Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come leggere libri online gratis

di

Ultimamente hai terminato le letture a tua disposizione, ma non hai troppa intenzione di mettere mano al portafogli per acquistarne altre. Hai infatti già speso troppo in quest'ambito e hai dunque intenzione di fare una “pausa” per un po'.

Ti stai insomma chiedendo come leggere libri online gratis, visto che ti hanno detto che al giorno d'oggi ci sono ampie possibilità in tal senso. Tuttavia, non hai la più pallida idea di quali siano le soluzioni disponibili e hai quindi bisogno di indicazioni in merito.

Lo capisco e infatti sono qui per metterti a conoscenza essenzialmente di tutte le principali opportunità messe a disposizione in questo contesto dal mondo del Web. Puoi trovare tutti i dettagli del caso di seguito. Detto questo, a me non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura!

Indice

Come leggere libri online gratis in italiano

Visto che sei alla ricerca di indicazioni in merito a come leggere libri online gratis, ritengo sia giusto soffermarsi sui principali portali e servizi che consentono di accedere a eBook in italiano. Se ti stai chiedendo come leggere libri gratis su Internet, potrebbe insomma interessarti approfondire quanto indicato qui sotto, dai periodi di prova gratuita dei grandi servizi che permettono di accedere a libri famosi ai siti Web che consentono di scaricare senza sborsare alcunché opere indipendenti o su cui è decaduto il copyright.

Amazon Prime Reading e Kindle Unlimited

Amazon Prime Reading Come fare a leggere libri online gratis

Le prime soluzioni che ti consiglio di prendere in considerazione sono legate ad Amazon. Infatti, quest'ultima, che non ha certo bisogno di troppe presentazioni, offre l'accesso a un ampio catalogo di eBook mediante due servizi in abbonamento: Prime Reading e Kindle Unlimited. Nel caso di quest'ultimo, si fa addirittura riferimento a milioni di libri in formato digitale: capisci bene, insomma, che se ti stai chiedendo come fare a leggere libri online gratis, queste soluzioni potrebbero fare al caso tuo.

Potresti però chiederti perché sto facendo riferimento a delle sottoscrizioni in questa sede, visto che chiaramente ci sono di mezzo dei costi (a partire da 4,99 euro al mese nel caso dell'abbonamento Amazon Prime legato a Prime Reading o 9,99 euro al mese nel caso di Kindle Unlimited). Ebbene, in entrambi i casi, se non hai mai provato il servizio coinvolto, potresti pensare di usufruire del periodo di prova gratuita iniziale (generalmente di 30 giorni per Amazon Prime e di 2 mesi per Kindle Unlimited, ma dipende anche dal periodo promozionale).

Se ti stai chiedendo come si fa a leggere libri online gratis e rientri nella descrizione che ho appena effettuato, potrebbe insomma interessarti approfondire la mia guida su come avere Amazon Prime gratis. In questo modo, potrai infatti anche accedere al vantaggio di Prime Reading, che in parole povere consiste nella possibilità di accedere a centinaia di eBook senza costi aggiuntivi. Il catalogo comprende un po' di tutto, dalla saggistica ai libri fantasy.

Per il resto, se il tuo interesse è comprendere come fare a leggere libri gratis online mediante Kindle Unlimited, ciò che ti consiglio di fare è dare un'occhiata al mio tutorial su come funziona Kindle Unlimited. Per quel che concerne, invece, il download delle opere, puoi approfondire le mie guide generali su come scaricare libri su Kindle, come funziona Kindle e come caricare un libro su Kindle (sì, se hai un eBook reader di questo tipo puoi potenzialmente anche trasferire i libri tramite e-mail/PC). Nel caso in cui tu abbia invece intenzione di procedere da dispositivi diversi da un eBook reader, ti consiglio di fare riferimento nel capitolo della guida relativa all'app Kindle (utilizzabile su dispositivi mobili e PC/Mac).

Mondadori Store e Kobo

Mondadori Store Libri gratis

Al netto delle prove gratuite proposte da Amazon, se disponi di un eBook reader Kobo potrebbe interessarti dare un'occhiata, oltre alle questioni interne che ho illustrato anche nel mio tutorial su come scaricare libri su Kobo, al Mondadori Store, visto che quest'ultimo è collegato a livello di eBook alla ben nota piattaforma.

