Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per eBook

di

Nei giorni scorsi hai riempito il tuo computer di libri digitali da “sfogliare” nel tempo libero, ma non avendo un eBook Reader a disposizione per poterli leggere in mobilità ti sei precipitato sul Web, alla ricerca di qualche software utile allo scopo, e sei finito qui, su questa mia guida dedicata proprio all'argomento.

Come dici? Le cose stanno esattamente in questo modo e vorresti pertanto sapere se posso effettivamente consigliarti oppure no dei programmi per eBook, grazie ai quali consultare i tuoi libri digitali da computer? Ma certo che sì, non temere! Posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero solo per te e inizia subito a concentrarti sulle informazioni di seguito riportate. Insieme, te lo assicuro, ne vedremo delle belle.

Di soluzioni adibite allo scopo ce ne sono davvero tante, sia per Windows, macOS e Linux, sia gratis che a pagamento. Devi solo individuare quella che ritieni possa fare maggiormente al caso tuo e seguire le relative istruzioni d'uso. Coraggio, dunque, non perdiamo altro tempo in chiacchiere e mettiamoci immediatamente all'opera. Ti auguro, come mio solito, buona lettura e ti faccio un grande, anzi un grandissimo in bocca al lupo per ogni cosa.

Indice

Programmi per eBook su PC

Se stai cercando dei programmi per eBook su PC, ti suggerisco vivamente di affidarti a quelli che trovi segnalati qui sotto. Sono per Windows, macOS e Linux e sono tutti ugualmente validi.

Calibre (Windows/macOS/Linux)

Programmi per eBook

Se stai cercando dei programmi per eBook gratis, ti suggerisco vivamente di rivolgerti a Calibre. Si tratta indiscutibilmente del miglior software appartenente alla categoria disponibile a costo zero. È infatti una soluzione open source fruibile su Windows, macOS e Linux che offre all'utente tutto quello di cui si potrebbe aver bisogno per visualizzare, organizzare e ottimizzare i libri in formato digitale. Supporta tutti i principali formati di eBook e permette di convertirli fra loro, sincronizza la libreria del computer con quella degli eBook Reader con un clic, scarica in automatico da Internet copertine e informazioni sui libri digitali e fa molto altro ancora. È completamente in Italiano e senza limitazioni.

Per scaricare e installare Calibre sul tuo computer, visita il relativo sito Web e segui le istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica.

Successivamente, avvia Calibre e segui la procedura di configurazione iniziale, indicando la cartella nella quale salvare i dati del programma e facendo clic sul pulsante Avanti. Successivamente, indica il lettore che di solito utilizzi per leggere i libri digitali e premi ancora sul tasto Avanti e poi su quello Fine.

Una volta visualizzata la finestra principale di Calibre sullo schermo potrai finalmente cominciare a gestire la tua raccolta di eBook. Per cui, clicca sul pulsante Aggiungi libri in alto a sinistra per selezionare i libri in formato digitale che sono disponibili sul computer. Calibre si occuperà poi di scaricare da Internet tutte le informazioni correlate.

Qualora la cosa ti interesse, ti segnalo che Calibre consente altresì di acquistare eBook accedendo ai principali store del settore. Per fare ciò, clicca sul bottone Ottieni libri che si trova in alto, seleziona gli store di tuo interesse tramite la barra laterale a sinistra, indica le informazioni del libro che stai cercando nei campi Titolo e Autore e fai clic sul pulsante Cerca.

Se invece vuoi leggere un eBook che hai aggiunto alla raccolta di Calibre, selezionalo dall'elenco al centro e premi sul bottone Leggi posizionato in alto.

Per convertire un eBook in un formato diverso da quello d'origine, invece, fai clic sul bottone Converti libri collocato sempre in cima, mentre per quel che concerne la modifica dei metadati, devi cliccare sul pulsante Modifica metadati che si trova sempre sulla barra degli strumenti.

Per maggiori informazioni su come funziona Calibre, leggi la mia guida dedicata.

