Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aprire CBZ

di

Hai scaricato un fumetto da Internet ma nella cartella dei download al posto di un classico documento in PDF ti sei ritrovato con un file CBZ che non riesci ad aprire in nessun modo? Non ti preoccupare.

I file CBZ non sono altro che degli archivi ZIP che al loro interno contengono tutte le pagine di un fumetto in formato JPG o PNG. Si possono visualizzare sia sui computer che sui dispositivi portatili come tablet e smartphone utilizzando delle apposite app gratuite.

Se sei d’accordo, posso consigliartene alcune fra le più interessanti e spiegarti come aprire CBZ utilizzandole. Non ci vorranno che pochi secondi e finalmente potrai leggere i tuoi fumetti digitali senza preoccuparti del formato in cui sono stati distribuiti.

Come aprire CBZ su Windows

Come aprire CBZ

Se vuoi leggere CBZ su un PC Windows, ti consiglio di utilizzare ComicRack che è completamente gratuito e include tantissime funzioni, come la visualizzazione a schermo intero, le scorciatoie da tastiera personalizzabili, la condivisione della libreria con i fumetti in rete e la conversione dei fumetti in vari formati di file. Oltre agli e-comic in CBZ supporta anche quelli in CBR e CB7 (archivi RAR e 7z con immagini all’interno), i classici PDF e tanti altri tipi di fumetti digitali.

Per scaricare ComicRack sul tuo computer, collegati al suo sito Web e clicca sul link che termina in .exe collocato in fondo alla pagina (es. ComicRackSetup09176.exe). Successivamente, apri il pacchetto d’installazione del software e porta a termine il setup cliccando in sequenza sui pulsanti , Next, I Agree, Next, Install e Finish.

Al termine dell’installazione, avvia ComicRack tramite la sua icona presente nel menu Start di Windows e utilizza la scheda Cartelle (in basso) per selezionare il percorso in cui hai salvato i tuoi fumetti in CBZ. Dopodiché fai doppio click sul file da visualizzare e… goditi la lettura!

È tutto molto intuitivo. Usando i pulsanti della barra degli strumenti collocata in alto a destra puoi sfogliare le pagine del fumetto avanti e indietro, regolare lo zoom, attivare la modalità a schermo intero ecc. Selezionando invece la scheda Pagine che si trova in basso a destra puoi vedere un’anteprima di tutte le pagine del file CBZ e saltare al punto dell’opera che preferisci.

Come aprire CBZ su Mac

Come aprire CBZ

Utilizzi un Mac? Allora puoi aprire CBZ usando YACReader, un altro lettore di e-comics gratuito in grado di supportare tutti i principali formati di fumetto digitale e offrire tante funzioni interessanti, come ad esempio l’organizzazione della libreria tramite tag, la modalità a schermo intero e i comandi per il miglioramento delle immagini durante la lettura.

Per scaricare YACReader sul tuo computer, collegati al sito Web dell’applicazione e clicca sul pulsante con la freccia. A download completato, apri il pacchetto dmg contenente il software e trascina le icone di YACReader e YACReader Library (lo strumento per organizzare i fumetti in una libreria) nella cartella Applicazioni di OS X.

Successivamente, avvia YACReader facendo click destro sulla sua icona e selezionando la voce Apri dal menu che compare e importa nel programma il fumetto che vuoi leggere richiamando la voce Open dal menu File. Più facile di così?

Come aprire CBZ su tablet e smartphone

Come aprire CBZ

I tablet, ma anche gli smartphone con display molto ampi, sono device perfetti per la lettura dei fumetti digitali. E per fortuna non mancano buone app gratuite che consentono di aprire i file in formato CBZ senza problemi, eccone un paio che ti consiglio vivamente di provare.

  • Perfect Viewer per Android – supporta tutti i principali formati di e-comics e consente di visualizzare i fumetti a schermo intero in modalità a una o due pagine. Include funzioni come lo zoom, la condivisione di file nella rete locale (per scaricare i fumetti direttamente dal PC) e il mirroring tramite Chromecast.
  • Comics Storm per iPad e iPhone – una delle migliori app gratuite per leggere fumetti su iOS. Supporta tutti i principali formati di e-comics e permette di scaricare i fumetti direttamente da Dropbox, OneDrive, Google Drive e altri servizi di cloud storage.

Infine ti segnalo che ComicRack, il lettore di fumetti digitali per Windows che ti ho segnalato nella fase iniziale del post, è disponibile anche in versione mobile per Android e iPad/iPhone.