Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Come convertire un file in PDF

di

Utilizzi spesso il formato PDF per condividere i tuoi documenti con amici e colleghi ma non sei per niente soddisfatto della procedura, lunga e noiosa,  che ogni volta sei costretto a fare per ottenere file di quel tipo? Caschi proprio a fagiolo. Sto, infatti, per suggerirti come trasformare un file in PDF in maniera incredibilmente facile e veloce partendo da qualsiasi documento stampabile.

Tutto merito di PDF24 Creator, un programma gratuito per Windows molto valido che installa una stampante virtuale nel sistema attraverso la quale si può trasformare qualsiasi tipo di documento e di file stampabile (quindi anche foto, pagine Web, ecc.) in un documento PDF pronto all’uso. Ecco in dettaglio come funziona.

Per scoprire come trasformare un file in PDF, devi innanzitutto collegarti al sito Internet di PDF24 Creator e cliccare sulla voce PDF24 Creator 3.0.0 (Optimized for private use) per scaricare il programma sul tuo PC. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (pdf24-creator.exe) e, nella finestra che si apre, fai click su Avanti.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo del programma, mettendo il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, e clicca prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Fine per terminare il processo d’installazione di PDF24 Creator.

Che tu ci creda o no, ora già sei pronto a testare sul campo come trasformare un file in PDF partendo da qualsiasi file stampabile. Apri quindi un qualsiasi documento di Office, una pagina Web o una fotografia e clicca sull’opzione di Stampa presente nel programma che hai aperto (di solito si trova nel menu File).

Seleziona quindi PDF24 come stampante da utilizzare per l’operazione di stampa e clicca sul pulsante Stampa. Nella finestra che si apre, imposta quindi la qualità del documento PDF che intendi ottenere dal menu a tendina in cui c’è scritto Qualità standard (ricorda che più alta è la qualità e più grande sarà il PDF ottenuto) e clicca su Salva PDF per salvare il tuo file in formato PDF.

Puoi anche ottenere un’anteprima del PDF prima di salvarlo, cliccando sul pulsante Anteprima, e modificare il file PDF da creare (ruotandolo, eliminando le pagine superflue, ecc.), cliccando su Modifica PDF e utilizzando i pulsanti presenti nella barra degli strumenti di PDF24 Creator.

Per modificare le impostazioni generali del programma, invece, non devi far altro che cliccare sulla voce Opzioni collocata nella parte bassa a sinistra della finestra di PDF24 Creator che si apre quando intendi stampare/convertire un file in PDF.