Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Siti per scaricare libri gratis

di

Hai comprato da pochissimo il tuo primo eBook reader e stai cercando di capire se esiste qualche bel sito da cui poter scaricare dei libri a costo zero? Hai acquistato un tablet che pensi di utilizzare anche come lettore di libri digitali e vorresti ricevere qualche consiglio in merito a quelli che sono i migliori portali da cui poter effettuare il download di eBook gratuiti? Beh, direi allora che sei capitato nel posto giusto (anzi, sul post!), al momento giusto. Con questa mia guida di oggi desidero indicarti, infatti, quelli che, a mio modesto avviso, rappresentato i migliori siti per scaricare libri gratis attualmente in circolazione.

Presumo tu non ne fossi a conoscenza, ma devi sapere che in Rete ci sono svariati portali tramite cui puoi scaricare in maniera al 100% legale numerose opere letterarie in vari formati e senza dover mettere mano al borsellino. Chiaramente non aspettarti libri primi in classifica o comunque sia famosissimi e di recente pubblicazione. Gli eBook che si possono trovare su questi siti sono perlopiù dei vecchi classici (ma non per questo meno interessanti!) su cui attualmente non vige alcun copyright. Non è poi da escludere che cercando bene tu possa imbatterti in titoli più recenti, realizzati però da autori emergenti che hanno scelto di appellarsi al Web per dare inizio alla propria carriera.

Tutti i libri sono disponibili in PDF, ePub e vari altri formati, per cui potrai leggerli immediatamente sul tuo dispositivo, qualunque esso sia, senza neppure effettuare conversioni. Allora? Sono riuscito a incuriosirti almeno un po’? Sì? Benissimo. Direi, dunque, di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere le chiacchiere da parte e di iniziare immediatamente a darci da fare. Buona lettura e buon download!

Indice

Siti per scaricare libri gratis senza registrazione

Come ti dicevo poco fa, sul Web sono disponibili un mucchio di portali da cui poter scaricare eBook a costo zero. Se sei quindi interessato a scoprire quali sono i migliori siti per scaricare libri gratis senza registrazione, prosegui pure nella lettura: li trovi segnalati proprio qui di seguito.

LiberLiber

LiberLiber

Iniziamo queso excursus tra quelli che sono i più interessanti siti per scaricare libri gratis parlando di Liber Liber. Si tratta di uno dei portali più noti e affermati della categoria. Personalmente ti suggerisco di aggiungerlo subito tra i preferiti del tuo browser. Vuoi qualche buon motivo? Detto, fatto: il sito è gestito da una ONLUS con il supporto di alcuni sponsor, offre il download di migliaia di opere in lingua italiana (grandi classici in primis) e i formati disponibili sono quelli più “gettonati” della categoria.

Per cominciare subito a scaricare qualche bel libro da LiberLiber, collegati alla home page del sito, clicca sul pulsante Entra che si trova in alto a destra, recati nel menu Libri situato sempre in cima alla schermata e scegli la voce Elenco autori e opere. Nella nuova pagina che si apre, seleziona poi una lettera dalla sezione Elenco per autore o da quella Elenco per opere.

In alternativa a come ti ho appena spiegato, puoi dare un’occhiata agli eBook disponibili per argomento, selezionando sempre il menu Libri situato in alto e facendo clic sulla voce Argomento in esso presente. Puoi trovare altri libri digitali anche effettuando una ricerca per parola chiave, cliccando sul simbolo della lente d’ingrandimento situato in alto a destra, digitando all’interno del campo di testo che ti viene mostrato le keyword di tuo interesse e cliccando sul pulsante con la lente d’ingrandimento a destra, per visualizzare i risultati.

Dopo aver trovato l’eBook che desideri scaricare, per poterne effettuare il download, clicca sul suo nome e premi sull’icona con il libro e indicante il formato di tuo interesse che trovi in corrispondenza della sezione Scarica gratis. Più semplice di così?

