Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire PDF

di

Sei alla ricerca di un software per aprire i file PDF, ma non hai la minima idea di come fare. Non sei un tipo molto ferrato in ambito informatico, per cui non hai proprio idea su quale software adoperare: per tua fortuna ho quello che fa per te, infatti di seguito troverai sia soluzioni native che alcuni programmi per aprire i file PDF.

La cosa ti interessa? Sì? Molto bene. Nelle righe successive ti mostrerò come aprire PDF, mostrandoti i migliori software adibiti allo scopo, sia per quel che concerne il versante Windows che per quanto riguarda il mondo Mac, sia gratis che a pagamento.

Non devi far altro che scegliere quello che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e scaricarlo sul computer. Inoltre, ti indicherò anche alcune app da utilizzare sul tuo dispositivo Android o sul tuo iPhone o iPad. Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora lì impalato? Non perdiamo altro tempo in chiacchiere e cominciamo sùbito a darci da fare. Buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come aprire PDF su PC e Mac

Ti hanno inviato un file PDF che devi necessariamente aprire sul tuo PC. Purtroppo, non hai la minima idea di come aprire questo tipo di file, perché è la prima volta che hai a che fare con uno di questi.

Non ti preoccupare, però, perché sono qui proprio per aiutarti. Nel corso dei prossimi paragrafi ti darò tutte le indicazioni di cui necessiti, per cui immagino che tu non veda l’ora di scoprire come aprire PDF su PC e Mac.

Soluzioni predefinite

Soluzioni predefinite

Probabilmente non ne eri a conoscenza, ma sia su PC Windows che su Mac esistono delle soluzioni predefinite che possono essere utilizzate per aprire i file PDF. In sostanza non avrai bisogno di scaricare delle applicazioni di terze parti.

Se utilizzi un PC dotato di sistema operativo Windows 10 o Windows 11, puoi aprire un file PDF utilizzando il browser Web Microsoft Edge, che trovi già installato di default sulle ultime build di Windows 10 e su Windows 11. Tuttavia, qualora non fosse presente non ti preoccupare, perché potrai scaricarlo direttamente dal sito Web ufficiale. Tramite il browser Edge potrai aprire e modificare i file in formato PDF.

Per aprire un file PDF con Edge ti basterà fare doppio clic sul file PDF che desideri aprire e attendere che quest’ultimo venga caricato in una scheda del browser Web. Qualora facendo doppio clic il file non dovesse aprirsi non ti preoccupare, ti basterà fare clic destro sul file e, dal menu che appare, premi sulla voce Apri con e seleziona Edge.

Una volta aperto il file PDF, potrai accedere ai diversi comandi presenti nella barra degli strumenti, in modo da poter regolare lo zoom, ruotare una schermata e tanto altro. Maggiori info qui.

Se, invece, utilizzi un Mac, puoi aprire un file PDF utilizzando l’applicazione Anteprima, che trovi installata di default all’interno di macOS. Per aprire un file PDF con Anteprima ti basterà fare un doppio clic sul file che desideri aprire, ma, qualora non dovesse aprirsi, ti basterà fare clic destro su di esso e, dal menu che appare, selezionare le voci Apri con > Anteprima. Maggiori info qui.

Come aprire PDF con Adobe

Come aprire PDF con Adobe

Dato che non sei molto pratico in ambito informatico, hai subito chiesto a un amico come aprire un file PDF e lui ti ha consigliato di utilizzare il programma Acrobat Reader DC. Nonostante ciò, non hai la minima idea di cosa sia, per cui ora vorresti capire come aprire PDF con Adobe.

Acrobat Reader DC è un programma realizzato dall’azienda Adobe che ti consente di aprire e visualizzare un qualsiasi file PDF, sia su PC Windows che su Mac. Tra le altre caratteristiche del programma vi è la possibilità di stampare un PDF e condividere e commentare i PDF. Se, però, desideri anche modificarlo, devi necessariamente utilizzare il programma Adobe Acrobat, che però non è gratuito ed è disponibile solo con un abbonamento mensile o annuale con prezzi a partire da 28,05 euro al mese. Tuttavia, è presente una prova gratuita di 7 giorni.

Tuttavia, per aprire un file PDF potrai tranquillamente utilizzare la versione gratuita Acrobat Reader DC. Per scaricare il programma non devi far altro che recarti su questo sito Web e puoi procedere con l’installazione seguendo le indicazioni che trovi nel mio tutorial al riguardo.

