Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasformare un PDF in JPG

di

Hai scansionato diverse foto, ma per errore le hai salvate tutte in un file PDF. Vuoi evitare di rifare tutto il lavoro, per cui ora ti ritrovi con la necessità di dover convertire questo file per poter ottenere delle immagini in formato JPG? Non è un’operazione complessa o lunga come immagini: basta utilizzare gli strumenti giusti e ci si riesce in una manciata di clic. Lo so, già stai pensando a chissà quali cifre astronomiche dovrai spendere per utilizzare questi strumenti e per procurarti tutti i programmi utili per riuscire “nell’impresa”… e invece no, ti stai sbagliando nuovamente!

Per trasformare un PDF in JPG non devi sborsare nemmeno un centesimo. Ci sono, infatti, svariate applicazioni sia per PC Windows che per Mac, nonché diversi servizi online, che permettono di fare tutto in maniera totalmente gratuita. Io provvederò a suggerirti quelli che a mio modesto avviso sono i migliori. Inoltre, per poter utilizzare questi strumenti non è necessario essere dei grandi esperti in ambito informatico: basta solo avere un minimo di attenzione e di concentrazione e il gioco è fatto, davvero.

Se, dunque, sei intenzionato a scoprire come trasformare un PDF in JPG, ti suggerisco di metterti ben comodo, prenderti cinque minuti o poco più di tempo libero e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial. Sono pronto a scommettere che, alla fine, potrai dirti più che soddisfatto dei risultati ottenuti. Allora, che aspetti a iniziare?

Indice

Come trasformare un PDF in JPG gratis

Hai fretta di convertire in JPG un file PDF che hai ottenuto per errore dopo la scansione di alcune foto. Vorresti evitare di dover acquistare qualche programma apposito, dato che probabilmente lo utilizzerai solo in questa occasione. Per questo motivo ti stai chiedendo come trasformare un PDF in JPG gratis.

Se le cose stanno così, non ti preoccupare: nel corso dei prossimi paragrafi ti mostrerò come poter convertire facilmente un PDF in JPG utilizzando delle soluzioni gratuite per computer Windows e Mac. Inoltre, ti mostrerò anche come agire direttamente dal tuo smartphone o tablet, qualora fossi impossibilitato a usare un PC.

Come trasformare un PDF in JPG su Windows

Come trasformare un PDF in JPG su Windows

Vorresti capire come trasformare un PDF in JPG su Windows? Nessun problema, in questo caso avrai bisogno di utilizzare un semplice programma di terze parti.

Personalmente ti suggerisco di utilizzare PDFill PDF Editor, una raccolta di tool per creare, convertire e modificare PDF disponibile in una versione di base totalmente gratuita (più che sufficiente per quelli che sono i tuoi scopi). Per poterla scaricare, recati sul sito ufficiale, fai clic sulla voce Download posta nella barra laterale e successivamente fai clic sul pulsante Download posto di fianco alla voce Get FREE Basic Version.

Una volta scaricato l’installer con estensione .exe fai doppio clic su di esso per iniziare il processo di installazione. Per installare l’applicazione ti basterà seguire la procedura guidata: in ordine fai clic sui pulsanti e Next, accetta i termini della licenza, fai clic tre volte consecutive sul pulsante Next e poi su Install. Una volta terminato il processo di installazione, clicca sul pulsante Finish.

Adesso puoi finalmente procedere con la conversione del file PDF: avvia il programma appena installato, fai clic sulla voce File posta nella barra in alto e poi sulla voce New Project to Open a New PDF. Seleziona ora il file PDF da convertire in JPG e vai nel menu File > Export < as Image File.

Nella schermata che appare a schermo decidi quali pagine del documento convertire e il formato in cui convertirle; in questo caso seleziona JPG e completa l’operazione facendo clic sul pulsante Save As Image. Digita poi il nome che vuoi dare al file, in quale cartella salvarlo e clicca sul pulsante Salva.

Come trasformare un PDF in JPG su Mac

Come trasformare un PDF in JPG su Mac

Se hai la necessità di scoprire come trasformare un PDF in JPG su Mac, sappi che non avrai bisogno di alcuna applicazione di terze parti, ma ti basterà affidarti all’applicazione Anteprima, presente di default all’interno del sistema operativo macOS.

