Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come convertire AZW in PDF

di

Hai scaricato alcuni ebook gratuiti in formato AZW da Internet e, dovendoli leggere su un tablet, ti tornerebbe comodo convertirli in PDF? Nessun problema, è fattibile. Tutto ciò che devi fare è installare il programma che sto per consigliarti e seguire le relative istruzioni d’uso. Nel giro di pochi istanti riuscirai a portare a termine la procedura di conversione!

Come dici? Non ti va di aggiungere nuovi software sul tuo computer e vorresti dunque sapere se esiste qualche alternativa online? Certo che si, stavo giust’appunto per comunicartelo. Devi infatti sapere che in rete sono disponibili molteplici servizi Web grazie ai quali è possibile convertire AZW in PDF in maniera incredibilmente semplice e veloce, da qualsiasi browser e senza spendere neppure un centesimo. Insomma, meglio di così non si può.

Allora? Posso sapere che cosa ci fai ancora li impalato? Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido computer ed inizia immediatamente a concentrarti sulla lettura di tutto quanto riportato qui di seguito. Sono sicuro che alla fine potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso e che addirittura sari anche pronto a fornire utili consigli sul da farsi a tutti i tuoi amici interessanti al medesimo argomento. Che ne dici, scommettiamo?

Nota: Se alcuni file AZW non risultano leggibili, probabilmente sono protetti da un sistema di DRM che ne impedisce la fruizione su dispositivi diversi da quelli di origine (es. Kindle). In tal caso non puoi fare molto, o meglio esistono dei sistemi per sbloccare determinati contenuti ma vanno contro i termini d’uso di Amazon e molte volte anche contro la legge sul diritto d’autore.

Indice

Calibre (Windows/Mac/Linux)

Per convertire i file AZW in PDF ti suggerisco in primo luogo di affidarti a Calibre, un software gratuito ed open source che permette di organizzare, leggere e convertire tutti i principali formati di libri elettronici. È completamente in italiano ed è disponibile per tutti i più diffusi sistemi operativi: Windows, Mac e Linux.

Ti va di scoprire come funziona e, soprattutto, di come fare per servirtene per il tuo scopo? Si? Bene. Allora il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Web di Calibre e cliccare prima sull’icona Windows/Windows 64-bit (a seconda del sistema operativo installato sul tuo PC) e poi sulla voce Download Calibre per scaricare il programma sul tuo PC.

A download completato, avvia il pacchetto d’installazione del software, metti il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement e clicca prima su Install e poi su  e su Finish per portare a termine il setup.

Come convertire AZW in PDF

Se utilizzi un Mac, per scaricare Calibre devi invece cliccare prima sull’icona macOS sul sito del programma e successivamente sul collegamento Download Calibre. Ad operazione completata, per installare il software sul computer, devi aprire il pacchetto .dmg che contiene Calibre e trascinare l’icona dei libri nella cartella Applicazioni di macOS. Successivamente facci clic destro sopra e seleziona Apri per due volte consecutive, in modo tale da avviare il programma andando però ad aggirare le restrizioni che Apple impone verso gli sviluppatori non autorizzati.

Come convertire AZW in PDF

Ad installazione ultimata, avvia Calibre e segui la brevissima procedura guidata per la configurazione guidata del programma: si tratta semplicemente di scegliere la cartella in cui salvare la libreria con i propri libri digitali ed indicare il modello di ebook reader in proprio possesso.

Come convertire AZW in PDF

Una volta visualizzata la finestra principale di Calibre, fai clic sul pulsante Aggiungi libri che si trova in alto a sinistra e seleziona tutti gli ebook che desideri trasformare in file PDF. Attendi che termini l’importazione dei libri ed evidenziali tutti premendo la combinazione di tasti Ctrl+a (sulla tastiera del PC) oppure cmd+a (sulla tastiera del Mac) o, in alternativa, cliccando sui loro titoli mentre tieni premuto il tasto Ctrl (su Windows) o cmd (su Mac).

Successivamente clicca sul pulsante Converti libri che sta in alto a sinistra e seleziona l’opzione PDF dal menu a tendina collocato in alto a destra nella finestra che si apre. Dopodiché seleziona la voce PDF Output dalla barra laterale di sinistra, verifica che non ci sia la spunta sulla voce Usa la dimensione del foglio impostata nel profilo di output ed accertati che nel menu a tendina Dimensione pagina: ci sia impostata l’opzione Letter: questi parametri ti consentiranno di ottenere un PDF con font e pagine di dimensioni adeguate al formato di file selezionato (altrimenti otterresti un PDF con scritte gigantesche).

