Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per ePub

di

I migliori programmi per visualizzare, gestire e convertire libri in formato ePub.

Calibre

calibre.jpg

Calibre è semplicemente il miglior programma per la gestione dei libri elettronici disponibile gratuitamente. Permette non solo di creare un catalogo di eBook con impostazioni ampiamente flessibili ma anche di scaricare informazioni sui libri da Internet, convertire tra di loro tutti i principali formati di libri digitali (ePub, PDF, ecc.), visualizzare eBook e modificare i metadati dei libri. Supporta tutti i principali eBook Reader consentendo di sincronizzare la propria libreria con questi ultimi. È open source, completamente in italiano e disponibile per tutti i principali sistemi operativi: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

Mobipocket Reader Desktop

mobipocket-reader.jpg

Mobipocket Reader Desktop è uno dei migliori programmi per ePub disponibili gratuitamente per Windows che permette di organizzare in una comoda libreria digitale tutti i propri eBook. Il software consente inoltre di leggere i libri in formato ePub sul computer e di creare documenti di questo tipo con estrema semplicità. Nonostante la sua interfaccia non sia stata ancora tradotta in lingua italiana, il programma risulta facile da utilizzare anche per gli utenti meno esperti. È compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Microsoft. Scarica da qui.

ePub Metadata Editor

epun-metadata-editor.jpg

Come abbastanza noto, i libri elettronici in formato ePub includono una serie di metadati che permettono a programmi come Calibre e dispositivi come eBook Reader di visualizzare titolo, autore, anno di pubblicazione ed altre informazioni importanti sul libro che si sta leggendo. ePub Metadata Editor è un piccolo programma che permette di modificare i metadati degli eBook in formato ePub in maniera molto facile e veloce consentendo di modificare tutto fin nei minimi dettagli, compresa la copertina del libro. È gratuito e distribuito sotto licenza GNU GPL. Scarica da qui.

ePUBee ePUB DRM Removal

epubee-drm-removal.jpg

Quasi sempre, gli eBook che si acquistano dagli store online sono protetti da DRM, questo significa che non possono essere copiati o riprodotti su dispositivi diversi da quelli “benedetti” dalla casa di distribuzione. ePUBee ePUB DRM Removal è un programma freeware che permette di rimuovere i DRM dagli eBook ePub in maniera facile e veloce consentendone la lettura senza limiti su dispositivi quali iPad, iPhone, iPod Touch, eBook Reader Sony, telefoni Android, Kobo, Nook ecc.. È molto efficace e facile da usare, anche se non infallibile come tutti i programmi di questo genere. Scarica da qui.

Sigil

sigil.jpg

Sigil è un editor WYSIWYG per creare eBook che permette di realizzare libri in formato ePub in maniera estremamente facile e intuitiva, come se si stesse redigendo un documento in Word. Supporta pienamente le specifiche dello standard EPUB 2 ed include vari modalità di visualizzazione per il foglio di lavoro. Include il correttore ortografico, funzioni per ricerca avanzata, importa documenti e immagini nei progetti che si stanno sviluppando e molto altro ancora. Il programma è gratuito, open source e disponibile per tutti i principali sistemi operativi per computer: Windows, Mac OS X e Linux. Scarica da qui.

EPUB to Mobi

epub-to-mobi.jpg

Come si può evincere in maniera molto naturale dal suo nome, EPUB to MOBI è un software gratuito che permette di convertire eBook ePub in Mobi senza fronzoli e in maniera quanto più efficace e rapida possibile. Si tratta di una delle migliori soluzioni gratuite per la conversione dei libri ePub nel formato Mobi del Kindle e permette di operare su decine di file contemporaneamente. Scarica da qui.