L’applicazione Anteprima è in grado di aprire immagini e diversi tipi di documenti, tra cui proprio i file PDF, e integra anche un comodo strumento per la conversione dei file, per cui potrai trasformare facilmente un PDF in JPG tramite l’applicazione in questione.

La prima cosa da fare è aprire tramite Anteprima il file PDF che desideri trasformare. Per farlo puoi provare con un semplice doppio clic, ma qualora quest’ultimo venisse aperto con un’altra applicazione puoi ovviare al problema facendo clic destro su quest’ultimo e scegliendo le voci Apri con > Anteprima dal menu che si apre.

In pochi secondi il file PDF verrà aperto in Anteprima e potrai procedere con la conversione. Per farlo, clicca sulla voce File posta nella barra in alto e, dal menu a comparsa, fai clic sulla voce Esporta. Nella schermata che si aprirà, ti basterà digitare il nome che desideri dare al file, dove salvarlo (ad esempio sulla Scrivania), selezionare il formato JPEG per l’output e cliccare sul pulsante Salva. Ripeti la procedura per ogni pagina presente del documento PDF.

Come dici? Vorresti convertire in un sol colpo tutte le pagine? In questo caso dovrai utilizzare uno script tramite l’applicazione Comandi (anch’essa presente “di serie” nelle versioni più recenti di macOS): ti basterà seguire le medesime indicazioni presenti in questo tutorial.

Come trasformare un PDF in JPG con Android

Come trasformare un PDF in JPG con Android

Avevi richiesto a un amico di scansionare alcune foto in modo tale da poterle avere in formato digitale e poi salvarle nella tua libreria cloud, ma purtroppo hai notato che tutti i file che ti ha inviato sono in formato PDF e non JPG. Non hai a disposizione un PC per effettuare la conversione, per cui vorresti capire come trasformare un PDF in JPG con Android.

Per poter effettuare questa operazione con il tuo smartphone Android (o tablet) ti basterà utilizzare un’applicazione di terze parti, poiché non è presente una funzione nativa su Android in grado di effettuare questa operazione.

Tra le tante app adatte allo scopo, ti consiglio di utilizzare PDF to JPG Converter, disponibile al download sul Play Store o store alternativi: per installarla, cercala nel market del tuo dispositivo, premi sulla sua icona (o collegati direttamente a uno dei link di download che ti ho fornito poc’anzi, per fare prima) e premi sul pulsante Installa. L’app è gratuita, ma sono presenti banner pubblicitari poco invasivi.

Una volta installata e aperta l’app, devi impostare la cartella di destinazione nella quale saranno salvati i file che trasformerai in JPG: per farlo, tocca sul pulsante Folder posto in alto, seleziona o crea una nuova cartella e impostala come predefinita toccando sul pulsante Usa questa cartella.

Adesso sei pronto per trasformare un file PDF in JPG. Procedi toccando sul pulsante Files posto in alto e seleziona il file che desideri convertire: decidi il formato in cui vuoi convertire il PDF, in questo caso seleziona la voce JPG, decidi se modificare o meno i valori di DPI e qualità dell’immagine e tocca sul pulsante Convert to image.

L’app inizierà il processo di conversione del file, che durerà pochi secondi, e verrà aperto in automatico all’interno dell’app Galleria del tuo smartphone o sull’app Google Foto, qualora fosse presente.

Come trasformare un PDF in JPG con iPhone

Come trasformare un PDF in JPG con iPhone

Di recente hai deciso di acquistare un nuovo iPhone per utilizzarlo come unico strumento lavorativo quando non sei in ufficio. Purtroppo non sei ancora molto pratico con il nuovo sistema operativo e alcune funzioni ti sono ancora sconosciute.

Se, dunque, hai la necessità di capire come trasformare un PDF in JPG con iPhone, sappi che tramite l’app Comandi (presente di default su iOS 12 e successivi), abbinata a un comando rapido, potrai fare tutto in pochi tap.

Il primo passo che devi compiere è scaricare e installare il comando rapido PDF To Jpeg: per farlo, recati su questo link tramite il browser Safari e, nella schermata che si apre, tocca sul pulsante Aggiungi comando rapido.

Una volta fatto questo, non ti rimane che aprire il file PDF tramite una qualunque app per aprire PDF (anche l’app File è sufficiente) e tocca sul pulsante di condivisione posto in alto: dal menu a comparsa scorri verso il basso e tocca sulla voce PDF to Jpeg.

