Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire file HTML

di

Hai appena scaricato una pagina Web in formato HTML sul tuo computer o sul tuo smartphone, stai cercando un modo per poterne visualizzare il contenuto, sia visuale che in codice sorgente, ma non hai trovato delle soluzioni soddisfacenti? In tal caso, sarai felice di sapere che, nella guida di oggi, ti illustrerò proprio come aprire file HTML.

Il dispositivo e la piattaforma software da te utilizzati non importano: sto infatti per illustrarti come raggiungere lo scopo che ti sei preposto su tutti i principali sistemi desktop e mobile. Ti spiegherò, dunque, come procedere sia tramite computer equipaggiati con sistema operativo Windows che tramite Mac parlandoti dei software preinstallati che possono fare al caso tuo (in primis i browser Web, come Edge e Safari) e di software di terze parti che ti aiuteranno anche a visualizzare/modificare il codice sorgente dei file HTML.

Inoltre, ti illustrerò diverse altre soluzioni per aprire un file con estensione HTML su smartphone e tablet. Che ne dici? Scommetto che sei impaziente di cominciare, vero? Allora siediti bello comodo e presta attenzione ai suggerimenti che troverai nei prossimi capitoli. Sono sicuro che riuscirai a trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze e a usarla senza problemi. A me non resta altro che augurarti una buona lettura e un buon lavoro!

Indice

Come aprire file HTML: visualizzazione

Per definizione, il formato HTML è associato a qualsiasi tipologia di pagina Web, anche se disponibile in modalità offline. Di seguito ti illustro come gestire questa tipologia di file nei vari browser e sistemi operativi.

Come aprire file HTML da Windows

Come aprire file HTML: visualizzazione

Iniziamo da Windows. Se ti stai chiedendo come aprire file HTML su Chrome, installa il software di navigazione (se non lo hai ancora fatto), avvialo usando l'apposita icona e trascina il file HTML all'interno del riquadro di navigazione, per visualizzarne il contenuto; in alternativa, premi la combinazione di tasti Ctrl+O sulla tastiera e seleziona il file di tuo interesse, servendoti del pannello che compare. Per essere certo di aver aperto un file locale, clicca sul pulsante Archivio, posto a sinistra della barra di navigazione: dovresti visualizzare, all'interno di un piccolo pannello a scomparsa, la dicitura È visualizzato un file locale o condiviso.

Per ricaricare il contenuto del file (operazione utile se, per esempio, lo stai modificando), fai clic destro su un punto qualsiasi della pagina visualizzata e clicca sulla voce Ricarica, residente nel menu contestuale che va ad aprirsi, oppure schiaccia il tasto F5 sulla tastiera. Se vuoi invece visualizzarne il codice sorgente, richiama nuovamente il menu contestuale di Chrome e scegli, questa volta, la voce Visualizza sorgente pagina (oppure schiaccia la combinazione di tasti Ctrl+U sulla tastiera). Se poi hai bisogno di visualizzare gli elementi che compongono la pagina o la console degli strumenti di sviluppo, clicca invece sulla dicitura Ispeziona, visibile sempre all'interno del medesimo menu.

Anche il browser Microsoft Edge dispone di funzioni molto simili a quelle di Chrome: per aprire un file HTML, trascinalo all'interno della schermata del browser o utilizza la combinazione di tasti Ctrl+O; per visualizzare il codice sorgente della pagina, fai clic destro su un punto vuoto della stessa e seleziona la voce Visualizza origine della pagina, dal menu che compare. La modalità di ispezione, invece, può essere attivata cliccando sulla voce Esamina, residente all'interno dello stesso menu di cui sopra.

Stessa cosa vale anche per Firefox: dopo aver installato il programma, per aprire un file HTML, trascina quest'ultimo nella finestra del browser oppure usa la combinazione di tasti Ctrl+O della tastiera; il codice della pagina può essere visualizzato facendo clic destro su un punto vuoto della stessa e selezionando Visualizza sorgente pagina, dal menu che compare, mentre per attivare la modalità di ispezione bisogna scegliere la voce Esamina.

Come aprire file HTML

Ti farà comodo sapere che, se lo desideri, puoi aprire qualsiasi pagina HTML all'interno del browser che desideri usando il menu contestuale dell'Esplora File: fai clic destro sull'icona del file di tuo interesse, scegli la voce Apri con dal menu contestuale che va ad aprirsi e clicca sul nome del browser che vuoi utilizzare, per aprire immediatamente il file.