Una volta completata l’installazione del programma immagino che tu non veda l’ora di poterlo utilizzare per aprire un file PDF. Solitamente ti basterà semplicemente fare doppio clic sul file PDF che desideri aprire e in automatico verrà aperto all’interno di Adobe Reader.

In caso contrario, ti basterà fare clic destro sul file che desideri aprire e, dal menu che appare, selezionare le voci Apri con > Adobe Reader DC. In alternativa, ti basterà aprire Adobe Reader, fare clic sulla voce File posta nella barra in alto e poi su Apri: nella schermata che appare, seleziona il file che desideri aprire e fai clic sul pulsante Apri.

Come aprire PDF in Chrome

Come aprire PDF in Chrome

Hai la necessità di aprire un file PDF che hai appena scaricato, ma non sai proprio come procedere. Vorresti evitare di dover installare un programma apposito, che magari utilizzerai solo in questa circostanza, per cui ti stai chiedendo se ci fosse qualche alternativa.

In questo caso potresti utilizzare il browser Web Google Chrome, che è in grado di aprire un qualsiasi file PDF come se fosse una normale pagina Web. In questo modo non dovrai scaricare un programma apposito e potrebbe tornarti molto utile anche se utilizzi un Chromebook.

Come dici? Non vedi l’ora di scoprire come aprire PDF in Chrome? Beh, per prima cosa devi scaricare e installare Google Chrome sul tuo PC, qualora non fosse già presente. Se non sai come fare non ti preoccupare, ti basterà dare un’occhiata alle indicazioni che trovi nel mio tutorial.

Una volta completata l’installazione del browser, ti basterà fare clic destro sul file PDF che desideri aprire e, dal menu che appare, selezionare le voci Apri con > Google Chrome: si aprirà una schermata del browser con all’interno il file PDF che desideri visualizzare.

Come aprire PDF in Word

Come aprire PDF in Word

Solitamente ti ritrovi sempre a lavorare con file DOCX su Word, per cui ora che ti hanno inviato un file PDF non sai bene come gestirlo o aprirlo. Vorresti evitare di installare un programma apposito, per cui ti stai chiedendo se fosse possibile aprire questo file tramite Microsoft Word, ovvero il programma presente all’interno della suite Office di Microsoft. La tua domanda è quindi come aprire PDF in Word.

Microsoft Word è in grado di aprire i file PDF, ma prima dell’apertura esegue la conversione in un file Word editabile, per cui potrebbe essere leggermente diverso dal file PDF originale. Se però, vuoi fare un tentativo, apri l’applicazione Microsoft Word, fai clic sulla voce Apri posta nel menu laterale e poi su Sfoglia: seleziona il file PDF che desideri aprire e fai clic sul pulsante Apri.

Nella schermata di Word che si apre, fai clic sul pulsante OK dal pop-up che appare a schermo e attendi che la conversione del file PDF venga portata a termine: solitamente sono necessari pochi secondi. Una volta ultimata la conversione, il file PDF apparirà a schermo sotto forma di file Word modificabile.

Come aprire PDF in Excel

Come aprire PDF in Excel

Il tuo collega ti ha appena girato un file PDF invece del solito file Excel con cui sei abituato a lavorare. Per questo motivo ti stai chiedendo come aprire PDF in Excel.

Purtroppo, in questo caso, ho brutte notizie per te: il programma Microsoft Excel non è in grado di aprire file PDF. Provando ad aprire questo tipo di file con Excel comparirà a schermo un pop-up che ti avviserà che il formato non corrisponde e che il file potrebbe essere danneggiato.

Se desideri aprire un file PDF, ma non vuoi installare un altro programma, puoi sempre optare per le soluzioni predefinite di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo, o magari, potresti optare per il programma gratuito Adobe Acrobat Reader.

Altri programmi per aprire PDF

Altri programmi per aprire PDF

Nessuna delle soluzioni che ti ho mostrato in precedenza ti hanno soddisfatto appieno, per cui vorresti conoscere altri programmi per aprire PDF.

Non ti preoccupare, di seguito ti elencherò alcuni programmi che potrebbero tornarti utili per aprire file con estensione PDF.

  • Sumatra PDF (Windows) — software gratuito per l’apertura di file PDF abbastanza leggero ed essenziale. Oltre ai file PDF, è in grado anche di aprire gli eBook in formato ePub o Mobi, file XPS e fumetti digitali in CBZ o CBR. Il programma è disponibile sia sotto forma di installer che in versione portable, con quest’ultima che non richiede alcuna installazione. Maggiori info qui.
  • Foxit Reader (Windows/macOS/Linux) — software gratuito multipiattaforma con cui si possono visualizzare ed editare i documenti in formato PDF, oltre che compilarli e firmarli.
  • SlimPDF Reader (Windows/macOS/Linux) — software gratuito multipiattaforma che spicca per la gradevole interfaccia utente e la facilità di utilizzo. Permette di leggere i documenti in formato PDF, ma anche di aggiungere commenti e annotazioni varie.

