Come scaricare eBook a pagamento gratis
Leggere è la tua più grande passione, su questo non ci sono dubbi. Anche la tecnologia, però, ti attrae molto, specialmente quando ti fa risparmiare. È forse questa la ragione in base alla quale di recente hai scelto di darti agli eBook andando dunque a rimpiazzare i “classici” libri cartacei. Al momento puoi ritenerti ben felice e soddisfatto della scelta fatta meno che per una cosa: l'impossibilità di sfogliare, prima di acquistare un libro, le pagine dello stesso in modo tale da leggerne una piccola parte e capire se può interessarti realmente oppure no, come invece facevi prima in libreria.
Infatti, se un eBook pensi possa interessarti non ti rimane altro da fare che procedere con l'acquisto e scoprire poi, a lettura avviata, se ti appassiona realmente o meno… a meno che tu non ne richieda un estratto o non possa visionarlo preventivamente in altro modo, ovviamente. Come dici? Non hai la benché minima idea di cosa stia dicendo e vorresti dunque ricevere maggiori dettagli al riguardo. Non c'è problema. Concedimi qualche istante del tuo prezioso tempo e provvederò a parlarti di come scaricare eBook a pagamento gratis.
No, non fraintendermi! Lungi da me indicarti la messa in pratica di metodiche illegali e poco raccomandabili per il download di questo o di quell'altro best seller. Quello che voglio spiegarti con questa mia guida è semplicemente come fare per richiedere, sullo store di riferimento, la possibilità di leggere le pagine iniziali del libro prima di procedere eventualmente all'acquisto (che, ci tengo a sottolinearlo, non è assolutamente obbligatorio). O comunque un modo per poter leggere alcuni libri a pagamento gratuitamente in modo legale. È molto più semplice di quel che tu possa pensare, te lo assicuro. Allora? Che ne diresti di mettere al bando le ciance e di procedere? Sì? Grandioso. Iniziamo!
Indice
- Kindle Store
- Mondadori Store
- Google Play Libri
- Apple Books
- MLOL
- Scaricare gli estratti tramite app mobile ed eBook reader
- Scaricare eBook gratuiti
Kindle Store

Se possiedi un eBook reader della serie Kindle di Amazon oppure utilizzi l'app Kindle per smartphone, tablet, computer o browser Web, ti informo con piacere che puoi scaricare eBook a pagamento gratis servendoti del Kindle Store.
Si tratta dello store ufficiale dei libri digitali di Amazon e consente di accedere ai vari libri direttamente da un e-reader o dall'apposita applicazione summenzionata. Come si fa? Te lo spiego subito.
Prima di tutto, se hai a disposizione un computer, visita questa pagina per visualizzare la raccolta completa degli eBook presenti sul Kindle Store. Le sezioni principali che troverai sono quelle dei libri consigliati per te e dei best seller, ma potrai accedere anche a tante altre categorie per cercare i libri che maggiormente ti interessano.
Se non riesci a trovare nulla di tuo gradimento, puoi posizionare il cursore sulla voce Categorie posta nella barra in alto e scegliere la categoria specifica che desideri esplorare, oppure puoi utilizzare la barra di ricerca in alto per cercare libri specifici, impostando il filtro Kindle Store nel menu a tendina posizionato alla sua sinistra.
Una volta trovato il libro di tuo gradimento, clicca sul risultato che hai individuato e fai clic sul pulsante Invia un campione gratuito. A questo punto, se hai un dispositivo Kindle ed è collegato al tuo account Amazon (se ne hai uno non associato e desideri collegarlo, segui la mia guida su come registrare Kindle su Amazon), puoi prendere il dispositivo e leggere l'estratto toccando sulla copertina del libro in questione. In caso contrario, puoi cliccare su Leggi ora per leggere l'estratto direttamente dal computer che stai utilizzando.
Se vuoi scaricare un estratto da smartphone o tablet, apri l'app Amazon Kindle disponibile per Android e iOS/iPadOS, dopodiché tocca su Esplora e sfoglia tra le varie categorie elencate, oppure utilizza la barra di ricerca in alto, per cercare un libro che ti interessa. Una volta individuato, fai tap sulla copertina e poi premi su Scarica estratto. Infine, tocca su Leggi ora per cominciare a leggere l'estratto scaricato.
Come alternativa, anche se non consentono di ottenere eBook in via completamente gratuita, ti segnalo che su Kindle Store sono presenti due sezioni dedicate alle offerte del mese e alle offerte lampo, dove puoi trovare una selezione di eBook a prezzi fortemente scontati, anche a meno di 2 euro.
Esiste anche una sezione del Kindle Store, accessibile da questo link, che contiene eBook completamente gratuiti, ma si tratta tendenzialmente di grandi classici della letteratura e opere di autori emergenti, non di best seller contemporanei. Tuttavia, ciò non sta a significare che non si tratti di titoli interessanti o di qualità.
Come dici? Sei un abbonato al servizio Amazon Prime? Allora ho un'ottima notizia da darti: collegandoti a questa pagina Web, puoi accedere al servizio Amazon Prime Reading, grazie al quale accedere in maniera totalmente gratuita a centinaia di eBook e fumetti in formato digitale (anche se i fumetti sono quasi tutti in lingua inglese).
Se desideri scaricare un eBook dal catalogo di Amazon Prime Reading dal computer, selezionalo, fai clic su Aggiungi alla libreria e poi clicca su Leggi ora per leggerlo dalla versione online del Kindle Reader, oppure prendi il tuo Kindle collegato all'account Amazon e leggilo da lì. Se invece sei da smartphone o tablet, apri l'app Amazon Kindle, tocca sul pulsante Prime Reading collocato in alto, seleziona un titolo (tra le categorie elencate o tramite l'apposita barra di ricerca) e tocca su Leggi ora.
Mondadori Store