Infine, se vuoi aprire i tuoi file HTML sempre con lo stesso browser, puoi velocizzare ulteriormente il tutto e impostare il programma che preferisci come applicazione predefinita per la visualizzazione dei documenti HTML: dopo aver portato a termine questa operazione, potrai aprire la suddetta categoria di file nell'applicazione che desideri, semplicemente facendo doppio clic sulla relativa icona.

Mi chiedi come si fa? È semplicissimo: premi la combinazione di tasti Win+I sulla tastiera, per aprire le Impostazioni di Windows, oppure clicca sul simbolo dell'ingranaggio che vedi nel menu Start; successivamente, clicca sulle voci App e App predefinite, digita la parola .html all'interno del campo di testo che vedi in alto e clicca sulla barra che vedi subito sotto, per aprire il menu di selezione programma; per finire, clicca sul nome del browser che intendi utilizzare e poi sul pulsante Imposta predefinito (maggiori info qui).

Come aprire file HTML da Mac

Come aprire file HTML

Anche su Mac valgono più o meno le stesse indicazioni già viste per Windows: per aprire qualsiasi documento HTML all'interno del browser installato, sia esso Safari, Chrome oppure Firefox, è sufficiente trascinare il file all'interno del software di navigazione scelto; in alternativa, puoi cliccare sul menu File > Apri file… del browser oppure utilizzare la combinazione di tasti cmd+o sulla tastiera, per selezionare manualmente il documento HTML da aprire.

Per il resto, le opzioni di sviluppo (come la visualizzazione del codice della pagina e la modalità ispezione) su Chrome e Firefox sono accessibili facendo clic destro su qualsiasi parte del documento caricato, esattamente come già visto su Windows. Cambiano, invece, le modalità d'accesso agli strumenti per sviluppatori dal browser Safari: per riuscire nell'impresa, infatti, bisogna attivare preventivamente un menu dedicato.

Farlo è semplicissimo: apri il menu Safari > Impostazioni… del browser, clicca sulla scheda Avanzate e apponi il segno di spunta all'interno della casella denominata Mostra funzionalità per sviluppatori Web. A partire da questo momento, puoi accedere all'inspector Web e al sorgente della pagina aperta nel browser utilizzando il menu Sviluppo, che dovrebbe essere nel frattempo comparso nella barra dei menu di Safari.

Se lo desideri, puoi aprire il file HTML nel browser che preferisci, anche usando il menu contestuale del Finder: fai clic destro sull'icona del documento di tuo interesse, seleziona la voce Apri con dal menu che va ad aprirsi e clicca sul nome del programma che vuoi utilizzare per vedere il contenuto del file.

Ancora, se vuoi far sì che tutti i file HTML si aprano sempre con lo stesso browser quando si esegue un doppio clic su di essi, fai clic destro su qualsiasi file della suddetta categoria, seleziona la voce Ottieni informazioni dal menu che va ad aprirsi ed espandi la sezione Apri con, cliccando sul simbolo > posto in sua corrispondenza; per finire, seleziona il nome del browser da usare dal menu a tendina che compare subito sotto e fai clic sui pulsanti Modifica tutti… e Continua, per applicare la modifica.

Come aprire file HTML da smartphone e tablet

Come aprire file HTML da smartphone e tablet

Vuoi aprire un documento HTML dallo smartphone, oppure dal tablet? Nessun problema: nella stragrande maggioranza dei casi, è sufficiente fare tap sulla sua icona, per aprirlo all'interno del browser predefinito in uso sul dispositivo (Chrome, Safari, Edge o Firefox, per esempio), oppure del visualizzatore HTML di sistema.

Tuttavia, se lo desideri, puoi comunque visualizzare il file usando un browser differente da quello predefinito: per riuscirci, fai tap sull'icona del file, tocca il simbolo della condivisione che compare sullo schermo (avente la forma di tre puntini uniti oppure di un quadrato con la freccia verso l'alto) e seleziona il nome dell'app che desideri utilizzare, tra quelle elencate; in alcuni casi, per vedere l'intera lista delle applicazioni disponibili, potresti dover toccare il pulsante Altro.

Come aprire file HTML: modifica

Come aprire file HTML: modifica

Stai studiando i linguaggi Web e, per questo motivo, ti piacerebbe capire come modificare un file HTML che ti è stato inviato? Devi sapere, a tal proposito, che all'interno di un file HTML è contenuto del testo semplice, che può essere visualizzato e modificato mediante qualsiasi programma o applicazione per scrivere tu abbia a disposizione. Pertanto, tutto ciò che devi fare è avviare il software o l'app che preferisci usare per lo scopo, premere sul menu o sul pulsante per aprire un file e selezionare il documento HTML da modificare, servendoti del pannello che va ad aprirsi.