App per aprire PDF

App per aprire PDF

Hai la necessità di aprire un file PDF con il tuo smartphone, ma non hai la minima idea di quali app per aprire PDF dovresti utilizzare.

Tranquillo, devi sapere che i dispositivi Android, così come iPhone e iPad, hanno già una funziona nativa per aprire il file PDF. Tuttavia, ti indicherò anche alcune delle migliori app da scaricare sul tuo smartphone per aprire questo tipo di file.

  • Google Drive (Android/iPhone/iPad) — sebbene si tratti di un’app per la gestione dei file sul cloud, Google Drive possiede un lettore di file PDF integrato. Si tratta di un’ottima soluzione se non si intende installare ulteriori app su Android, dato che è installata di default sui dispositivi Android dotati di servizi Google.
  • File (iPhone/iPad) — app integrata all’interno dei dispositivi Apple che permette di aprire un file PDF in maniera facile e veloce. Purtroppo permette solo la visualizzazione del file e non la sua modifica.
  • Adobe Acrobat Reader (Android/iOS/iPadOS) — app gratuita realizzata da Adobe che altro non è che la controparte mobile del software per PC di cui ti ho parlato nel precedente paragrafo. Tramite l’app in questione è possibile solo visualizzare i file in formato PDF e non modificarli.
  • WPS Office (Android/iOS/iPadOS) — suite office completa che ti permette di aprire praticamente qualsiasi tipo di documento, tra cui anche i file in formato PDF. La versione gratuita dell’app permette solo di visualizzare i file, mentre è possibile modificarli con la versione Premium al prezzo di 3,99 euro al mese.

Come aprire PDF danneggiato

Come aprire PDF danneggiato

Ti hanno inviato un file PDF tramite email e, dopo averlo scaricato, hai provato ad aprirlo ma senza successo. Quando provi a utilizzare uno dei programmi di cui ti ho parlato nel precedente capitolo appare un pop-up che ti avvisa che il file è danneggiato.

Hai già provato a scaricare nuovamente il file ricevuto tramite email, ma il problema rimane il medesimo. Purtroppo non puoi ottenere un’altra copia del file in tempi brevi, per cui vorresti capire come aprire PDF danneggiato.

Non ti preoccupare, esistono dei software fatti apposta per “riparare” i file PDF danneggiati o corrotti e te ne ho parlato in maniera approfondita nel mio tutorial su come recuperare file corrotti.

Come aprire PDF protetto da password

Come aprire PDF protetto da password

Stai provando ad aprire un file PDF, ma in fase di apertura di viene richiesta una password. È la prima volta che ti capita una cosa simile, per cui vorresti avere delle indicazioni su come aprire PDF protetto da password.

Prima di darti le indicazioni di cui necessiti per accedere al file in questione è bene specificare che la password applicata a un file PDF può essere di due tipi: la owner password che protegge i file contro la stampa o la modifica e la user password che, invece, impedisce l’apertura del documento a chi non conosce la parola chiave utilizzata.

A seconda del tipo di password applicata sul documento dovrai agire in maniera differente, ma ti avverto fin da ora che riuscire ad aggirare una user password non è di certo una passeggiata. Tuttavia, non ti preoccupare, perché sono sicuro che con le indicazioni presenti nel mio tutorial su come aprire i file PDF protetti da password avrai le idee più chiare in merito e potresti anche riuscire nel tuo intento.

Come aprire PDF p7m

Come aprire PDF p7m

Hai ricevuto tramite mail un file PDF con una strana estensione .p7m che non avevi mai visto in vita tua. Inizialmente hai provato ad aprirlo con uno dei programmi che ti ho mostrato nel precedente capitolo, ma senza successo. Per questo motivo non vedi l’ora di scoprire come aprire PDF p7m.

Il file PDF in questione non è altro che un documento PDF a cui è stata apposta una firma digitale. Proprio a causa di quest’ultima, dovrai necessariamente utilizzare un software che sia in grado di decriptare, leggere e validare la firma digitale, oltre che di mostrare il contenuto del documento stesso. Se desideri ulteriori informazioni in merito, ti consiglio di dare un’occhiata al mio tutorial su come aprire un file PDF p7m.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.