Come convertire AZW in PDF

Inoltre, se vuoi un consiglio, imposta tutti i valori nei campi annessi alla sezione Margini della pagina che sta più in basso su almeno 50. Queste altre impostazioni ti serviranno a evitare la presenza di margini troppo stretti ai lati delle pagine del PDF.

Direi che finalmente ci siamo! Pigia sul pulsante OK che si trova in basso a destra e Calibre si occuperà di trasformare tutti gli ebook selezionati in documenti PDF.

A conversione ultimata, puoi visualizzare ciascun PDF ottenuto semplicemente selezionando il titolo dell’ebook nella libreria di Calibre e cliccando sul collegamento PDF che trovi accanto alla voce Formati: nella barra laterale di destra. Se vuoi aprire la cartella in cui è contenuto il PDF (per esportarlo in altri percorsi, copiarlo e quant’altro) clicca invece sulla voce Fare clic per aprire che si trova sempre nella barra laterale di destra.

Come convertire AZW in PDF

Vorresti scaricare alcuni ebook in formato AZW dalla libreria del tuo Kindle per trasferirli in Calibre e trasformarli in PDF? Nulla di più facile. Puoi riuscirci usando l’app ufficiale di Kindle per Windows e Mac

Avvia quindi l’applicazione, effettua l’accesso usando le credenziali del tuo account Amazon ed attendi che la libreria del programma si popoli con tutti i titoli che hai acquistato o scaricato gratuitamente sul ebook reader.

A questo punto, fai clic destro sulle copertine dei libri che intendi trasferire in Calibre e seleziona la voce Scarica dal menu che compare. Attendi che i file vengano scaricati sul tuo computer e valli a recuperare dalla cartella Documenti\My Kindle Content (su Windows) o Libreria ▸ Containers ▸ com.amazon.Kindle ▸ Data ▸ Library ▸ Application Support ▸ Kindle ▸ My Kindle Content (su Mac) per importarli e convertirli in Calibre come visto prima.

Kindle to PDF Converter (Windows/Mac)

In alternativa a Calibre, puoi convertire i tuoi file AZW in PDF rivolgendoti a Kindle to PDF Converter, un software disponibile per sistemi operativi Windows e per Mac appositamente adibito allo scopo in questione (oltre che alla conversione dei file AZW in altri formati). È semplicissimo da usare, sufficientemente veloce e la sua interfaccia è decisamente intuitiva. Inoltre è gratis e non vi è alcuna perdita della qualità originale dei documenti.

Per usarlo, collegati al sito Internet del programma, seleziona la scheda For Win (se stai usando Windows) oppure quella For Mac (se stai usando un Mac) e pigia sul bottone Download Free sovrastante, in modo tale da dare il via alla procura di download.

A scaricamento ultimato, se stai usando Windows apri il file eseguibile appena ottenuto e clicca su Si. Pigia poi sul bottone Next, su Install, ancora su Next e su Finish.

Come convertire AZW in PDF

Se invece stai usando un Mac, estrai l’archivio compresso ricavato in una qualsiasi posizione di macOS ed apri il file .pkg contenuto al suo interno. Nella finestra che vedi apparire sulla scrivania, fai clic sul bottone Continua e su Installa. Digita ora la password relativa al tuo account utente su macOS, clicca su Installa software e su Chiudi. Avvia quindi il programma richiamandolo dal Launchpad.

Come convertire AZW in PDF

A prescindere dal sistema operativo impiegato, ora che visualizzi la finestra di Kindle to PDF Converter sullo schermo, pigia sul bottone Aggiungi che sta in cima e seleziona i file AZW relativamente ai quali ti interessa andare ad agire. In alternativa, trascina i file direttamente nella finestra del software.

Per concludere, clicca sul pulsante con la freccia posto in basso, seleziona PDF dal menu a tendina che si apre e premi sul bottone Convert to PDF adiacente. A processo completato si aprirà in maniera automatica la cartella con i file di output.

Come convertire AZW in PDF

Se prima di avviare la procedura di conversione vuoi modificare titolo, tag ed altre info dei tuoi ebook, premi sul pulsante con la matita che sta accanto ai loro nomi nella parte centrale della finestra del programma ed intervieni sulle voci e sui campi su schermo.

