Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come creare PDF da JPG

di

Hai una bella raccolta di foto che vorresti trasformare in un ebook in formato PDF? Hai digitalizzato le pagine di un libro come immagini in formato JPG e ora vorresti unirle in un unico documento PDF? Si può fare, ma se vuoi un consiglio non perdere tempo con i soliti software per l'ufficio, quelli sono costosissimi e impiegano un mucchio di tempo per svolgere il loro lavoro.

Se vuoi capire come creare PDF da JPG ti consiglio di utilizzare le funzioni native presenti all'interno dei sistemi operativi Windows e macOS, senza dimenticare Android e iOS. Non ci credi? Allora prenditi cinque minuti di tempo libero e prova a mettere in pratica i suggerimenti che sto per darti. In men che non si dica riuscirai a trasformare le tue foto in file PDF senza spendere un centesimo e senza “impazzire” tra mille impostazioni.

Come dici? Stai lavorando su un computer che non consente l'installazione di nuovi software? Nessun problema, puoi rivolgerti anche a dei praticissimi servizi online che permettono di convertire file JPG in PDF (e molto altro ancora) direttamente dal browser. Buona lettura e buon divertimento!

Indice

Come creare PDF da JPG su PC

Per errore il tuo collega ha scansionato un documento in JPG e non in PDF, ma purtroppo tu hai la necessità di inviare poi tale documentato in quest'ultimo formato.

Per questo motivo vorresti capire come creare PDF da JPG su PC, non è vero? Nessun problema, nel corso dei prossimi paragrafi ti mostrerò come agire su PC Windows e Mac, oltre che sul tuo smartphone. Inoltre, qualora ne avessi la necessità, ti parlerò anche di alcuni servizi online dedicati proprio alla modifica e alla conversione dei file PDF. Che ne dici, iniziamo subito?

Come creare PDF da JPG con Windows

Come creare PDF da JPG con Windows

Per lavoro utilizzi un PC Windows e hai l'esigenza di trasformare un file JPG in PDF, o addirittura anche più immagini JPG in un unico file PDF. Purtroppo, però, non hai la minima idea di come creare PDF da JPG con Windows, non è vero?

Se utilizzi un PC con Windows 10 o successivi (ad esempio Windows 11) puoi creare facilmente un PDF da un JPG utilizzando una funzione nativa di Windows, senza dover installare un'applicazione di terze parti.

La prima cosa che devi fare è individuare il file JPG che desideri convertire e successivamente fai clic su di esso con il tasto destro del mouse. Dal menu che appare a schermo fai clic sulla voce Apri con e seleziona l'app Foto.

Una volta aperta l'immagine con l'app Foto, clicca sul pulsante con i tre puntini posto nella barra in alto e dal menu che appare clicca sulla voce Stampa. Per poter creare un file PDF, seleziona la voce Microsoft Print to PDF nella sezione Stampante e clicca sul pulsante Stampa posto in basso. In questo modo, invece che una vera e propria stampa, verrà creato un file PDF: decidi la posizione dove desideri salvare il file (ad esempio sul Desktop) e clicca sul pulsante Salva.

Come dici? Hai la necessità di convertire più immagini in un unico file PDF? Nessun problema, anche in questo caso puoi usare una funzione presente all'interno di Windows. La prima cosa che devi fare è aprire l'applicazione Foto che trovi nel menu Start.

Una volta aperta l'applicazione Foto, fai clic sulla scheda Cartelle e, successivamente, clicca sulla voce Aggiungi una cartella: seleziona la cartella contenente le immagini che desideri convertire in un unico file PDF e clicca sul pulsante Aggiunge la cartella a Immagini.

Una volta terminato il caricamento delle immagini, fai clic sulla cartella appena caricata nell'app Foto, seleziona tutte le immagini che desideri convertire e clicca sul pulsante Stampa posto nella barra in alto. Dal menu di stampa che appare a schermo seleziona la voce Microsoft Print to PDF e clicca sul pulsante Stampa posto in basso: decidi dove salvare il file PDF e clicca sul pulsante Salva. Facile vero?

Allo stesso modo puoi stampare virtualmente in un PDF sequenze di immagini tramite altri visualizzatori di foto, come quelli di cui ti ho parlato nel mio tutorial dedicato.

