Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Da PDF a JPG

di

Hai scaricato un PDF con alcune illustrazioni al suo interno, vorresti salvarle come file JPG singoli, ma non sai come fare? Ti piacerebbe estrarre alcune pagine da un PDF e spedirle via email a un amico sotto forma di file JPG, ma non sai quale programma utilizzare? Bene, sono lieto di comunicarti che sei arrivato nel posto giusto, al momento giusto.

Tutto quello che ti serve è un buon software, oppure un buon servizio online o, ancora, una valida app per smartphone e tablet, per convertire documenti da PDF a JPG: proprio come quelli che sto per segnalarti in questo post! Coraggio, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come trasformare i tuoi documenti PDF in immagini JPG in maniera estremamente facile e veloce.

Ti anticipo inoltre che, al contrario di quello che potresti pensare, per convertire le pagine di un PDF in JPG (o estrarre le immagini contenute in un documento) non bisogna necessariamente rivolgersi a costosi strumenti di natura commerciale. Ci sono delle eccellenti soluzioni gratuite per Windows, macOS e Linux, degli eccellenti servizi online e delle ottime app per Android e iOS/iPadOS che — te l'assicuro — hanno davvero poco da invidiare ai software a pagamento. Affidati a questi ultimi seguendo le indicazioni che trovi di seguito e otterrai risultati perfetti sotto ogni punto di vista, te lo prometto.

Indice

Da PDF a JPG gratis

Se quello che ti interessa fare è poter effettuare operazioni di conversione da PDF a JPG gratis agendo da computer, smartphone e tablet, le soluzioni a cui, a parer mio, faresti bene a rivolgerti sono quelle riportate di seguito. Mi auguro vivamente siano in grado di soddisfarti.

Da PDF a JPG Adobe

Adobe Acrobat Pro DC

In primo luogo, intendo spiegarti come convertire da PDF a JPG Adobe, per la precisione usando Adobe Acrobat Pro. Come deducibile dal nome stesso, si tratta di una soluzione di casa Adobe (l'azienda che ha sviluppato il formato PDF) tramite cui è possibile visualizzare e modificare i file PDF in vari modi, in maniera semplice, ma professionale. È disponibile sia per Windows che per macOS ed è a pagamento (ha un costo base pari a 18,29 euro/mese), ma può essere provato gratis e senza limitazioni per 7 giorni.

Per scaricare e installare Adobe Acrobat Pro sul tuo computer, visita il relativo sito Web e segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica su come scaricare Adobe.

Successivamente, avvia il programma, fai clic sul menu File in alto a sinistra e seleziona la voce Apri presente in quest'ultimo, dopodiché scegli il file PDF su cui desideri agire.

In seguito, fai nuovamente clic sul menu File, seleziona la voce Esporta in che trovi al suo interno e scegli l'opzione Immagine, dopodiché seleziona JPG come formato di output e fai clic sul tasto Esporta. Infine, indica il percorso di output, assegna un nome al file e fai clic sul tasto Salva.

Ti faccio notare che se stai salvando più pagine PDF come immagini, ogni pagina sarà salvata come file di immagine separato.

Da PDF a JPG Windows

Come trasformare un PDF in JPG su Windows

Un altro strumento grazie al quale poter effettuare operazioni di conversione da PDF a JPG Windows è PDFill PDF Editor. Si tratta di un software che funziona come una sorte di “coltellino svizzero” per i PDF, il quale consente appunto di creare, convertire e modificare i PDF su Windows. È totalmente gratis, ma eventualmente c'è anche in una variante a pagamento (al costo di 39,99 dollari) che include funzionalità extra.

Per scaricare e installare PDFill PDF Editor sul tuo computer, visita il relativo sito Web e fai clic sul pulsante Download posto di fianco alla voce Get FREE Basic Version.