Perché ti sto consigliando di dare un'occhiata a questo portale? Semplice: trattandosi di una realtà italiana, questa mette a disposizione filtri legati al nostro Paese. Più precisamente, potrebbe interessarti collegarti alla sezione del Mondadori Store dedicata agli eBook italiani gratis, in cui puoi trovare un ampio numero di eBook scaricabili senza dover mettere mano al portafogli. Vale però la pena ribadire che il portale dispone di una sorta di integrazione con Kobo.

In parole povere, esattamente come avviene per quest'ultima piattaforma, potresti imbatterti anche in eBook che, per essere letti, richiedono una sottoscrizione Kobo Plus attiva (che usualmente costa 9,99 euro al mese, al netto dell'eventuale periodo di prova gratuita iniziale). Tuttavia, esistono molteplici eBook scaricabili senza abbonamento, quindi potrebbe interessarti passare con il cursore sopra i vari libri, per ottenere tutte le indicazioni del caso: se c'è semplicemente l'indicazione ACQUISTA EBOOK, significa che puoi effettuare l'acquisto a 0 euro. Verrai in ogni caso rimandato al portale ufficiale di Kobo per completare l'operazione.

Ebook Gratis

Ebook Gratis Libri

Come dici? Sei un lettore costantemente alla ricerca di novità, anche indipendenti, in quanto ritieni che sia proprio in questo ambito che si trovano le idee più originali (anche se senza budget). Ebbene, se le cose stanno così, potrebbe sicuramente interessarti approfondire quanto messo a disposizione dal portale Ebook Gratis.

L'obiettivo di quest'ultimo è infatti proprio quello di dare risalto alla creatività degli autori emergenti italiani, quindi capisci bene che dare quantomeno un'occhiata al sito Web Ebook Gratis potrebbe potenzialmente consentirti di effettuare delle scoperte non di poco conto. Tra l'altro, già dalla home page si intuisce quanto il catalogo comprenda un ampio numero di opere diverse, dagli horror alla saggistica, passando persino per i manuali tecnici.

Per scaricare un libro, ciò che ti basta fare è premere sulla relativa copertina, così da poter successivamente fare uso dell'apposito tasto per il download. Trovi quest'ultimo in alto a sinistra nella pagina di presentazione dell'eBook: di solito, in questo contesto si fa riferimento alla possibilità di ottenere il libro in formato PDF.

Project Gutenberg

Project Gutenberg Ebook

Project Gutenberg è un portale che ospita centinaia di eBook in tutte le lingue del mondo, compreso l'italiano. È nato sulle basi di un progetto avviato nel lontano 1971 dall'informatico Michael Hart, relativo al digitalizzare le opere letterarie di tutto il mondo rendendole accessibili a chiunque.

Permette di scaricare e di leggere direttamente online opere di pubblico dominio non più protette da copyright, fra cui è possibile trovare tutti i più grandi classici della letteratura mondiale. La lettura può avvenire su qualsiasi device e non è necessario alcun plugin o programma particolare. Da notare, però, che a causa delle limitazioni applicate da alcuni provider, per accedere al sito potrebbe essere necessario sfruttare dei DNS internazionali.

Per sfogliare tutte le opere in italiano, potrebbe interessarti consultare l'apposita pagina di Project Gutenberg e fare clic sul titolo dell'eBook che intendi visualizzare. I libri sono disposti in base agli autori, seguendo l'ordine alfabetico. Eventualmente, però, puoi anche effettuare una ricerca per parola chiave, digitando quella di tuo interesse nel campo apposito, in alto a sinistra, premendo poi il tasto Invio sulla tastiera e selezionando l'opera di tuo interesse.

Una volta selezionato l'eBook da consultare, fai clic sulla voce Read this book online: HTML5 e potrai leggere direttamente dal browser senza dover scaricare nulla in locale. Da sottolineare che non tutti i libri sono disponibili per la consultazione online: per alcuni di essi è previsto il solo download (di solito in formato ePub, Kindle, PDF o come testo semplice) e la successiva apertura con applicazioni dedicate.