Come creare PDF da JPG con Mac

Come creare PDF da JPG con Mac

Dopo tanti anni passati con un PC Windows hai finalmente deciso di cambiare totalmente e hai acquistato un nuovo Mac. Sei ancora agli inizi, per cui devi ancora imparare bene a destreggiarti con il nuovo sistema operativo. Purtroppo, però, hai la necessità di convertire un file JPG in PDF, ma non sai assolutamente come creare PDF da JPG con Mac, vero?

Ho una bella notizia per te: per effettuare questa operazione con il tuo Mac ti basterà utilizzare una funzione nativa del sistema operativo, per cui non dovrai installare alcuna applicazione aggiuntiva.

Per convertire un file JPG in PDF ti basterà aprirlo con l'app Anteprima, che di default apre le immagini su Mac. In caso contrario, fai clic destro sul file JPG che vuoi convertire e dal menu che appare clicca sulle voci Apri con > Anteprima.

Una volta aperta l'immagine con Anteprima, clicca sul menu File posto nella barra in alto e clicca sulla voce Esporta come PDF dal menu che appare. Per completare l'operazione ti basterà digitare il nome che vuoi dare al file, scegliere la posizione in cui salvarlo (ad esempio la Scrivania) e cliccare sul pulsante Salva.

Come dici? Ti hanno inviato tante immagini JPG che dovresti convertire in un unico file PDF? Nessun problema, anche in questo caso viene in tuo soccorso una funziona nativa di macOS. Prima di tutto seleziona tutte le immagini che dovranno far parte del PDF con il mouse. Una volta effettuata la selezione, fai clic destro e dal menu che appare a schermo clicca sulla voce Azioni rapide e seleziona Crea PDF.

Dopo qualche secondo vedrai comparire, nella stessa posizione in cui sono salvate le immagini, un file PDF. Aprendo quest'ultimo potrai notare che tutte le immagini sono posizionate una dietro l'altra, esattamente come desideravi. Comodo vero?

Chiaramente, puoi usufruire di questa scorciatoia anche per la conversione di un singolo file JPG, se la procedura da Anteprima ti sembra inutilmente lunga e non hai bisogno di regolare in maniera granulare le impostazioni del PDF di output.

Come creare PDF da JPG online

Come creare PDF da JPG online

Usi un computer sprovvisto di stampante PDF? In questo caso puoi utilizzare uno dei tanti servizi online che permettono la conversione di file in formato PDF.

Se, dunque, vuoi sapere come creare PDF da JPG online, prova iLovePDF che permette di accedere gratuitamente (nella sua versione base con limite di 20 conversioni di immagini giornaliere) a tanti strumenti per la modifica e la conversione dei PDF: tra questi c'è anche quello per convertire immagini JPG (e non solo) in PDF.

Prima di procedere, però, voglio segnalarti che la procedura verrà eseguita direttamente sui server di iLovePDF, per cui il file da convertire dovrà necessariamente passare dai server di tale servizio. Per questo motivo ti consiglio di evitare di utilizzare questo tipo di servizi per la conversione di file “sensibili”, anche se in ogni caso si tratta di un servizio molto affidabile e che garantisce la cancellazione dei dati degli utenti a poche ore dall'upload.

Per utilizzare iLovePDF, collegati alla sua pagina iniziale e fai clic sul riquadro JPG in PDF. Successivamente, clicca sul pulsante Seleziona immagini JPG e seleziona l'immagine (o anche più di una) che desideri convertire.

Dopo aver caricato le immagini, potrai deciderne l'orientamento, la dimensione (ad esempio A4) e il margine. Se, invece, hai selezionato più immagini da convertire, apponi il segno di spunta sulla voce Unisci tutte le immagini in un unico file PDF, in modo tale che tutte le immagini vengano inserite nell'unico file PDF che desideri. Per completare l'operazione clicca sul pulsante Convertire in PDF e poi sul pulsante Scarica PDF per scaricare il file appena convertito.

Qualora questo servizio non fosse di tuo gradimento ti consiglio di dare un'occhiata al mio tutorial su come trasformare immagini in PDF, dove ti parlo anche di altri servizi simili.

Come creare PDF da JPG su smartphone e tablet

Ti sei appena accorto che per errore hai inviato al tuo cliente un documento in formato JPG anziché PDF e ora vorresti risolvere il problema nel minor tempo possibile. Purtroppo, però, sei in giro e non hai con te il tuo PC, per cui vorresti capire come creare PDF da JPG su smartphone e tablet, ho indovinato?

