Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Libri da scaricare gratis

di

Da quando hai acquistato il tuo primo ebook reader sei diventato un lettore molto più attivo di prima? Sei alla continua ricerca di libri da “divorare” nei momenti di relax? Allora lascia che ti dia qualche “dritta” sui siti giusti da visitare.

Di che sto parlando? Ma naturalmente di tutti quei siti che offrono libri da scaricare gratis. È difficile persino immaginare quante splendide opere ci sono in giro per la Rete: dai grandi classici della letteratura, che non sono più coperti da diritto d’autore e quindi si possono scaricare liberamente, alle opere degli autori emergenti che decidono di distribuire i propri lavori attraverso Internet.

Fossi in te non mi farei scappare un’opportunità di questo genere! Approfitta di queste immense librerie digitali e scopri come scaricare i tuoi libri preferiti da queste ultime. Non importa che tipo di ebook reader tu abbia a disposizione: questi libri si possono scaricare in tantissimi formati diversi (es. ePub, PDF, MOBI ecc.) e quindi si possono leggere su qualsiasi tipo di reader. Volendo, si possono leggere anche su smartphone, tablet e computer: basta scaricare le applicazioni giuste e il gioco è fatto.

LiberLiber

Libri da scaricare gratis

Se stai cercando libri da scaricare gratis da Internet, comincia col dare uno sguardo a Liber Liber. Si tratta di un sito Web gestito da una ONLUS che mette a disposizione del pubblico oltre 3.500 libri in formato digitale da scaricare gratis sul proprio PC. Non si tratta di opere contenute nella classifica attuale dei best-seller, bensì di classici non più coperti da copyright o libri i cui autori hanno acconsentito per la distribuzione gratuita via Web.

Per scaricare un ebook da Liber Liber, collegati alla pagina principale del sito e clicca sul pulsante entra. Nella pagina che si apre, posiziona il cursore del mouse sul menu Libri (collocato in alto a destra) e scegli se sfogliare gli ebook in base ad autori e opere (ossia in ordine alfabetico) o in base all’argomento trattato. In alternativa clicca sull’icona della lente d’ingrandimento collocata in alto a destra e cerca un’opera in base al suo titolo o al suo autore.

Per scaricare un ebook, clicca sul nome dell’autore, scorri la pagina che si apre e scegli l’opera di tuoi interesse. Dopodiché scegli il formato di file in cui intendi effettuare il download e clicca sull’apposito pulsante per completare l’operazione. Puoi scaricare gli ebook in ePub (per ebook reader); PDF; ODT; HTML (ottimizzato per browser Web) o TXT.

Project Gutenberg

Ebook gratis

Impossibile parlare di libri scaricabili gratuitamente da Internet senza menzionare Project Gutenberg, sito nato grazie all’intuizione dell’informatico Michael Hart che nel 1971 decise di avviare una massiccia opera di digitalizzazione delle opere letterarie di tutto il mondo.

Project Gutenber ospita migliaia di opere in tantissime lingue diverse, compreso l’italiano. Si tratta perlopiù di grandi classici non più protetti da diritti d’autore, ma sono disponibili anche degli ebook ancora protetti da copyright i cui autori hanno acconsentito alla pubblicazione gratuita tramite Internet.

Per scaricare un libro in lingua italiana da Project Gutenberg, seleziona il suo titolo, scegli un formato di file tra quelli disponibili (es. EPUB o Kindle) e attendi che il download abbia inizio. Alcuni libri sono disponibili anche in formato HTML per la lettura online e possono essere scaricati direttamente sui servizi di cloud storage, come DropboxOneDrive e Google Drive.

Se non vuoi sfogliare i libri in base al loro autore, bensì in base agli argomenti trattati, collegati a Project Gutenberg utilizzando questo link e seleziona una delle tematiche disponibili. Se invece vuoi consultare l’elenco delle opere in tutte le lingue, clicca qui.

FeedBooks

lb2

Un altro ottimo sito che offre libri da scaricare gratis è FeedBooks, sul quale puoi trovare decine di opere di pubblico dominio in lingua italiana (ma non solo). Per sfogliare la libreria delle opere disponibili su FeedBooks, collegati alla sua pagina principale ed utilizza la barra laterale di sinistra per selezionare il genere di ebook che intendi prelevare.

Sono disponibili romanzi, libri di poesia, racconti horror, western, biografie e molto altro ancora. Inoltre, cliccando sui link I libri più popolari e Nuove acquisizioni puoi visualizzare l’elenco degli ebook più scaricati dagli utenti e quello dei libri aggiunti più di recente su FeedBooks.

Per scaricare un ebook, clicca sul suo titolo, dopodiché scegli il formato di file in cui effettuare il download fra quelli disponibili: ePub (ottimizzato per ebook reader), Kindle (solo per gli ebook reader della famiglia Amazon Kindle) o PDF (ideale per PC e tablet).