In pochi secondi il file verrà trasformato in un’immagine JPEG a cui potrai accedere sia tramite l’app File che tramite l’app Foto di iPhone. La medesima procedura è valida anche se vuoi procedere utilizzando un iPad.

Come trasformare un PDF in JPG con Photoshop

Come trasformare un PDF in JPG con Photoshop

Per lavoro ti capita spesso di utilizzare il programma Adobe Photoshop, per cui ti stai chiedendo se fosse in grado di aprire un file PDF e poi convertirlo in un’immagine JPG, magari sulla quale potrai lavorare direttamente dalla stessa applicazione.

La risposta è affermativa! Come dici? Ora vorresti capire come trasformare un PDF in JPG con Photoshop? Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti.

La prima cosa che devi fare è aprire il programma in questione sul tuo PC e, una volta giunto nella schermata principale, fai clic sulla voce File posta in alto e dal menu che appare fai clic sul pulsante Apri: seleziona il file PDF che desideri convertire e clicca sul pulsante Apri.

Adesso decidi se aprire ogni singola pagina del PDF, che dovrai poi esportare come JPG, facendo clic sull’opzione Pagine, o in alternativa fai clic sull’opzione Immagini, che andrà a escludere in automatico il testo presente nel PDF: procedi facendo clic sul pulsante OK.

Una volta caricato il PDF, fai clic sulla voce File posta nella barra in alto, dal menu che appare fai clic sulla voce Esporta < Esporta come… e nella schermata successiva decidi come esportare l’immagine: nelle Impostazioni file imposta il formato JPG, la qualità che preferisci (ad esempio 100%) e completa l’operazione facendo clic sul pulsante Esporta.

Per finire, non ti rimane che digitare il nome da dare al file, in quale cartella salvarlo e fare clic sul pulsante Salva.

Ripeti la stessa procedura per ogni pagina o immagine presente all’interno del documento.

Come trasformare un PDF in JPG free online

Come trasformare un PDF in JPG free online

Vuoi evitare di dover scaricare applicazioni sul tuo PC o sul tuo smartphone e vorresti poter operare utilizzando un servizio online? Nessun problema, devi sapere che esistono tanti servizi che offrono la possibilità di convertire un documento PDF in JPG.

Come dici? Non hai proprio idea su come trasformare un PDF in JPG free online? Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti.

Come ti ho anticipato, esistono tantissimi servizi che ti permettono di convertire un file PDF in JPG, ma nello specifico voglio parlarti di iLovePDF, un servizio che di convertire i file gratuitamente e senza alcun limite.

Per utilizzare tale servizio, recati su questa pagina Web utilizzando un qualsiasi browser Web, clicca sul riquadro con la dicitura PDF in JPG e successivamente sul pulsante Seleziona PDF file: seleziona il file PDF che desideri convertire e poi clicca sul pulsante Apri.

Nella schermata che si apre potrai optare per due soluzioni per convertire il file PDF in JPG. Se fai clic sulla voce Pagina in JPG ogni pagina presente nel documento PDF sarà convertita in un singolo file file JPG. Invece, se una pagina contiene più immagini e vuoi estrarle singolarmente fai clic sulla voce Estrarre immagini. Una volta scelta l’opzione migliore per le tue esigenze fai clic sul pulsante Convertire in JPG posto in basso a destra e dopo qualche secondo verrò scaricato in automatico un pacchetto ZIP contenente al suo interno le immagini ottenute dal file PDF.

Qualora questo non avvenisse puoi semplicemente cliccare sul pulsante Scarica le immagini PDF e attendi il completamente del download del pacchetto ZIP. Se non sai come aprire un file ZIP dai un’occhiata al mio tutorial sull’argomento.

Come dici? iLovePDF non ti ha convinto particolarmente e vorresti sapere se esistono altri servizi simili? Come ti ho anticipato, esistono anche altri servizi in grado di convertire un documento PDF in JPG, per cui se sei interessato a saperne di più ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial sull’argomento. Mi raccomando, usali solo se strettamente necessario, visto che stai pur sempre caricando i tuoi file su server remoti sui quali non hai il controllo (anche se, di norma, i file caricati vengono cancellati dopo qualche ora dai suddetti server, per questioni di privacy).

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.