Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come convertire PDF in PDF/A

di

Hai ricevuto tramite messaggio di posta elettronica un documento in formato PDF, ti è stato chiesto di convertirlo in PDF/A ma non hai la più pallida idea di cosa sia questo formato e soprattutto di come fare per riuscire “nell’impresa”? Se la risposta è affermativa non hai motivo di preoccuparti: ci sono qui io, pronto e ben disponibile a spiegarti tutto ciò che bisogna fare per poter convertire PdF in PDF/A. È semplicissimo, credimi!

Prima di illustrarti che cosa è possibile fare  per convertire PDF in PDF/A è bene però che tu capisca di cosa stiamo parlando. Il formato PDF/A rappresenta una tipologia specifica di PDF pensata in primis per l’archiviazione nel lungo periodo di documenti elettronici. Sostanzialmente il formato PDF/A fornisce la garanzia sia a chi lo riceve sia a chi lo conserva che il documento in oggetto sarà visualizzato e riprodotto sempre alla stessa maniera anche a distanza di tempo e con programmi e dispositivi differenti.

Chiarito ciò se ti interessa sapere che cosa bisogna fare per riuscire a convertire PDF in PDF/A ti suggerisco di metterti ben comodo e di concentrarti attentamente sulla lettura di questa guida. Nelle seguenti righe andrò ad indicarti alcuni programmi per computer e servizi online che in quattro e quattr’otto ti permetteranno di riuscire nel tuo intento. Sono certo del fatto che alla fine sarai pronto ad affermare che convertire PDF in PDF/A era in realtà un vero gioco da ragazzi. Che ne dici, scommettiamo?

Convertire PDF in PDF/A da computer

LibreOffice

Screenshot dell'installazione di LibreOffice

Se hai la necessità di convertire PDF in PDF/A ti suggerisco, tanto per cominciare, di ricorrere all’uso di LibreOffice. Non ne hai mai sentito parlare? Molto male. Rimediamo subito!

LibreOffice è una suite per la produttività open source definita da molti come la migliore alternativa free a Microsoft Office (insieme ad OpenOffice, da cui è nata). È disponibile per sistemi operativi Windows, per OS X e per Linux ed ha il grande pregio di essere compatibile con tutti i principali formati di file di Office. Per maggiori informazioni, consulta la mia guida su come scaricare Office gratis mediante cui, oltre a parlarti del famoso programma di casa Microsoft, ho provveduto ad indicarti nel dettaglio come utilizzare LibreOffice.

Per scaricare LibreOffice sul tuo computer clicca qui in modo tale da collegati al suo sito Internet ufficiale del programma e poi fai clic sul pulsante Scaricate ora. Nella nuova pagina Web che ti verrà mostrata, pigia poi sul pulsante verde Scaricate la versione x ed attendi che la procedura di download del file mediante cui instalare LibreOffice sul tuo computer venga avviata e portata a termine.

Se utilizzi un Mac, clicca anche sul pulsante Interfaccia utente tradotta per scaricare sul tuo computer il file di traduzione italiano per la suite che nella versione Windows della stessa non occorre in quanto incluso nel pacchetto d’installazione principale.

Al termine del download avvia il pacchetto d’installazione di LibreOffice e clicca prima sul pulsante Avanti due volte consecutive e poi su Installa e Fine per concludere il setup. Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg che contiene LibreOffice, trascina l’icona della suite nella cartella Applicazioni di OS X e provvedi a installare il pacchetto di traduzione per avere il programma in italiano. Per fare ciò apri il pacchetto dmg che contiene il language pack italiano, fai clic destro sull’icona LibreOffice Language Pack contenuta al suo interno, seleziona la voce Apri dal menu che si apre e pigia sul bottone Installa per due volte consecutive.

Ad installazione completata, fai clic sull’icona di LibreOffice che è stata aggiunta alla scrivania del tuo computer, attendi qualche istante affinché ti venga mostrata la finestra del programma e poi pigia sul pulsante Apri file collocato in alto a sinistra. Seleziona ora il documento in formato PDF che intendi convertire in PDF/A ed attendi che questo risulti visibile nella finestra di LibreOffice.

In seguito, pigia sulla voce File che risulta collocata in alto a sinistra e seleziona Esporta nel formato PDF… dal menu visualizzato. Nella nuova finestra visualizzata seleziona la scheda Generale, porta il cursore in corrispondenza della sezione Generale e spunta la casella collocata accanto alla voce Archivio PDF/A -1a (ISO 19005- 1) dopodiché pigia sul pulsante Esporta.

Per concludere, indica la posizione in cui desideri salvare il file una volta ultimata la procedura mediante cui convertire PDF in PDF/A e poi pigia sul pulsante Salva.

PDFCreator

Screenshot di PDFCreator

Se stai utilizzando un PC con su installata una copia di Windows e se la soluzione che ti ho suggerito nelle precedenti righe per convertire PDF in PDF/A non è stata di tuo gradimento ti suggerisco di sperimentare l’uso di PDFCreator. Si tratta di un software per sistemi operativi Windows che consente di creare file PDF/A da documenti in PDF sfruttando un qualsiasi altro programma che abbia la funzione Stampa.

Se vuoi convertire PDF in PDF/A con PDFCreator la prima cosa che devi fare è quindi quella di cliccare qui per collegarti alla pagina di download del software. Successivamente pigia sul pulsante Download di colore rosso.

