Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Miglior ebook reader: guida all’acquisto (luglio 2024)

di , 16 Luglio 2024

L’idea di avere centinaia di libri sempre con sé, poterli leggere senza affaticare la vista e acquistarli con un semplice “clic” ha trasformato gli ebook reader in dei compagni di lavoro, studio e svago indispensabili per moltissime persone. Scommetto che anche tu stai pensando di acquistarne uno. Ho indovinato? Bene, allora prenditi cinque minuti di tempo e lascia che ti aiuti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze.

Di ebook reader ce ne sono tanti, di tutte le dimensioni e tutte le fasce di prezzo. A distinguerli, però, non ci sono solo le caratteristiche tecniche. Oltre a parametri hardware quali le dimensioni dello schermo o il quantitativo di memoria presente nel dispositivo, vanno presi in considerazione i servizi cloud associati a quest’ultimo, gli store dai quali è possibile acquistare e/o scaricare gli ebook e molte altre caratteristiche che, a primo acchito, potrebbero essere dimenticate.

Insomma: per acquistare un ebook reader non bisogna farsi guidare solo dall’occhio o dal portafogli, bisogna fare delle valutazioni complessive ed è proprio per questo che oggi sono qui. Non perdiamoci più in chiacchiere e vediamo, dunque, quali sono le caratteristiche – sia hardware sia software – che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare un lettore di libri digitali.

Indice

Quale ebook reader comprare

Kindle (modello 2022)

Kindle (modello 2022)

Vedi su Amazon
Kindle Paperwhite

Kindle Paperwhite

Vedi su Amazon
Kindle Paperwhite Signature Edition

Kindle Paperwhite Signature Edition

Vedi su Amazon
Kindle Scribe

Kindle Scribe

Vedi su Amazon
Kobo Elipsa 2E

Kobo Elipsa 2E

Vedi su Amazon
Kobo Sage

Kobo Sage

Vedi su Amazon
Kobo Libra Colour

Kobo Libra Colour

Vedi su Amazon
Pocketbook InkPad Lite

Pocketbook InkPad Lite

Vedi su Amazon
PocketBook Verse Pro

PocketBook Verse Pro

Vedi su Amazon
BOOX Palma

BOOX Palma

Vedi su Amazon

Kindle (modello 2022)

Il Kindle (modello 2022) di Amazon è il nostro lettore di eBook più leggero e compatto, con uno schermo da 6" ad alta risoluzione (300 ppi) che offre immagini e testi nitidi. Grazie allo schermo antiriflesso, potrai leggere comodamente come sulla carta stampata, mentre la luce frontale regolabile e la modalità scura ti permetteranno di leggere senza affaticare gli occhi, sia di giorno che di notte.

Il Kindle è progettato per offrirti un'esperienza di lettura senza distrazioni, lontano da messaggi, e-mail e social network. Inoltre, la durata della batteria è stata migliorata: una singola ricarica con il caricabatterie USB-C dura fino a 6 settimane, così potrai immergerti nelle tue storie preferite senza preoccuparti di dover ricaricare il dispositivo frequentemente.

Una delle novità di questo modello è il doppio spazio di archiviazione rispetto alla generazione precedente: con ben 16 GB di memoria interna, avrai a disposizione lo spazio necessario per conservare migliaia di libri. Inoltre, grazie all'archiviazione gratuita sul Cloud per tutti i contenuti Amazon, non dovrai preoccuparti di perdere i tuoi acquisti digitali.

Il Kindle (modello 2022) supporta la connettività Wi-Fi, rendendo semplice e veloce scaricare nuovi contenuti direttamente sul dispositivo, senza bisogno di collegarlo a un computer. Con Kindle Unlimited, potrai accedere a milioni di libri e molti altri contenuti in modo illimitato, scoprendo così nuove storie da amare.

Il design del Kindle è stato pensato anche in termini di sostenibilità: il dispositivo è realizzato con il 30-75% di plastica riciclata e il 90% di magnesio riciclato. Inoltre, questo modello riceve aggiornamenti di sicurezza del software garantiti per almeno quattro anni dall'ultima data in cui il dispositivo è stato reso disponibile per la vendita come nuova unità sui nostri siti web.

Nella confezione troverai il Kindle, un cavo USB-C per la ricarica e una Guida rapida all'uso. Il dispositivo è disponibile in due colorazioni, nero e blu, per adattarsi al tuo stile personale.

