Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come leggere libri gratis su Android

di

Divori un romanzo dietro l’altro e, dopo aver terminati parecchi, cerchi una lettura a costo zero, per risparmiare qualche soldo per il tuo prossimo acquisto? Ami la lettura e, trovandoti sempre fuori casa, stai trovando molto comodo l’utilizzo del tablet o dello smartphone come supporto su cui leggere i tuoi libri preferiti?  In tal caso, immagino tu sia alla ricerca di app che ti permettano di leggere sul tuo dispositivo mobile, magari a costo zero, e in maniera comoda.

Come dici? Le cose stanno proprio così e ti domandi come leggere libri gratis su Android? Allora sarai felice di sapere che sono qui, pronto a darti qualche consiglio al riguardo. Nei prossimi capitoli di questa guida, infatti, ti consiglierò alcune app per il sistema del “robottino verde” dedicate agli amanti della lettura, spiegandoti, passo dopo passo, come avvalertene per cercare e aggiungere alla libreria gli ebook gratuiti disponibili sul Web.

Come dici? Sei curioso di saperne di più e non vedi l’ora di iniziare? In tal caso, mettiti seduto bello comodo e prenditi giusto qualche minuto di tempo libero. Leggi con attenzione i consigli e le indicazioni che sto per darti, in modo da riuscire facilmente e velocemente nell’intento che ti sei proposto. Detto ciò, non mi resta che augurarti una buona lettura e un buon divertimento!

Indice

App per leggere libri gratis su Android

Per leggere libri gratis su Android, puoi avvalerti di alcune tra le più famose app che permettono di leggere ebook, cioè libri in formato digitale. A tal proposito, nelle prossime righe di questo mio tutorial, ti parlerò nel dettaglio del funzionamento di quelle che ritengo siano le migliori.

Google Play Libri

Google Play libri

Tra le più famose app per leggere libri gratis su Android vi è Google Play Libri: una soluzione sviluppata da Google, che permette di acquistare libri in formato digitale, ma anche di scaricare gratuitamente ebook, per aggiungerli alla propria libreria virtuale.

Detto ciò, per avvalertene, scaricala e installala dal Play Store di Android, premendo sul pulsante Installa. Al termine del download e dell’installazione automatica, avviala pigiando sulla sua icona, che troverai aggiunta alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo.

All’avvio dell’app, fai riferimento al motore di ricerca, situato in alto, e digita la parola Gratis, per individuare gli ebook disponibili gratuitamente tra i risultati di ricerca. Dopo aver individuato l’opera di tuo interesse, fai tap sullo stesso e, per scaricarlo sul tuo dispositivo, premi sul pulsante Ebook gratuito.

Attendi qualche istante affinché l’ebook venga scaricato, dopodiché potrai iniziare subito a leggerlo. Tutti i libri aggiunti alla propria libreria virtuale possono essere letti anche in un successivo momento: per farlo, pigia sulla voce Biblioteca situata nel menu in basso dell’app Google Play Libri.

Amazon Kindle

Amazon Kindle

Tra le migliori per leggere libri gratis su Android, è degna di nota anche Amazon Kindle. Quest’app è sviluppata da Amazon per permettere l’acquisto di libri; possono essere scaricati anche quelli gratuiti disponibili a catalogo e, consegutentemente, è possibile aggiungerli alla propria libreria virtuale. Per usufruire del servizio è però necessaria la creazione di un account Amazon.

Inoltre, se sei iscritto al programma Amazon Prime, hai incluso anche il servizio Amazon Prime Reading: puoi, quindi, scaricare gratuitamente un’ulteriore selezione di ebook. Gli ebook disponibili per i clienti Amazon Prime sono appunto contrassegnati dalla dicitura Amazon Prime Reading.

Detto ciò, per iniziare, scarica l’app Amazon Kindle dal Play Store di Android, premendo sul pulsante Installa. Dopodiché, al termine del download e dell’installazione automatica, avvia l’app facendo tap sulla sua icona che verrà automaticamente aggiunta alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo.

All’avvio dell’applicazione, se già possiedi un account Amazon, pigia sul pulsante Inizia a leggere, dopodiché fai tap sul pulsante Inizia. Adesso, per individuare gli ebook gratuiti da aggiungere al catalogo, pigia sulla voce Negozio, dopodiché fai riferimento alla sezione Prime Reading, per vedere l’elenco di tutti i libri inclusi nel servizio di Amazon Prime.

In alternativa, se non hai un account Prime, nel motore di ricerca che ti viene mostrato in alto, digita il termine gratis, in modo da individuare l’elenco di tutti gli ebook ottenibili gratuitamente.

Hai trovato l’ebook di tuo interesse? Bene: aggiungilo al tuo catalogo multimediale, facendo tap sulla sua locandina e premendo poi sul pulsante Leggi ora. Al termine del download automatico, esso verrà aggiunto alla Libreria di Amazon Kindle, all’interno della quale potrai anche ritrovarlo, per poterlo leggerlo in un secondo momento.

Kobo Books

Kobo Books

Un’altra app che ti consiglio di scaricare per lo scopo oggetto di questo tutorial è Kobo Books. Si tratta di un’applicazione per Android, che permette di acquistare libri in formato digitale, ma anche di aggiungere alla propria libreria quelli che vengono resi disponibili gratuitamente.

Detto ciò, per avvalertene, individua Kobo Books nel Play Store e premi sul pulsante Installa, per scaricare e installare l’app sul tuo dispositivo. Dopodiché, al termine di questa procedura automatica, avvia l’app facendo tap sulla sua icona che verrà automaticamente aggiunta alla home screen e/o al drawer del tuo device.