Project Gutenberg

Project Gutenberg

Tra i migliori siti per scaricare libri gratis in italiano (e non solo) attualmente disponibili su piazza rientra senza dubbio alcuno Project Gutenberg. Si tratta di un portale nato dal progetto di digitalizzare le opere letterarie di tutto il mondo rendendole accessibili a chiunque, avviato nel 1971 dall’informatico Michael Hart. Su di esso sono presenti centinaia di eBook, in particolare i grandi classici della letteratura, tutti disponibili a costo zero. L’unica cosa che occorre considerare è che a causa delle limitazioni che vengono applicate da alcuni provider Internet italiani, per accedere al sito potrebbe essere necessario usare dei DNS internazionali.

Per sfogliare gli eBook presenti su Project Gutenberg, dirigiti sulla home page del sito e clicca sulla voce Search and Browse che si trova in alto. Nella nuova pagina che ti viene mostrata, clicca sulla dicitura Browsing options, in modo da espandere il relativo menu, e scegli se visualizzare gli eBook disponibili per autore, per titolo, per lingua o per data di aggiunta, selezionando i collegamenti di tuo interesse.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi cercare gli eBook per parola chiave, digitandole nel campo di testo che si trova in corrispondenza della voce Quick search e cliccando sul pulsante Search, per visualizzare i risultati. Se lo ritieni necessario, puoi eseguire anche una ricerca avanzata, facendo clic sulla dicitura Advanced search, impostando i vari parametri come più opportuno e cliccando poi sul bottone Search.

Dopo aver individuato l’opera di tuo interesse, clicca sul suo titolo e, nella pagina di riepilogo che ti viene proposta, clicca sul collegamento relativo al formato di tuo interesse presente nella sezione Download This eBook, in modo da procedere con il download.

FeedBooks

FeedBooks

In un articolo dedicato ai siti per scaricare libri gratis è praticamente d’obbligo parlare anche di FeedBooks. Tramite questo portale, infatti, è possibile scaricare libri digitali in formati vari, scegliendo tra una vasta selezione di opere in varie lingue. Anche in tal caso, si tratta principalmente di grandi classici: dal libro Cuore di De Amicis ad alcuni racconti di Edgar Allan Poe.

Per servirti di FeedBooks, accedi alla relativa home page, clicca sulla scheda Pubblico dominio presente in alto, scegli la categoria di tuo interesse dalla barra laterale di sinistra e procedi pure con il download delle tue opere preferite, cliccando prima sulla relativa copertina e poi sul pulsante Download presente nella pagina che si apre.

Open Library

Open Library

Open Library è un progetto di Internet Archive che ha l’obiettivo di catalogare tutti i libri esistenti e mettere la cultura a disposizione di tutti. Consente di leggere direttamente via browser e di scaricare gratis tantissimi eBook di pubblico dominio e in tutte le lingue del mondo, ma propone anche link per acquistare le opere ancora in commercio nelle librerie.

Per servirtene, recati sulla relativa home page, fai clic sul menu Browse situato in alto e seleziona la voce Subjects in esso presente, così da poter sfogliare le opere disponibili in base al genere.

In alternativa a come ti ho appena spiegato, puoi cercare gli eBook in maniera diretta, digitando la parola chiave di tuo interesse nel campo di testo in alto a destra e schiacciando poi il tasto Invio sulla tastiera. Puoi eventualmente limitare la ricerca ai soli titoli del libri, agli autori e in base ad altri parametri, impostando l’opzione che preferisci dal menu a tendina adiacente.

Quando trovi un eBook che pensi possa interessarti, fai clic sul suo titolo e, mediante la pagina che si apre, procedi pure con il download, selezionando il collegamento relativo al formato che preferisci situato in corrispondenza della sezione Download Options nella barra laterale di sinistra.

Wikisource

Wikisource

Wikisource è un interessante progetto della Fondazione Wikimedia (la stessa che gestisce Wikipedia) dedicato alla conservazione e alla fruizione di testi editi, appartenenti a varie epoche e generi letterari differenti e disponibili in varie lingue e formati. Da notare che tutti i libri disponibili sono di pubblico dominio e/o distribuiti sotto licenza Creative Commons.

Per servirti di Wikisource per scaricare eBook a costo zero, recati sulla home page del sito, individua la sezione Biblioteca situata sulla sinistra e scegli se visualizzare l’indice dei contenuti per autori, testi o categorie, andando a cliccare sui relativi collegamenti.

Quando trovi un eBook che ritieni possa interessarti, per scaricarlo, fai clic prima sul suo titolo e, nella nuova pagina che ti viene mostrata, sul collegamento relativo al formato di tuo interesse che trovi in alto.

