Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come estrarre immagini da PDF

di

Ehi, come mai sei così sudato? Hai appena partecipato a una maratona? Come dici? Non ti sei mai mosso dalla tua stanza ma, dopo mille tentativi andati a vuoto, sei sfinito perché non sei ancora riuscito a estrarre le immagini che ti servono per completare la tua ricerca scolastica da quel documento PDF scaricato ieri da Internet? Lasciatelo dire, anche questa volta ti sei perso in un bicchier d'acqua.

Forse non lo sai, ma esistono programmi, servizi online e app che consentono di compiere questo lavoro in una manciata di clic e senza spendere un centesimo. Sì, hai letto bene! Adoperando dei semplici tool per computer, smartphone e tablet potrai estrarre immagini da PDF e salvarle come normalissime immagini in formato JPG, PNG ecc. Attenzione: non parlo della conversione delle pagine dei PDF in immagini (almeno non ove possibile), ma della propria e vera estrazione delle immagini presenti in esse, quindi senza bordi bianchi, scritte o altri elementi di disturbo.

Coraggio, non startene lì impalato! Se vuoi scoprire come estrapolare le immagini dai PDF, ritagliati qualche minuto di tempo libero, rivolgiti alle soluzioni che sto per consigliarti e sfrutta le loro funzionalità seguendo le indicazioni che trovi di seguito. Scommetto che resterai stupito dalla semplicità con cui riuscirai a fare tutto!

Indice

Come estrarre immagini da PDF: PC e Mac

Se stai cercando dei programmi mediante cui poter estrarre immagini da PDF su PC e Mac, puoi prendere in considerazione quelli utili allo scopo che trovi segnalati qui sotto. Sono molto semplici da utilizzare e i risultati sono assicurati.

PkPdfConverter (Windows)

PkPdfConverter

PkPdfConverter è un programma gratuito e open source per soli sistemi operativi Windows che permette di convertire i file PDF in testi, pagine HTML o immagini e di estrapolare sia il testo che le foto presenti in essi. Risulta estremamente intuitivo anche per gli utenti alle prime armi e non richiede alcuna installazione per essere utilizzato.

Per scaricare PkPdfConverter sul tuo PC, collegati alla pagina di SourceForge che lo ospita e fai clic prima sulla cartella relativa alla versione più recente e poi sulla voce PkPDFConverter-[versione].zip.

A download completato, apri il file ZIP che hai scaricato sul tuo PC, estraine il contenuto in una cartella di tua scelta e avvia l'eseguibile PkPdfConverter.exe.

Nella finestra che si apre, clicca sull'icona della cartella gialla che si trova accanto alla voce File PDF da convertire nella barra laterale di sinistra e seleziona il PDF da cui intendi estrapolare le immagini, imposta l'opzione PDF -> Immagini (estrae tutte le immagini) dal menu a tendina Scegli il tipo di conversione e clicca sul pulsante Converti! per avviare il processo tramite il quale poter estrarre immagini da PDF gratis.

Per impostazione predefinita, PkPdfConverter salva le immagini estrapolate dai PDF nella stessa cartella dei documenti di origine. Per cambiare destinazione, clicca sulla cartella gialla collocata accanto al campo Salva in e indica lì il percorso di output.

PDF Toolkit+ (macOS)

Come estrarre immagini da PDF

Se utilizzi macOS, puoi estrarre immagini da PDF su Mac usando PDF Toolkit+. Si tratta di un'applicazione “tuttofare” per i file PDF che permette di ottimizzare questi ultimi, unirli, dividerli ed estrarre sia testi che immagini da essi. Purtroppo non è gratuita (costa 1,99 euro), ma posso assicurarti che vale ogni centesimo del suo prezzo.

Per scaricare e installare PDF Toolkit+ sul tuo Mac, visita la relativa sezione del Mac App Store, clicca prima sul pulsante con il prezzo e poi su quello Acquista l'app (nel fare ciò potrebbe esserti chiesta l'autenticazione digitando la password del tuo ID Apple o usando il Touch ID).