Kindle (modello 2022) | Il nostro Kindle più leggero e compatto, ora c...
Vedi offerta su Amazon

Kindle Paperwhite

Il Kindle Paperwhite (16 GB) di Amazon è un dispositivo di lettura elettronica di ultima generazione, dotato di uno schermo da 6,8" con tecnologia Paperwhite e tonalità della luce regolabile. Grazie al suo design sottile e leggero, pesa solo 205 grammi, il Kindle Paperwhite è comodo da tenere in mano per lunghi periodi di lettura.

Lo schermo antiriflesso da 300 ppi offre un'esperienza di lettura simile alla carta stampata, anche sotto la luce diretta del sole. La tonalità della luce dello schermo è regolabile, passando dal bianco all'ambra, permettendo una lettura confortevole in qualsiasi condizione di luce e riducendo l'affaticamento degli occhi.

Una delle caratteristiche più apprezzate del Kindle Paperwhite è la sua resistenza all'acqua, con una certificazione IPX8 che lo rende ideale per leggere in spiaggia, in piscina o nella vasca da bagno senza preoccupazioni. Il dispositivo è stato testato per resistere all'immersione in acqua dolce fino a 60 minuti a una profondità massima di 2 metri.

La memoria interna da 16 GB consente di archiviare migliaia di libri, mentre l'archiviazione gratuita sul Cloud per tutti i contenuti Amazon garantisce di avere sempre a disposizione i propri titoli preferiti. La durata della batteria è notevole: con una sola ricarica, infatti, il Kindle Paperwhite può durare fino a 10 settimane.

Il dispositivo è compatibile con reti Wi-Fi da 2,4 e 5,0 GHz e supporta vari formati di file, tra cui il formato Kindle 8. La connettività wireless permette di scaricare contenuti senza la necessità di un computer.

Acquistando un Kindle Paperwhite, è possibile iscriversi a Kindle Unlimited e ricevere 3 mesi di abbonamento gratuiti, offrendo l'accesso illimitato a milioni di libri da leggere su qualsiasi dispositivo.

Kindle Paperwhite (16 GB) - Ora con schermo da 6,8’’ e tonalità della ...
Vedi offerta su Amazon

Kindle Paperwhite Signature Edition

Il Kindle Paperwhite Signature Edition (32 GB) è un dispositivo di lettura elettronica di alta qualità prodotto da Amazon. Dotato di uno schermo da 6,8" con tecnologia Paperwhite, offre un'esperienza di lettura simile alla carta stampata grazie alla sua risoluzione di 300 ppi e ai suoi 16 livelli di grigio. La luce frontale integrata con regolazione automatica permette di leggere comodamente sia di giorno che di notte, adattandosi alle condizioni di luce ambientale.

Il Kindle Paperwhite Signature Edition è anche estremamente portatile, con dimensioni di 174 x 125 x 8,1 mm e un peso di soli 207 grammi. La sua memoria interna da 32 GB consente di archiviare migliaia di libri, riviste e audiolibri, mentre l'archiviazione gratuita sul Cloud per tutti i contenuti Amazon garantisce ulteriore spazio di salvataggio.

Una delle caratteristiche più apprezzate di questo dispositivo è la sua resistenza all'acqua, con una certificazione IPX8 che lo rende in grado di resistere all'immersione in acqua dolce fino a 60 minuti a una profondità massima di 2 metri. Questo lo rende ideale per la lettura in spiaggia, in piscina o durante il relax nella vasca da bagno.

La durata della batteria del Kindle Paperwhite Signature Edition è impressionante: con una sola ricarica, la batteria dura fino a 10 settimane. Il dispositivo può essere ricaricato tramite cavo USB-C o utilizzando un caricatore wireless compatibile con tecnologia Qi (venduto separatamente), rendendo la ricarica ancora più comoda e veloce.

La connettività Wi-Fi del Kindle Paperwhite Signature Edition è compatibile con reti da 2,4 e 5,0 GHz, permettendo di scaricare facilmente nuovi contenuti senza bisogno di un computer. Inoltre, il dispositivo supporta il formato Kindle 8 e offre una vasta gamma di guide all'uso per aiutare gli utenti a sfruttare al meglio tutte le sue funzionalità.

Acquistando un Kindle Paperwhite Signature Edition, è possibile iscriversi a Kindle Unlimited e ricevere 3 mesi di abbonamento gratuiti. Questo servizio offre accesso illimitato a milioni di libri, consentendo di leggere dove e quando si desidera su qualsiasi dispositivo.

