Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come trasformare JPEG in PDF

di

Hai appena finito di digitalizzare un documento con lo scanner ma, sbadatamente, anziché creare un file PDF contenente tutte le scansioni, hai generato una serie di immagini in formato JPEG (o JPG). Non ti preoccupare. Puoi risolvere il problema in maniera semplicissima. Mi chiedi come? Beh, prenditi qualche minuto di tempo libero e concentrarti sulla lettura di questa mia guida su come trasformare JPEG in PDF e lo scoprirai subito.

Tutto quello che devi fare è scaricare sul tuo PC un programma per generare documenti PDF partendo da immagini JPEG e dargli “in pasto” tutti i file che hai ottenuto con il tuo scanner. Come dici? Non hai tempo per installare nuovi programmi sul tuo computer? Anche in questo caso non devi farti prendere dal panico, esistono dei servizi Web che permettono di convertire foto e immagini in PDF senza spendere un centesimo. Insomma, come puoi facilmente constatare esiste una soluzione a tutto, qualsiasi sia la tua effettiva necessità.

Se vuoi saperne di più, inizia a metterti ben comodo dinanzi al tuo computer e scopri insieme a me come trasformare JPEG in PDF utilizzando i software o i servizi Web che sto per consigliarti. Qualsiasi strumento tu decida di utilizzare sono convinto che resterai soddisfattissimo dai risultati ottenuti. Scommettiamo?

Indice

Come trasformare JPG in PDF gratis

Hai la necessità di convertire i file JPG in PDF, ma non sai assolutamente come fare e sopratutto vorresti capire come trasformare JPG in PDF gratis, non è vero?

Non ti preoccupare, perché nel corso dei prossimi paragrafi ti darò tutte le indicazioni di cui necessiti per poter convertire correttamente il tuo file JPG in PDF utilizzando un PC Windows, un Mac e persino tramite il tuo smartphone o tablet. Inoltre, ti segnalerò anche alcuni servizi online molto affidabili, qualora volessi fare tutto tramite browser Web. Che ne dici, iniziamo?

Come trasformare JPG in PDF: Windows 10

Come trasformare JPG in PDF con Windows 10

Vuoi capire come trasformare JPG in PDF con Windows 10 o successivi (ad esempio Windows 11), perché non hai assolutamente idea su come procedere.

Devi sapere che puoi trasformare facilmente un JPG in PDF con il tuo PC Windows, senza avere la necessità di installare alcuna applicazione aggiuntiva. Non vedi l'ora di scoprire come fare, non è vero?

La prima cosa che devi fare è aprire il file JPG con l'app Foto di Windows. Per farlo clicca con il tasto destro del mouse sull'immagine che desideri convertire e dal menu che appare a schermo clicca sulla voce Apri con e seleziona l'app Foto.

Una volta aperta l'immagina con l'app Foto, clicca sul pulsante con i tre puntini posto nella barra in alto e dal menu che appare clicca sulla voce Stampa. Adesso nella sezione Stampante seleziona la voce Microsoft Print to PDF e clicca sul pulsante Stampa posto in basso: seleziona la posizione dove desideri salvare il file (ad esempio sul Desktop) e clicca sul pulsante Salva.

Qualora avessi la necessità di convertire più immagini in un unico file PDF, invece, dovrai agire in maniera leggermente diversa, ma sempre sfruttando l'app Foto di Windows. Per procedere, dopo aver aperto l'applicazione Foto, fai clic sulla scheda Cartelle e, successivamente, clicca sulla voce Aggiungi una cartella: seleziona la cartella contenente le immagini che desideri convertire e clicca sul pulsante Aggiunge la cartella a Immagini.

Una volta terminato il caricamento, seleziona la cartella appena caricata nell'app Foto, seleziona tutte le immagini che desideri convertire e fai clic sul pulsante Stampa posto nella barra in alto: dal menu che appare seleziona la voce Microsoft Print to PDF e clicca sul pulsante Stampa posto in basso. Per finire, decidi dove desideri salvare il file (ad esempio sul Desktop) e clicca sul pulsante Salva.