Come puoi facilmente immaginare, gli editor di testo sono utili per apportare modifiche di lieve entità su file HTML dalla struttura relativamente semplice. Se vuoi invece manipolare file più articolati, o sviluppare un progetto Web vero e proprio, avrai bisogno di un software oppure di un ambiente di sviluppo completo: soluzioni di questo tipo non consentono soltanto di arricchire un file HTML ma anche di applicare automaticamente la formattazione, di usare le funzioni di auto-completamento, di aprire/chiudere tag in maniera automatica, di segnalare gli errori sintattici e molto, molto altro.

Per saperne di più su quali sono le migliori soluzioni alle quali puoi affidarti, prendi visione visione delle mie guide dedicate ai programmi per programmare e alle applicazioni per programmare; da' inoltre uno sguardo al mio approfondimento su come creare un sito HTML, nel quale ho avuto modo di illustrarti quelli che sono i fondamenti della creazione di pagine Web HTML.

Come convertire file HTML

Come aprire file HTML

Trovi molto interessante il contenuto di un file HTML nel quale ti sei imbattuto e ti piacerebbe convertirlo in un formato più congeniale, che possa esserti utile in scenari che vanno al di là della semplice visualizzazione? Si può fare, ma gli step da compiere dipendono strettamente dal tipo di risultato che vuoi ottenere.

Per esempio, se ti stai chiedendo come convertire file HTML in PDF gratis, sappi che puoi aprire la pagina Web nel browser che preferisci e salvare la pagina aperta in formato PDF, usando le stampanti virtuali di Windows, macOS, Android e iOS/iPadOS, così come ti ho spiegato nella mia guida su come salvare un file in PDF.

Vuoi sapere come convertire file HTML in JPG? Non temere, anche in questo caso non si tratta di un'operazione difficile: nella maggior parte dei casi, puoi riuscire nell'impresa utilizzando la funzione del browser che consente di catturare uno screenshot dell'intera pagina e di salvarlo nel formato che preferisci. Per indicazioni approfondite sul da farsi, consulta senza esitare la guida in cui ti spiego come salvare una pagina Web come immagine.

Se, invece, hai bisogno di comprendere come convertire file HTML in Word, sappi che i documenti in questione possono essere tranquillamente gestiti dal programma di videoscrittura made in Microsoft: dopo aver aperto quest'ultimo, clicca sul menu oppure sulla scheda File, seleziona la voce Apri e scegli il file HTML di tuo interesse, per importarlo all'interno del programma. A importazione avvenuta, puoi archiviare il file in formato .DOC oppure .DOCX usando il menu File > Salva di Word, avendo cura di selezionare, dal menu a tendina Tipo file/Formato, l'estensione che desideri assegnare al documento. Tieni comunque presente che la disposizione degli elementi all'interno della pagina potrebbe non essere conservato.

Ancora, se ti stai chiedendo come convertire file HTML in Excel, sappi che puoi seguire una procedura piuttosto simile a quella vista con Word, consapevole che l'aspetto grafico della pagina potrebbe non essere mantenuto. Se, invece, hai bisogno di manipolare i dati presenti in una tabella HTML con Excel, le cose stanno in maniera un po' differente: dovrai importare e manipolare le informazioni di cui hai bisogno usando la caratteristica Power Query di Excel.

Dunque, dopo aver installato (se necessario) il programma, aprilo e crea una nuova cartella di lavoro, premendo sul pulsante apposito. Fatto ciò, attieniti alle indicazioni più adatte al sistema operativo da te in uso: se impieghi Windows, apri la scheda Dati, premi sul pulsante Recupera i dati tramite una connessione esistente residente nel riquadro Recupera e trasforma dati e premi sul pulsante Sfoglia…, posto in basso a destra.

Successivamente, seleziona il file HTML che contiene la tabella di tuo interesse, premi sul simbolo del quadrato con la freccia corrispondente alle tabelle da inserire nella cartella di lavoro e premi sul pulsante Importa; per concludere, specifica il foglio di lavoro nel quale inserire i dati e premi sul pulsante OK.

Se, invece, il tuo è un Mac, apri il menu File > Importa di Excel, apponi il segno di spunta accanto alla voce File HTML e premi sul pulsante Importa; seleziona dunque il file di tuo interesse utilizzando il pannello che ti viene proposto, definisci i delimitatori e gli altri parametri utili alla formattazione dei dati in Excel e clicca sul pulsante Importa, per concludere.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.