Mondadori Store è un altro store di libri digitali, adatto agli utenti di dispositivi Kobo e con apposite app dedicate per smartphone e tablet, dove è possibile scaricare eBook a pagamento gratis prelevando degli estratti interessanti. Scopriamo insieme come fare.
Innanzitutto, collegati alla pagina degli eBook del Mondadori Store, dopodiché inizia a sfogliare i vari titoli servendoti delle varie sezioni e della barra di ricerca posizionata in alto.
Una volta individuato l'eBook che ti interessa, clicca sulla sua copertina e poi fai clic sulla voce Leggi un estratto posizionata sotto al titolo del libro, dunque sfoglia le pagine tramite le apposite frecce accanto a esse e goditi l'estratto.
Se invece vuoi cercare dei libri in offerta per beneficiare di prezzi scontati, ti segnalo la pagina sulle offerte di Mondadori Store, oppure ti consiglio di sfogliare tra le varie categorie per individuare libri scontati: li riconoscerai dalla percentuale di sconto indicata accanto ai loro prezzi.
Per maggiori approfondimenti su questa piattaforma, ti consiglio di consultare le mie guide sugli eBook gratis in italiano e sui siti per scaricare libri gratis.
Google Play Libri

Basta avere un account Google per accedere a Google Play Libri: una piattaforma dove si possono scaricare eBook a pagamento gratis per leggerli dal computer o da smartphone e tablet tramite applicazione dedicata. Ecco come puoi procedere per riuscirci.
Prima di tutto, dal computer, accedi a questa pagina del sito di Google Play, dedicata agli eBook, quindi sfoglia i vari libri servendoti delle categorie elencate oppure della ricerca in alto, per individuare quello che fa al caso tuo. Noterai subito che la prima sezione disponibile è quella chiamata Libri famosi senza costi: da questa sezione, puoi scaricare una selezione di eBook in via del tutto gratuita. Per farlo, ti basta premere sulla copertina del libro e poi su Acquista a 0€, dunque su Leggi se desideri cominciarne la lettura.
Per iniziare a leggere gratis un libro a pagamento, invece, individualo sulla piattaforma tramite le sezioni e categorie elencate oppure tramite la barra di ricerca, premi sulla sua copertina e poi premi su Anteprima per leggere un estratto gratuito. Se stai effettuando questa operazione su smartphone o tablet, avrai prima bisogno di installare l'app Google Play Libri, disponibile per Android sul Play Store e per iOS/iPadOS su App Store. Dopo aver scaricato l'app, potrai leggere gli estratti previo accesso tramite un account Google.
Ti faccio poi notare la presenza, sempre nella sezione eBook di Google Play Libri, del pulsante Offerte, dal quale puoi accedere a promozioni che consentono di risparmiare non pochi euro per l'acquisto di una selezione di titoli. Dagli uno sguardo, ne vale la pena! Per maggiori informazioni e approfondimenti, sappi che ho dedicato a Google Play Libri una guida dedicata. Puoi trovare altri dettagli anche nella mia guida su come leggere libri gratis su Android.
Apple Books