Come trasformare JPG in PDF: Mac

Come trasformare JPG in PDF su Mac

Da poco hai acquistato un Mac, ma non hai ancora molta familiarità con il nuovo sistema operativo. Hai la necessità di convertire un file JPG in PDF, ma non sai assolutamente come trasformare JPG in PDF con Mac, non è vero?

Devi sapere che per effettuare questa operazione con il tuo Mac non avrai la necessità di installare alcuna applicazione aggiuntiva. Per convertire un file JPG ti basterà aprirlo con l'app Anteprima, che di default apre le immagini su Mac. Qualora non fosse impostata di default, clicca con il tasto destro del mouse sul file che desideri convertire e dal menu che appare clicca sulla voce Apri con e seleziona la voce Anteprima.

Una volta aperta l'immagine con l'app Anteprima, clicca sul pulsante File posto nella barra in alto e dal menu che appare clicca sulla voce Esporta come PDF: digita il nome che vuoi dare al file, scegli la posizione in cui salvarlo (ad esempio la Scrivania) e clicca sul pulsante Salva.

Come dici? Desideri convertire più immagini in un unico file PDF? Nessun problema, ti basterà selezionare tutte le immagini con il mouse, fare clic con il tasto destro del mouse e dal menu che appare a schermo cliccare sulla voce Azioni rapide e selezionare Crea PDF: in pochissimi secondi verrà creato un file PDF che verrà salvato nella stessa posizione (ad esempio la Scrivania), in cui si trovano le immagini che hai convertito. Ovviamente puoi applicare la stessa procedura anche per un solo file JPG.

Come trasformare JPG in PDF online

Come trasformare JPG in PDF online

Stai utilizzando un PC meno recente, che non ha una funzione nativa per convertire un JPG in PDF, o magari stai utilizzando temporaneamente un Chromebook con cui hai pochissima familiarità. Per questo motivo vorresti capire come trasformare JPG in PDF online, utilizzando uno dei tanti servizi disponibili tramite un semplice browser Web.

Tra i tanti servizi online disponibili ti consiglio di utilizzare il servizio iLovePDF, che ti fornisce la possibilità di accedere gratuitamente a tanti strumenti per la gestione dei file PDF online. La prima cosa che devi fare è recarti su questo sito Web e cliccare sul riquadro JPG in PDF. Successivamente, clicca sul pulsante Seleziona immagini JPG e seleziona l'immagine (o più di una) che desideri convertire.

Dopo aver caricato l'immagine, seleziona l'orientamento della pagina, la dimensione e il margine che desideri. Se, invece, hai selezionato più immagini da convertire, assicurati di aver posto il segno di spunta sulla voce Unisci tutte le immagini in un unico file PDF. Adesso non devi far altro che completare l'operazione cliccando sul pulsante Convertire in PDF: per scaricare il file appena convertito clicca sul pulsante Scarica PDF.

Come dici? Non ti piace questo servizio e vorresti utilizzarne un altro? Nessun problema, in questo caso dai un'occhiata al mio tutorial sull'argomento.

Come trasformare JPG in PDF: Android

Come trasformare JPG in PDF su Android

Il tuo collega ti ha appena inviato un documento che ha scannerizzato, che dovrai a tua volta inviare a un cliente. Purtroppo, però, ti ha inviato il file come JPG invece che PDF e ora vorresti capire come trasformare JPG in PDF con Android, non è vero?

Non ti preoccupare, perché ora ti mostrerò come trasformare facilmente un'immagine JPG in PDF utilizzando un comodo strumento presente in tutti gli smartphone Android.

Per poter accedere a tale strumento apri l'app Galleria sul tuo smartphone (anche l'app Google Foto va benissimo) e tocca sull'immagine che desideri convertire. Adesso tocca sul pulsante di condivisione, solitamente posto in basso, e dal menu di scelta che appare tocca sulla voce Stampa. Nella schermata successiva ti verrà richiesta di scegliere la stampante da utilizzare: in Selezione stampante scegli la voce Salva in PDF e completa l'operazione toccando sul pulsante flottante con la dicitura PDF che appare sulla destra.