Ad acquisto effettuato, PDF Toolkit+ verrà scaricato e installato automaticamente sul tuo Mac. Al termine della procedura, avvia quindi l'applicazione cliccando sulla sua icona che è stata aggiunta al Launchpad, seleziona la scheda Testo/Immagini e trascina il documento da cui vuoi estrarre le immagini nel campo Rilascia il PDF nella casella qui sotto.

Superato anche questo step, premi sul pulsante Estrai! collocato sotto la dicitura Estrai immagini sulla destra, seleziona la cartella in cui salvare le immagini e clicca sul tasto Salva per avviare la copia dei file.

Le immagini estrapolate dal PDF verranno salvate in una cartella all'interno del percorso che hai indicato a PDF Toolkit+. Più facile di così?

Altre soluzioni per estrarre immagini da PDF su PC e Mac

computer-e-smartphone

Nessuna delle soluzioni per estrarre immagini da PDF che ti ho già consigliato ti ha convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti segnalassi altre soluzioni utili allo scopo? Detto, fatto. Le trovi nell'elenco qui sotto.

  • Adobe Acrobat Reader (Windows/macOS) — è il programma per la visualizzazione e l'editing dei PDF prodotto dalla software house che ha inventato il formato in questione. Funziona sia su Windows che su macOS ed è molto semplice da adoperare. Consente non solo di aprire i PDF, ma anche di estrarre immagini da PDF Acrobat, di effettuare operazioni di conversione, di dividere le pagine dei file ecc. Di base è gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni disponibili bisogna effettuare sottoscrizione di un abbonamento (con prezzi a partire da 15,85 euro/mese, dopo una trial gratuita).
  • Photoshop (Windows/macOS) — è il programma per il fotoritocco per eccellenza. È sempre di casa Adobe e ho scelto di segnalartelo in quanto, forse non tutti lo sanno, è possibile estrarre immagini da PDF con Photoshop in modo semplice e veloce. Da notare che è un software a pagamento e il suo acquisto è attualmente collegato alla sottoscrizione di un abbonamento mensile al servizio Creative Cloud di Adobe (con prezzi a partire da 12,19 euro/mese, dopo una trial gratuita di 7 giorni). Per maggiori dettagli, leggi la mia guida specificamente incentrata su questo software.

Come estrarre immagini da PDF online

Non vuoi o non hai modo di installare nuovi software sul tuo computer e ti piacerebbe allora che ti spiegassi come estrarre immagini da PDF online? Ti accontento all'istante: trovi indicati qui sotto quelli che ritengo essere i migliori servizi della categoria funzionanti direttamente dalla finestra del browser, oltre che da qualsiasi sistema operativo (quindi puoi usarli anche per, ad esempio, estrarre immagini da PDF Linux).

Trattandosi di servizi cloud, tieni in considerazione l'aspetto privacy: i tuoi file verranno caricati su server remoti e, anche se dovrebbero essere cancellati automaticamente a poche ore dall'upload, nessuno può assicurare che ciò accada realmente. Ti consiglio, insomma, di non usarli per documenti che contengono informazioni sensibili.

PDF Candy

PDF Candy

PDF Candy è un ottimo servizio che puoi usare per estrarre immagini da PDF online e che consente di compiere anche varie altre operazioni sulla tipologia di documenti in questione. È veloce, facile da adoperare ed è gratis, ma va tenuto conto che non si possono caricare file aventi un peso superiore a 500 MB. Per aggirare questo limite e sbloccare altre funzioni extra occorre sottoscrivere l'abbonamento a pagamento (con costi a partire da 6 euro/mese).

Per usare PDF Candy, recati sulla pagina Web dedicata allo strumento per estrarre le immagini dai PDF e trascina il file di riferimento su quest'ultima. In alternativa puoi cliccare sul pulsante Aggiungi file per selezionare il documento manualmente, oppure sulla freccia adiacente e sui loghi dei servizi di cloud storage.