Possiedi un dispositivo Apple e vorresti capire se è possibile scaricare eBook a pagamento gratis tramite Apple Books (noto in precedenza come iBooks)? Beh, sono felice di annunciarti che anche nel caso dello store della “mela morsicata” dedicato ai libri digitali si può assolutamente fare. Andiamo a capire insieme come procedere.
Sul tuo Mac, apri Apple Books cliccando sull'icona App posizionata nella barra Dock (l'icona con la griglia delle app), digitando “Libri” sulla barra di ricerca e poi cliccando sull'omonimo risultato, dopodiché clicca su Inizia e su Non ora (se è la prima volta che usi l'app).
Adesso, esplora i libri digitali in evidenza scorrendo le varie sezioni disponibili: potrai subito visualizzare la sezione Libri gratuiti, dove potrai trovare titoli da leggere senza sborsare un soldo, nonché la sezione Nuove uscite con i titoli appena pubblicati. Per sfogliare tutti i libri digitali, però, devi cliccare su Book Store, nella barra laterale a sinistra (o in alternativa utilizzare la barra di ricerca in alto a sinistra).
Dal Book Store, potrai sfogliare i libri nella schermata principale apertasi che contiene best seller, classifiche e così via. Se invece clicchi sul menu a tendina Sezioni collocato in alto a destra, potrai scegliere la categoria specifica di libri tra cui scegliere, con la possibilità di selezionare anche la categoria In offerta o gratis, se desideri risparmiare.
Una volta individuato l'eBook che ti interessa, fai clic sul suo nome e poi premi sul pulsante Estratto: si aprirà una finestra con l'estratto del libro che potrai leggere direttamente sul tuo Mac, sfogliando le pagine mediante le frecce posizionate ai lati oppure le frecce direzionali sulla tastiera.
Apple Books è disponibile anche sotto forma di app per iOS/iPadOS e si può scaricare da App Store. Esiste anche una versione per Apple Watch, ma in questo caso consente solo di ascoltare audiolibri. Per maggiori risorse riguardanti la lettura su dispositivi mobili Apple, ti segnalo la mia guida su come leggere eBook su iPad.
MLOL

MLOL, che sta per MediaLibraryOnLine, è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche che consente il prestito digitale di libri. A questo sistema aderiscono più di 6.500 biblioteche in tutte le regioni italiane e più di 20 Paesi stranieri, e grazie ad esso è possibile scaricare eBook a pagamento gratis per leggerli online oppure su eBook reader come i Kobo e i Tolino (non sono supportati, invece, i Kindle di Amazon).
Ciò che è possibile fare su MLOL è prendere in prestito gli eBook proprio come si fa in una biblioteca. Per poter utilizzare la piattaforma, è necessario essere iscritti a una biblioteca aderente o a un'Agenzia di Promozione culturale. A queste realtà può essere richiesta l'attivazione di un account per MLOL. Ciò che ti consiglio di fare, quindi, è recarti nella biblioteca più vicina alla tua abitazione (o telefonarle) e chiedere l'iscrizione sia alla biblioteca che a MLOL. Puoi verificare a questo link quali sono i sistemi bibliotecari sul territorio nazionale che aderiscono a MLOL.
Dopo aver ottenuto un account, visita questa pagina ed effettua l'accesso al tuo account selezionando l'ente a cui fa capo il sistema bibliotecario a cui ti sei iscritto nel menu a tendina Seleziona un ente, inserendo nome utente e password negli appositi campi, e poi premendo sul pulsante Login.
A questo punto, sfoglia le categorie presenti nella barra laterale a sinistra, utilizza le sezioni nella parte centrale della pagina e i loro relativi filtri selezionabili negli appositi menu a tendina oppure la barra di ricerca posizionata in alto per trovare il libro che più ti piace e che desidereresti leggere, dunque premi sulla sua copertina.
Fatto ciò, se il libro non è già stato prenotato ed è disponibile, dovresti trovare il pulsante Prendi in prestito per poterlo scaricare gratuitamente. Se c'è, cliccaci sopra e poi seleziona il tipo di dispositivo su cui vorresti leggere il libro: scegli, dunque, tra Computer, smartphone, tablet oppure E-reader (se scegli quest'ultima voce, dovrai anche selezionare il tipo di e-reader da utilizzare).
Per concludere, se possibile, scegli il formato del file da scaricare (es. ePub o PDF), dopodiché clicca su Scarica. A questo punto, visita questa pagina e scarica l'app MLOL Ebook Reader, cliccando sull'icona del sistema operativo che stai utilizzando (è disponibile per Windows, macOS, Ubuntu, iOS/iPadOS e Android) e il pulsante di download sul relativo store.
Terminato il download, se hai Windows, apri il file .exe scaricato dal Microsoft Store e attendi l'installazione automatica, dopodiché potrai aprire l'app direttamente.
Se hai un Mac, apri il pacchetto .dmg appena scaricato, trascina l'icona di MLOL nella cartella Applicazioni, apri quest'ultima con un doppio clic e fai doppio clic anche sull'icona di MLOL, dunque premi su Apri.
Una volta aperta l'applicazione, trascina l'eBook che hai scaricato poc'anzi all'interno dell'applicazione, dove è presente l'apposito riquadro che menziona tutti i vari formati. Dopo aver trascinato il file, premi sulla copertina del libro, ritorna sul sito di MLOL, fai clic sulla voce Account, poi premi su I miei dati, annota la passphrase presente sotto la voce Lettura e inseriscila nell'apposito campo all'interno dell'app MLOL Ebook Reader, dopodiché premi su Invia. E ora, non ti resta che goderti il libro!
Se volessi utilizzare MLOL anche su smartphone e tablet, ti basta scaricare l'app per Android su Play Store o per iOS/iPadOS su App Store. MLOL può essere utilizzato anche per leggere e scaricare quotidiani gratis: puoi scoprire come nella mia guida dedicata.
Scaricare gli estratti tramite app mobile ed eBook reader