Kindle Paperwhite Signature Edition (32 GB) - Ora con uno schermo da 6...
Vedi offerta su Amazon

Kindle Scribe

Il Kindle Scribe di Amazon è un dispositivo rivoluzionario che combina le funzionalità di lettura e scrittura in un unico prodotto. Dotato di uno schermo Paperwhite da 10,2" a 300 ppi, offre un'esperienza di lettura nitida e confortevole, simile alla carta stampata. La sua caratteristica principale è la possibilità di scrivere e prendere appunti direttamente sullo schermo grazie alla penna premium inclusa.

Il Kindle Scribe permette di aggiungere note e pensieri su milioni di libri presenti nel Kindle Store, organizzandole automaticamente per libro in un'unica sezione. Inoltre, è possibile creare taccuini, diari e liste utilizzando diversi tipi di pennello e layout disponibili.

Una delle funzioni più interessanti del Kindle Scribe è la possibilità di importare documenti tramite l'app Kindle o una pagina web sul computer, rivederli e prendere appunti sui file PDF o su documenti Microsoft Word compatibili. Successivamente, è possibile esportare i documenti e le annotazioni via e-mail.

Il dispositivo offre anche aggiornamenti gratuiti del software con nuove funzionalità, tra cui la selezione lazo per lo strumento copia e incolla e migliorie all'organizzazione e navigazione dei taccuini. Presto sarà possibile inviare documenti al Kindle Scribe direttamente da Microsoft Word (con iscrizione a Microsoft 365).

La comodità di lettura e scrittura è garantita sia di giorno che di notte, grazie alla tonalità della luce regolabile, alla luce frontale a regolazione automatica e ai caratteri di dimensioni maggiori. L'ampio schermo ad alta risoluzione del Kindle Scribe rende la lettura e la scrittura un'esperienza piacevole e immersiva.

Inoltre, il Kindle Scribe offre una notevole durata della batteria: con una singola ricarica tramite USB-C, è possibile leggere per diversi mesi e scrivere per diverse settimane. La penna premium, invece, non richiede alcuna ricarica.

Kindle Scribe (64 GB) | Il primo Kindle e taccuino digitale, tutto in ...
Vedi offerta su Amazon

Kobo Elipsa 2E

Il Kobo Elipsa 2E è un eReader che si distingue per la sua versatilità e le sue funzionalità avanzate. Dotato di uno schermo touchscreen antiriflesso da 10,3", offre un'esperienza di lettura confortevole e priva di fastidiosi riflessi. Il dispositivo include inoltre la tecnologia ComfortLight PRO, che permette di regolare la luminosità dello schermo a seconda delle condizioni di luce ambientale, riducendo così l'affaticamento degli occhi.

Una delle caratteristiche più interessanti del Kobo Elipsa 2E è la possibilità di annotare eBook e documenti. Grazie alla Kobo Stylus 2 inclusa, puoi evidenziare, sottolineare e scrivere a margine direttamente sul tuo eReader, catturando ogni idea che ti viene in mente. La tecnologia di annotazione brevettata di Kobo garantisce che le tue note rimangano visibili anche se cambi la dimensione del carattere.

Con i suoi 32 GB di archiviazione, il Kobo Elipsa 2E offre ampio spazio per conservare la tua libreria digitale. Puoi salvare fino a 24.000 eBook, o accedere a milioni di titoli tramite lo Store Kobo connettendoti al Wi-Fi. E non dovrai preoccuparti della durata della batteria: una singola ricarica dura settimane, permettendoti di immergerti nella lettura senza interruzioni.

L'eReader Kobo Elipsa 2E è progettato per adattarsi al tuo stile di vita moderno. La missione del brand Kobo è portare il potere delle parole nel tuo mondo, perché anche loro, proprio come te, sono appassionati di libri. Il Kobo Elipsa 2E incarna tutto ciò che ami della tua libreria preferita, migliorandolo e rendendolo accessibile ovunque tu sia.

Kobo Elipsa 2E | eReader | Touchscreen antiriflesso da 10,3" con Comfo...
Vedi offerta su Amazon

Kobo Sage

Il Kobo Sage è un eReader di alta qualità che offre un'esperienza di lettura eccezionale grazie al suo touchscreen antiriflesso HD da 8" a filo. Lo schermo E Ink Carta 1200 garantisce contrasti elevati e una leggibilità estremamente nitida, mentre la tecnologia ComfortLight PRO permette di regolare luminosità e luce blu per adattarsi alle tue esigenze di lettura. La Modalità scura offre un'ulteriore opzione per ridurre l'affaticamento degli occhi durante le sessioni di lettura prolungate.