FBReader (Windows/macOS/Linux)

Programmi per eBook

Un altro tra i programmi per eBook che a parer mio non è assolutamente il caso di farsi sfuggire è FBReader. È gratis, open source ed è disponibile anche in lingua italiana. Offre in un unico pacchetto una soluzione essenziale e al tempo stesso efficace per leggere i libri in tutti i principali formati digitali, per scaricare eBook disponibili gratuitamente e per organizzare la propria libreria digitale. È per Windows, macOS e Linux.

Per scaricare FBReader sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma, clicca sulla voce Platform che sta in alto e poi sul nome del sistema operativo in uso sul tuo computer dal menu che compare. Nella nuova pagina visualizzata, clicca sul pulsante per effettuare il download del software che si trova a destra.

Successivamente, se stai usando Windows 10 e successivi e hai deciso di scaricare il software dalla relativa sezione del Microsoft Store, fai clic sul tasto per procedere con l'installazione. In alternativa o se stai usando una versione di Windows più datata e hai prelevato FBReader dal suo sito Web, apri il file EXE ottenuto e, nella finestra che compare, clicca in sequenza sui tasti Si, Next, Install e Close. Avvia quindi il programma facendo doppio clic sul collegamento che è stato aggiunto al menu Start.

Se, invece, stai usando macOS e hai deciso di scaricare il software dalla relativa sezione del Mac App Store, clicca sul tasto per eseguire l'installazione. Se poi hai scaricato il programma dal suo sito Web, apri il file DMG ottenuto e trascina l'icona di FBReader nella cartella Applicazioni di macOS, dopodiché facci clic destro sopra e seleziona la voce Apri per due volte consecutive, in modo da avviare il programma andando però ad aggirare le limitazioni di Apple verso gli sviluppatori non autorizzati (operazione che va effettuata solo al primo avvio).

Ora che, a prescindere dal sistema operativo, visualizzi la finestra di FBReader sullo schermo, clicca sul pulsante (+) collocato in alto a sinistra e seleziona il libro digitale che vuoi leggere sul computer. Per cambiare colore, dimensione e tipologia dei font, clicca sull'icona dell'ingranaggio e regola le preferenze disponibili in base a quelle che sono le tue necessità.

Per sfogliare le pagine del libro puoi invece utilizzare lo scroll del mouse, le frecce direzionali sulla tastiera oppure i pulsanti con le frecce che trovi nella parte in alto della finestra di FBReader. Gli altri bottoni adiacenti ti consentono di ottenere informazioni riguardo il libro, di trovare una parte di testo specifica oppure di ruotarlo.

Se poi desideri accedere alla tua biblioteca personale devi cliccare sull'icona con la pila di libri che sta in alto a sinistra, mentre per cercare libri in rete devi premere sul bottone con i libri e il mappamondo che trovi sempre sulla toolbar.

Altri programmi per eBook su PC

Ragazza con computer

I programmi per eBook da adoperare sul tuo computer che ti ho già proposto non ti hanno convinto in modo particolare e, dunque, ti piacerebbe che ti indicassi delle alternative? Ti accontento subito! Le trovi nell'elenco sottostante.

  • Adobe Reader (Windows/macOS) — è il programma più famoso e usato al mondo per leggere ed editare i documenti in PDF sul computer. Considerando il fatto che molti eBook disponibili su Internet sono pubblicati proprio nel formato in questione, questo software può fare davvero al caso dei lettori che amano sfogliare e leggere libri digitali davanti allo schermo del PC. È prodotto dalla software house che ha inventato il formato PDF e di base è gratis, ma alcune funzioni avanzate sono a pagamento sottoscrivendo l'abbonamento apposito (costa 18,29 euro/mese, ma si può provare gratis per 7 giorni). Per maggiori dettagli, leggi la mia guida specifica su questo software.
  • Freda (Windows) — applicazione specifica per Windows 10 e Windows 11 che permette di aprire i file EPUB, FB2, HTML e TXT e di leggerli in maniera decisamente comoda. È gratis ed è anche ottimizzata per l'uso tramite comandi touch sui computer che consentono di fare ciò.
  • Libri (macOS) — si tratta dell'applicazione ufficiale di Apple per il download, la gestione e la lettura degli eBook. La si trova preinstallata su macOS, è molto facile da adoperare, ha una bella interfaccia utente e per di più grazie ad iCloud permette di sincronizzare i libri su tutti i dispositivi in maniera automatica.