Altri siti per scaricare libri gratis

Kindle Store

I siti per scaricare libri gratis che ti ho già suggerito non ti hanno convinto in maniera particolare o comunque usandoli non sei riuscito a trovare degli eBook di tuo interesse? Allora ti consiglio di rivolgerti alle soluzioni alternative che trovi nell’elenco qui di seguito. Sono sicuro che non ti deluderanno.

  • Kindle Store — forse non lo sapevi, ma lo store di Amazon dedicato agli eBook contiene non solo libri digitali a pagamento, ma anche centinaia di titoli che possono essere ottenuti in maniera completamente gratuita. Ovviamente, per poterli scaricare è indispensabile disporre di un account Amazon. Per la lettura, invece, bisogna usare gli eReader Kindle, le applicazioni Amazon Kindle per Android (se usi un device senza Play Store, puoi rivolgerti a market di app alternativi), per iOS/iPadOS, per Windows e macOS oppure il lettore Kindle Cloud Reader funzionante direttamente dal browser. Da notare che gli eBook in questione sono disponibili solo in formato Kindle. Sappi poi che i clienti Amazon Prime possono accedere al servizio Amazon Prime Reading e scaricare a costo zero centinaia di eBook, guide e fumetti che per tutti gli altri vengono proposti a pagamento, attingendo a una libreria costantemente aggiornata e in espansione.
  • Mondadori Store — se possiedi un lettore di eBook appartenente alla linea Kobo, sarai sicuramente lieto di sapere che anche sul sito Web di Mondadori è presente una sezione dalla quale è possibile scaricare libri digitali gratis. Oltre che tramite eBook Reader, i contenuti ottenuti possono essere letti mediante l’app di lettura Kobo Books per Android (se utilizzi un dispositivo senza Play Store, puoi invece rivolgerti a degli store alternativi), per iOS/iPadOS e per Windows 10, oppure tramite il software per computer (compatibile con tutte le versioni di Windows e con macOS).
  • BookRepublic — si tratta di un sito Web su cui è possibile trovare svariate opere, sia classiche che contemporanee, tutte di ottima fattura e disponibili in vari formati. Per effettuarne il download bisogna però iscriversi gratuitamente sul sito. Nulla di complicato o che comunque possa portarti via troppo tempo, non preoccuparti. Da notare che vengono proposti anche eBook a pagamento.
  • ManyBooks — è un altro portale che consente di effettuare il download a costo zero di libri in formato digitale. Ha un’interfaccia decisamente molto gradevole e include centinaia e centinaia di opere d’ogni genere, tra cui non mancano i vecchi classici del mondo della letteratura. Ci sono però anche libri più recenti di autori che hanno permesso la distribuzione del proprio operato via Web. Molte delle opere disponibili sono in lingua italiana, ma non mancano distribuzioni in altre lingue. Da notare, però, che per procedere con il download occorre registrasi.
  • Planet eBook — se “mastichi” la lingua inglese e cerchi un portale tramite cui poter scaricare libri per approfondire la tue conoscenze al riguardo, questo è il sito che fa al caso tuo. Si tratta, infatti, di una grande biblioteca digitale tramite cui è possibile scaricare tutti i più grandi classici della letteratura in lingua inglese in maniera completamente gratuita. Data la sua offerta, è senza dubbio alcuno uno tra i migliori siti per scaricare libri gratis in inglese.
  • StreetLib — è un portale su cui è possibile trovare una vasta selezione di libri da scaricare gratuitamente, oltre che a pagamento. Mette a disposizione degli internauti non solo titoli classici, ma anche svariate opere di recente pubblicazione che meritano senz’altro di essere lette. Sono disponibili diversi formati per il download e anche in tal caso, per scaricare i libri occorre creare un account.
  • ZLibrary — è un sito Web che può contare su un database di circa 3 milioni di libri digitali disponibili gratuitamente, in varie lingue (Italiano incluso) e in formati differenti.
  • Ebook Gratis — si tratta di un sito Internet che consente di effettuare il download di racconti e romanzi di autori emergenti. Ci sono tantissime opere disponibili e appartenenti ai generi più disparati: horror, saggistica, manuali tecnici e molto altro ancora.

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.