Il design innovativo del Kobo Sage include una CPU quad core e connettività WiFi dual band per prestazioni top in una veste elegante. Questo eReader è comodo da tenere sia in modalità orizzontale che verticale e i pulsanti per voltare pagina ti permettono di far avanzare la storia con una sola mano. Inoltre, il Kobo Sage è completamente impermeabile, rendendolo perfetto per leggere ovunque, dalla poltrona alla vasca da bagno.

Una delle caratteristiche più interessanti del Kobo Sage è la sua compatibilità con la Kobo Stylus (venduta separatamente), che ti permette di annotare a mano eBook e PDF. La funzione blocco appunti integrata consente di avere tutti i tuoi appunti sempre a portata di mano e di convertirli in testo digitale.

La connessione a Dropbox ti offre la possibilità di aggiungere eBook e documenti in modalità wireless, esportare gli appunti creati con la Kobo Stylus e accedere facilmente a tutto il tuo materiale grazie allo spazio di archiviazione cloud. Inoltre, il Kobo Sage supporta gli audiolibri tramite tecnologia Bluetooth, permettendoti di ascoltare le tue storie preferite quando non hai le mani libere.

Con 32 GB di memoria interna, il Kobo Sage offre ampio spazio per conservare la tua biblioteca digitale e i tuoi appunti. Il dispositivo è disponibile in colore nero ed è dotato di un cavo per la ricarica.

Kobo Sage | eReader | Touchscreen antiriflesso 8" HD a filo | Impermea...
Vedi offerta su Amazon

Kobo Libra Colour

Il Kobo Libra Colour è un eReader di alta qualità, prodotto dal rinomato brand Kobo. Questo dispositivo si distingue per il suo display antiriflesso a colori E Ink Kaleido™ 3 da 7", che offre una lettura confortevole in qualsiasi condizione di luce. La modalità Scura è un'ulteriore caratteristica che migliora l'esperienza di lettura, riducendo l'affaticamento degli occhi durante la lettura notturna.

Una delle funzionalità più innovative del Kobo Libra Colour è la possibilità di ascoltare audiolibri. Questa funzione, non comune negli eReader, rende il dispositivo versatile e adatto a diverse esigenze di utilizzo. Nonostante questa caratteristica avanzata, il Kobo Libra Colour non supporta la tecnologia Bluetooth.

Il design ergonomico con pratici pulsanti per voltare pagina rende il Kobo Libra Colour estremamente facile da usare. Inoltre, l'eReader è impermeabile, soddisfacendo i requisiti IPX8. Questo significa che può essere utilizzato senza problemi anche in spiaggia o vicino alla piscina, senza timore di danneggiarlo.

Il Kobo Libra Colour ha una capacità di memoria di 32 GB, sufficiente per contenere una vasta biblioteca di eBook e audiolibri. Il dispositivo è dotato di un touchscreen intuitivo, che rende semplice la navigazione tra le varie funzioni e la selezione dei libri da leggere.

Uno degli aspetti più apprezzabili del Kobo Libra Colour è la sua sostenibilità. Infatti, è prodotto con plastica riciclata intercettata prima di finire nei mari, un dettaglio che conferma l'impegno del brand Kobo nella tutela dell'ambiente.

Un altro punto di forza del Kobo Libra Colour è la funzione ComfortLight PRO. Questa tecnologia permette di regolare la luminosità e la temperatura del colore dello schermo, riducendo la luce blu e garantendo una lettura confortevole in qualsiasi condizione di luce.

Kobo Libra Colour | eReader | Display antiriflesso a colori E Ink Kale...
Vedi offerta su Amazon

Pocketbook InkPad Lite

Il Pocketbook InkPad Lite è un lettore di e-book che si distingue per la sua praticità e funzionalità. Questo dispositivo, con una memoria interna di 8 GB, offre ampio spazio per archiviare migliaia di libri, riviste e documenti.

La caratteristica principale del Pocketbook InkPad Lite è il suo display da 9,7 pollici. Questo schermo, basato sulla tecnologia dell'inchiostro elettronico, garantisce una lettura confortevole e senza affaticamento degli occhi, anche dopo ore di utilizzo. Inoltre, l'ampio display consente una visualizzazione ottimale dei contenuti, rendendo questo e-reader ideale per la lettura di testi complessi, come libri di testo o documenti professionali.