Programmi per eBook online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e saresti pertanto ben felice se ti segnalassi dei programmi per eBook online? Detto, fatto! Li trovi qui sotto. Puoi servirtene da qualsiasi browser e sistema operativo.

EPUB Viewer

EPUB Viewer

EPUB Viewer è un servizio online gratuito e molto facile da usare che consente di aprire e leggere i file in formato EPUB, ovvero quello in cui sono diffusi la maggior parte degli eBook, direttamente dal browser. Non occorre registrazione e la sua interfaccia è essenziale, ma molto chiara.

Per poterti servire di EPUB Viewer, visita la relativa home page e trascina l'eBook che vuoi visualizzare nel box Trascina qui i file. In alternativa, puoi aprire il file manualmente facendo clic sul bottone Scegli file e selezionandolo dal tuo computer. Puoi altresì aprire gli eBook che si trovano online, digitandone l'URL nel campo Visualizza file online e cliccando sul tasto Visualizza.

Aspetta poi che l'upload del tuo libro digitale venga completato, dopodiché potrai sfogliarlo usando le frecce direzionali sullo schermo oppure tramite quelle sulla tastiera.

Sulla barra degli strumenti in alto, invece, ci sono i pulsanti per attivare la visualizzazione a tuto schermo, per regolare le impostazioni, per accedere ai capitoli e ai segnalibri dell'eBook ecc.

Altri programmi per eBook online

Laptop e ragazza

Qualora quanto già segnalato non ti avesse ispirato, puoi valutare di affidarti alle alternative per leggere eBook via browser che trovi nel seguente elenco. Sono certo che alla fine riuscirai a trovare qualcosa di tuo gradimento.

  • Aspose eBook Reader — si tratta di un lettore di eBook online, gratuito e di facile impiego, il quale supporta tutti i principali formati di libri digitali e non richiede alcuna registrazione. Si può addirittura usare anche per manga e fumetti.
  • ePub Reader Online — è un altro tra i programmi per eBook funzionanti online che vale la pena provare. È gratuito, facile da usare, dall'interfaccia utente essenziale e compatibile con i formati più diffusi. Non viene richiesta la registrazione di un account.
  • Cloud ePub Reader — altro servizio online per leggere gli eBook in formato EPUB via browser, il quale permette di caricare i libri digitali dal computer oppure da Google Drive. È gratis e non bisogna registrarsi.

Applicazioni per eBook

iPhone

Per completezza d'informazione, in una guida dedicata a quelli che sono i migliori programmi per eBook e d'obbligo menzionare anche le migliori applicazioni per eBook per Android e iOS/iPadOS. Le trovi nell'elenco sottostante.

  • ReadEra (Android) – è un lettore di eBook e documenti di tutti i formati che consente di consultare i file presenti sul dispositivo tramite un'interfaccia essenziale e funzionale. I contenuti vengono ordinati per autore, serie, raccolte e formati. È gratis, ma eventualmente è disponibile una versione Pro che è a pagamento (costa 10,99 euro) e presenta funzioni extra.
  • Moon+ Reader (Android) – si tratta di un'app che consente di caricare e leggere libri dalle maggiori librerie gratuite online e dai propri file salvati localmente e sui servizi di cloud storage supportati. Offre numerose opzioni per la personalizzazione ed è a costo zero, ma esiste anche una versione Pro che è a pagamento (al costo di 9,49 euro) e propone caratteristiche aggiuntive.
  • Libri (iOS/iPadOS) — è la controparte mobile dell'applicazione per macOS di cui ti ho parlato nella parte iniziale della guida. La si trova preinstallata su iPhone e iPad, permette di leggere gli eBook acquistati dall'apposito store di Apple, ma anche quelli aggiunti personalmente. È decisamente ben fatta e molto semplice da adoperare.

Per approfondimenti riguardo le app appena menzionate e per scoprire soluzioni alternative di questo tipo, ti consiglio la lettura della mia rassegna specifica sulle app per leggere e della mia guida dedicata alle app per leggere libri.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.