Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Convertire PDF in ePub

di

Dopo aver letto il mio post in cui ti ho segnalato alcuni siti per scaricare libri PDF gratis da Internet, hai fatto incetta di e-book ma ora non sai come leggerli sul tuo e-book reader, che supporta correttamente solo i file in formato ePub? Nessun problema. Devi infatti sapere che esistono software e servizi online gratuiti che permettono di convertire PDF in ePub in quattro e quattr’otto assicurando una buona qualità per i file di output, entro i limiti del possibile. Sì, hai letto bene: tutto a costo zero, al 100%!

Scopri subito quali sono questi strumenti imperdibili e lascia che ti illustri come utilizzarli al meglio per goderti tutti i PDF che desideri sul tuo amato e-book reader. Ti assicuro che è un’operazione molto più semplice e rapida di quello che immagini. Per portare a termine “l’impresa” non è infatti necessario essere dei grandi esperti in fatto di informatica e nuove tecnologie. Basta solo avere qualche minuto di tempo libero, un minimo di attenzione e di concentrazione ed il gioco è fatto, fidati.

Allora? Si può sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Mettiti bello comodo dinanzi il tuo fido computer e comincia a concentrarti sulla lettura di questo articolo tutto dedicato a come convertire PDF in ePub. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e che addirittura qualora necessario sarai pronto e disponibile a fornire eventuali consigli a tutti i tuoi amici. Are you ready?

Calibre

Convertire PDF in Epub

Il miglior software gratuito per convertire PDF in ePub è senza dubbio alcuno Calibre, il quale non è solo un convertitore ma un vero e proprio manager di e-book che consente di organizzare la propria libreria digitale, sincronizzarla con tutti i principali modelli di e-book reader in commercio e molto altro ancora. Dispone di un numero sterminato di funzioni avanzate, fra cui il download dei meta-dati dei libri da Internet e, giustappunto, la conversione di tutti i principali formati di libri elettronici. È gratis ed è perfettamente compatibile con Windows, Mac e persino con Linux. Insomma, provalo subito e vedrai che non te ne pentirai!

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale, clicca sul logo del sistema operativo installato sul tuo PC (es. Windows a 64 bit o OS X) e seleziona la voce Download Calibre nella pagina che si apre.

A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il pacchetto d’installazione di Calibre (calibre–64bit-xx.exe), apponi il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement e clicca prima sul pulsante Install e poi su e Finish per concludere il setup.

Se stai usando un Mac, apri il pacchetto in formato .dmg che contiene Calibre, trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS/OS X ed il gioco è fatto.

Ad installazione completata, avvia Calibre e seguire la procedura di configurazione iniziale del software: devi impostare la lingua in cui utilizzare il programma, selezionare la cartella del computer in cui vuoi conservare la libreria dell’applicazione, scegliere il modello di e-book reader in tuo possesso e cliccare poi sui bottoni Avanti e Fine. Tutto qui!

Se utilizzi un Mac e la prima volta che avvii Calibre compare un messaggio d’errore, fai clic destro sull’icona dell’applicazione e seleziona la voce Apri dal menu che si apre per aggirare la cosa.

Una volta visualizzata la finestra principale di Calibre sul desktop, per trasformare un PDF in ePub non dovrai far altro che cliccare sul pulsante Aggiungi libri che vedi in alto a sinistra e selezionare il libro da convertire. Quando l’opera viene importata nella libreria di Calibre, seleziona il suo titolo e clicca sul pulsante Converti libri che si trova nella barra degli strumenti, in alto.

Nella finestra che si apre, seleziona l’opzione EPUB dal menu a tendina collocato in alto a destra e utilizza il modulo sottostante per inserire le informazioni relative al titolo e all’autore dell’opera (se necessario). Clicca quindi sul pulsante OK e attendi che la conversione giunga al termine. Puoi seguire i progressi della conversione tramite l’icona Lavori collocata in basso a destra.