Nelle righe precedenti abbiamo visto come fare per scaricare eBook a pagamento gratis agendo dal browser Web e sul computer. Ma se volessi compiere i passaggi di cui sopra usando le varie app mobile dedicate oppure direttamente dall'eventuale eBook reader di riferimento? Come fare?
Alcuni accenni per la consultazione tramite le applicazioni te li ho già dati, ma puoi trovare altre informazioni in alcune guide che ho pubblicato proprio su questo tema. Per quanto riguarda le app per dispositivi mobili, puoi fare riferimento alla mia guida dedicata alle app per scaricare libri gratis mediante cui ho provveduto a parlarti della questione con dovizia di particolari descrivendoti il funzionamento delle applicazioni per smartphone e tablet Android e per iOS/iPadOS relative agli store di cui sopra.
Per quanto riguarda il sistema operativo del “robottino verde”, puoi trovare altri approfondimenti nel mio tutorial su come scaricare libri gratis su Android. Se invece ti piace utilizzare gli eBook reader, per quanto riguarda i Kindle di Amazon, puoi dare uno sguardo alla mia guida su come scaricare libri gratis su Kindle e al mio tutorial su come funziona Kindle.
Per quel che concerne invece gli e-reader Kobo, invece, il mio consiglio è quello di consultare le mie guide su come funziona il Kobo e su come scaricare libri su Kobo, grazie alle quali scoprirai nel dettaglio come ottenere tutti gli eBook che vuoi, anche in via del tutto gratuita, su questi dispositivi.
Scaricare eBook gratuiti

Per concludere in bella, come si suol dire, voglio segnalarti, qui di seguito, alcuni portali che possono permetterti di effettuare il download di libri distribuiti direttamente in maniera gratuita. Chiaramente non aspettarti di scaricare eBook gratuiti primi nella classifica dei best seller dell'anno o comunque sia famosissimi e di recente pubblicazione.
Gli eBook che si possono trovare su questi siti sono principalmente dei vecchi classici su cui attualmente non vige alcun copyright oppure eBook protetti da copyright i cui autori hanno autorizzato la distribuzione digitale gratuita via Internet.
- Project Gutenberg — è un sito che è nato per rendere la cultura accessibile a tutti tramite la digitalizzazione di decine di migliaia di libri provenienti da tutto il mondo. Vi si possono trovare eBook in varie lingue, tra cui anche l'italiano, disponibili al download gratis e senza registrazione.
- ManyBooks — è uno store di libri digitali pieno zeppo di opere gratuite non più protette da diritto d'autore, tra cui quelle di Gabriele D'Annunzio, Luigi Pirandello, Matilde Serao e Dante Alighieri.
- LiberLiber — si tratta di uno storico sito Internet made in Italy che grazie al lavoro di una ONLUS permette di scaricare eBook a costo zero in vari formati. Fra le opere disponibili ci sono i testi di autori che hanno fatto la storia della letteratura mondiale e libri di autori contemporanei che hanno acconsentito alla distribuzione gratuita del loro operato, dunque tutto materiale accessibile gratis e legalmente.
Per maggiori dettagli riguardo i portali di cui sopra e per fare la conoscenza di ulteriori siti Internet appartenenti alla categoria, ti consiglio di leggere la mia guida sugli eBook gratis in italiano e il mio tutorial sui libri da scaricare gratis.
In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Autore
Salvatore Aranzulla
Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.
