Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire file PDF in JPG

di

I documenti in formato PDF sono decisamente molto comodi oltre che estremamente diffusi ma in alcuni casi potrebbe essere utile convertirli in altri formati come ad esempio in JPG per poterli condividere più facilmente con altre persone o per poterli visualizzare meglio su specifici dispositivi.

Se hai quindi l’esigenza di convertire file PDF in JPG o molto più semplicemente ti è stato chiesto di farlo sappi che si tratta di un’operazione estremamente semplice da eseguire.

Per convertire file PDF in JPG puoi infatti utilizzare delle apposite risorse che in pochi clic ti permettono di trasformare i tuoi documenti in un altro formato.

Dedica quindi qualche minuto del tuo tempo alla lettura di questo articolo per scoprire quali strumenti hai a disposizione per poter convertire file PDF in JPG.

La prima soluzione che ti consiglio di sfruttare per convertire PDF in JPG è PDF to JPG, un software gratuito per sistemi operativi Windows che così come lascia facilmente intuire il suo nome serve proprio a convertire un PDF in immagini di qualsiasi formato, JPG compreso, senza limitazioni.

La prima cosa che devi fare per convertire JPG in PDF con questo programma è dunque quella di fare clic qui per collegarti alla pagina di download di PDF to JPG. Una volta visualizzata la pagina Web fai clic sul pulsante di colore nero FREE Download! ed attendi che il programma venga scaricato sul tuo PC.

Terminato il download fai doppio clic sul file scaricato per far partire la procedura di installazione di PDF to JPG. Nella finestra che andrà ad aprirsi clicca sempre sul pulsante Next, attendi che il programma venga installato sul PC e poi clicca sul pulsante Finish.

Adesso aspetta che sul desktop compaia la finestra del software ed una volta visualizzata pigia sul pulsante PDT to JPG.

A questo punto procedi trascinando il file PDF da convertire in JPG nell’area della finestra del software con su scritto Drag & Drop PDFs Here oppure seleziona i documenti da convertire cliccando sull’icona a forma di + presente in alto a destra. Indica poi in quale posizione del computer desideri salvare il file PDF convertito in JPG e fai clic sul pulsante Start Converting Now collocato in basso a destra.

Screenshot del software PDF to JPG

Una volta portata a termine la procedura di conversione ti verrà mostrata una finestra contente il tuo file PDF convertito in JPG.

Se invece di un computer con Windows utilizzi un Mac ti dò una buona notizia: per convertire file PDF in JPG non è necessario installare alcun software. Per convertire file PDF in JPG ti basta infatti utilizzare Anteprima, l’applicazione disponibile di serie su tutti i computer Apple che consente di visualizzare le immagini e di apportarvi piccole modifiche.

Screenshot che mostra come convertire PDF in JPG su Mac

Se desideri convertire PDF in JPG su Mac tutto quello che devi fare altro non è che cliccare due volte di seguito sul file PDF su cui vuoi agire dopodiché clicca sulla voce File presente nella barra dei menu e seleziona la voce Esporta….

Procedi cliccando sul menu collocato accanto alla voce Formato e scegli la voce JPEG dalle opzioni disponibili. Sposta poi il cursore relativo alla Qualità per indicare in che qualità desideri che venga salvato il file (considera che un file di qualità più elevata occupa più spazio) e indica il nome che vuoi attribuire al file digitandolo nel campo Salva col nome. Adesso specifica la posizione sul tuo computer in cui desideri che venga effettuato il salvataggio del file convertito e infine fai clic sul pulsante Salva.

Attendi qualche istante per trovare il tuo file PDF convertito in JPG esattamente nella posizione che avevi precedentemente specificato.

Se piuttosto che installare programmi sul tuo computer preferisci convertire file PDF in JPG utilizzando uno strumento pratico e veloce ed accessibile direttamente online ti consiglio di rivolgerti al servizio Web SmallPDF.

Screenshot del servizio web SmallPDF

Per convertire file PDF in JPC utilizzando SmallPDF la prima cosa che devi fare è cliccare qui per collegarti alla pagina principale del servizio. Procedi trascinando il PDF che desideri convertire in JPD nel riquadro collocato al centro dello schermo e con su scritto Trascina il PDF qui. In alternativa al trascinamento puoi selezionare il file su cui vuoi agire pigiando sul pulsante giallo Scegli un file o prelevarlo direttamente dal tuo account Dropbox o Google Drive facendo clic sulle rispettive icone.

Una volta caricato il PDF da convertire in JPG indica se desideri che SmallPDF estragga le singole immagini o converta pagina intere cliccando rispettivamente su Estrai immagini singole o su Converti pagine intere ed attendi qualche istante affinché l’operazione di conversione venga avviata e porta a termine.

Successivamente potrai scaricare sotto forma di archivio zip il tuo file PDF convertito in JPG facendo clic sul pulsante di clore giallo Scarica come ZIP.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.