Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire file PDF in JPG

di

I documenti in formato PDF sono decisamente molto comodi oltre che estremamente diffusi, ma in alcuni casi potrebbe essere utile convertirli in altri formati come ad esempio in JPG, al fine di poterli condividere più facilmente con altre persone o per poterli visualizzare meglio su specifici dispositivi.

Se sei quindi interessato a scoprire come convertire file PDF in JPG o molto più semplicemente ti è stato chiesto di farlo, sappi che si tratta di un’operazione estremamente semplice da eseguire. Per scoprire in che maniera riuscirci, leggi questa mia guida incentrata sull’argomento. Nelle righe che seguono, infatti, trovi spiegato per filo e per segno quali software, servizi online e app usare per riuscirci e, ovviamente, come potertene avvalere. Posso assicurarti che alla fine resterai pienamente soddisfatto dei risultati ottenuti.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare finalmente a darci da fare? Sì? Grandioso! Posizionati, dunque, bello comodo e inizia a concentrati sulla lettura di quanto riportato qui sotto. Vedrai, alla fine sarai anche pronto a fornire utile supporto a tua volta a tutti i tuoi conoscenti interessati al medesimo argomento. Scommettiamo?

Indice

Come convertire file PDF in JPG: programmi

Se stai cercando dei programmi grazie ai quali poter convertire file PDF in JPG sul tuo computer, ti invito a prendere in considerazione quelli qui sotto elencati, funzionanti su Windows, macOS e Linux. Sono tutti ugualmente validi e di semplicissimo impiego, hai la mia parola.

PDFill PDF Editor (Windows)

Come trasformare un PDF in JPG su Windows

Il primo strumento che ti invito a prendere in considerazione se desideri convertire file PDF in JPG gratis e stai usando Windows è PDFill PDF Editor. Si tratta di un software che potrebbe essere definito come una sorta di “coltellino svizzero” per i PDF, con cui è possibile creare, convertire e modificare la tipologia di documenti in questione sui sistemi operativi di casa Microsoft. È totalmente a costo zero, ma eventualmente c’è anche in una variante a pagamento (al costo di 39,99 dollari) che include funzionalità aggiuntive.

Per scaricare PDFill PDF Editor sul tuo computer, visita il relativo sito Web e fai clic sul pulsante Download posto accanto alla dicitura Get FREE Basic Version.

A download avvenuto, avvia il file EXE ottenuto e, nella finestra che vedi comparire sul desktop, fai clic sui pulsanti e Next, accetta i termini della licenza, fai clic di nuovo su Next, lascia la spunta solo su FREE PDFill PDF Tools (No Watermark) e poi premi sui tasti Next per due volte e su quelli Install e Finish, per concludere il setup.

A questo punto, avvia PDFill PDF Editor selezionando il collegamento che è stato aggiunto al menu Start, fai clic sul menu File in alto a sinistra e sulla voce New Project to Open a New PDF.

A questo punto, seleziona il file PDF che vuoi trasformare in JPG, dopodiché espandi nuovamente il menu File, seleziona la voce Export al suo interno e quella as Image File.

Nella schermata ora visibile, decidi quali pagine del documento convertire e seleziona l’opzione JPG come formato di output, poi clicca sul tasto Save As Image, digita il nome che vuoi assegnare al file, specifica la cartella per il salvataggio e premi sul bottone Salva.

Anteprima (macOS)

Anteprima

Vorresti convertire file PDF in JPC con Mac? Se è così, puoi decidere di adoperare Anteprima, l’applicazione predefinita e gratuita di macOS per visualizzare e modificare immagini e PDF. Non tutti ne sono a conoscenza, ma integra anche una funzione apposita per compiere l’operazione oggetto di questo tutorial.

Per poterti avvalere di Anteprima per il tuo scopo, fai clic destro sull’icona del file PDF di riferimento e seleziona le voci Apri con e Anteprima dal menu contestuale.

Dopo aver aperto il PDF con Anteprima, clicca sul menu File in alto a sinistra e scegli la voce Esporta presente al suo interno.

