Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come scaricare eBook a pagamento gratis

di

Leggere è la tua più grande passione, su questo non ci sono dubbi. Anche la tecnologia, però, ti attrae molto. È forse questa la ragione in base alla quale di recente hai scelto di darti agli eBook andando dunque a rimpiazzare i “classici” libri cartacei. Al momento puoi ritenerti ben felice e soddisfatto della scelta fatta meno che per una cosa: l’impossibilità di sfogliare, prima di acquistare un libro, le pagine dello stesso in modo tale da leggerne una piccola parte e capire se può interessarti realmente oppure no, come invece facevi prima in libreria.

Infatti, se un eBook pensi possa interessarti non ti rimane altro da fare che procedere con l’acquisto e scoprire poi, a lettura avviata, se ti appassiona realmente o meno… a meno che tu non ne richieda un estratto, ovviamente. Come dici? Non hai la benché minima idea di cosa stia dicendo e vorresti dunque ricevere maggiori dettagli al riguardo. Non c’è problema. Concedimi qualche istante del tuo prezioso tempo e provvederò a parlarti di come scaricare eBook a pagamento gratis.

No, non fraintendermi! Lungi da me indicarti la messa in pratica di metodiche illegali e poco raccomandabili per il download di questo o di quell’altro best seller. Quello che voglio spiegarti con questa mia guida è semplicemente come fare per richiedere, sullo store di riferimento, la possibilità di leggere le pagine iniziali del libro prima di procedere eventualmente all’acquisto (che, ci tengo a sottolinearlo, non è assolutamente obbligatorio). È molto più semplice di quel che tu possa pensare, te lo assicuro. Allora? Che ne diresti di mettere al bando le ciance e di procedere? Si? Grandioso. Iniziamo!

Indice

Kindle Store

Come scaricare eBook a pagamento gratis

Possiedi un Kindle di Amazon oppure usi l’app Kindle per smartphone, tablet, computer e browser Web e ti piacerebbe dunque capire se è possibile scaricare eBook a pagamento gratis? Ma certo che si. Ti basta sfruttare il Kindle Store, lo store ufficiale dei libri digitali del colosso di Jeff Bezos, ed è fatta. Adesso ti spiego subito in che modo procedere.

Innanzitutto, apri il browser e collegati a questa pagina del sito Internet di Amazon in modo tale da visualizzare la raccolta completa di eBook disponibili sul Kindle Store. Al centro della pagina trovi i libri digitali consigliati per te, gli eBook da non perdere, i bestseller, i libri nuovi e quelli in primo piano, le nuove uscite ecc. Sfoglia dunque le varie categorie disponibili alla ricerca di un eBook che ritieni possa interessarti.

Se così facendo non riesci a trovare nulla di tuo gradimento, puoi accedere alle ulteriori categorie presenti sulla sinistra ed applicare uno o più filtri, che trovi sempre sulla sinistra. Puoi anche effettuare una ricerca mirata usando la barra apposita che trovi nella parte in alto del sito, digitandovi all’interno il titolo del libro o dell’autore e selezionando poi il risultato pertinente.

Quando poi avrai trovato il libro di cui desideri prelevarne l’estratto, fai clic sulla sua copertina e, nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi, assicurati che dal menu a tendina a destra, quello che trovi sotto il bottone Invia un campione gratuito, sia selezionato il nome del dispositivo a cui vuoi inoltrare l’estratto (ed in caso contrario scegli quello corretto) dopodiché pigia sull’appena menzionato pulsante ed è fatta.

Volendo, puoi anche effettuare il trasferimento tramite computer, selezionando l’opzione di riferimento dal menu a tendina per la scelta del dispositivi di destinazione, indicando poi il device su cui vuoi trasferire il tutto dal menu annesso alla pagina successiva e pigiando sul bottone Continua. Il trasferimento potrà poi essere eseguito mediante collegamento USB dal computer al device.

Infine, sebbene la cosa non ti consenta di ottenere eBook in maniera completamente gratuita, ti segnalo che sul Kindle Store sono disponibili due sezioni dedicate alle offerte del mese ed alle offerte lampo tramite cui puoi comperare una speciale selezione di eBook ad un prezzo notevolmente ridotto rispetto al solito.

Ti suggerisco altresì di dare un’occhiata alla sezione del Kindle Store dedicata agli eBook totalmente gratuiti ma, tienilo ben a mente, trattassi di grandi classici della lettura ed opere di autori emergenti. Scordati dunque i best seller tanto agognati. Questo però non esclude il fatto che tu non possa trovare comunque qualcosa di interessante.

