Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aprire file ePub

di

Hai scaricato un libro da Internet ma non riesci a visualizzarlo correttamente sul tuo PC? Dimmi, per caso si tratta di un file in formato ePub? Allora non ci sono problemi. L’ePub è un formato standard riconosciuto a livello internazionale ed è compatibile con una vastissima gamma di software e dispositivi differenti: in primis gli ebook reader (eccetto quelli di alcune marche, come i Kindle di Amazon), ma anche i tablet, gli smartphone e, naturalmente, i computer.

Se non sai ancora come aprire file ePub, dunque, non devi far altro che scaricare una delle tante applicazioni adatte allo scopo e installarla sul tuo computer. Ce ne sono di ottime anche in ambito gratuito; non solo per Windows, ma anche per Mac OS X e Linux. Vuoi che te ne consigli qualcuna? Magari insieme a qualche app da usare sul tuo tablet? Bene, ti accontento subito.

Ecco una lista di applicazioni gratuite che ti permetteranno di leggere i file ePub su computer, smartphone e tablet. Scegli quella che ti sembra più adatta alle tue esigenze e scaricala immediatamente. Trovi tutte le indicazioni di cui potresti aver bisogno proprio qui sotto.

Come aprire file ePub sul computer

Cominciamo da un paio di software gratuiti che permettono di leggere – e in alcuni casi anche organizzare o convertire – gli ebook in formato ePub sui PC Windows, i Mac e i computer equipaggiati con Linux.

Calibre

Di Calibre ti ho già parlato diverse volte in passato. Il motivo è che si tratta del miglior software open source per la gestione degli ebook: permette di leggerli, catalogarli, convertirli e sincronizzarli con vari tipi di dispositivi (ebook reader e tablet). Inoltre è localizzato interamente in italiano ed è compatibile con tutti i principali sistemi operativi per computer: Windows, OS X e Linux.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Web ufficiale, seleziona il logo del tuo sistema operativo installato sul tuo PC e clicca sulla voce Download Calibre presente nella pagina che si apre.

A download completato, se utilizzi un PC Windows, apri il file calibre–xx.exe, metti il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement e porta a termine il setup pigiando prima su Install e poi su  e Finish. Se invece utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg che contiene il software e trascina l’icona con i libri nella cartella Applicazioni di OS X.

A questo punto, per aprire file ePub con Calibre, trascina questi ultimi nella finestra del programma e fai doppio click sui loro titoli (che compariranno automaticamente nell’elenco principale). Utilizzando i pulsanti collocati nella barra laterale di sinistra potrai aumentare o diminuire il livello di zoom (^A e vA), visualizzare l’indice del libro (le tre linee blu), andare avanti e indietro fra le pagine (le frecce con lo sfondo viole) e altro ancora.

Cool Reader

Se cerchi una soluzione più essenziale per la lettura degli ebook sul tuo computer, puoi prendere in considerazione anche Cool Reader. Si tratta di un’altra applicazione completamente gratuita ed open source che non include tutte le funzioni extra di Calibre (non converte, non sincronizza e non consente di gestire i libri) ma svolge comunque in maniera ottimale il proprio lavoro. È compatibile con Windows – dove non richiede installazioni per poter funzionare – e con Linux.

Per scaricarla sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul collegamento CoolReader3.0.51 for Win32: cr3-qt-win32-xx.zip. A download completato, apri l’archivio ZIP appena scaricato, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi e avvia l’eseguibile cr3.exe.

A questo punto, clicca sull’icona della cartella che si trova in alto a sinistra e seleziona il file ePub da visualizzare. Per cambiare le dimensioni del testo, clicca sulle icone con la lente d’ingrandimento che si trovano in alto, al centro; mentre se vuoi cambiare il font per la lettura degli ebook (i file ePub consentono di ridimensionare e cambiare il carattere di scrittura liberamente) clicca sull’icona della chiave inglese e seleziona il font di tua preferenza dal menu a tendina Text font.

Come aprire file ePub su tablet e smartphone

Adesso vediamo invece come aprire file ePub sui dispositivi portatili, come smartphone e tablet. Anche in questo caso, per fortuna, c’è molta libertà di scelta.

iPad/iPhone

Se utilizzi un dispositivo portatile Apple – ho un’ottima notizia da darti -, non hai bisogno di scaricare alcuna applicazione di terze parti. Puoi leggere i tuoi ebook tranquillamente con iBooks, la app per la lettura inclusa “di serie” in tutte le versioni più recenti di iOS.

Per trasferire i tuoi libri in formato ePub nell’applicazione iBooks di iPhone e iPad, puoi utilizzare la funzione di sincronizzazione inclusa in iTunes (solo su Windows, selezionando l’icona del libro dal menu in alto a sinistra) oppure l’applicazione iBooks per Mac. Trovi maggiori informazioni a riguardo nel mio tutorial su come trasferire file su iPad.

Android

Se invece utilizzi un device Android, ti consiglio di provare l’applicazione gratuita Universal Book Reader che supporta anche gli ebook protetti da DRM Adobe.

Per aprire i libri con quest’ultima, copia i file ePub sulla memoria del tuo smartphone/tablet o sulla scheda microSD inserita nel dispositivo, pigia sul pulsante Importa della app (in basso) e il gioco è fatto.

Come aprire file ePub su Kindle

I Kindle di Amazon, a differenza degli ebook reader di altre marche, non supportano i libri in formato ePub. Per superare questa limitazione puoi sfruttare le funzioni di conversione incluse in Calibre: basta selezionare il titolo del libro da convertire, cliccare sul pulsante Converti libri e selezionare MOBI o AZW3 come formato di output dal menu a tendina in alto a destra.