Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come convertire PDF in immagine

di

Ti piacerebbe estrapolare le immagini contenute in un file PDF che hai scaricato da Internet ma la sola idea di star lì, realizzare decine di screenshot e ritagliarli “manualmente” ti fa cadere nello sconforto più profondo? Beh, ma chi ti dice che devi farlo? Solo un folle ti suggerirebbe una procedura tanto complessa…

Ormai esistono tantissimi servizi online e tantissimi software che permettono di compiere questo lavoro in una manciata di click. Tutto quello che devi fare è dargli “in pasto” il documento da cui carpire le immagini e attendere che la procedura venga portata a termine.

Fossi in te non perderei altro tempo: scegli una delle soluzioni che sto per segnalarti e scopri come convertire PDF in immagine utilizzandola. Scommetto che rimarrai di stucco vedendo quanto è facile riuscirci!

Trasformare PDF in immagini online

Cominciamo da un paio di servizi online che permettono di estrarre le immagini dai PDF direttamente dal browser. Funzionano su tutti i programmi di navigazione più diffusi (Chrome, Firefox ecc.) e non richiedono registrazioni. Eccoli.

SmallPDF

SmallPDF è fra i migliori servizi Web dedicati al trattamento dei file PDF: consente di convertirli, modificarli e ottimizzarli in maniera semplicissima. Inoltre non presenta limiti di upload e tutela la privacy degli utenti cancellando tutti i file che vengono caricati sui suoi server nell’arco di 1 ora.

Per convertire PDF in immagine utilizzandolo, collegati alla sua pagina iniziale, trascina il tuo PDF nel riquadro collocato centro dello schermo e scegli se estrarre le immagini dal documento o se convertire le pagine del file in maniera integrale (mantenendone testi, bordi eccetera).

Attendi quindi che il PDF venga elaborato e scarica le foto estrapolate da quest’ultimo cliccando sulle loro miniature (per scaricarle singolarmente) oppure sul pulsante Scarica come ZIP (per prelevarle tutte contemporaneamente).

ExtractPDF

Qualora SmallPDF non dovesse soddisfarti, puoi utilizzare ExtractPDF che, come suggerisce facilmente il nome, permette di estrapolare le immagini dai PDF salvandole in formato JPG.

Così come SmallPDF, tutela la privacy degli utenti cancellando tutti i file che vengono caricati sui suoi server entro qualche ora ma, a differenza di quest’ultimo, prevede un limite di upload: non consente di elaborare documenti più grandi di 12MB.

Per “catturare” le immagini contenute nei tuoi PDF con ExtractPDF, collegati alla pagina iniziale del servizio, clicca sul bottone Scegli file/Sfoglia e seleziona il documento da trattare.

Dopodiché pigia su Send file, attendi che il file venga elaborato e scarica le immagini estrapolate da quest’ultimo cliccando sulle loro anteprime oppure sul pulsante Download all images as zip file (per scaricarle tutte insieme).

Trasformare PDF in immagini su Windows

Se preferisci utilizzare uno strumento offline, puoi convertire PDF in immagine su Windows con PDF to JPG, una minuscola utility gratuita e open source che estrapola le foto dai documenti PDF e le salva sotto forma di file JPG.

Il programma non ha un’interfaccia grafica, funziona da linea di comando, ma non ti preoccupare: è facilissimo da usare. Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito Web ufficiale e clicca prima sulla voce Download PDF to JPG files (nella barra laterale di sinistra), poi sulle cartelle pdftojpg e pdf to jpg 1a e infine sul collegamento PDF to JPG exe.zip.

A download completato, apri l’archivio zip che contiene il software ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. Prendi quindi il PDF dal quale vuoi estrapolare le immagini e trascinalo sull’icona del programma (p2j.exe).

Si aprirà una finestra del Prompt dei comandi: premi sempre sul tasto Invio e le foto contenute nel PDF verranno estratte in una cartella contenuta nel percorso del file originale.

Per approfondire il funzionamento di PDF to JPG e scoprire tutti i comandi supportati dal software, leggi il documento manual.txt contenuto nella cartella in cui hai estratto tutti i file del programma.

Preferisci convertire le pagine del documento in maniera integrale, mantenendo intatti testi e altri contenuti aggiuntivi? Nessun problema, puoi utilizzare il software gratuito PDFill FREE PDF Tools di cui ti ho parlato nel mio tutorial su come convertire PDF in JPG.

Trasformare PDF in immagini su Mac

In ambito Mac, consiglio caldamente l’utilizzo di PDF Toolkit+. Si tratta di una piccola app che costa 1,99 euro e permette di modificare, creare e convertire PDF in tantissimi modi diversi. La puoi acquistare direttamente dal Mac App Store. Quanto al suo funzionamento non c’è molto da spiegare: trovi tutto quello di cui hai bisogno nella scheda Testo/Immagini del software. 

Dopo aver trascinato il PDF da modificare nella finestra di PDF Toolkit+, scegli se convertire tutte le pagine del documento in immagini oppure se estrarre solo le foto contenute in esso: nel primo caso, devi selezionare il formato di file in cui convertire le pagine del PDF (JPEG, PNG o TIFF) dal menu a  tendina collocato in fondo a destra e pigiare sul bottone Converti; nel secondo caso invece devi cliccare sul pulsante Estraie attendere che la procedura giunga a termine.

Qualora non ritenessi opportuno spendere dei soldi solo per convertire le pagine di un documento PDF in immagini, segui la mia guida su come trasformare PDF in JPG su Mac in cui ti ho spiegato come compiere quest’operazione con Automator, una delle utility incluse “di serie” in OS X.