A download avvenuto, avvia il file EXE ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, fai clic sui pulsanti e Next, accetta i termini della licenza, fai clic di nuovo su Next, lascia la spunta solo su FREE PDFill PDF Tools (No Watermark) e poi premi sui tasti Next (due volte), Install e Finish, per concludere il setup.

Adesso, avvia PDFill PDF Editor selezionando il collegamento che è stato aggiunto al menu Start, fai clic sulla voce File posta nella barra in alto e poi sulla voce New Project to Open a New PDF.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, seleziona il file PDF da convertire in JPG, dunque espandi il menu File, seleziona la voce Export presente al suo interno e quella as Image File.

Nella schermata adesso proposta, decidi quali pagine del documento convertire e seleziona JPG come formato di output, dopodiché completa l'operazione facendo clic sul pulsante Save As Image, digitando il nome che vuoi dare al file, indicando la cartella per il salvataggio e cliccando sul pulsante Salva.

Da PDF a JPG Mac

Anteprima

Se vuoi convertire da PDF a JPG Mac, puoi anche valutare di affidarti a Anteprima, l'applicazione predefinita di macOS per visualizzare ed editare immagini e PDF. Inoltre, non tutti lo sanno, integra un comodo strumento per la conversione dei file, per convertire da PDF a JPG in un battibaleno.

Per poterti servire di Anteprima per il tuo scopo, fai clic destro sull'icona del PDF su cui andare ad agire, seleziona le voci Apri con > Anteprima dal menu contestuale. Successivamente, clicca sul menu File in alto a sinistra e scegli la voce Esporta che ci trovi all'interno.

Nella schermata che compare, immetti il nome che desideri dare al file, indica dove salvarlo, seleziona il formato JPEG dal menu a tendina Formato, definisci la qualità mediante la barra di regolazione Qualità e clicca sul pulsante Salva. Ripeti la procedura per ogni pagina presente del documento PDF.

Se vuoi esportare tutte le pagine in JPG con un clic, puoi rivolgerti al comando rapido per iPhone e iPad di cui ti parlerò più avanti, utilizzabile anche sulle versioni più recenti di macOS.

Da PDF a JPG Android

Da PDF a JPG

Se vuoi trasformare i tuoi documenti da PDF a JPG Android, ti consiglio vivamente di prendere in considerazione l'uso dell'app PDF to JPG Converter. È gratis, molto facile da usare e, come lascia intendere il nome stesso, permette di fare una sola cosa in maniera semplicissima: convertire i documenti PDF in file JPG, PNG o Web.

Per scaricare e installare PDF to JPG Converter sul tuo dispositivo Android, visita la relativa sezione del Play Store e fai tap sul tasto Installa (oppure puoi rivolgerti a store alternativi). In seguito, avvia l'app sfiorando l'icona che è stata aggiunta alla schermata home e/o al drawer.

Una volta visibile la schermata principale di PDF to JPG Converter, indica la cartella in cui salvare i file a conversione avvenuta, facendo tap sul pulsante Folder posto in alto, selezionando o crea una nuova cartella e impostandola come predefinita toccando sul pulsante Usa questa cartella.

Successivamente, sfiora il tasto Files posto in alto e seleziona il file che desideri convertire, dunque seleziona la voce JPG per impostare il formato di output, decidi se modificare o meno i valori di DPI e qualità dell'immagine e tocca sul pulsante Convert to image.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, verrà avviata la procedura di conversione e al termine il file finale verrà aperto in automatico all'interno dell'app Galleria del dispositivo o con l'app Google Foto se presente.

Da PDF a JPG iPhone

PDF To Jpeg

Per effettuare operazioni di conversione da PDF a JPG iPhone (o iPad, non fa differenza), ti invito a valutare l'impiego dell'app Comandi, che è gratuita ed è presente “di serie” sui dispositivi a marchio Apple (qualora rimossa o comunque non disponibile, si può scaricare nuovamente dalla relativa sezione dell'App Store), la quale consente di compiere svariate operazioni senza doversi rivolgere a soluzioni di terze parti, mediante appositi script.