Nella schermata adesso proposta, digita il nome che intendi conferire al file, indica la posizione in cui salvarlo, espandi il menu a tendina Formato e seleziona da esso l’opzione JPEG, dopodiché definisci la qualità mediante la barra di regolazione Qualità e clicca sul pulsante Salva. Ripeti la procedura per ogni pagina presente del documento PDF.

Altri programmi per convertire file PDF in JPG

JPG

Stai cercando altri programmi mediante cui poter convertire i tuoi file PDF in immagini in formato JPG? Allora prova quelli annessi all’elenco sottostante. Spero vivamente possano esserti d’aiuto.

  • Adobe Acrobat (Windows/macOS) — si tratta di una soluzione di proprietà di Adobe, ovvero l’azienda che ha “inventato” il formato PDF, mediante la quale è possibile visualizzare e modificare i file PDF. È disponibile sia per Windows che per macOS e di base è gratis, ma per fruire delle funzionalità avanzate occorre sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (presenta costi a partire da 18,29 euro/mese), il quale può essere provato gratis e senza limitazioni per 7 giorni. Per approfondimenti, leggi la mia guida su come scaricare Adobe.
  • Doxillion Document Converter (Windows/macOS) — programma gratuito per uso personale (per fini commerciali va comprata la licenza al costo di 19,99 dollari), compatibile sia con Windows che con macOS, che consente di convertire svariate tipologie di file in numerosi formati diversi. È altresì in grado di agire in batch, pertanto ottimo per convertire più file PDF in JPG.
  • Wondershare PDFelement (Windows/macOS) — ottima soluzione per convertire file PDF in JPG gratis Italiano, funzionante sia su Windows che su macOS. Consente di visualizzare i PDF ed editarli in vari modi, andando a modificare immagini e testi in essi presenti, aggiungendo note, forme e sagome, evidenziazioni, eseguendo operazioni di conversione e tanto altro. È a pagamento (presenta costi a partire da 70 euro/6 mesi), ma si può usare anche in versione di prova gratuita.

Come convertire file PDF in JPG online

Non hai modo di installare nuovi software sul tuo computer o comunque ai software “tradizionali” preferisci i servizi Web? Se è così, valuta di convertire file PDF in JPG online, usando le soluzioni funzionanti direttamente da browser elencate di seguito.

Convertio

Convertio

Se vuoi convertire file PDF in JPG online gratis, prova innanzitutto Convertio. È un convertitore universale funzionante online, gratuito e senza obbligo di registrazione, il quale si presta alla perfezione anche per compiere l’operazione di tuo interesse. Va tuttavia tenuto conto che non si possono caricare elementi aventi un peso superiore ai 100 MB, ma sottoscrivendo l’abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 9,99 dollari/mese) si può aggirare questa limitazione e si possono sbloccare un maggior numero di funzioni.

Per poterti avvalere di Convertio, collegati alla relativa home page, fai clic sul tasto Scegli file e seleziona i PDF su cui vuoi intervenire, oppure trascinali direttamente nella finestra del browser. In alternativa, fai clic sull’icona di Dropbox o su quella di Google Drive e preleva il file da lì.

Successivamente, espandi il menu In accanto al nome del file e seleziona il formato JPG dalla sezione Immagine dello stesso, dunque premi sul tasto Converti.

Attendi che il processo di conversione venga avviato e portato a compimento, dopodiché scarica i file di output premendo sul tasto Scarica. Se non hai modificato le impostazioni predefinite del browser, troverai le immagini JPG ricavate nella cartella Download del computer.

Altre soluzioni online per convertire file PDF in JPG

Foto che mostra un utente che utilizza un MacBook

Qualora stessi valutando l’impiego di altre soluzioni funzionanti via Web per convertire file PDF in JPG gratis online, puoi rivolgerti alle soluzioni elencate di seguito.