Ad upload avvenuto, attendi qualche secondo affinché la procedura di estrazione venga completata, dopodiché premi sul tasto Scarica file per effettuare il download del file di output sul tuo computer. In alternativa, puoi decidere di caricare il file su Google Drive o Dropbox, oppure di ottenerne un link da condividere.

Altre soluzioni per estrarre immagini da PDF online

Donna al PC

Se quanto ti ho già segnalato per estrarre immagini da PDF via browser non ti ha soddisfatto, puoi rivolgerti alle altre soluzioni di questo tipo che ho provveduto a inserire nell'elenco sottostante.

  • iLovePDF — si tratta di un servizio online che mette a disposizione degli utenti svariati strumenti per tratte i PDF e che integra anche un tool per estrapolare le immagini in essi presenti e salvarle in JPG. È gratis e si usa senza registrazioni, ma si può convertire un solo file alla volta e c'è un limite di upload di 200 MB. Per superare questi limiti e per sbloccare anche altre feature bisogna effettuare la registrazione di un account e attivare il piano a pagamento (costa 4 euro/mese).
  • Sejda — si tratta di un sito Internet che mette a disposizione degli utenti vari tool per l'editing dei PDF e che offre anche un estrarre di immagini. Non richieste registrazione ed è gratis, ma pone dei limiti: i file non devono essere più grandi di 50 MB, non devono avere più di 200 pagine e si possono eseguire solo 3 operazioni all'ora. Per aggirarli, va sottoscritto l'abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 4,50 euro/settimana).
  • PDF24 — è un altro servizio online che può essere usato per estrarre immagini da PDF e per modificare in vari modi i file nel suddetto formato. È a costo zero, non richiede la creazione di un account e non vengono applicati limiti relativamente all'upload.

Come estrarre immagini da PDF: Android e iPhone

Non hai il computer a portata di mano e ti piacerebbe che ti suggerissi qualche app utile per estrarre immagini da PDF su Android e iPhone? Ti accontento subito, le trovi indicate qui sotto.

PDF to Image Converter (Android/iOS/iPadOS)

PDF to Image Converter

PDF to Image Converter è un'ottima app, fruibile sia su Android (compresi i device senza Play Store) che su iOS/iPadOS che permette di estrapolare le immagini contenute nei documenti in formato PDF e salvarle in formato JPG o PNG. Si possono trasformare in immagini anche le pagine dei documenti nella loro interezza. È gratis con la possibilità di rimuovere le pubblicità con un acquisto in-app.

Dopo aver scaricato e avviato l'app, nega il consenso per ricevere annunci pubblicitari personalizzati e concedi i permessi richiesti per accedere alla memoria del dispositivo, dunque fai tap sul tasto Select PDF File e seleziona il documento relativamente al quale desideri intervenire.

In seguito, indica le pagine del PDF su cui vuoi agire, fai tap sul pulsante con la freccia in basso a destra, definisci le impostazioni relative alla qualità di output, al formato e alla posizione per il salvataggio e premi nuovamente sul tasto con la freccia, per avviare la procedura.

Altre soluzioni per estrarre immagini da PDF su Android e iPhone

Smartphone Android

Se quanto ti ho già proposto non ti ha convinto in modo particolare e, dunque, stai cercando altre soluzioni tramite cui poter estrapolare le immagini dai PDF su smartphone e tablet, puoi mettere alla prova le app utili allo scopo incluse nell'elenco sottostate.

  • PDF to JPG/JPEG, PNG Converter (Android) — ottima app per soli dispositivi Android che permette di trasformare i PDF in tutti i più diffusi formati d'immagine. È pratica da usare ed è gratuita.
  • PDF to Images : Extract PNG/JPG (Android) — app gratuita per soli dispositivi Android tramite la quale si possono estrapolare le immagini presenti nei PDF e salvarle in formato PNG e JPG, come facilmente intuibile dal nome stesso. È gratis, facile da adoperare e anche piuttosto rapida.
  • PDF to Image Converter (iOS/iPadOS) — è un'app per soli iPhone e iPad che trasforma i PDF in immagini. È anche in grado di effettuare la scansione automatica di tutti i PDF sul dispositivo. È gratuita.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.