Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Siti per scaricare ebook gratis

di

Hai appena acquistato un ebook reader, ti piacerebbe riempirlo di libri in modo da avere sempre qualcosa da leggere, ma vuoi evitare di spendere altri soldi? Non c’è problema. Esistono diversi siti per scaricare ebook gratis che offrono un modo semplice e, soprattutto, legale per ottenere libri di qualsiasi genere, epoca e lingua a costo zero.

Come avrai facilmente intuito, i libri in questione sono quasi tutti vecchi classici non più coperti da diritto d’autore, ma ci sono anche opere più recenti i cui autori hanno autorizzato la distribuzione gratuita. Insomma, c’è davvero di tutto. Avrai solo l’imbarazzo della scelta!

Solo una cosa prima di cominciare: assicurati che gli ebook che scaricherai da Internet siano in un formato supportato dal tuo ebook reader. Per i Kindle ti consiglio i libri in formato Mobi o AZW; per gli ebook reader di altre marche i libri in formato ePub, mentre per i tablet possono andar bene anche i comuni PDF. Non ci sono, invece, problemi legati ai DRM: i libri ospitati sui siti che sto per segnalarti non contengono lucchetti digitali e quindi si possono leggere liberamente su qualsiasi device adatto allo scopo. Buon divertimento e, soprattutto, buona lettura!

Project Gutenberg

Quando si parla di siti per scaricare ebook gratis è impossibile non menzionare Project Gutenberg che è nato come evoluzione diretta del progetto di digitalizzazione dei libri avviato nel 1971 dall’informatico Michael Hart. Ospita decine di migliaia di opere in tutte le lingue del mondo, non solo di libero dominio ma anche ancora protette da copyright (con il beneplacito dei rispettivi autori).

Siti per scaricare ebook gratis

Per prelevare un libro dal sito del Progetto Gutenberg, non devi far altro che scegliere un autore o il titolo di un’opera usando l’ordine alfabetico situato in cima allo schermo e cliccare sul nome dell’ebook che vuoi scaricare. Nella pagina che si apre, scegli dunque un formato di file fra quelli disponibili (es. EPUB o Kindle) e il gioco è fatto.

Se non vuoi limitarti agli ebook in lingua italiana, clicca qui per collegati alla pagina iniziale di Project Gutenberg e sfogliare i libri in tutte le altre lingue.

LiberLiber

Liber Liber è un altro di quei siti da tenere assolutamente nei preferiti. Gestito da una ONLUS con il supporto di alcuni sponsor, offre il download di migliaia di opere in lingua italiana (soprattutto grandi classici) in formati di file quali EPUB, PDF e ODT.

Siti per scaricare ebook gratis

Dopo aver cliccato sul pulsante Entra presente nella home page di LiberLiber, recati nel menu Libri che si trova in alto e seleziona la voce Elenco autori e opere per sfogliare le opere disponibili sul sito in ordine alfabetico oppure in base al nome dell’autore.

Dopo aver selezionato un’opera, per scaricare quest’ultima sul tuo computer, clicca sull’icona relativa al formato di ebook che desideri prelevare (es. PDF, TXT) e il gioco è fatto. Più facile di così?

Wikisource

Come recita la sua pagina di presentazione ufficiale, Wikisource è un progetto della Fondazione Wikimedia che ha come scopo quello di realizzare una biblioteca digitale dedita alla riproduzione e conservazione di testi editi. Ospita opere di pubblico dominio e opere distribuite sotto licenza Creative Commons appartenenti a tutti i generi letterari, le epoche e le lingue.

Siti per scaricare ebook gratis

Per sfogliare le opere disponibili su Wikisource, collegati alla pagina iniziale di quest’ultimo e seleziona una delle voci disponibili nella sezione Biblioteca. Puoi scegliere di sfogliare l’indice per autori, l’indice per testi o gli indici relativi a categorie come artesocietàscienze umani e sociali.

Una volta individuato un libro di tuo interesse, seleziona il suo titolo e scaricalo sul tuo computer cliccando su uno dei pulsanti collocati in alto. Puoi scaricare le opere in formati come EpubMobiPDFRTFTXT.

FeedBooks

Merita sicuramente una visita anche il sito FeedBooks che non offre un catalogo vasto e variegato come quello di LiberLiber e Project Gutenberg ma permette di scaricare decine di libri in italiano. Si tratta di opere di pubblico dominio: grandi classici della letteratura mondiale ma anche racconti dalle tinte dark come quelli di Edgar Allan Poe e poesie.