Attendi che il download del programma venga portato a termine dopodiché fai doppio clic sul file che è stato appena scaricato sul tuo computer. Pigia su Esegui nella finestra visualizzata e poi clica su Si. Pigia poi su OK per avviare la procedura guidata di installazione.

Adesso clicca sul pulsante Avanti >, aggiungi il segno di spunta acanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, fai clic su Avanti >, clicca ancora su Avanti > e poi pigia sul pulsante Installa.

Tieni presente che, così come spesso accade quando si utilizzando dei software gratuiti, anche PDFCreator cercherà di installare sul tuo computer programmi extra. Se non vuoi avere nulla a che fare con questi programmi togli il segno di spunta dalle voci presenti nella finestra che andrà ad aprirsi dopo aver fatto clic su Installa e poi pigia su Next >.

Ultimata la procedura di installazione, pigia su Fine e poi fai doppio clic sul file PDF che vuoi convertire in PDF/A in modo tale che venga aperto con il programma predefinito sul tuo computer.

In seguito, clicca sulla voce File presente nella finestra del programma, pigia su Stampa… e dall’elenco delle stampanti disponibili seleziona PDFCreator. Clicca poi sul pulsante Stampa oppure su OK.

Nella finestra che visualizzi successivamente, inserisci un titolo per il tuo documento compilando il campo Titolo e poi pigia sul menu sottostante la voce Profilo e seleziona PDF/A (conservazione a lungo termine). Se lo desideri, compila i campi OggettoParola Chiave e Autore dopodiché pigia sul pulsante Salva, specifica la posizione in cui desideri salvare il documento convertito e poi pigia su Salva.

Convertire PDF in PDF/A da Web

PDF Converter

Screenshot di PDF Converter

Se hai la necessità di convertire PDF in PDF/A ma non hai nessuna intenzione di scaricare ed installare nuovi programmi sul tuo computer puoi comunque effettuare questa operazione direttamente e comodamente dal browser Web servendoti di PDF Converter. Si tratta di un semplice servizio online che consente di convertire i file PDF in svariati formati differenti ed agendo direttamente e comodamente da qualsiasi browser Web. Il servizio è inoltre gratuito e non richiede l’installazione di alcun programma o componente aggiuntivo sul computer in uso.

Per convertire PDF in PDF/A con PDF Converter, la prima cosa che devi fare è quindi quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio.

Successivamente pigia sul pulsante blu Select file e seleziona il documento PDF archiviato sul tuo computer che desideri convertire. Se invece desideri convertire PDF in PDF/A agendo su un file presente online pigia sulla voce url e compila il modulo visualizzato a schermo digitando il link di riferimento del documento.

Se lo desideri, compila il campo sottostante la voce E-mail converte file to: digitando il tuo indirizzo di posta elettronica. Compilando questo campo, al termine della procedura di conversione riceverai una mail contente una copia del file PDF convertito nel formato PDF/A.

Seleziona poi la voce PDF ARCHIVE (pdfa) dal menu a tendina presente sotto la voce Convert to: dopodiché fai clic sul pulsante di colore blu Convert.

Attendi qualche istante affinché la procedura di conversione venga porta a termine dopodiché pigia sul pulsante di colore verde Download per scaricare subito sul tuo computer il file in formato PDF convertito in PDF/A. Pigiando sulla freccia rivolta verso il basso collocata accanto al pulsante Download puoi anche scegliere di salvare il file convertito su Google Docs.

docuPub

Come convertire PDF in PDF/A

Il servizio online per convertire PDF in PDF/A che ti ho già proposto non ha saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? No? Beh, allora prova a dare un’occhiata a docuPub. Si tratta di un altro servizio Web gratuito e molto semplice da usare grazie al quale è possibile apportare svariate modifiche ai file in formato PDF, compresa la possibilità di effettuarne la conversione in altri formati, PDF/A incluso. Il servizio consente di agire su un singolo file per volta avente un peso massimo di 10 MB. Provarlo e non te ne pentirai!

Per convertire PDF in PDF/A con docuPub il primo passo che devi compiere è quello di fare clic qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio.

A questo punto, seleziona l’opzione PDF/A mediante il menu a tendina collocato sotto la voce Output format:, lascia pure invariata l’opzione relativa alla voce Output Intent: e fai clic sul bottone collocato sotto la voce 2. Select the File to convert per selezionare dal computer il documento in formato PDF che intendi convertire.

In seguito, utilizza il menu a tendina collocato sotto la voce 3. Delivery Method per indicare se, una volta convertito, intendi scaricare il file direttamente dalla finestra del browser (Wait for conversioni in browser) oppure se preferisci che ti venga inviato il tutto tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo email che ti verrà chiesto di specificare (Email me a link to the document).

Per finire, pigia sul bottone Upload & Convert che risulta collocato in basso ed attendi qualche istante affinché la procedura di conversione venga avviata e portata a termine.

In seguito, se hai scelto il scaricare il documento in formato PDF convertito in PDF/A direttamente dalla finestra del browser, pigia sul collegamento con il nome del file annesso alla nuova pagina Web che è andata ad aprirsi per avviarne il download sul computer. Se invece hai scelto di ricevere il file convertito tramite email, riceverai un messaggio di posta elettronica avente come mittente docuPub e contenente le istruzioni per effettuare il download del documento.