Un altro punto di forza del Pocketbook InkPad Lite è la sua connettività Wi-Fi. Questa funzione permette di scaricare nuovi e-book direttamente sul dispositivo, senza dover passare attraverso un computer. Inoltre, grazie alla connessione Wi-Fi, è possibile accedere a servizi online dedicati alla lettura, come biblioteche digitali o piattaforme di prestito di e-book.

Il Pocketbook InkPad Lite è dotato di un'interfaccia utente intuitiva e facile da usare. Il touchscreen risponde in modo preciso e veloce ai comandi, mentre i tasti fisici offrono un'alternativa pratica per navigare tra le pagine o accedere alle funzioni del dispositivo.

Nonostante le sue numerose funzionalità, il Pocketbook InkPad Lite è un dispositivo leggero e maneggevole. Il suo design elegante, con un corpo in colore nero, lo rende un accessorio di stile, perfetto per chi ama leggere in movimento.

Sebbene il Pocketbook InkPad Lite non supporti la tecnologia Bluetooth, questo non compromette le sue prestazioni come lettore di e-book. Infatti, grazie alla sua connettività Wi-Fi e alla capiente memoria interna, è possibile scaricare e archiviare una vasta gamma di contenuti, senza dover ricorrere a dispositivi esterni.

Pocketbook InkPad Lite e-book reader Touchscreen 8 GB Wi-Fi Black Grey
Vedi offerta su Amazon

PocketBook Verse Pro

Il PocketBook Verse Pro - Azure è un eBook reader che combina tecnologia avanzata e design elegante, offrendo un'esperienza di lettura superiore. Con uno schermo da 6 pollici basato sulla tecnologia E Ink Carta, questo dispositivo garantisce una lettura confortevole anche per lunghe sessioni, riducendo l'affaticamento visivo grazie alla sua risoluzione di 1072 x 1448 pixel.

Una delle caratteristiche più impressionanti del Verse Pro è la sua ampia compatibilità con i formati di testo. Supporta infatti ACSM, AZW, AZW3, CBR, CBZ, CHM, DOC, DOCX, DjVu, EPUB, EPUB DRM, FB2, FB2.ZIP, HTM, HTML, MOBI, rendendolo estremamente versatile per qualsiasi tipo di documento tu voglia leggere. Inoltre, il supporto per formati audio come M4A, M4B, MP3, OGG ti permette di ascoltare audiolibri o musica mentre leggi, aggiungendo un ulteriore livello di funzionalità al dispositivo.

La memoria interna di 16 GB offre spazio sufficiente per archiviare migliaia di libri, documenti e file multimediali, mentre i 512 MB di RAM e il processore da 1000 MHz assicurano un funzionamento fluido e reattivo. La presenza di un connettore USB di tipo C facilita la ricarica e il trasferimento dei dati, mentre la connessione cuffia da 3,5 mm consente di utilizzare le tue cuffie preferite senza bisogno di adattatori.

In termini di connettività, il Verse Pro non delude: è dotato di Bluetooth e WLAN, permettendoti di scaricare nuovi contenuti direttamente sul dispositivo senza doverlo collegare a un computer. Questo rende l'accesso ai tuoi libri e documenti ancora più semplice e immediato.

Il design del PocketBook Verse Pro è altrettanto degno di nota. Il colore azzurro gli conferisce un aspetto fresco e moderno, mentre il peso di soli 186 grammi lo rende leggero e maneggevole, perfetto per essere portato ovunque tu vada. Nonostante la leggerezza, il dispositivo appare robusto e ben costruito, capace di resistere all'uso quotidiano.

Tra i pochi aspetti migliorabili, si potrebbe menzionare la capacità della batteria, che, pur essendo adeguata per un uso moderato, potrebbe richiedere ricariche più frequenti se utilizzato intensivamente con funzioni multimediali attive. Tuttavia, questa è una piccola limitazione rispetto alle numerose qualità offerte dal dispositivo.

PocketBook Verse Pro - Azure
Vedi offerta su Amazon

BOOX Palma

Il BOOX Palma 6.13" Mobile eCarta Reader è un dispositivo che si distingue immediatamente per la sua versatilità e le sue prestazioni avanzate. Dotato di una CPU octa-core, questo eReader offre una fluidità eccezionale durante l'uso, permettendoti di passare senza sforzo dalla lettura di un ebook all'ascolto di un podcast o alla consultazione dei tuoi feed di notizie preferiti. La memoria espandibile garantisce che tu possa conservare una vasta libreria di contenuti senza preoccuparti dello spazio disponibile.

