Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per ePub

di

I file ePub (abbreviazione di electronic publication) sono dei libri in formato digitale che utilizzano uno standard aperto, basato su XML, per fornire all’utente dei testi dinamici ottimizzati per la visualizzazione su eBook Reader, tablet, smartphone e PC. Se hai scaricato qualche file di questo tipo da Internet, ad esempio dopo aver letto il mio tutorial sull’argomento, ma non hai un dispositivo apposito per la lettura a portata di mano o comunque sia ritieni sia il caso di visualizzarne preventivamente il contenuto su computer, sono ben lieto di comunicarti che sei capitato sulla guida giusta, al momento giusto.

Con questo mio post di oggi desidero infatti indicarti tutti quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori programmi per ePub presenti sulla piazza, utili non solo per la visualizzazione ma anche per la gestione dei libri “virtuali” e per effettuare operazioni di conversione da un formato all’altro. Ce ne sono sia per Windows che per Mac (oltre che per Linux), sia gratis che a pagamento. Inoltre, sono sufficientemente facili da usare, anche da parte di chi – un po’ come te – non si reputa propriamente un grande esperto in fatto di nuove tecnologie.

Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di cominciare subito a provarli? Si? Grandioso. Suggerisco dunque di non perdere altro tempo e di iniziare immediatamente a darci da fare. Posizionati bello comodo dinanzi il tuo fido PC e concentrati su quanto riportato qui di seguito. Alla fine, vedrai, potrai dirti ben contento e soddisfatto di quanto appreso.

Indice

Calibre (Windows/Mac/Linux)

Programmi per eBook

La prima tra le risorse di cui desidero parlarti è Calibre. Si tratta “semplicemente” del miglior programma per la gestione dei libri elettronici disponibile gratuitamente. Permette non solo di creare un catalogo di eBook con impostazioni ampiamente flessibili ma anche di scaricare informazioni sui libri da Internet, di convertire tra di loro tutti i principali formati di libri digitali (ePub, PDF, ecc.), di visualizzare gli eBook e di modificare i metadati dei libri.

Supporta tutti i principali eBook Reader consentendo di sincronizzare la propria libreria con questi ultimi, è open source, completamente in italiano e disponibile per i principali sistemi operativi: Windows, Mac e Linux.

Per scaricarlo, collegati alla relativa pagina di download dopodiché pigia sul logo del sistema operativo in uso sul tuo computer e clicca sul collegamento Download calibre, presente nella pagina che successivamente ti viene mostrata.

A scaricamento completato, se stai usando Windows apri il file .exe ottenuto e clicca su Esegui, spunta la casella accanto alla voce I accept the terms in the license agreement e fai clic prima sul pulsante Install, poi su Si e successivamente su Finish.

Se invece stai usando un Mac, apri il pacchetto .dmg ottenuto, trascina l’icona di Calibre nella cartella Applications tramite la finestra del Finder che si è aperta, facci clic destro sopra e scegli Apri per due volte consecutive.

Segui ora la procedura di configurazione iniziale del programma indicando la cartella in cui vuoi salvare i dati ed il dispositivo che di solito utilizzi per leggere i libri digitali, pigiando sempre su Avanti e poi su Fine.

Una volta visualizzata la finestra di Calibre su schermo potrai finalmente iniziare a gestire la tua raccolta di libri digitali. Per aggiungere i eBook alla libreria, clicca sul bottone Aggiungi libri. Calibre provvederà poi in autonomia a scaricare da Internet tutte le informazioni correlate.

Volendo, puoi comunque modificare i metadati in maniera “manuale”, selezionando il titolo del libro aggiunto alla libreria del programma e pigiando poi sul Modifica metadati che si trova in cima. Compila dunque la successiva finestra che si apre con i dati richiesti ed è fatta.

Per leggere un libro, invece, seleziona il suo titolo dall’elenco posto nella parte centrale della finestra e clicca sul bottone Leggi che sta sulla barra degli strumenti.

Se poi hai la necessità di convertirei tuoi ePub in un formato diverso, puoi riuscirci facilmente premendo sul pulsante Converti libri, che sta sempre sulla barra degli strumenti, andando successivamente a regolare tutti i parametri del caso tramite la finestra che vedi apparire.

Sigil (Windows/Mac)

Sigil è un editor WYSIWYG per creare eBook che permette di realizzare libri in formato ePub in maniera estremamente facile e intuitiva, come se si stesse redigendo un documento in Word. Supporta pienamente le specifiche dello standard EPUB 2 ed include varie modalità di visualizzazione per il foglio di lavoro.

Comprende il correttore ortografico, diverse funzioni per la ricerca avanzata, importa documenti e immagini nei progetti che si stanno sviluppando e molto altro ancora. È gratuito, open source e disponibile per sia per Windows che per Mac.

Per scaricare Sigil sul tuo computer, recati sulla pagina per il download del software e seleziona il collegamento Sigil-x.x.x-Windows-Setup.exe (se stai usando Windows) oppure Sigil-x.x.x-Mac-Package.dmg (se stai usando un Mac).

