Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come leggere file ePub

di

Navigando in rete ti sei imbattuto in un libro in formato digitale che sembrava essere molto interessante, lo hai scaricato sul computer o sul cellulare in modo tale da poter andare ben oltre il piccolo estratto offerto come anteprima del contenuto ma dopo aver fatto ciò non sei stato più in grado di visualizzarlo? Se la risposta è affermativa non temere, ci sono qui io, pronto a spiegarti tutto ciò che bisogna fare per poter leggere file ePub.

Qualora ti stessi chiedendo cos’è un ePub prima di spiegare come fare per poter aprire tale tipologia di file è bene che tu sappia di che cosa si tratta. L’ePub è un formato standard riconosciuto a livello internazionale ed è compatibile con una vastissima gamma di software e dispositivi differenti, in primis gli ebook reader ma anche i tablet, gli smartphone e i computer.

Chiarito ciò per poter leggere file ePub è sufficiente effettuare il download di uno dei programmi preposti allo scopo. Di applicativi grazie ai quali poter leggere file ePub ne esistono diversi, spetta a te scegliere quello che pensi possa essere più adatto alle tue esigenze. Ti suggerisco quindi di dedicarti alla lettura di questa guida in modo tale da riuscire ad individuare la soluzione mediante cui leggere file ePub più adatta a te.

Leggere file ePub su computer

Se è tua intenzione scoprire come fare per leggere file ePub su computer ti suggerisco di ricorrere all’impiego di Calibre. Si tratta di un programma gratuito universalmente riconosciuto come il migliore nel suo campo grazie al quale è possibile visualizzare e gestire libri digitali su Windows, OS X e Linux.

Per poter leggere file ePub su computer utilizzando Calibre la prima cosa che devi fare è quindi quella di cliccare qui in modo tale da collegati al sito Internet del programma. Fatto ciò clicca sulla voce Download collocata in alto e poi pigia sul simbolo raffigurante il sistema operativo in uso sul tuo computer. Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi fai clic sulla voce Download Calibre ed attendi che il download del programma venga avviato e portato a termine.

A download ultimato se utilizzi Windows apri il pacchetto d’installazione del software e nella finestra che si apre clicca su Esegui. Metti poi il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement e clicca prima su Install e poi su e Finish per completare il setup.

Se invece utilizzi un Mac apri il pacchetto in formato dmg che hai scaricato dal sito di Calibre sul tuo computer e trascina l’icona del software nella cartella Applicazioni di OS X.

Dopo aver fatto ciò avvia Calibre e completa la breve configurazione iniziale del programma andando ad impostare la lingua dell’interfaccia, ad indicare la cartella in cui salvare gli ebook e a selezionare il modello di ebook reader eventualmente in tuo possesso.

Una volta visualizzata la finestra di Calibre clicca sul pulsante Aggiungi libri che si trova in alto a sinistra, seleziona i file ePub da importare nell’applicazione e fai doppio clic sul titolo dell’ebook da leggere per visualizzarlo direttamente sul computer.

Screenshot che mostra come leggere file ePub

Se invece hai un Mac e Calibre non ti interessa ho una buona notizia per te: per poter leggere file ePub puoi anche evitare l’installazione di programmi extra.

Per poter leggere file ePub su Mac ti basta infatti utilizzare iBooks, l’applicazione disponibile “di serie” su OS X che consente di leggere i libri in formato digitale direttamente dallo schermo del computer.

Se dunque hai un Mac e hai effettuato il download di un file ePub per poterlo leggere non devi far altro che farci doppio clic sopra. L’applicazione iBooks si aprirà in automatico e potrai dedicati alla lettura del tuo libro.

Screenshot che mostra come leggere file ePub

Per sfogliare il libro di basta utilizzare le frecce direzionali presenti sulla tastiera oppure i comandi di scorrimento a destra e a sinistra del mouse, del trackpad o del Magic Trackpad.