Uno degli aspetti più impressionanti del Palma è il suo display E Ink Carta 1200. Con una risoluzione ultra nitida di 300 PPI, il testo appare estremamente chiaro e definito, riducendo significativamente l'affaticamento visivo anche dopo lunghe sessioni di lettura. La tecnologia BOOX Super Refresh, potenziata da un algoritmo di miglioramento del display e guidata dalla GPU integrata, minimizza efficacemente il ghosting, offrendo un'esperienza visiva fluida e piacevole.

La fotocamera posteriore da 16 MP rappresenta un'altra caratteristica distintiva del Palma. Questa funzione ti permette di trasformare facilmente i tuoi documenti cartacei in formato digitale, semplificando notevolmente il processo di archiviazione e condivisione delle informazioni. È una soluzione pratica per chi ha bisogno di digitalizzare rapidamente appunti, articoli o qualsiasi altro tipo di documento.

Le luci bicolore regolabili automaticamente sono un ulteriore punto di forza del Palma. Grazie al sensore di luce integrato, il dispositivo adatta l'illuminazione del display alle condizioni ambientali circostanti, garantendo sempre una visibilità ottimale senza affaticare gli occhi. Questo rende il Palma ideale per l'uso in diverse situazioni di illuminazione, sia che tu stia leggendo al buio o sotto una luce intensa.

Nonostante tutte queste caratteristiche avanzate, è importante notare alcune limitazioni. Il Palma non include una custodia protettiva, il che potrebbe richiedere un acquisto aggiuntivo per proteggere adeguatamente il dispositivo. Inoltre, è incompatibile con la penna BOOX, limitando così le possibilità di annotazione diretta sullo schermo.

BOOX Palma 6.13" Mobile eCarta Reader 128 GB Android 11 Luce E-Ink Fot...
Vedi offerta su Amazon

Kindle

Quando si parla di ebook reader si pensa subito ai Kindle che, di fatto, hanno aperto la strada alla diffusione del libro digitale in tutto il mondo. Fra i loro principali punti di forza c’è la vastissima libreria di Amazon, alla quale si può accedere direttamente dal reader, dal computer o anche da smartphone e tablet (avendo la possibilità di “ordinare” i libri e riceverli direttamente sul Kindle). Altro servizio molto interessante offerto dall’ecosistema Amazon è Kindle Unlimited, il quale al prezzo di 9,99 euro/mese consente di accedere a migliaia di titoli in lingua italiana e oltre 1 milione di titoli in altre lingue senza alcuna limitazione. Il primo mese è addirittura gratis. Se vuoi saperne di più, consulta il mio tutorial su come funziona Kindle Unlimited.

Completamente gratuito, invece, è l’accesso al servizio Amazon Prime Reading, una sorta di Kindle Unlimited “alleggerito” attraverso il quale tutti gli abbonati ad Amazon Prime possono leggere oltre 500 titoli tra ebook e fumetti in formato elettronico (per accedere al servizio basta selezionare l’apposita voce dal menu principale del Kindle Store).

Quanto ai formati di ebook supportati, il Kindle permette di leggere tutti i libri nei formati AZW (proprietario di Amazon), TXT, PDF, MOBI ed ePub. Questo però non vieta di convertire libri in altri formati e copiarli sul dispositivo tramite PC (o addirittura via email).

Kobo

Nel mercato degli ebook reader sta avendo molto successo anche la famiglia di dispositivi Kobo che possono contare su uno store interno molto ricco (anche se non ancora ai livelli di quello di Amazon) e sul supporto di Mondadori, che offre ebook adatti un po’ a tutti i gusti letterari e tutte le tasche.

I Kobo sono disponibili in varie dimensioni e possono leggere tutti i principali formati di ebook: EPUB, PDF MOBI, CBZ/CBR ecc. scaricati da vari store e siti Internet. Difatti il sistema operativo di Kobo non è “chiuso” come quello di Kindle e permette diverse personalizzazioni, tra cui anche l’installazione di font personalizzati. Altra cosa da sottolineare è che, così come i Kindle, anche i lettori della famiglia Kobo offrono delle app per smartphone e tablet che permettono di sincronizzare la propria libreria su più device.