Come dici? Sei un abbonato al servizio Amazon Prime? Allora ho un’ottima notizia da darti: collegandoti a questa pagina Web, puoi accedere al servizio Amazon Prime Reading, grazie al quale accedere in maniera totalmente gratuita a centinaia di ebook e fumetti in formato digitale (anche se i fumetti sono quasi tutti in lingua inglese). Per scaricare un contenuto dal catalogo di Amazon Prime Reading, non devi far altro che selezionarlo, scegliere il dispositivo o l’app alla quale inviarlo tramite il menu collocato sulla destra e pigiare sul bottone Leggi ora. Il libro o il fumetto selezionato sarà accessibile da tutti i tuoi dispositivi Kindle, dalle app di Kindle per smartphone, tablet e computer e dalla versione online del Kindle Reader.

Mondadori Store

Come scaricare eBook a pagamento gratis

Anche su Mondadori Store, lo store dedicato ai libri digitali per gli utilizzatori di Kobo ed a cui fanno riferimento le app dedicate per smartphone e tablet, è possibile scaricare eBook a pagamento gratis prelevando i vari estratti che più di interessano. Ecco come.

Innanzitutto, collegati a questa pagina del sito Internet di Mondadori dedicata agli eBook ed inizia a scorrere l’elenco dei vari libri digitali in evidenza, vale a dire le ultime uscite. Puoi anche sfogliare i vari eBook per generi, selezionando la categoria che preferisci dalla parte sinistra del sito. A destra, invece, trovi la classifica dei libri più venduti. Puoi altresì effettuare una ricerca diretta digitando le parole chiave di riferimento nella barra in alto.

Una volta trovato l’eBook che pensi possa interessarti, clicca sulla relativa copertina dopodiché pigia sul collegamento Leggi un estratto che sta a sinistra ed è fatta.

Ti segnalo infine che anche sullo store di Mondadori puoi trovare svariati libri in promozione (quindi non gratis ma a prezzo ridotto rispetto al solito) collegandoti alla sezione dedicata e che è presente una pagina concepita in via esclusiva per il download degli eBook totalmente gratuiti che però, ci tengo a sottolinearlo, trattasi principalmente di grandi classici ed opere di autori emergenti. Niente best seller quindi, mi spiace.

Google Play Libri

Come scaricare eBook a pagamento gratis

Hai un account Google e vuoi scoprire come fare per scaricare eBook a pagamento gratis da Play Libri in modo tale da poterli leggere dal tuo computer o sul tuo devie mobile mediante l’applicazione dedicata? Allora ti indico subito in che modo riuscirci. È davvero semplice, non temere.

Innanzitutto collegati a questa pagina di Google Play Online, quella dedicata agli eBook, ed inizia a scorrere i vari libri digitali disponibili. Dall’alto verso il baso, trovi le uscite recenti e varie categoria in evidenza.

Se così facendo non riesci ad individuare nulla che pensi possa interessarti, filtra i libri per genere usando il menu Generi in alto a sinistra oppure abilita al visualizzazione solo dei migliori libri o dei nuovi arrivi facendo clic sulle relative schede, I migliori libri e Nuovi arrivi, che trovi sempre in alto. Puoi anche effettuare una ricerca mirata servendoti del campo Cerca in cima, digitandovi all’interno le parole chiave di riferimento.

Una volta individuato un libro che ritieni possa interessarti, clicca sulla relativa copertina e, nella nuova pagina che successivamente andrà ad aprirsi, pigia sul bottone Anteprima gratis. Ecco fatto!

Ti faccio poi notare la presenza, sempre su Google Play Libri, di una sezione interamente dedicata agli eBook in offerta che magari puoi trovare interessanti. Non è propriamente come scaricare libri a pagamento a costo zero ma di certo se c’è qualche eBook che ti piace in questo modo puoi risparmiare non pochi euro. Dagli uno sguardo, ne vale la pena!

iBooks

Come scaricare eBook a pagamento gratis

Possiedi un dispositivo Apple e vorresti capire se è possibile scaricare eBook a pagamento gratis tramite iBooks? Beh, sono felice di annunciarti che anche nel caso dello store della “mela morsicata” dedicato ai libri digitali la cosa è fattibile. Per scoprire come procedere con il download degli estratti dei volumi di tuo interesse continua pure a leggere.