Tieni presente che iBooks è disponibile su Mac a partire dalla versione 10.9 di OS X. Se quindi disponi di una versione precedente di OS X non ti sarà possibile utilizzare iBooks.

Leggere file e Pub su smartphone e tablet

Se hai un iPhone o un iPad e desideri leggere file ePub sappi che si tratta di un’operazione che può essere effettuata ricorrendo direttamente all’impiego dell’app di serie iBooks, la stessa che è disponibile anche su Mac.

Per leggere file ePub su iPhone e iPad ti basta quindi trasferire i tuoi libri digitali da Windows all’iDevice in tuo possesso. Per fare ciò avvia iTunes sul tuo computer, selezionare la voce Libri dal menu del programma e poi trascina i file ePub nella finestra.

Successivamente collega l’iPhone o l’iPad al computer, seleziona l’icona del dispositivo dal menu di iTunes e poi pigia sulla voce Libri dalla barra laterale di sinistra. Per concludere metti la spunta sulla voce Sincronizza libri e poi clicca su Applica per avviare il trasferimento dei libri in iBooks.

Se invece utilizzi un Mac puoi importare i tuoi libri direttamente nell’applicazione iBooks inclusa di default in OS X sfruttando le funzioni di sincronizzazione.

Successivamente per leggere file ePub su iPhone o iPad non dovrai far altro che cercare l’app iBooks tra quelle disponibili in home screen, pigiare con il dito sopra la sua icona e poi fare tap sul titolo del libro annesso alla sezione Libreria che desideri visualizzare.

Screenshot che mostra come leggere file ePub

Se invece utilizzi un tablet o uno smartphone Android puoi leggere file ePub utilizzando una delle tante applicazioni apposita disponibili sul Play Store. Fra quelle gratuite ti suggerisco di provare Universal Book Reader. Si tratta di un’applicazione per leggere file ePub che ha un’interfaccia abbastanza piacevole e che permette di evidenziare i libri e supporta anche gli ebook protetti da DRM Adobe.

Per installare Universal Book Readerì clicca qui direttamente dal tuo dispositivo Android dopodiché pigia su Installa e poi fai tap su Accetta e scarica.

Dopo aver installato l’app sul tuo dispositivo per importare in essa i libri da leggere non dovrai far altro che trasferire i file ePub sulla memoria o la microSD del dispositivo e pigiare sul pulsante Importa collocato in basso nella schermata di Universal Book Reader.

Screenshot che mostra come leggere file ePub

Leggere file ePub su Kindle

Se hai un lettore di ebook Kindle purtroppo mi tocca darti una brutta notizia: non puoi leggere file ePub direttamente sul tuo ebook reader in quanto si tratta di un formato non supportato.

Fortunatamente è possibile rimediare alla cosa e quindi leggere comunque file ePub su Kindle grazie a Calibre, il software per la gestione degli ebook di cui ti ho parlato qualche riga fa. Utilizzando Calibre è infatti possibile convertire i file ePub in un formato compatibile con Kindle e dunque leggibile sul celebre ebook reader.

Per convertire i file ePub in modo tale da poterli leggere su Kindle devi importare gli ePub in Calibre, selezionarli usando la combinazione Ctrl+clic su Windows oppure cmd+clic su Mac e cliccare poi sul pulsante Converti libri che si trova in alto a sinistra.

Nella finestra che a questo punto andrà ad aprirsi dovrai impostare la voce MOBIAZW3 dal menu a tendina collocato in alto destra e pigiare sul bottone OK per completare la conversione.

Successivamente dovrai collegare il Kindle al computer e trasferire sulla sua memoria i file MOBI o AZW ottenuti con Calibre.

Per individuare i percorsi esatti in cui trovare gli ebook ti basta selezionare i libri dalla finestra principale di Calibre e cliccare sulla voce Fare clic per aprire che si trova nella barra laterale di destra.