ManyBooks

Manybooks

Anche ManyBooks permette di trovare decine di libri da scaricare gratis in tutte le principali lingue del mondo (fra cui l’italiano). Include moltissime opere classiche su cui non vige più il diritto d’autore e libri di scrittori indipendenti che hanno deciso di offrire i propri lavori al pubblico.

Per scaricare un ebook da ManyBooks, collegati alla sua home page e sfoglia tutte le opere presenti sul sito: puoi utilizzare le frecce presenti in alto e in fondo alla pagina per scorrere rapidamente tutti i libri disponibili nella lingua selezionata (es. l’italiano), cercare gli autori in ordine alfabetico (cliccando sul link Authors presente nella barra laterale di sinistra) o effettuare una ricerca diretta utilizzando l’apposita barra di ricerca.

Una volta individuato il libro da scaricare, clicca sul suo titolo ed utilizza il menu a tendina collocato nella barra laterale di destra per scegliere il formato di file in cui eseguire il download: ePub, PDF, Mobi, RTF, TXT, ecc. Clicca quindi sul pulsante Download e seleziona il link che si trova al centro della pagina che si apre per avviare lo scaricamento.

Ebook Gratis

E-book gratis

Il sito Internet Ebook Gratis si distingue da quelli che ti ho appena segnalato per il fatto che non offre opere classiche, permette bensì di scaricare racconti e libri di autori emergenti che hanno deciso di promuovere i propri lavori online. Il sito è italiano, così come le opere che ospita.

Al suo interno si trovano una vasta gamma di generi diversi: dall’horror all’avventura passando per la fantascienza. Purtroppo gli ebook non sono suddivisi per genere e quindi bisogna sfogliarli tutti per trovare quelli che si vogliono scaricare. Per avviare un download, basta cliccare prima sulla copertina di un libro e poi sul pulsante di download presente nella pagina che si apre.

Se sei un appassionato di libri horror, aggiungi ai segnalibri anche La Tela Nera. Si tratta di un sito che raccoglie le opere horror e thriller degli autori che hanno deciso di pubblicare i propri lavori su Ebook Gratis.

Store di ebook

Libri da scaricare gratis

Forse non tutti lo sanno, ma sui principali store di libri elettronici è possibile trovare anche degli ebook scaricabili a costo zero. Ovviamente non si tratta di best-seller o di libri di recentissima uscita, ma fra qualche grande classico del passato e qualche opera firmata da autori emergenti c’è davvero tanto da leggere!

  • Amazon – il Kindle Store di Amazon ospita un’ampia selezione di libri da scaricare gratis. Gli ebook sono compatibili con tutti i modelli di Kindle e con l’applicazione Kindle per computer, smartphone e tablet. Per saperne di più consulta la guida su come scaricare libri su Kindle che ho pubblicato qualche tempo fa.
  • iBooks – lo store di Apple per gli ebook ha una sezione interamente dedicata ai libri gratis. Puoi accedervi tramite l’applicazione iBooks per iPad, iPhone e Mac OS X.
  • Google Play Store – anche il Play Store di Google ha una sezione interamente dedicata ai libri gratuiti. Le opere scaricate tramite questo canale possono essere fruite da tutti i terminali Android e da qualsiasi computer, accendendo alla versione Web di Google Play Libri.
  • BookRepublic – è un noto store di ebook che permette di scaricare libri gratis in formato ePub e PDF. Per poter sfruttare questa possibilità bisogna cliccare sulla voce “Registrati per avere subito 2 euro di sconto!” presente sul sito e iscriversi ad esso. I libri scaricati sono compatibili con la maggior parte dei software per la lettura degli ebook e con tutti i principali modelli di ebook reader.
  • Mondadori Store – lo store ufficiale di Mondadori. I libri scaricati da quest’ultimo possono essere letti sugli ebook reader della famiglia Kobo e su tablet e smartphone di varie marche installando la app ufficiale di Kobo.
  • IBS – anche IBS ospita una sezione interamente dedicata ai libri gratuiti. Gli ebook disponibili in quest’ultima si possono leggere sui reader della famiglia Tolino e sulla app ufficiale di IBS per tablet e smartphone.

Per concludere, vorrei invitarti a leggere il mio tutorial su come aprire file ePub in cui ti ho consigliato alcuni software per leggere gli ebook in formato ePub (ma non solo) su PC, smartphone e tablet.

Nota: se preferisci leggere i tuoi libri su un ebook reader, sappi che non tutti i dispositivi di questo tipo supportano il formato ePub. Se usi un Kindle, ad esempio, puoi leggere i file ePub solo dopo averli convertiti in AZW o MOBI usando un software come Calibre. Inoltre, è bene sottolineare che i libri scaricati dagli store come Kindle, Mondadori ecc. sono protetti da DRM e quindi possono essere letti solo sui dispositivi “autorizzati” (es. i Kindle per i libri scaricati da Amazon o i Kobo per i libri scaricati da Mondadori Store).