All’avvio dell’applicazione, effettua la creazione di un account, facendo tap sul pulsante Crea account, dopodiché pigia sul pulsante Continua con Google o Continua con Facebook, se vuoi registrarti più velocemente tramite questi servizi.

In alternativa, compila manualmente i dati richiesti (indirizzo email e password), avvalendoti del modulo di registrazione che ti viene mostrato a schermo.

A registrazione effettuata, per individuare gli ebook gratuiti da aggiungere alla libreria virtuale dell’app, fai tap sull’icona ☰ situata nell’angolo in alto a sinistra e, nel menu che ti viene mostrato, pigia sulla voce Ebook gratuiti.

Individua, quindi, il libro nel formato di tuo interesse e fai tap sulla sua copertina. Infine, per aggiungerlo alla libreria virtuale e iniziare a leggerlo, fai tap sulla voce Aggiungi ai miei libri.

In qualsiasi momento, potrai accedere alla tua libreria, pigiando sull’icona ☰ situata nell’angolo in alto a sinistra e facendo tap sulla voce I miei libri situata nel menu che ti viene mostrato.

GuteBooks

Gutebooks

Stai cercando un’app che offra un vasto catalogo di libri gratuiti? In tal caso, ti suggerisco di dare un’occhiata anche a GuteBook, che dispone di numerosi ebook gratuiti non più protetti dai diritti d’autore.

Detto ciò, se vuoi iniziare a utilizzarla, scaricala tramite il Play Store di Android: dopo averla individuata nel negozio virtuale di Google, premi sul pulsante Installa. Al termine di questa procedura automatica, avviala, facendo tap sulla sua icona che troverai automaticamente aggiunta alla home screen e/o nel drawer del tuo dispositivo.

All’avvio dell’app, puoi iniziare a sfogliare il catalogo virtuale, situato direttamente nella schermata principale. In alternativa, se vuoi filtrare la ricerca, per esempio per cercare soltanto i libri in italiano, pigia sull’icona (…) situata in alto a destra e fai tap sulla voce Preferences.

Adesso, nel menu che ti viene mostrato, premi sulla dicitura Languages, dopodiché apponi il segno di spunta sulla voce Italian e premi su OK, per confermare la preferenza selezionata. Nella schermata principale, ti verranno così mostrati i relativi ebook disponibili a catalogo.

Dopo aver individuato quello di tuo interesse, fai tap sulla sua copertina, per scaricarlo e iniziare così subito a leggerlo. Facile, vero?

Wattpad

Wattpad

Un’altra soluzione per leggere libri gratis su Android è Wattpad. Si tratta di un servizio dedicato agli autori emergenti, che permette di leggere i romanzi e racconti scritti da autori “in erba”, provenienti da tutto il mondo.

Quest’app è inizialmente nata come piattaforma dedicata alla scrittura di fanfiction, ma si è evoluta rapidamente in un servizio grazie al quale gli autori emergenti possono avere visibilità e ricevere, se meritevoli, contatti da parti di casa editrici, per la pubblicazione dei loro lavori.

Detto ciò, per utilizzarla relativamente alla lettura dei libri che vengono pubblicati al suo interno, scaricala e installala dal Play Store, facendo tap sul pulsante Installa. Al termine della procedura di download e installazione, avvia Wattpad, pigiando sulla sua icona che troverai automaticamente aggiunta alla home screen e/o al drawer del tuo dispositivo.

All’avvio dell’app, effettua la registrazione, per poter leggere le storie pubblicate dagli utenti. Per compiere quest’operazione, premi sul pulsante Facebook o Google, per iscriverti tramite questi servizi, oppure compila il modulo di registrazione che ti viene proposto a schermo.

A registrazione effettuata, fai riferimento alla schermata principale (l’icona della casetta), per individuare le storie da leggere e premi sul pulsante Leggi, per iniziare a leggere quella di tuo interesse.

Se, invece, vuoi aggiungere un racconto alla libreria virtuale dell’app, per leggerlo in un secondo momento, premi sul pulsante (+) e, nel menu che ti viene mostrato, fai tap sulla voce Elenco di lettura, in modo da aggiungerlo alla lista pubblica.

In alternativa, premi sulla voce Biblioteca, per aggiungere il romanzo individuato alla tua libreria virtuale privata. In entrambi i casi, tutti i libri aggiunti sono disponibili alla lettura in qualsiasi momento, pigiando sull’icona con il simbolo del libro situata nel menu in basso dell’app.

Altre soluzioni per leggere libri gratis su Android

Altre soluzioni per leggere libri gratis su Android

Vorresti che ti indicassi altre soluzioni per leggere libri gratis sul tuo smartphone o tablet Android come, per esempio, altre app o servizi Web utili allo scopo? In tal caso, non preoccuparti: eccomi qui pronto a fornirti le risposte che stai cercando.

Come prima, cosa, ti suggerisco di avvalerti dei più famosi siti per scaricare ebook gratuitamente, come per esempio Project Gutenberg, che dispone di un vastissimo catalogo anche in lingua italiana di opere non più protette dai diritti d’autore. Per maggiori informazioni al riguardo puoi leggere il mio tutorial dedicato all’argomento.

Inoltre, voglio suggerirti l’installazione di app dedicate all’apertura di ebook in formato Epub o PDF, come eReader Prestigio, una tra le migliori di questa categoria. A tal proposito, per maggiori informazioni riguardanti il suo funzionamento e per avere qualche altro consiglio sulle app per leggere, fai riferimento a questa mia guida in cui te ne parlo più nel dettaglio.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.