Sul tuo Mac, richiama iBooks facendo clic sulla sua icona (quella con il libro bianco su sfondo arancio) che trovi sulla barra Dock dopodiché clicca sul pulsante iBooks Store che sta in alto a sinistra. Ora che visualizzi lo store, esplora i libri digitali in evidenza scorrendo la sezione Primo piano alla ricerca di qualcosa che pensi possa interessarti. Se invece preferisci visualizzare la classifica degli eBook, clicca sulla scheda Classifiche che sta in alto.

Puoi anche esplorare i vari libri disponibili per categorie oppure in base agli autori scegliendo, rispettivamente, le schede Categorie e Top autori che trovi sempre nella parte in alto della finestra, mentre se hai la necessità di effettuare una ricerca diretta ti basta digitare il titolo del libro di tuo interesse o quello dell’autore di riferimento nella barra Ricerca che trovi in alto a destra.

Una volta individuato il libro che pensi possa piacerti, clicca sulla sua copertina dopodiché premi sul bottone Ottieni estratto che sta a sinistra ed attendi che la procedura di download venga avviata e portata a termine.

Ti segnalo altresì che anche su iBooks spesso è possibile trovare delle interessanti offerte su libri più o meno di successo e che sono disponibili svariati titoli gratuiti (manuali, grandi classici e scrittori emergenti) che magari puoi trovare interessanti. Per visualizzare sia gli uni che gli altri, ti basta fare clic, rispettivamente, sui collegamenti Bestseller a meno di 5 € e Libri gratuiti che trovi nella scheda Primo piano dell’applicazione su Mac.

Scaricare gli estratti tramite app mobile ed eBook reader

Nelle righe precedenti abbiamo visto come fare per scaricare eBook a pagamento gratis agendo dal browser Web. Ma se volessi compiere i passaggi di cui sopra usando le varie app mobile dedicate oppure direttamente dall’eventuale eBook reader di riferimento? Come fare? Domanda lecita, anzi di più.

Per scoprirlo, nel primo caso puoi fare riferimento al mio tutorial dedicato alle app per scaricare libri gratis mediante cui ho provveduto a parlarti della questione con dovizia di particolari descrivendoti il funzionamento delle applicazioni per smartphone e tablet Android, per iOS e per Windows Phone relative agli store di cui sopra. Ulteriori approfondimenti, solo per quel che concerne la piattaforma mobile del “robottino verde”, puoi poi trovarli nel mio post incentrato su come scaricare libri gratis su Android.

Per quanto riguarda poi l’uso dei vari eBook reader, nel caso del Kindle di Amazon puoi affidarti alla mia guida su come scaricare libri gratis su Kindle ed al mio tutorial su come funziona Kindle.

Per quel che concerne invece gli e-reader Kobo, il consiglio che mi sento di darti, non disponendo ancora di un tutorial dedicato, è di accedere alla sezione del sito Internet dell’azienda con le guide ed ai manuali utente e di cercare la documentazione relativa al modello esatto di lettore di eBook in tuo possesso in modo tale da poter consultare le indicazioni più corrette sul da farsi.

Scaricare eBook gratuiti

Per concludere in bella, come si suol dire, voglio segnalarti, qui di seguito, alcuni portali che possono permetterti di effettuare il download di libri distribuiti direttamente in maniera gratuita. Chiaramente non aspettarti libri primi in classifica o comunque sia famosissimi e di recente pubblicazione.

Gli eBook che si possono trovare su questi siti sono infatti perlopiù dei vecchi classici su cui attualmente non vige alcun copyright oppure ebook protetti da copyright i cui autori hanno autorizzato la distribuzione digitale gratuita via Internet.

  • Project Gutenberg – Si tratta di un sito nato con lo scopo di rendere la cultura accessibile a tutti mediante la digitalizzazione di libri provenienti da ogni angolo del mondo. Ospita tantissimi ebook in varie lingue (italiano incluso) che si possono scaricare gratis e senza alcuna registrazione.
  • ManyBooks – Store di libri digitali pieno zeppo di opere gratuite non più protette da diritto d’autore, come quelle di Gabriele D’Annunzio, Luigi Pirandello, Matilde Serao e Dante Alighieri.
  • LiberLiber – Si tratta di uno storico sito Internet made in Italy che grazie al lavoro di una ONLUS permette di scaricare eBook a costo zero in vari formati. Fra le opere disponibili ci sono i testi di autori che hanno fatto la storia della letteratura mondiale e libri di autori contemporanei che hanno acconsentito alla distribuzione gratuita del loro operato.

Per maggiori dettagli riguardo i portali di cui sopra e per fare la conoscenza di ulteriori siti Internet appartenenti alla categoria, ti consiglio di leggere la mia guida sugli eBook gratis in italiano ed il mio post sui libri da scaricare gratis.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.