Ad operazione completata, puoi aprire il file EPUB generato da Calibre direttamente sul tuo PC selezionando il nome del libro dalla libreria e cliccando sulla voce EPUB situata sulla destra oppure puoi aprire la cartella che contiene il file facendo clic sulla voce Fai click per aprire.

Ti segnalo infine che Calibre consente altresì di personalizzare le impostazioni relative ai file da convertire. Dopo aver cliccato su Converti libri e dopo aver selezionato il formato EPUB dal menu a tendina in alto a destra, occorre recarsi sulla voce Output EPUB collocata nella barra laterale di sinistra e attivare o disattivare le impostazioni disponibili (divisione alle interruzioni di pagina, copertina ecc.).

Inoltre, nella sezione Rilevamento della struttura è possibile cambiare i criteri con i quali il software deve individuare la fine dei capitoli dei libri. Mi raccomando, però: accedi a queste impostazioni solo se sai veramente dove stai mettendo le mani… poi non venirmi a dire che non ti avevo avvisato!

DocsPal

Convertire PDF in ePub

Se invece cerchi una soluzione più “smart” per convertire PDF in ePub e non ti va di installare nuovi programmi sul tuo computer, prova a rivolgerti a DocsPal. È infatti di un servizio online di cui ti ho già parlato diverse volte in passato qui sul mio sito, il quale consente di convertire tra loro tantissimi tipi di file differenti. Anche in tal caso, si tratta di una risorsa completamente gratuita ma, diversamente da quanto ti ho segnalato poc’anzi, non richiede l’installazione di alcun software o plugin sul computer. Fantastico, non ti pare?

Per utilizzarlo, collegati alla sua home page, clicca sul pulsante Browse file che trovi in corrispondenza della dicitura Step 1 e seleziona il documento PDF da trasformare in ePub. È possibile selezionare file con un peso massimo di 50 MB.

Se lo preferisci, anziché selezionare “manualmente” il file su cui intervenire puoi trascinare il PDF da convertire in ePub direttamente nella finestra del browser, in corrispondenza del riquadro dove c’è scritto Simply drag an drop your files here. Se invece il PDF da convertire si trova online, puoi incollarne l’url nel campo apposito che trovi in corrispondenza della dicitura Enter file url:.

Attendi qualche istante affinché la procedura di upload del file venga avviata e portata a termine dopodiché seleziona l’opzione EPUB – Eletronic Publication dal secondo menu a tendina che trovi in corrispondenza della dicitura Step 2 e scegli se ricevere o meno una mail con il link pr effettuare il download del file a conversione completata apponendo o lasciando vuota la casella che trovi in corrispondenza della dicitura Step 3. Se spunti la casella, ricordati di aggiungere il tuo indirizzo di posta elettronica nel riquadro sottostante la voce Send a download link to my email address (optional):.

Per concludere, clicca sul pulsante Convert Files per avviare il processo di conversione dell’e-book. Ad operazione ultimata, comparirà un link avente lo stesso nome del libro convertito in fondo alla pagina. Clicca su di esso e il file in formato ePub verrà scaricato istantaneamente sul tuo computer, nella cartella Download (se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai utilizzando).

Ovviamente, se in precedenza avevi spuntato la casella per ricevere il file convertito anche tramite email, accedendo alla tua casella di posta elettronica (o comunque a quella facente riferimento all’indirizzo indicato nell’apposito campo), troverai un messaggio di posta elettronica inviato da DocsPal con all’interno un link mediante cui effettuare il download del documento convertito.

To ePub

Convertire PDF in ePub

In alternativa a DocsPal, puoi convertire PDF in ePub utilizzando To ePub. È semplicismo da utilizzare, funziona anch’esso direttamente dal browser Web (qualsiasi) e non richiede registrazioni. Inoltre, non ha limiti di upload particolarmente restrittivi e tutela la privacy degli utenti cancellando tutti i dati caricati sui suoi server nell’arco di 1 ora. Cosa volere di più?