Tolino

I Tolino sono ebook reader caratterizzati da un sistema operativo molto aperto che non sono legati a store particolari e sono compatibili con alcuni dei principali formati di libri elettronici: ePub (anche protetti), PDF e TXT. In seguito all’acquisizione di Tolino da parte di Kobo, non sono più ufficialmente in vendita in Italia, ma si trovano comunque su vari store e spesso presentano un ottimo rapporto qualità-prezzo. Si appoggiano allo store di Kobo (dal 2022, in seguito alla summenzionata acquisizione).

Come scegliere un ebook reader

Display

Ebook reader

Tutti gli ebook reader sono equipaggiati con dei display a E-Ink, cioè a inchiostro digitale (in scala di grigi), che non affaticano la vista e si vedono bene sotto la luce diretta del sole. Ma come fare a scegliere quello migliore? Te lo spiego subito.

  • Tecnologia E-Ink – i display degli ebook reader possono essere basati su varie generazioni della tecnologia E-Ink. La distinzione più grande che possiamo fare è quella tra la vecchia tecnologia E-Ink Pearl e la nuova E-Ink Carta, che è più recente e assicura un contrasto maggiore del 50% rispetto alla tecnologia precedente (il rapporto di contrasto è di 15:1 contro 10:1 con pagine che risultano più “bianche” e scritte che risultano più nitide). All’atto pratico, i display Carta sono sicuramente migliori di quelli Pearl, ma non c’è una differenza abissale rispetto ai display di generazione precedente. Insomma, non prendere questo parametro come fondamentale nella scelta del tuo ebook reader. Un parametro forse più importante è il supporto alla tecnologia E-Ink Regal, la quale riduce il fastidioso effetto ghosting (cioè la permanenza di alcuni elementi sullo schermo al cambio della pagina) e porta la necessità di effettuare un refresh completo dello schermo a ogni 100 cambi di pagina e non a ogni 5 o 10 cambi di pagina come sui display che non supportano tale tecnologia. E-Ink Regal è disponibile su quasi tutti gli ebook reader che si basano sulla tecnologia E-Ink Carta e anche su qualche ebook reader basato sulla tecnologia E-Ink Pearl, come Kobo Aura.
  • Dimensioni – la maggior parte degli ebook reader monta un display da 6″: una dimensione ideale per la lettura dei libri ma che spesso risulta insufficiente per la lettura di fumetti o di documenti PDF particolarmente complessi. Se si ha bisogno di un dispositivo su cui leggere fumetti o PDF complessi, meglio optare per un ebook reader più grande di 6″ o addirittura per i tablet (che, a differenza degli ebook reader, hanno schermi a colori).
  • Risoluzione/densità – affinché si abbiano dei testi definiti e comparabili, in termini qualitativi, a quelli dei libri stampati, gli ebook reader devono avere dei display con un alto numero di PPI (cioè di punti per pollice). Maggiore è il numero dei PPI e maggiore è il livello di definizione dei contenuti su schermo.
  • Touch-screen – se le differenze in termini di densità/risoluzione possono “ingannare” gli utenti meno esperti, è decisamente più facile distinguere gli ebook reader che hanno un touch-screen da quelli che ne sono sprovvisti. Ma a cosa serve un touch-screen nell’ambito degli ebook reader? Ad esempio a sfogliare le pagine, evidenziare i testi o selezionare i contenuti su schermo, ma l’elenco potrebbe andare avanti a lungo. Ormai tutti i principali modelli di ebook reader sono touch, e funzionano piuttosto bene, ma ci sono anche degli utenti che preferiscono farne a meno per evitare interazioni involontarie con il display. Sta a te scegliere da che parte stare (anche se personalmente ti consiglio i dispositivi con touch-screen).
  • Illuminazione – gli ebook reader di fascia media hanno un sistema di illuminazione dello schermo che permette di leggere anche al buio. Gli ebook reader di fascia alta dispongono anche di un sensore di luminosità in grado di regolare automaticamente il livello di luminosità dello schermo in base alla luce dell’ambiente circostante e, in alcuni casi, di un sistema che permette di regolare la tonalità della luce. La regolazione della tonalità permette di sostituire la luce blu tipica degli schermi dei dispositivi elettronici, la quale potrebbe portare ad affaticamento eccessivo della vista (e secondo alcuni studi scientifici, parzialmente smentiti, avrebbe anche effetti negativi sul sonno), con una luce più calda tendente al rosso.

Connessione Internet

Ebook reader

La maggior parte degli ebook reader si può collegare a Internet in Wi-Fi. Ciò permette di scaricare libri senza passare per il computer, controllare le definizioni dei termini sulle enciclopedie online e condividere contenuti sui social network. Alcuni modelli “premium” supportano anche la connessione alla rete dati cellulare, ma si tratta di una funzione tutt’altro che fondamentale.