Per poterti avvalere di Comandi su iOS (e iPadOS) per il tuo scopo, provvedi in primo luogo a installare il comando rapido PDF To Jpeg: per farlo, apri questo link direttamente dal tuo device tramite il browser Safari e, nella schermata che si apre, tocca sul pulsante Aggiungi comando rapido.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, apri il file PDF relativamente a cui vuoi andare ad agire con l'app File o con qualsiasi altra app adibita allo scopo, tocca sul pulsante per la condivisione (quello con il quadrato e la freccia) e seleziona la voce PDF to Jpeg. dal menu che compare.

Concedi poi al comando rapido i permessi necessari per l'accesso alle foto e nel giro di pochi istanti il file verrà trasformato in un'immagine JPEG a cui potrai accedere mediante l'app Foto.

Da PDF a JPG online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software e app e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi come convertire da PDF a JPG online? Ti accontento subito. Proprio qui sotto, infatti, trovi segnalati tutta una serie di servizi Web utili allo scopo, fruibili direttamente dalla finestra del browser.

Da PDF a JPG Convertio

Convertio

La prima soluzione relativa ai servizi online che ti invito a prendere in considerazione è Convertio. Si tratta di un convertitore Web gratuito che si può usare non solo per convertire da PDF a JPG, ma anche per trasformare molteplici altre tipologie di file. Bisogna però tenere conto che non si possono caricare elementi aventi un peso superiore ai 100 MB, ma registrandosi e sottoscrivendo l'abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 9,99 dollari/mese) si può aggirare questa limitazione e si possono sbloccare altre funzionalità extra.

Per convertire da PDF a JPG Convertio, collegati alla home page del servizio, premi sul tasto Scegli file e seleziona il PDF di tuo interesse dal dispositivo che stai usando, oppure trascinalo direttamente nella finestra del browser. In alternativa, fai clic sull'icona di Dropbox o su quella di Google Drive e preleva il file da lì.

In seguito, seleziona il formato JPG dalla sezione Immagine del menu In che trovi in corrispondenza del nome del file e premi sul tasto Converti per avviare la procedura, dopodiché scarica il file di output premendo sul tasto Scarica e il gioco è fatto.

Da PDF a JPG PDF24

PDF24Tools

Un altro servizio online che è bene considerare per compiere l'operazione oggetto di questo tutorial è sicuramente PDF24Tools. Si tratta, infatti, di un sito fruibile gratuitamente e senza registrazione che permette di intervenire sui PDF in vari modi: convertendoli, tagliandoli, ruotandoli e chi più ne ha più ne metta. Insomma, eseguire conversioni da PDF a JPG PDF24 è senza dubbio alcuno una buona idea.

Per poterti avvalere di PDF24Tools, recati sulla relativa home page e premi sul pulsante Scegliere i file per selezionare i file PDF presenti sul tuo dispositivo che vuoi trasformare in JPG. In alternativa, trascina i file direttamente nella finestra del browser.

Successivamente, imposta il formato JPG dal menu a tendina in basso a sinistra e regola i parametri relativi a colore, DPI e qualità dagli altri menu adiacenti, in maniera tale da poter eventualmente convertire da PDF a JPG alta qualità.

In conclusione, premi sul tasto Convertire in immagini in basso a destra e sul bottone Download per scaricare il file di output, oppure su quelli Email, Dropbox o Google Drive per condividere il file JPG ottenuto via email o sui servizi di cloud storage supportati.

Da PDF a JPG unico file

Convertire PDF in JPG da PC gratuitamente

E per effettuare una trasformazione da PDF a JPG unico file? Come si fa? La risposta è presto data: dopo aver convertito i tuoi documenti PDF in JPG usando le soluzioni che ti ho già segnalato nelle righe precedenti, non devi far altro che unificare i file di output seguendo le istruzioni che ti fornito nella mia guida su come unire JPG.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.