A scaricamento completato, se stai usando Windows apri il file .exe ottenuto e premi prima su Esegui e poi su Si. Dopodiché pigia su Next, seleziona la voce I accept the agreement e clicca nuovamente su Next per quattro volte consecutive. Porta poi a termine il setup premendo prima su Install e poi su Finish. Per avviare il programma, fai doppio clic sul relativo collegamento apparso sul desktop.

Se stai usando un Mac, api il pacchetto .dmg appena scaricato e trascina l’icona di Sigil nella cartella Applicazioni di macOS dopodiché facci clic destro sopra e scegli Apri per due volte di seguito.

Potrai poi iniziare a creare i tuoi ePub digitando i testi degli stessi parte al centro della finestra del software. Per apportare modifiche all formattazione del testo, allo stile ecc., servirti dei pulsanti che trovi sulla barra degli strumenti in alto.

Puoi invece organizzarne i contenuti tramite il navigatore collocato a sinistra, mentre a destra trovi la tavola di tutti i contenuti che compongono l’eBook.

I menu che si trovano nella parte ancora più in alto della finestra e le relative voci ti consentono invece di esportare il tuo eBook nel formato desiderato (ePub o altro), di salvare il progetto, di inserire la copertina e di effettuare svariate altre operazioni.

ePUB DRM Removal (Windows/Mac)

Programmi per ePub

Quasi sempre, gli eBook che si acquistano dagli store online sono protetti da DRM, questo significa che non possono essere copiati o riprodotti su dispositivi diversi da quelli “benedetti” dalla casa di distribuzione. ePUB DRM Removal è un programma che permette di far fronte alla cosa in maniera facile e veloce consentendone la lettura senza limiti su dispositivi quali iPad, iPhone, iPod Touch, eBook Reader Sony, telefoni Android, Kobo, Nook ecc..

È molto efficace e facile da usare, anche se non infallibile come tutti i programmi di questo genere. Funziona sia su sistemi operativi Windows che su Mac ma purtroppo non è gratis. Ad ogni modo, è possibile scaricare la versione di prova gratuita ed usarla a costo zero per 30 giorni (come ho fatto io per redigere questo passo).

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al sito Internet del programma e pigia sul bottone Download Windows Version (se stai usando Windows) oppure su quello Download Mac Version (se stai usando un Mac).

A scaricamento ultimato, se stai usando un PC estrai l’archivio ZIP appena ottenuto in una qualsiasi posizione di Windows ed avvia il file .msi contenuto al suo interno. Clicca quindi su Esegui, su Next per due volte di fila, su Install, su Si e su Finish. Apri poi il programma facendo doppio clic sul collegamento appena aggiunto al desktop.

Se invece quello che stai usando è un Mac, estrai l’archivio ZIP appena scaricato in una posizione a piacere di macOS. Dopodiché apri il pacchetto .dmg ottenuto e trascina l’icona di ePUB DRM Removal sulla cartella Applications tramite la finestra del Finder visualizzata. Successivamente facci clic destro sopra e seleziona Apri per due volte di fila.

Ora che visualizzi la finestra del programma sullo schermo, indica la tua volontà di voler avviare la prova gratuita del programma dopodiché trascina al centro della schermata il file ePub relativamente al quale ti interessa andare ad agire. In alternativa, pigia sul bottone Add ebooks in alto a sinistra e seleziona il file “manualmente”.

Indica dunque la cartella per il file di output perdendo sul bottone Browse… in basso a destra e pigia sul pulsante Convert Now!, per dare il via alla procedura.

A processo ultimato, in corrispondenza della voce Work Progrress: che ta in basso vedrai apparire una barra di colore verde e potrai accedere subito al tuo ePub “sprotetto” premendo sul bottone Open adiacente. Et voilà!

Mobipocket Reader Desktop (Windows)

Programmi per ePub

Mobipocket Reader Desktop è uno dei migliori programmi per ePub disponibili gratuitamente per Windows, il quale permette di organizzare in una comoda libreria digitale tutti i propri eBook. Il software consente inoltre di leggere i libri in formato ePub sul computer e di creare documenti di questo tipo con estrema semplicità.

Nonostante la sua interfaccia non sia stata tradotta in lingua italiana, risulta essere un software di facilissimo impiego anche da parte degli utenti meno esperti. Purtroppo lo sviluppo non è più supportato ma il programma continua a funzionare senza problemi.

Per usarlo, provvedi in primo luogo a collegarti alla pagina per il download presente sul sito Internet di Softonic ed a fare clic sul bottone Download gratis in alto a destra. Premi poi sul pulsante Download alternativo nella nuova pagina visualizzata, in modo tale da far partire lo scaricamento del programma sul computer.

A download ultimato, apri il file .msi appena ottenuto e pigia su Esegui. Clicca su Next, seleziona la voce I Agree e clicca ancora su Next per due volte, poi su Si e su Close, per concludere il setup.