Ora non ti rimane che decidere dove salvare il documento, ad esempio nella cartella Documenti, digitare il nome che vuoi dare al file e terminare l'operazione toccando sul pulsante Salva.

Come dici? Hai la necessità di convertire più file JPG in un unico file PDF? Nessun problema, in questo caso ti consiglio di utilizzare l'app PDF Converter, disponibile al download sul Play Store e store alternativi: per installarla, cercala nel market del tuo dispositivo, premi sulla sua icona (o collegati direttamente a uno dei link di download che ti ho fornito poc'anzi, per fare prima) e premi sul pulsante Installa.

Dopo aver installato l'app, aprile e tocca sul pulsante Continua che appare nella schermata iniziale. Adesso puoi selezionare le immagini che desideri convertire in PDF, per cui tocca sul pulsante Seleziona le immagini posto in basso e fai tap sul pulsante Consenti dal pop-up che appare a schermo: seleziona le immagini che desideri convertire e tocca sul pulsante Importa posto in basso.

Nella schermata successiva apporta le modifiche necessarie alle immagini, qualora ne avessi la necessità, e tocca sul pulsante Fatto. Adesso non ti rimane che riordinare le immagini come preferisci semplicemente trascinandole e toccare sul pulsante Converti in PDF nella schermata che appare a schermo digita il nome che vuoi dare al file PDF, decidi se abilitare o meno i margini e l'orientamento e tocca sul pulsante Converti.

Missione compiuta! Ora il file PDF con le immagini è pronto e potrai condividerlo anche direttamente dall'app toccando il pulsante Condividi o in alternativa, potrai aprirlo con un'app per gestire i file PDF toccando sul pulsante Apri con.

Come trasformare JPG in PDF: iPhone

Come trasformare JPG in PDF su iPhone

Di recente hai acquistato un iPhone, dopo tanti anni passati con uno smartphone Android. Al momento non hai ancora molta dimestichezza con il sistema operativo iOS, per cui alcune operazioni sono per te ancora difficili da effettuare.

Purtroppo hai la necessità di trasformare al volo un'immagine in PDF, ma proprio non sai come trasformare JPG in PDF con iPhone. Hai provato a cercare qualche app all'interno dell'app Store, ma nessuna ti convince, non è vero?

Prima di proseguire con questa inutile ricerca vorrei segnalarti che su iOS è presente una comoda funzione che ti permette di convertire facilmente un'immagine in un file PDF.

Come dici? non sapevi assolutamente di questa opzione e ora vorresti capire come sfruttarla? Nessun problema, sono qui proprio per aiutarti. La prima cosa che devi fare è aprire l'app Foto di iPhone e selezionare l'immagine che desideri convertire in un file PDF. Successivamente, tocca sul pulsante di condivisione posto nella barra in basso e dal menu di scelta che appare scorri verso il basso e tocca sulla voce Stampa.

Nella schermata successiva assicurati che nella voce Stampante non sia selezionata alcuna stampante e tocca sul pulsante Stampa posto in alto a destra: dal menu che appare a schermo non devi far altro che toccare sulla voce Salva su File, selezionare la posizione in cui salvare il documento (puoi anche creare una cartella apposita) e toccare sul pulsante Salva posto in alto a destra. Se preferisci, puoi anche salvare il file direttamente su iCloud, in modo da avere una copia del documento in cloud.

Come dici? Hai la necessità di convertire più immagini in un unico file PDF? Non ti preoccupare, la procedura da seguire è sempre la medesima. Ti basterà aprire l'app Foto, toccare sulla scheda Album, selezionare l'album contenente tutte le immagini che desideri convertire in un unico file PDF e toccare sul pulsante Seleziona posto in alto: adesso non ti rimane che selezionare le immagini che desideri convertire, toccare sul pulsante di condivisione posto in basso e seguire la stessa procedura che ti ho illustrato in precedenza.

Una volta fatto questo potrai accedere al file PDF appena creato direttamente tramite l'app File o qualunque altra app per la gestione dei file PDF, di cui ti ho parlato in questo tutorial.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.