Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aprire CBZ

di

Da grande appassionato di fumetti quale sei, sei sempre alla ricerca di nuovi titoli da leggere e da collezionare sugli scaffali della tua libreria. Negli ultimi tempi, però, hai scoperto che sul Web sono disponibili fumetti in versione digitale e hai provato a scaricarne qualcuno sul tuo computer. Peccato che i file da te ottenuti siano in formato CBZ e tu non abbia la minima idea di come fare per aprirli. È così? Allora lasciati dire che sei arrivato nel posto giusto al momento giusto!

Con la guida di oggi, infatti, ti dirò come aprire CBZ utilizzando dei programmi da installare sul tuo computer, sul tuo tablet o sul tuo smartphone. Prima di procedere, però, devi sapere che i file CBZ non sono altro che archivi in formato ZIP di una serie di immagini (solitamente in formato PNG o JPG), utilizzati principalmente nella fumettistica digitale. Tali archivi possono essere aperti sia con programmi dedicati alla lettura dei fumetti che utilizzando programmi per l’estrazione di file.

Dopo questa doverosa premessa, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e passiamo al nocciolo della questione. Coraggio, prenditi cinque minuti di tempo libero e dedicati alla lettura dei prossimi paragrafi. Scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze, prova a mettere in pratica le indicazioni che sto per darti e ti assicuro che aprire un file CBZ sarà davvero un gioco da ragazzi. Scommettiamo?

Indice

Programmi per aprire file CBZ

La migliore soluzione per aprire CBZ è affidarsi ai programmi da installare sul proprio computer. Questi software sono dei veri e propri lettori di fumetti che permettono di sfogliare i propri albi in formato CBZ. Eccone alcuni che potrebbero fare al caso tuo.

ComicRack (Windows)

Tra i programmi per aprire file CBZ più diffusi c’è sicuramente ComicRack, un software gratuito per PC Windows che offre numerose funzioni, come la visualizzazione a schermo intero, le scorciatoie da tastiera personalizzabili e la condivisione della propria libreria.

Per scaricare ComicRack sul tuo computer, collegati al sito ufficiale del programma, fai clic sulla voce Downloads presente nel menu in alto, pigia sul pulsante Windows e, nella nuova pagina aperta, fai clic sul pulsante Download presente accanto alla voce ComicRack for Windows [versione].

Completato lo scaricamento, fai doppio clic sul file ComicRackSetup[versione].exe e pigia sui pulsanti Next e I agree, dopodiché premi sui pulsanti Next e Install per avviare l’installazione, attendine il completamento e pigia sul pulsante Finish per chiudere la finestra e avviare il programma.

Adesso sei pronto per aprire i tuoi file CBZ con ComicRack. Al primo avvio del programma, puoi leggere la sua guida introduttiva e conoscere le sue funzionalità. Se, invece, vuoi passare subito alla lettura del tuo fumetto digitale, fai clic sulla X presente in alto a sinistra, seleziona la voce Apri collocata nel menu in alto e fai clic sull’opzione Apri file dal menu che compare. Seleziona, quindi, il file CBZ che intendi aprire e pigia sul pulsante Apri per visualizzarlo.

In alternativa, seleziona la voce Cartelle presente in basso, fai clic sulla cartella nel quale è contenuto il file e fai doppio clic sulla copertina del fumetto di tuo interesse per avviarne la lettura. Tramite i pulsanti presenti in alto a destra, puoi attivare la funzione schermo intero, scorrere tra le pagine (puoi farlo anche utilizzando le frecce direzionali della tua tastiera), usufruire delle funzioni zoom in e zoom out e ruotare le pagine di 90°.

YACReader (Windows/macOS/Linux)

YACReader è tra i migliori programmi per aprire file in formato CBZ. È disponibile gratuitamente per PC Windows, macOS e Linux e supporta tutti i principali formati di fumetto digitale, oltre a offrire tante funzioni interessanti, come la possibilità di organizzare la libreria tramite tag e avviare la lettura a schermo intero.

Per scaricare YACReader, collegati al sito Web del software, fai clic sulla voce Downloads presente nel menu in alto e pigia sull’icona della freccia rivolta per il basso per avviare lo scaricamento di YACReader.

Adesso, sei hai un PC Windows, fai doppio clic sul file YACReader-[versione].exe, pigia sul pulsante Esegui e fai clic sul bottone Next, dopodiché apponi il segno di spunta accanto alla voce I accept the agreement, fai clic sul pulsante Next per cinque volte consecutive e pigia sul pulsante Install per installare il programma.

Se utilizzi un Mac, invece, apri il pacchetto dmg appena scaricato, fai clic sul pulsante Agree e trascina l’icona di YACReader nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché fai clic con il tasto destro sull’icona del programma e seleziona la voce Apri dal menu che compare (operazione necessaria solo al primo avvio, per bypassare le restrizioni di macOS per i programmi che provengono da sviluppatori non certificati).

Dopo aver avviato il programma, fai clic sulla lettera O della tua tastiera e seleziona il file CBZ da importare su YACReader. In alternativa, puoi aprire un fumetto digitale anche cliccando sull’icona della nuvoletta presente in alto a sinistra e selezionando il file da aprire.

