Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per Kindle

di

Hai appena acquistato un Kindle e non sai come copiare nuovi ebook su quest'ultimo? Hai scaricato un libro in formato ePub sul tuo PC e non sai come trasformarlo in un formato compatibile con il Kindle? Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Con il post di oggi, voglio segnalarti alcuni programmi per Kindle grazie ai quali potrai leggere i libri contenuti nella tua libreria Kindle su PC, smartphone e tablet, potrai convertire tutti i principali formati di libri digitali – compreso l'ePub – in formati compatibili con il Kindle e potrai trasferire i tuoi libri su Kindle in maniera incredibilmente facile e veloce.

Insomma: qualunque siano le tue esigenze specifiche, se hai acquistato un Kindle e vuoi sfruttarne al meglio le capacità, prenditi cinque minuti di tempo libero e prova le applicazioni che sto per consigliarti. Sono sicuro che almeno qualcuna di esse ti tornerà utile e ti aiuterà nella gestione del tuo nuovo ebook reader. Buona lettura e buon divertimento!

Kindle (Windows/Mac/Mobile)

Una selezione di programmi per Kindle non poteva che iniziare con il client ufficiale di Kindle per PC/Mac e per i dispositivi portatili equipaggiati con Android, iOS e Windows Phone.

Programmi per Kindle

Si tratta di un’applicazione gratuita attraverso la quale è possibile acquistare, scaricare e leggere gli ebook di Amazon su tutti i propri device. Questo significa che si può cominciare a leggere un libro sul proprio Kindle e riprendere la lettura su un altro device, o viceversa. Per scaricare un libro già acquistato e leggerlo sul dispositivo attualmente in uso, basta effettuare l'accesso con il proprio account Amazon e selezionare la copertina dell'opera di proprio interesse.

Altre cose interessanti da sottolineare è che è possibile cercare frasi e parole all’interno dei libri, si possono aggiungere annotazioni a questi ultimi e molto altro ancora. I dati, poi, vengono sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi connessi al proprio account Amazon.

Send to Kindle (Windows/Mac/Mobile)

Come lascia facilmente intuire il suo nome, Send to Kindle è un’applicazione per Windows, macOS e dispositivi portatili che permette di inviare qualsiasi tipo di documento al proprio Kindle (compresi i DOC e i PDF) in un paio di click. Si basa sui servizi cloud di Amazon e si integra nel sistema agendo su diversi livelli: su PC e Mac comprende una stampante virtuale che può essere usata per convertire qualsiasi file stampabile in un documento per Kindle, si integra nel menu del click destro e supporta il trasferimento degli ebook su Kindle con un semplice drag-and-drop (cioè con un semplice trascinamento) nella sua finestra principale.

Programmi per Kindle

In ambito mobile, l'applicazione è disponibile solo per Android, dove si può usare tramite il menu di condivisione per inviare file di Word, PDF, immagini ed ebook in formato Kindle (.MOBI, .AZW) al proprio Kindle.

Chi non vuole installare applicazioni sul proprio PC o sul proprio dispositivo portatile, può inviare dei file al proprio Kindle tramite il cloud ricorrendo a delle estensioni per Chrome e Firefox oppure – meglio ancora – inviando il documento tramite email al proprio indirizzo Kindle. L'indirizzo email del tuo Kindle lo puoi trovare collegandoti a questa pagina Web e selezionando la scheda Impostazioni. Maggiori dettagli sull'intera procedura sono disponibili nel mio tutorial su come funziona Kindle.

Calibre (Windows/Mac/Linux)

Anche se non si tratta di un software studiato appositamente per i dispositivi Kindle, chiunque abbia un Kindle dovrebbe installare sul proprio PC Calibre. Qualora non ne avessi mai sentito parlare, Calibre è uno dei migliori programmi gratuiti e open source per la gestione degli eBook su Windows, macOS e Linux. Permette di catalogare, leggere e convertire tutti i principali formati di libri digitali offrendo, inoltre, la possibilità di sincronizzarli con vari eBook reader (fra cui ovviamente non manca il Kindle di Amazon).

Programmi per Kindle

Altre cose molto importanti da sottolineare: Calibre scarica automaticamente le copertine e le informazioni relative ai libri presenti nel suo catalogo, supporta la visualizzazione e la conversione di tutti i principali formati di libri elettronici (AZW, AZW3, AZW4, CBZ, CBR, CBC, CHM, DJVU, DOCX, EPUB, FB2, HTML, HTMLZ, LIT, LRF, MOBI, ODT, PDF, PRC, PDB, PML, RB, RTF, SNB, TCR, TXT, TXTZ) e supporta i plugin esterni, attraverso i quali è possibile estendere ulteriormente le sue funzionalità.

Per maggiori dettagli su Calibre e il suo funzionamento, prova a dare un'occhiata ai miei tutorial su come archiviare libri elettronici, come aprire file ePub e come convertire AZW in ePub.

K2pdfopt (Windows/Mac/Linux)

I file PDF sono perfettamente compatibili con i Kindle. Tuttavia, la loro formattazione non è sempre "amica" degli ebook reader di casa Amazon: spesso i testi risultano piccoli, mentre i margini delle pagine risultano eccessivamente ampi se visualizzati sui 6" dei Kindle. Per risolvere questo problema entra in gioco K2pdfopt.

Programmi per Kindle

K2pdfopt è un’applicazione gratuita per Windows, Linux e macOS (anche se le ultime versioni del sistema operativo Apple non sono supportate ufficialmente) che permette di elaborare i file PDF e ottimizzare il loro contenuto in modo da essere visualizzato comodamente sugli ebook reader. A primo acchito non è molto intuitivo, ma è tremendamente efficace e dopo un paio di utilizzi diventa molto più facile da utilizzare. Per saperne di più, leggi il mio tutorial su come tagliare PDF in cui ti ho spiegato dettagliatamente come funziona.

Koll3ctions (Windows/Mac/Linux)

Koll3ctions è un programma per Kindle gratuito che permette di organizzare le cartelle interne dell’eBook reader di Amazon in maniera intelligente, creando delle vere e proprie collezioni di libri digitali. È disponibile per Windows, macOS e Linux.

Programmi per Kindle

Per usare Koll3ctions occorre collegare il Kindle al computer e avviare l’applicazione per poi seguire le istruzioni a schermo. Molto più semplice di quel che sembra. Attenzione però, prima di utilizzarlo è consigliabile effettuare un backup del contenuto della memoria dell'ebook reader (in modo da ripristinarlo in caso di problemi).

Audible(Web/mobile)

Pur non trattandosi di un'applicazione propriamente dedicata ai Kindle, Audible è un prodotto Amazon che vale assolutissimamente la pena prendere in considerazione. Si tratta di un servizio per scaricare e ascoltare audiolibri su tutti i dispositivi supportati: computer (tramite browser), Android, iPhone/iPad e Windows 10.

Programmi per Kindle

Audible si basa sul pagamento di un abbonamento mensile (9,99€) tramite il quale è possibile scaricare offline e ascoltare migliaia di audiolibri sia in italiano che in altre lingue letti da narratori professionisti e attori molto famosi. La libreria viene sincronizzata automaticamente su tutti i device e i primi 30 giorni sono di prova gratuita (senza alcun obbligo di rinnovo).

Se vuoi approfondire l'argomento, leggi il mio post sugli audiolibri in italiano in cui ti ho spiegato come iscriverti ad Audible e come sfruttare al meglio il servizio.