Avvia quindi Mobipocket Reader Desktop facendo doppio clic sul relativo collegamento apparso sul desktop. Dopodiché potrai cominciare a servirtene aggiungendo nuovi eBook alla tua libreria personale tramite il bottone Import che sta in cima. Tutti i libri che aggiungi alla libreria risulteranno visibili (per tipologia, genere ed autore) nella sezione eBooks del programma, accessibile dalla parte sinistra della finestra.

Per leggere un determinato libo, fai doppio clic sulla relativa copertina. Per scorrere tra le varie pagine, utilizza le frecce direzionali sulla tastiera oppure la rotellina del mouse. Se poi desideri aggiungere delle annotazioni, premi sul pulsante Annotate, che si trova sempre nella parte in alto della finestra del programma.

Volendo puoi anche sfogliare i tuoi libri a tutto schermo, premendo sul bottone Fullscreen che sta in cima. I pulsanti che invece trovi nella parte in alto a destra della schermata ti consentono di regolare lo zoom, il tipo di font e di effettuare ricerche all’interno del testo.

Se poi possiedi un dispositivo supportato, puoi anche inviare i tuoi libri digitali a quest’ultimo premendo sul bottone Send che si trova in alto e selezionando poi il device di destinazione.

ePub Metadata Editor (Windows)

Programmi per ePub

Come abbastanza noto, gli eBook in formato ePub includono una serie di metadati che permettono a programmi come Calibre e dispositivi come eBook Reader di visualizzare titolo, autore, anno di pubblicazione ed altre informazioni importanti sul libro che si sta leggendo. Proprio per questo, in un articolo incentrato su quelli che sono i migliori programmi per ePub è praticamente impossibile non fare il nome di ePub Metadata Editor.

Si tratta infatti di un piccolo software a costo zero specifico per Windows che permette di editare i metadati degli eBook in formato ePub in maniera molto facile e veloce consentendo di modificare tutto fin nei minimi dettagli, compresa la copertina del libro.

Per usarlo, provvedi in primo luogo a collegarti alla relativa pagina per il download presente sul sito Internet di Softpedia dopodiché pigia sul bottone Download che sta in alto a sinistra e sul collegamento External mirror 1 nella finestra che vedi apparire, in modo tale da avviare lo scaricamento del software.

A download ultimato, apri il file .exe appena ottenuto e clicca su Esegui e su Si. Seleziona la voce I accept the agreement e clicca sul pulsante Next per quattro volte, su Install e per concludere pigia ancora su Next e su Finish.

Ora che visualizzi la finestra del programma sul desktop, clicca sul bottone Open collocato in alto a sinistra e seleziona il file ePub salvato sul tuo computer relativamente al quale desideri andare ad agire.

Una volta caricato il libro potrai intervenire su tutti i dati relativi a quest’ultimo mediante i vari campi su schermo. Potrai modificare il titolo, l’autore, la descrizione, la data di pubblicazione, il genere, il codice identiciaivo e via discorrendo.

Se vuoi, puoi anche comandare l’esecuzione di specifiche operazioni in batch, facendo clic sul pulsante con la freccia che trovi a destra e selezionando le operazioni che è tua intenzione compiere spuntano le relative caselle. Sempre dalla medesima sezione della finestra del programma, puoi effettuare ulteriori operazioni avanzate pigiando sui pulsanti in basso a destra.

A modifiche completate, premi sul bottone Save che sta in cima. Se vuoi, puoi visualizzare prima un’anteprima del libro premendo sul pulsante View EPUB che sta sempre in alto, mentre pigiando su View TOC puoi visualizzarne le sole suddivisioni.

EPUB to MOBI (Windows)

Programmi per ePub

Un altro tra i programmi per ePub che desidero segnalarti è EPUB to MOBI. Come si può evincere in maniera molto naturale dal suo nome, è un software gratuito che permette di convertire eBook ePub nel formato Mobi del Kindle, senza fronzoli e in maniera quanto più efficace e rapida possibile.

Si tratta di una delle migliori soluzioni gratuite della categoria e permette di operare su decine di file contemporaneamente. Provalo subito e vedrai che non te ne pentirai!

Per usarlo, collegati alla pagina di download del programma e pigia sul bottone Download, in modo tale da avviarne subito lo scaricamento sul tuo computer.

A download ultimato, apri il file .exe ottenuto e clicca su Esegui e su Si. Premi quindi su Next, seleziona la voce I accept the agreement e clicca ancora su Next per quattro volte, poi su Install e per concludere pigia su Finish.

Ora che visualizzi la finestra del programma sul desktop, pigia sulla voce File in alto a sinistra e seleziona Add Files (per aggiungere singolarmente i vari ePub) oppure Add Folder (per aggiungere un’intera cartella contenente i libri digitali).

Clicca ancora una volta sulla voce File, seleziona l’opzione Convert dal menu che appare, indica la posizione di output ed è fatta. Più semplice di così?