Siti per scaricare ebook gratis

Per scaricare un ebook da FeedBooks, seleziona una delle categorie elencate nella barra laterale di sinistra (es. Romanzo, Fantascienza, Polizieschi e Mistery) e clicca sulla copertina dell’opera che intendi prelevare. Infine scegli se scaricare il libro in formato Kindle, EPUB o PDF e il gioco è fatto.

ManyBooks

ManyBooks è un altro sito che permette di scaricare ebook gratis in maniera molto semplice e veloce. Ospita centinaia di opere, tra cui vecchi classici del mondo della letteratura e libri più recenti di autori che hanno permesso la distribuzione dei propri lavori online. I libri sono in varie lingue, fra cui l’italiano.

Siti per scaricare ebook gratis

Per scaricare un ebook da MayBooks, sfoglia le pagine del sito fino ad individuare l’opera di tuo interesse. Dopodiché clicca sul titolo del libro che vuoi scaricare, un formato di file (es. ePubMobiPDF) dal menu a tendina Download e avvia lo scaricamento dell’opera pigiando prima sul pulsante Download e poi sul link che compare al centro dello schermo.

Purtroppo non è possibile effettuare una ricerca tematica o per autore all’interno della sezione italiana di ManyBooks. Se vuoi sfogliare le opere presenti sul sito in base all’Autore o all’Argomento trattato, puoi utilizzare gli appositi pulsanti collocati in alto, ma la ricerca comprenderà i libri in tutte le lingue e non solo quelli in italiano. Se compare un riquadro in cui ti viene chiesto di iscriverti alla newsletter del sito, rifiuta cliccando sulla “x” che si trova in alto a destra.

Ebook Gratis

Se hai già fatto incetta di classici e ora vai alla ricerca di opere più recenti, magari realizzate da autori emergenti, non pensarci su due volte e visita Ebook Gratis che raccoglie romanzi, racconti e saggi di vario genere.

Siti per scaricare ebook gratis

Le opere sono tutte in lingua italiana e possono essere scaricate facilmente, basta fare click prima sulla loro copertina e poi sul pulsante di download presente nella pagina che si apre (nella barra laterale di destra). Tra i formati di file disponibili ci sono l’EPUB e il PDF.

Store di ebook

Forse non tutti lo sanno, ma gli store ufficiali di grandi aziende come Amazon, Apple, Kobo e Google offrono la possibilità di scaricare ebook gratis (oltre che di acquistare quelli a pagamento). Le opere disponibili per il download gratuito possono essere di vario genere: ci sono vecchi classici, ma non solo quelli. Ad accomunarli, però, c’è quasi sempre l’utilizzo di DRM.

Siti per scaricare ebook gratis

In poche parole, se scarichi un ebook da uno degli store elencati di seguito, potrai leggerli solo sui device e nelle app di determinate “marche”. Ad esempio se scarichi un libro da Kobo Store potrai leggerlo solo sugli ebook reader della famiglia Kobo o nelle app Kobo; se scarichi un libro da Amazon potrai leggerlo solo sui device e nelle app Kindle e così via. Esistono anche dei metodi per bypassare queste restrizioni, ma vanno contro i termini di utilizzo dei vari store e quindi non posso parlartene in maniera più approfondita.

Tutto chiaro fin qui? Bene, allora direi di mettere da parte le chiacchiere e scoprire quali sono i principali store di ebook che permettono di scaricare libri gratis.

  • Kindle Store – lo store ufficiale di Amazon, e quindi degli ebook reader Kindle. Ospita sia grandi classici del mondo della letteratura sia opere più recenti che gli autori hanno deciso di distribuire gratuitamente online.
  • Mondadori Store – lo store di Mondadori ospita decine di opere gratuite, anche di produzione recente, da leggere esclusivamente sui device e le app della famiglia Kobo.
  • Kobo Store – lo store ufficiale di Kobo. Così come quello di Amazon, ospita centinaia di ebook appartenenti a vari generi, categorie ed epoche da scaricare gratis.
  • LaFeltrinelli – anche lo store di ebook de LaFeltrinelli offre libri gratuiti destinati ai device e alle app della famiglia Kobo.
  • Google Play Libri – se hai un terminale Android o ami leggere ebook sul computer, puoi accedere allo store ufficiale di Google e scaricare decine di libri gratis. Gli ebook si possono leggere direttamente dal browser o dalla app Google Play Libri per Android.
  • iBooks Store – si tratta dello store di ebook di casa Apple. Per accedervi da computer, bisogna usare iTunes (Windows) o l’applicazione iBooks (macOS). I libri scaricati si possono leggere tramite la app iBooks per iOS e macOS.