  • Zamzar — si tratta di un servizio online con cui è possibile effettuare ogni genere di conversione, gratuito e senza registrazione obbligatoria. Si possono caricare file PDF con un peso massimo di 5 MB. Da tenere presente che eventualmente è possibile sottoscrivere un abbonamento a pagamento (con costi a partire da 18 dollari/mese) con cui rimuovere la pubblicità e sbloccare funzionalità extra.
  • PDF2GO — ottima suite online per modificare e convertire i PDF che propone altresì un tool per trasformare la suddetta tipologia di file in immagini JPG. È gratis, la registrazione non costituisce un obbligo e si possono caricare file della dimensione massima di 100 MB. Per superare questa limitazione e sbloccare altre funzioni è possibile sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (con costi a partire da 5,50 euro/mese).
  • PDF Candy — è un’altra valida soluzione online che consente di convertire file PDF in JPG in maniera rapida e indolore, come si suol dire. Propone anche molti altri strumenti utili per intervenire sui PDF ruotandoli, comprimendoli ecc. È gratis, la registrazione non è obbligatoria e supporta file del peso massimo di 500 MB, ma attivando l’abbonamento a pagamento (al costo base di 4 euro/mese) si può aggirare questo limite e si possono sbloccare ulteriori funzionalità.

Come convertire file PDF in JPG: app

Non hai il computer a portata di mano e preferiresti convertire file PDF in JPG da smartphone e tablet, usando delle app adibite allo scopo? Se è così, puoi rivolgerti a quelle per Android e iOS/iPadOS segnalate di seguito.

PDF to JPG Converter (Android)

Da PDF a JPG

Se possiedi uno smartphone o un tablet Android, per convertire un file PDF in JPG gratuitamente puoi usare l’app denominata PDF to JPG Converter. È per l’appunto gratuita, di semplicissimo impiego e permette di trasformare i file PDF in JPG, oltre che in PNG e WEBP.

Per scaricare e installare PDF to JPG Converter sul tuo dispositivo Android, visita la relativa sezione del Play Store e fai tap sul tasto Installa (oppure puoi rivolgerti a store alternativi). In seguito, avvia l’app sfiorando l’icona che è stata aggiunta alla schermata home e/o al drawer.

Quando visualizzi la schermata di PDF to JPG Converter, specifica la cartella in cui salvare i file di output, facendo tap sul pulsante Folder in alto, selezionando o creando una nuova cartella e impostandola come predefinita facendo tap sul pulsante Usa questa cartella.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, premi sul tasto Files situato in alto e seleziona il PDF da convertire, poi la voce JPG per impostare il formato di output, dunque decidi se modificare o meno i valori di DPI e qualità dell’immagine e premi sul bottone Convert to image.

Attendi quindi che venga completata la procedura di conversione, dopodiché il file di output verrà aperto automaticamente all’interno dell’app Galleria del dispositivo o con l’app Google Foto (se presente).

Comandi Rapidi (iOS/iPadOS)

PDF To Jpeg

Se, invece, stai usando un iPhone o un iPad, puoi riuscire nel tuo intendo adoperando l’app Comandi Rapidi. Non ne hai mai sentito parlare? No problem, rimediamo subito: si tratta di un’app gratuita, disponibile “di serie” su iOS/iPadOS (qualora rimossa o comunque non disponibile, si può scaricare nuovamente dalla relativa sezione dell’App Store), la quale permette di compiere svariate operazioni tramite appositi script, senza doversi rivolgere a soluzioni di terze parti.

Per poterti servire di Comandi Rapidi per il tuo scopo, ti consiglio di usare il comando rapido denominato PDF To Jpeg. Per ottenerlo, visita la relativa pagina Web direttamente dal tuo device tramite il browser Safari e, nella schermata che si apre, tocca sul pulsante Aggiungi comando rapido.

Successivamente, apri il PDF su cui ti interessa andare ad agire con l’app File o con qualsiasi altra app utile allo scopo, sfiora il pulsante per la condivisione (quello con il quadrato e la freccia) e seleziona la voce PDF to Jpeg dal menu proposto.

Concedi poi al comando rapido i permessi necessari per l’accesso alle foto e subito dopo il PDF verrà trasformato in JPEG, a cui potrai accedere successivamente tramite l’app Foto.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.