Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come leggere libri online gratis

di

Internet è uno straordinario mezzo di comunicazione, ci permette di parlare con persone che si trovano in ogni angolo del globo in maniera semplicissima. Ma è anche un importantissimo veicolo di contenuti culturali, questo non va dimenticato.

Grazie alla grande rete – e al lavoro che svolgono ogni giorno migliaia di persone disseminate in giro per il mondo-, possiamo accedere a libri, documenti e contenuti multimediali didattici in maniera totalmente gratuita: bastano una connessione mediamente veloce e un computer, o anche un dispositivo portatile, ormai non fa grossa differenza.

Proprio a proposito di contenuti culturali – e più in particolare di ebook -, molte persone mi scrivono chiedendomi come leggere libri online gratis, se cioè è possibile consultare le pagine di un libro senza doverlo prima scaricare in locale. Ebbene, la risposta è sì! Esistono diversi siti che ospitano grandi classici della letteratura e/o opere di autori emergenti e consentono agli utenti non solo di scaricarli sul computer, ma anche di sfogliarli online direttamente dal browser. Se vuoi te ne segnalo subito qualcuno.

Project Gutenberg

Project Gutenberg è un sito Internet che ospita centinaia di ebook in tutte le lingue del mondo. È nato sulle basi di un progetto avviato nel lontano 1971 dall’informatico Michael Hart, quello di digitalizzare le opere letterarie di tutto il mondo rendendole accessibili a tutti.

Permette di scaricare e di leggere direttamente online opere di pubblico dominio non più protette da copyright, fra cui è possibile trovare tutti i più grandi classici della letteratura mondiale.

Per sfogliare tutte le opere in italiano, collegati al sito usando il collegamento che ti ho appena fornito e clicca sul titolo dell’ebook che intendi visualizzare. I libri sono disposti in base agli autori, seguendo l’ordine alfabetico.

Una volta selezionata l’opera da consultare, clicca sulla voce Read this book online: HTML e potrai leggere l’ebook direttamente dal browser senza doverlo scaricare in locale. La lettura può avvenire su qualsiasi device e non necessita di alcun plugin o software particolare.

Da sottolineare che non tutti i libri sono disponibili per la consultazione online: alcuni di essi si devono necessariamente scaricare in locale (in formato ePub, Kindle, PDF o come testo semplice) e aprire con applicazioni dedicate.

Open Library

Open Library è un progetto di Internet Archive che ha l’ambizioso obiettivo di catalogare tutti i libri esistenti. Contiene link per acquistare le opere ancora in commercio nelle librerie mentre consente di leggere direttamente online o scaricare gratuitamente gli ebook di pubblico dominio (su cui non vige più il copyright).

Ospita opere in tutte le lingue del mondo, compreso l’italiano, ma purtroppo non consente di sfogliarle in base a questo criterio. Ciò significa che per leggere libri online gratis su Open Library devi cercare direttamente l’opera che ti interessa tramite la barra che trovi in alto a destra (mettendo il segno di spunta accanto all’opzione Show only eBooks).

Successivamente, individua il titolo dell’ebook che intendi leggere e clicca sull’icona Read collocata accanto a quest’ultimo per avviarne la lettura. Il servizio funziona senza registrazioni da qualsiasi browser, compresi quelli di smartphone e tablet (difatti non richiede l’utilizzo di plugin come Java o Flash).

Wattpad

Se ai grandi classici della letteratura mondiale preferisci le opere di autori emergenti, siano essere racconti brevi, fanfiction o veri e propri romanzi, collegati a Wattpad. Si tratta di un servizio internazionale che mette a disposizione di appassionati e aspiranti scrittori una piattaforma mediante la quale promuovere gratuitamente le proprie opere.

Il servizio contiene racconti ed ebook in varie lingue, compreso l’italiano, ed è disponibile anche come app per AndroidiPhone/iPad e Windows Phone. Per utilizzarlo, occorre creare un account gratuito compilando il modulo di registrazione o autenticarsi con il proprio account Facebook (pigiando sull’apposito pulsante).

Una volta completata la procedura di registrazione (che prevede anche la visita a un link di conferma che si riceve via email), occorre cliccare sul proprio nome in alto a destra e, se necessario, impostare l’italiano nella sezione Language  per tradurre l’interfaccia del servizio nella nostra lingua.

A questo punto, clicca sul pulsante Scopri (in alto a sinistra) e scegli se sfogliare le opere disponibili su Wattpad in base al genere di appartenenza (es. azione, avventura) oppure in base a criteri quali di tendenza, cosa c’è di nuovo? e da scoprire . Per leggere un racconto o un ebook basta selezionare il suo titolo e pigiare sul bottone Leggi.

Kindle Cloud Reader

Come leggere libri online gratis

Se hai un account Amazon, puoi accedere ai libri che hai acquistato o hai scaricato dal Kindle Store collegandoti a Kindle Cloud Reader, un servizio offerto dalla stessa Amazon che consente di leggere gli ebook direttamente dal browser.

Per utilizzare Kindle Cloud Reader, collegati alla pagina iniziale del servizio, effettua l’accesso con il tuo account Amazon e clicca prima su Inizia ora e poi su Consenti per autorizzare il salvataggio dei dati (cioè dei libri che andrai a leggere) nella cache del browser. Superato anche questo step, seleziona uno qualsiasi dei titoli disponibili nella tua libreria e divertiti a leggerlo direttamente dal tuo programma di navigazione.

Se cerchi degli ebook reader gratuiti da poter leggere tramite Kindle Cloud Reader (e da poter scaricare sul tuo Kindle), collegati a questa pagina di Amazon, dove puoi trovare tanti classici del mondo della letteratura e altre opere da scaricare gratuitamente.

Inoltre, se sei un cliente Amazon Prime, puoi accedere a questa pagina e trovare centinaia di ebook e fumetti recenti da scaricare a costo zero, tramite il servizio Amazon Prime Reading che è stato lanciato da Amazon nel maggio del 2018.

Altri siti per leggere libri online gratis

Come leggere libri online gratis

Ormai la stragrande maggioranza dei browser Web supporta la visualizzazione dei file PDF. Questo significa che puoi leggere libri online gratis anche collegandoti a uno dei tanti siti che offrono ebook in formato PDF e aprendo i file direttamente nel tuo programma di navigazione preferito.

  • Liber Liber – è uno dei più importanti siti italiani dedicati agli ebook gratuiti. Ospita centinaia di classici dell letteratura mondiale e altre opere, meno conosciute, disponibili per il download a costo zero. Per utilizzarlo, clicca prima sul pulsante entra che si trova in alto a destra e poi sulla voce Libri. Dopodiché seleziona l’opera di tuo interesse, clicca sul pulsante per leggerla in PDF e il file dovrebbe essere visualizzato direttamente nel tuo browser.
  •  FeedBooks – ottimo sito sul quale si possono trovare tanti libri di pubblico dominio in lingua italiana, ad esempio le opere di Charles Dickens, Edgar Allan Poe e Luigi Pirandello. Per visualizzare un ebook direttamente nel browser, clicca prima sulla sua immagine di copertina e poi sulla voce PDF presente nella pagina che si apre.
  • Ebook Gratis – si tratta di un sito che ospita le opere di autori emergenti, tutte distribuite sotto forma di file PDF. Per leggerne una, seleziona la sua immagine di copertina e clicca sull’icona del PDF presente nella pagina che si apre (sulla destra).

Se avete correzioni, suggerimenti o commenti scrivete a errori@aranzulla.it