Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come convertire PDF in JPG gratis

di

Desideri convertire un documento PDF in una serie di immagini JPG ma non sai come fare? Probabilmente, se hai già fatto qualche ricerca su Google, ti sei imbattuto in numerosi software a pagamento che permettono di compiere quest’operazione (e molte altre ancora) ma, tranquillo, ti assicuro che non ne hai alcun bisogno. Puoi fare tutto, in maniera egregia, senza spendere nemmeno l’ombra di un centesimo.

Sì, hai letto bene! Ormai sono tantissime le soluzioni che permettono di convertire PDF in JPG gratis e, pensa, non è nemmeno obbligatorio installare dei software sul PC per riuscirci: se vuoi, puoi trasformare i tuoi PDF in immagini (o estrarre le foto da questi ultimi) utilizzando dei comodissimi servizi online. Tutto gratis – ribadisco – e senza noiose registrazioni.

Lo so, ti sembra troppo bello per essere vero. E invece ti assicuro che ti sbagli di grosso! Prova a dare un’occhiata ai servizi Web e alle applicazioni che sto per consigliarti e resterai di stucco di fronte ai risultati ottenuti: riuscirai a trasformare velocemente i tuoi PDF in una serie di immagini senza fatica e mantenendo intatta la loro qualità. Buon divertimento!

iLovePDF (Online)

Uno dei metodi più semplici per convertire documenti PDF in immagini è rivolgersi a un servizio online, come iLovePDF che è completamente gratuito, non richiede registrazioni e ha una soglia di upload molto alta (permette di caricare file grandi fino a 200MB). Permette sia di trasformare le pagine dei PDF in file JPG sia di estrapolare le immagini contenute nei documenti.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e trascina il PDF da convertire direttamente nella finestra del browser. Se il trascinamento non funziona, clicca sul pulsante Seleziona PDF file e seleziona “manualmente” il documento da trasformare in JPG. Scegli quindi se convertire pagine a JPG o se estrarre immagini pigiando sull’apposito bottone e fai click sulla voce Convertire a JPG (in fondo allo schermo) per effettuare la conversione.

Al fine di tutelare la privacy degli utenti, tutti i file caricati sui server di iLovePDF vengono cancellati automaticamente nel giro di poche ore.

Online2PDF (Online)

Se vuoi convertire PDF in JPG gratis online avendo la possibilità di trattare più documenti contemporaneamente, rivolgiti ad Online2PDF che consente di elaborare fino a 20 PDF in maniera simultanea, a patto che questi abbiano un numero di pagine complessivo non superiore a 50.

Per utilizzarlo, collegati alla sua home page e trascina i file da convertire nel riquadro rosso collocato in basso. Qualora il trascinamento non dovesse funzionare, clicca sul pulsante Select files e seleziona “manualmente” i documenti da trattare.

Successivamente, seleziona l’opzione Convert files separately dal menu a tendina Mode, l’opzione Image files (*.jpg) dal menu a tendina Convert to e pigia sul bottone Convert per scaricare il risultato finale sul tuo PC.

Anche Online2PDF, come il servizio online menzionato in precedenza, tutelare la privacy degli utenti cancellando entro poche ore tutti i file caricati sui suoi server. Qualora Online2PDF dovesse essere momentaneamente non disponibile, puoi ottenere gli stessi risultati (e avere le stesse tutele in termini di privacy) usando CloudConvert.

PDFill Free PDF Tools (Windows)

Devi convertire una grossa mole di PDF e/o preferisci lavorare offline? Allora ti consiglio di provare PDFill Free PDF Tools. PDFill Free PDF Tools è un insieme di strumenti che permette di creare, modificare e convertire i PDF sui sistemi Windows in maniera completamente gratuita.

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al suo sito ufficiale e clicca prima sul pulsante Download now che si trova in alto a destra (sotto la dicitura Get this tool only) e poi sul pulsante verde Download now presente nella pagina che si apre. A download ultimato, apri il file PDFill_PDF_Tools_FREE.exe e clicca prima su e poi su Next.

Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement e premi in sequenza sui pulsanti Next (due volte di seguito), Install e Finish per concludere il setup. Se ti viene chiesto di installare anche Ghost Script e .Net Framework, accetta: si tratta di due software gratuiti fondamentali per il funzionamento di PDFill (non si tratta di contenuti promozionali, tranquillo).

A questo punto, avvia PDFill Free PDF Tools, clicca sul pulsante Convert PDF to images presente nella schermata iniziale del software e scegli il PDF da trasformare in immagini. Successivamente, apponi il segno di spunta accanto alla voce JPG, digita un valore di 300 DPI o più nel campo Image resolution, imposta il campo JPG quality su 100 e fai click sul pulsante Save as image per convertire le pagine del documento selezionato in immagini mantenendo la massima qualità possibile.

Automator (Mac)

Per convertire PDF in JPG gratis su Mac puoi utilizzare uno script di Automator, l’applicazione inclusa “di serie” in OS X che permette di automatizzare varie operazione.

Una volta avviato Automator, scegli di creare una nuova Applicazione e seleziona, dalla barra laterale di sinistra, nella sezione Libreria, le seguenti voci: Chiedi elementi del Finder (Ask for Finder items), Trasforma pagine PDF in immagini (PDF to images) e Sposta elementi del Finder (Move Finder items) tramite doppio click.

A questo punto, seleziona la voce Salva dal menu File e salva lo script come Applicazione. Missione compiuta! Ora non ti resta altro che avviare l’applicazione appena creata, selezionare il PDF da trasformare in JPG e attendere che i file di output (cioè le immagini JPG compaiano sulla scrivania di OS X).