Se vuoi risparmiare, puoi comprare un ebook reader economico senza connessione Internet ma – ti avverto – per utilizzarlo dovrai scaricare i libri sul PC e a trasferirli “manualmente” sul dispositivo.

Memoria interna e impermeabilità

Ebook reader

I libri elettronici non occupano molto spazio, non sono “pesanti” in termini di MB, ma prima di acquistare un ebook reader è comunque opportuno verificare la capacità di archiviazione del dispositivo. Anche perché molti di questi device non offrono la possibilità di espandere la memoria tramite schede SD esterne. Inoltre bisogna valutare il fatto che, così come negli smartphone e nei tablet, anche negli ebook reader il quantitativo di memoria utilizzabile effettivamente dall’utente è diverso da quello dichiarato dal produttore (in quanto parte della memoria è già occupata dal sistema operativo).

Altro fattore da tenere in considerazione è quello relativo all’impermeabilità. Se hai intenzione di utilizzare il tuo ebook reader in spiaggia, in piscina o semplicemente nella vasca da bagno, acquistane uno resistente all’acqua.

Store e servizi associati

Ebook reader

Quando si sceglie un ebook reader, si sceglie anche un sistema di servizi e applicazioni ad esso associati. Tali “ecosistemi” sono composti dai negozi digitali che utilizziamo per acquistare i libri sugli ebook reader (es. Amazon per i Kindle o Kobo Store per i Kobo), le applicazioni che ci permettono di sincronizzare i nostri ebook su smartphone e tablet e altri servizi più o meno utili tesi a semplificare la nostra vita. Ma ovviamente non sono tutte rose e fiori.

Anche se estremamente comodi, gli “ecosistemi” di cui stiamo parlando sono spesso chiusi. Questo significa che se, per esempio, si acquista un libro su Kindle Store, bisogna leggerlo per forza su un dispositivo Kindle o su una app ufficiale di Kindle. Non è possibile esportarlo – o almeno non è possibile esportarlo facilmente – su altri apparecchi ed “ecosistemi”.

Ciò detto, tutti gli ebook reader permettono di scaricare ebook da siti di terze parti (es. i siti per scaricare ebook gratis che ti ho segnalato nel mio post dedicato al tema) e di visualizzarli senza troppi problemi. I Kindle hanno un sistema un po’ più “chiuso” rispetto agli ebook reader delle altre marche, ma con qualche passaggio in più si riescono a trasferire i libri digitali anche su di essi.

Formati di file supportati

Ebook reader

I libri digitali possono essere in vari formati: PDF, ePub, AZW, Mobi ecc. La maggior parte degli ebook reader è in grado di leggerli tutti senza problemi, ma ci sono delle “eccezioni eccellenti”. I Kindle di Amazon, ad esempio, non consentono l’apertura dei file ePub. Per ovviare al problema bisogna scaricare un software di conversione degli ebook (es. Calibre) sul PC e convertire i file ePub in formati “digeriti” dal Kindle (es. AZW o Mobi).

C’è poi da considerare il fatto che molti ebook vengono venduti con dei sistemi di protezione denominati DRM, i quali vietano la riproduzione dei libri su dispositivi non autorizzati e quindi ne impediscono il libero trasferimento da un ereader all’altro. Per leggere gli ebook protetti da DRM, spesso è richiesta una connessione a Internet iniziale per verificare le autorizzazioni del file.

Sistema di cambio pagina

Ebook reader

Prima di acquistare un ebook reader, informati anche circa il suo sistema di cambio pagina. Alcuni ebook reader offrono la possibilità di cambiare pagina solo sfiorando lo schermo (touch-screen), altri hanno dei tasti dedicati o dei sensori a sfioramento.

Personalmente credo che i tasti fisici abbiano una marcia in più rispetto al cambio pagina tramite touch-screen, che è più facile da attivare per errore, ma naturalmente si tratta di una scelta soggettiva.

Autonomia

Ebook reader

L’autonomia degli ebook reader è di diverse settimane. Questo significa che è possibile caricare il dispositivo, leggere svariati libri e “dimenticarsi” della batteria per un bel po’ di tempo. Ovviamente sull’autonomia reale del reader influiscono variabili come l’attivazione o meno della connessione Wi-Fi e il grado di luminosità usato per lo schermo (nei reader che includono un sistema di illuminazione dello schermo).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.