Soluzioni alternative per aprire file CBZ

Oltre ai programmi che ti ho suggerito nei paragrafi precedenti, esistono soluzioni alternative per aprire file CBZ. Come accennato in precedenza, infatti, i file CBZ non solo altro che file in formato ZIP che, a loro volta, sono archivi di immagini che possono essere estratte utilizzando i programmi per la gestione degli archivi compressi: eccone alcuni fra i più interessanti.

7-Zip (Windows)

Tra le migliori soluzioni per aprire archivi compressi su Windows c’è 7-Zip, un software gratuito che, a differenza del nome, consente di aprire non solo file in formato ZIP, ma anche CBZ, 7z, DMG, RAR e numerosi altri.

Per scaricare 7-Zip sul tuo computer, collegati al sito Web del programma e fai clic sulla voce Download relativa alla versione di Windows installata sul tuo computer. Completato lo scaricamento, fai doppio clic sul file 7z[versione].exe, pigia sul pulsante Install, attendi il completamento dell’installazione e fai clic sul pulsante Close per chiudere la finestra.

Adesso puoi estrarre il contenuto del file CBZ di tuo interesse. Fai clic destro sul file in questione, seleziona la voce 7-Zip dal menu che compare e clicca sull’opzione Estrai i files. Nella nuova finestra aperta, indica la cartella nel quale estrarli nel campo Estrai in, pigia sul pulsante OK e il gioco è fatto. Apri, quindi, la cartella contenente i file estratti per visualizzare le immagini che componevano il file CBZ.

The Unarchiver (macOS)

The Unarchiver è la soluzione ideale per estrarre le immagini contenute in un file CBZ su macOS. Per scaricare il software gratuitamente, avvia il Mac App Store, digita The Unarchiver nel campo Ricerca in alto a destra e pigia sul tasto Invio della tastiera per avviare la ricerca.

Adesso, fai clic sui pulsanti Ottieni e Installa app relativi a The Unarchiver (dovrebbe essere il primo risultato) e attendi il completamento dell’installazione. Per estrarre il contenuto del tuo file CBZ, fai clic destro su di esso e seleziona le voci Apri con e The Unarchiver dal menu che compare e, completata l’estrazione, i file estratti saranno disponibili in una sottocartella avente lo stesso nome del file CBZ. Se vuoi conoscere altre soluzioni di questo genere, puoi leggere la mia dedicata ai programmi per aprire file ZIP.

App per aprire file CBZ

Hai scaricato un fumetto in formato CBZ e ti piacerebbe leggerlo sul tuo tablet o sul tuo smartphone? Nessun problema, esistono app per aprire file CBZ che ti permettono di leggere i tuoi fumetti dal tuo dispositivo mobile, ovunque tu sia: eccone alcune di quelle che puoi prendere in considerazione.

  • ComicRack (Android/iOS): è la versione mobile di ComicRack, il software per la leggere i fumetti digitali di cui ti ho parlato prima nella sua variante desktop. Supporta file in formato CBZ, CBR, CB7, CBT, PDF e DJVU e, con PC Windows, permette la sincronizzazione dei propri fumetti tramite collegamento USB. Per Android è disponibile sia gratuitamente che in una versione a pagamento (5,99 euro), mentre per iPhone/iPad ha un costo di 8,99 euro.
  • ComicScreen – ComicViewer (Android): è una delle migliori applicazioni gratuite per leggere fumetti da smartphone e tablet. Supporta file in formato ZIP, RAR, CBZ, CBR e i principali formati di immagini, come JPEG, GIF, PNG e BMP. Permette di creare cartelle per l’archiviazione dei file e consente la modifica delle immagini. È gratuita con banner pubblicitari non invasivi.
  • Perfect Viewer (Android): l’applicazione ideale per chi vuole aprire file in formato ePub, JPEG, PNG, GIF, BMP, CBZ, CBR, ZIP, RAR, 7Z e molti altri dal proprio smartphone o tablet. Consente di collegare i propri account dei principali servizi di cloud storage, come Google Drive, Dropbox e OneDrive. Si può scaricare gratuitamente.
  • Comic Storm (iOS): altra applicazione gratuita per leggere fumetti sul proprio iPhone/iPad. Permette di scaricare e importare fumetti dal Web, tramite FTP, iTunes, Web Server e collegando Comic Storm a servizi come Google Drive, Dropbox e One Drive. Per eliminare i banner pubblicitari, è necessario acquistare la versione Pro al costo di 5,49 euro.
  • Manga Storm CBR (iOS): è un’applicazione che, a dispetto del nome, permette di aprire non solo file CBR, ma anche CBZ, PDF, RAR e ZIP. Consente di importare fumetti e file nei formati supportati tramite iTunes o FTP e permette il collegamento con i servizi di cloud storage (Dropbox, Google Drive, OneDrive). È gratuita e presenta banner pubblicitari che è possibile rimuovere con l’acquisto in app della versione Manga Storm CBR Pro al costo di 3,49 euro.
  • YACReader (iOS): così come ComicRack, anche YACReader è disponibile sotto forma di applicazione per iPhone e iPad, al costo di 2,29 euro. Oltre a supportare file in formato CBZ, CBR, ZIP, RAR e PDF, consente di importare fumetti da computer sia tramite iTunes che tramite la versione desktop di YACReader. Inoltre, permette di sincronizzare la libreria con servizi di archiviazione online, come Dropbox, Google Drive, Box e OneDrive.