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, accertati che sia selezionata l’opzione EPUB in alto (ed in caso contrario selezionala tu!) dopodiché trascina i PDF che vuoi trasformare in ePub nel riquadro verde collocato al centro dello schermo, quello dove c’è scritto Trascina i tuoi file qui.. In alternativa, puoi selezionare manualmente i file da convertire facendo clic sul bottone Carica i file.

Una volta fatto ciò, la procedura di conversione dei file verrà avviata e portata a termine in maniera automatica dopodiché potrai scegliere di scaricare i file ePub singolarmente cliccando sulla copertina di ciascun e-book oppure tutti insieme pigiando sul bottone SCARICA TUTTO che si trova in basso. In quest’ultimo caso, potresti dover attendere qualche secondo prima che il download venga avviato. A scaricamento completato, troverai i file convertiti nella cartella Download del computer (ovviamente sempre se non hai modificato le impostazioni di default del browser che stai usando)

ZamZar

Convertire PDF in ePub

I servizi online per convertire Pdf in ePub che ti ho già proposto non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? No? Allora prova a dare uno guardo a ZamZar, magari è proprio la risorsa che fa al caso tuo. Si tratta di un servizio Web che non è limitato al trattamento dei PDF o dei libri elettronici, ma è bensì in grado di operare con documenti di Office, brani musicali, video, immagini e molti altri tipi di di file. Funziona con tutti i principali programmi di navigazione e consente di elaborare fino a 100 MB di dati alla volta.

Per testarne le capacità, collegati alla sua pagina iniziale e clicca sul bottone Choose Files… per selezionare i file da convertire. In alternativa, puoi trascinarli direttamente nella finestra del browser in corrispondenza della dicitura or drag and drop files.

Adesso, scegli la voce epub dal menu a tendina che trovi in corrispondenza della dicitura Setp 2, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo vuoto che trovi sotto la voce Step 3 (è indispensabile per poter ricevere via email il documento convertito) e poi clicca sul bottone Convert.

Una volta fatto ciò, accedi alla casella di posta elettronica corrispondente all’indirizzo indicato in precedenza, apri la mail che ti è stata inviata da ZamZar e clicca sul link contenuto al suo interno per scaricare subito il file PDF trasformato in Pub sul tuo computer. Il file verrà salvato nella cartella Download del computer (salvo modifiche alle impostazioni di base del browser).

Online Convert

Convertire PDF in ePub

Per concludere, voglio segnalarti Online Convert è un convertitore all-in-one che permette di convertire non solo file PDF in e-book, ma, così come ZamZar, anche foto, file musicali, video, documenti di Office e molti altri tipi di file. Non richiede registrazioni e non presenta limiti di upload stringenti, di fatti consente di caricare file pesanti fino a 100 MB.

Per servirtene, collegati alla pagina principale del servizio, fai clic sul pulsante Scegli file/Sfoglia e seleziona il file in formato PDF che desideri trasformare in ePub. Se il file da convertire si trova online, puoi anche incollarne il link nel campo vuoto che trovi sotto la dicitura Or enter URL of the file you want to convert to EPUB:.

Successivamente scegli il dispositivo di destinazione del documento (es. Kindle) dal menu a tendina Target ebook reader:; imposta, se vuoi, dei bordi da aggiungere alle pagine del documento indicando il loro spessore nel campo Add border (in cm) e clicca sul pulsante Convert file per avviare l’elaborazione dell’e-book.

Il file verrà prima caricato sul sito, poi convertito e infine scaricato in versione ePub sul tuo computer, nella cartella Download (sempre se non hai modificato le impostazioni predefinite del browser). L’operazione potrebbe richiedere qualche minuto per essere portata a termine, tutto dipende dal peso del file e dalla velocità della connessione in uso. Mi raccomando, cerca di portare pazienza.