CloudConvert (Online)

Come ti dicevo ad inizio guida, puoi convertire i file AZW in PDF anche online, utilizzando appositi tools, come nel caso di  CloudConvert. Trattasi di uno strumento Web concepito non solo per convertire i formati in oggetto ma anche molteplici altre tipologie di file: video, immagini, brani musicali e tutti i documenti realizzati con Microsoft Office o LibreOffice. È gratis, funziona con qualsiasi browser ed è anche piuttosto rapido durante la procedura di elaborazione.

Per usarlo, collegati al sito Internet del servizio, premi sul pulsante Select files e seleziona dal computer attualmente in uso i file AZW da convertire in PDF. In alternativa, trascina i file su cui desideri andare ad agire direttamente nella finestra del browser.

Come convertire AZW in PDF

Se i tuoi file si trovano online, puoi anche specificarne l’URL oppure prelevarli da Dropbox, da Google Drive, da OneDrive o da Box facendo clic sull’icona a forma di freccia rivolta verso il basso e scegliendo l’opzione che preferisci dal menu che si apre.

Ad upload completo puoi intervenire sulle opzioni di conversione facendo clic sul bottone con la chiave inglese accanto ai nomi dei file e regolando i margini e le altre opzioni che vedi apparire su schermo. Per confermare le modifiche apportate fai clic sul bottone Okay.

Come convertire AZW in PDF

Se hai caricato più file ed anziché effettuare il download uno alla volta a conversione ultimata preferisci scaricarli tutti insieme sotto forma di archivio compresso, pigia sul bottone create archive che trovi a destra e seleziona il formato di tuo interesse dal menu che si apre.

Clicca poi sul bottone Start conversion, attendi che i file vengano convertiti e scarica i PDF finali cliccando sul pulsante download. L’ebook convertito che verrà salvato nella cartella Download del computer (sempre se non hai modificato le impostazioni predefinite del browser).

Eventualmente prima di fare clic sul pulsante Start conversion puoi spuntare la casella Notify me when it is finished per ricevere un’apposita notifica quando la procedura verrà portata a termine e/o puoi spuntare la casella Save file to my e selezionare Dropbox, Google Drive, OneDrive o Box per salvare il file convertito su uno dei servizi di cloud storage da te impiegati e compatibili con il tool.

Zamzar (Online)

Un altro valido servizio a cui puoi appellarti per trasformare i tuoi file AZW in PDF è Zamzar. Trattasi di un convertitore molto noto ed affidabile che consente di agire su svariate tipologie di file, incluse quelle in oggetto, in maniera totalmente gratuita, senza effettuare alcuna registrazione e senza dover scaricare ed installare componenti aggiuntivi sul computer. Funziona da qualsiasi browser ed è molto intuitivo.

Per potertene servire per il tuo scopo, la prima cosa che devi fare è quella di visitare la pagina principale di Zamzar, pigiare sul pulsante Choose files… e selezionare i file in formato AZW presenti sul tuo computer che intendi convertire in PDF.

Seleziona ora la voce pdf dal menu a tendina collocato sotto la voce Step 2, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo presente sotto la voce Step 3 e clicca sul bottone Convert per avviare il processo di trasformazione dei file.

Come convertire AZW in PDF

Attendi dunque che la procedura di conversione del file venga avviata ed una volta completata riceverai una email contente il link per scaricare i tuoi file trasformati. Pigia quindi sul link presente nel messaggio di posta elettronica dopodiché fai clic sul pulsante Download now collocato accanto al nome del file da scaricare nella pagina Web che andrà ad aprirsi nel browser. Se non hai modificato le impostazioni del navigatore che stai utilizzando, il PDF verrà salvato nella cartella Download del computer.

EPUB Converter (Online)

Se cerchi una semplice ma valida alternativa ai servizi di cui sopra puoi provare EPUB Converter. Si tratta di un sito che, a discapito del nome, mette a disposizione degli internauti molteplici strumenti utili per convertire tra loro tutti quelli che sono i più comuni formati di ebook e documenti digitali. Per cui offre anche la possibilità di convertire i file AZW in PDF. È gratis, si usa senza registrazione e funziona da qualsiasi browser. Insomma, cosa volere di più?

Per sfruttarlo, collegati alla pagina del servizio dedicata allo strumento per convertire AZW in PDF, schiaccia il pulsante Add File… e seleziona i file AZW presente sul tuo computer relativamente ai quali ti interessa andare ad agire. Dopodiché premi su Start Upload per procedere con il caricamento.

Come convertire AZW in PDF

A procedura ultimata, clicca sui collegamenti sottostante la voce Download Link: che trovi sulla destra e sul tuo computer saranno subito scaricati i file convertiti in PDF. Anche in tal caso, se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser il file verrà salvato nella cartella Download del computer.