Quello offerto da XMLPATOPDF è un servizio gratuito per trasformare le fatture elettroniche da p7m a PDF.

Per procedere collegati al sito Xmlpatopdf.eu, poi clicca sul riquadro con la freccia verde verso l’altro, seleziona il file sul tuo computer e premi su Apri. In alternativa puoi effettuare la stessa operazione trascinando il file da verificare sul riquadro.

Prima di proseguire con la conversione in PDF, scegli in quale formato vuoi visualizzare la fattura tra Versione A4 tradizionale, Versione 14 Assosoftware oppure Versione Foglio di Stile SDI, e infine clicca su Converti. Il file p7m verrà convertito in un PDF in formato A4.

Altri modi per convertire un file p7m in PDF online gratis

MKT

Ci sono anche altri modi per convertire un file p7m in PDF online gratis perché ci sono altri siti Web che offrono questo servizio senza dover spendere un centesimo. Di seguito ti propongo delle soluzioni che ti potrebbero interessare.

  • MKT.it — il sito dell’azienda che distribuisce gestionali in cloud offre un comodo servizio gratuito online per la conversione in PDF di fatture in formato XLM e XLM.p7m.
  • PostaCerttool gratuito messo a disposizione da Poste Italianeche si chiama Verificatore On Line (VOL) e che consente di verificare, aprire ed esportare in PDF un file PDF.p7m.
  • InfoCert — soluzione gratuita e facile da usare offerta da InfoCert per verificare la firma digitale, aprire e convertire in PDF i file file PDF.p7m.

App per convertire un file p7m in PDF gratis

Se preferisci utilizzare un dispositivo mobile, allora sappi che ci sono delle app per convertire un file p7m in PDF gratis e di seguito ti propongo qualche soluzione estremamente facile da usare.

Firma Digitale Aruba (Android/iOS/iPadOS)

Firma Digitale Aruba

Aruba è la celebre azienda italiana che ormai tutti conoscono e sarai contento di sapere che mette a disposizione un’applicazione per la verifica dei file p7m, che consente anche di estrarre i PDF originali e che si chiama Firma Digitale Aruba.

Puoi scaricare l’applicazione sia per dispositivi Android che per iOS/iPadOS. Dopo aver scaricato e avviato l’app accetta Termini e Condizioni e le relative clausole specifiche e fai tap sul tasto Prosegui.

Ora se vuoi leggere le schermate di presentazione dell’app premi su Avanti una a una fino ad arrivare alla schermata finale nella quale dovrai premere su Inizia, oppure fai tap subito su Salta per saltare la presentazione.

Per usufruire dei servizi gratuiti dell’app, fai tap su Salta configurazione firma, poi su Salta configurazione marca e infine su Chiudi.

Adesso per inserire il file p7m nell’app premi sul simbolo (+), poi fai tap su Carica file e selezione il file presente sul tuo dispositivo mobile. Ora premi sull’icona con i tre punti in corrispondenza del file che hai aggiunto e fai tap su Estrai contenuto.

Nel caso in cui il file originale è un PDF avrai convertito con successo il PDF.p7m in PDF. Nel caso in cui il file originale sia in formato diverso, allora dovrai convertirlo in PDF come ti spiego nella mia guida su come trasformare un documento in PDF dal telefono.

Altre app per convertire p7m in PDF gratis

Estrazione pdf-p7m con GoSign

Ci sono anche altre app per convertire i file p7m in PDF gratis e di seguito ti illustro qualche possibilità interessante.

  • GoSign (Android/iOS/iPadOS) — applicazione con la quale è possibile verificare, aprire ed estrarre i file in formato PDF.p7m gratuitamente. Nell’app è possibile anche consultare un archivio con tutti i file estratti.
  • P7M Viewer (iOS/iPadOS) — applicazione gratuita per dispositivi Apple utile per aprire file in formato p7m, visualizzare i file contenuti e il certificato della firma elettronica oltre che convertirli in PDF.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.