Nessun problema, nel corso dei prossimi paragrafi ti mostrerò come agire al meglio sia nel caso di dispositivi Android che su iPhone/iPad.

Come creare PDF da JPG: Android

Come creare PDF da JPG con Android

Se vuoi scoprire come creare PDF da JPG con Android, devi sapere che puoi contare su una funzione nativa del sistema operativo del robottino verde.

La prima cosa che devi fare è aprire l'immagine JPG che desideri convertire tramite l'app Galleria del tuo smartphone o qualora non fosse presente (come negli smartphone Google) puoi utilizzare direttamente l'app Google Foto.

Una volta individuato l'immagine che desideri convertire, tocca su di essa per aprirla e poi successivamente fai tap sul pulsante di condivisione, solitamente posto nella barra in basso. Una volta aperto il menu di condivisione di Android, fai tap sulla voce Stampa: scegli la voce Salva in PDF nella sezione Selezione stampante e tocca sul pulsante flottante con la dicitura PDF che appare sulla destra.

Per completare l'operazione decidi in quale cartella salvare il nuovo file PDF, digita un nome da dare al file convertito e tocca sul pulsante Salva.

Come dici? Vuoi capire come creare un unico PDF da più JPG? In questo caso le cose si complicano leggermente, perché avrai la necessità di utilizzare un'applicazione di terze parti per assolvere a tale scopo.

L'app che ti consiglio di utilizzare è PDF Converter, disponibile al download sul Play Store e store alternativi. Dopo aver installato l'app, aprila e nella schermata iniziata fai tap sul pulsante Continua.

Procedi poi a selezionare le immagini che desideri convertire in PDF, per cui tocca sul pulsante Seleziona le immagini e poi su Consenti dal pop-up che appare a schermo: seleziona le immagini che desideri convertire e tocca sul pulsante Importa posto in basso.

Nella schermata successiva puoi anche apportare delle modifiche alle immagini: una volta terminato tocca sul pulsante Fatto. Nella schermata successiva potrai riordinare le immagini semplicemente trascinandole e una volta terminato tocca sul pulsante Converti in PDF: nella schermata successiva digita il nome da dare al file PDF, decidi se abilitare o meno i margini e l'orientamento (orizzontale o verticale) e termina la procedura toccando sul pulsante Converti.

Missione compiuta! Ora il file PDF con tutte le immagini è pronto. Se lo vorrai potrai condividerlo direttamente dall'app toccando il pulsante Condividi o in alternativa fai tap sul pulsante Apri con per aprirlo con un'app per gestire i file PDF.

Come creare PDF da JPG: iPhone

Come creare PDF da JPG con iPhone

Hai sostituito il tuo smartphone Android con un nuovo iPhone, perché eri molto curioso di provare qualcosa di diverso. Purtroppo ti trovi con l'esigenza di dover convertire un file JPG in PDF, ma non sai proprio come fare? Non ti preoccupare, di seguito ti mostrerò come creare PDF da JPG con iPhone (e iPad).

La prima cosa che devi fare è aprire l'immagine JPG che desideri convertire, per cui apri l'app Foto di iPhone, fai tap sull'immagine che desideri convertire e successivamente sul pulsante di condivisione posto in basso: dal menu che appare a schermo fai tap sulla voce Stampa.

Nella schermata dedicata alla stampa, assicurati che la voce Stampante sia impostata come Nessuna stampante selezionata e fai tap sul pulsante Stampa posto in alto a destra. Dal menu che appare a schermo, fai tap sulla voce Salva su File, decidi dove salvare il documento PDF (puoi salvarlo anche su iCloud Drive) e completa la procedura toccando sul pulsante Salva. In alternativa, puoi fare tap prolungato sull’anteprima del documento nel menu di stampa, ingrandire ulteriormente la sua anteprima con un altro tap e salvare il file come PDF premendo sull’icona di condivisione e poi sulla voce Salva su File.

Se, invece, vuoi convertire più immagini in un unico file PDF apri l'app Foto, tocca sulla scheda Album e seleziona l'album contenente le immagini che desideri convertire. Adesso seleziona le immagini che desideri convertire toccando sul pulsante Seleziona posto in alto e una volta terminata la selezione tocca sul pulsante di condivisione posto in basso: completa la procedura seguendo le medesime indicazioni che ti ho dato in precedenza.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.