Altre possibilità per leggere libri online gratis in italiano

Liber Liber Altre possibilità per leggere libri online gratis

Al netto delle soluzioni approfondite in precedenza, sul Web esistono molteplici altri siti Web che consentono di accedere in modo gratuito a opere in italiano. Potrebbe insomma interessarti consultare la rapida lista di seguito.

  • Liber Liber: se sei alla ricerca di grandi classici non più coperti da diritto d'autore, questo portale può fare al caso tuo. Le donazioni sono opzionali. I formati in cui è possibile ottenere gli eBook sono solitamente ePub, PDF, TXT, RTF e così via.
  • Open Library: si tratta di un progetto di Internet Archive, che mira a preservare la memoria storica consentendo di scaricare eBook di libero dominio. Spesso si fa riferimento a opere in altre lingue, ma potresti riuscire a trovare qualcosa anche in italiano mediante una ricerca avanzata.
  • Wattpad: è una piattaforma social che consente agli autori emergenti di sfogare la propria creatività. Potresti trovare qualche lettura interessante.
  • Manybooks: tralasciando la pubblicità, questo portale può consentirti di recuperare gratuitamente grandi opere del passato.

App per leggere libri online gratis

Se hai l'abitudine di leggere dallo smartphone o dal tablet, sappi che esistono applicazioni che potrebbero fare al caso tuo, le quali possono essere usate per accedere in mobilità a tantissimi eBook a costo zero. Qui sotto tutti i dettagli.

Kindle (Android/iOS/iPadOS)

App per leggere libri online gratis Kindle

Una questione che spesso viene sottovalutata è il fatto che esiste l'applicazione Kindle, che consente di accedere alle già approfondite soluzioni Amazon non solamente dai dispositivi dell'azienda (quali eBook reader Kindle o tablet Fire), ma anche da Android (l'app è scaricabile tramite Play Store o store alternativi) e iOS/iPadOS (l'app si può scaricare dall'App Store).

In ogni caso, una volta avviata l'app, ciò che potrebbe interessarti fare è, chiaramente dopo aver effettuato l'accesso con l'apposito profilo Amazon, spostarti nella scheda NEGOZIO, in modo da poter tenere d'occhio tutto quel che riguarda il cosiddetto Kindle Store.

A tal proposito, al netto di quanto indicato in precedenza, potrebbe interessarti anche dare un'occhiata direttamente alla sezione degli eBook gratuiti del Kindle Store, scorrendo la pagina verso il basso per trovare le opere in italiano.

Altre app per leggere libri gratis online

Google Libri Altre app per leggere libri gratis online

Andando oltre alle possibilità offerte da Amazon, ci sono chiaramente anche altre app che potrebbero fare al caso tuo. Qui sotto puoi trovare una rapida lista.

  • Google Play Libri (Android): l'app, spesso preinstallata sui dispositivi Android, che consente di accedere anche agli eBook gratuiti distribuiti mediante il Play Store (tra l'altro, quest'ultimo dispone di un'apposita sezione Libri, che potresti voler consultare).
  • Apple Books (iOS/iPadOS): la soluzione disponibile di default, mediante l'app chiamata Libri, su iPhone e iPad. Non mancano un ampio numero di eBook gratuiti.
  • GuteBooks Ebooks (Android): un'app dal catalogo ricco e variegato, che permette di accedere rapidamente a un ampio numero di opere non più coperte da diritto d'autore.
  • My Books — Unlimited Library (iOS/iPadOS): oltre 50.000 tra libri e audiolibri disponibili. Fai però attenzione al fatto che spesso si fa riferimento a libri in inglese.

Adesso che sei a conoscenza di molteplici soluzioni che possono fare al caso tuo quando si tratta di accedere agli eBook gratuiti, potresti chiederti se esistono ulteriori soluzioni. La risposta è affermativa: a tal proposito, potrebbe magari interessarti dare un'occhiata al mio approfondimento generale relativo ai libri online per maggiori dettagli.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.