Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come convertire file

di

Ormai, per via del tuo lavoro, sei abituato a manipolare file delle più disparate tipologie e, nell’ultimo periodo, ti viene chiesto di convertirli in formati differenti, così da permettere ai legittimi destinatari di poterli visualizzare senza dover necessariamente scaricare software specifici. Il problema, però, è che non hai sempre il convertitore del caso a portata di mano e che, irrimediabilmente, finisci per impiegare molto tempo per cercarne uno adatto all’esigenza del momento.

Se ti trovi in questa situazione, allora, questo è proprio il posto più adatto a te! Di seguito, infatti, avrò cura di spiegarti come convertire file da un formato all’altro, sia impiegando un convertitore universale (che può essere quindi utilizzato per convertire qualsiasi tipo di file in un altro) sia mediante alcuni software dedicati a scopi specifici.

Prima di andare avanti, però, tengo a farti una precisazione che ritengo più che doverosa: in qualche caso, la conversione tra file di natura diversa potrebbe comportare qualche piccolo difetto in termini di resa finale, dovuto alla differenza dei formati di realizzazione. Tieni sempre presente questo aspetto, prima ancora di fare qualsiasi cosa!

Indice

Convertitori universali

Come convertire file

Se hai spesso a che fare con file in formati di vario tipo e necessiti di convertirli in diversi modi, il consiglio che mi sento di darti è quello di impiegare un convertitore universale, come ad esempio CloudConvert. Se non ne avessi sentito parlare, questa piattaforma online gratuita consente di agire su un’ampia gamma di file in vario formato, effettuando conversioni pressoché istantanee nel giro di un paio di clic.

Per servirtene, e risolvere il problema di come convertire file HEIC in JPG, come convertire file MOV in MP4 o qualsiasi altro file in ogni formato, collegati alla pagina principale del servizio e, impiegando i menu a tendina accanto alle voci convert e to, seleziona il formato di origine (es. HEIC o MOV) del file e il formato di destinazione (es. JPG o MP4). Fatto ciò, premi il pulsante Select File e, avvalendoti del pannello proposto, seleziona il contenuto su cui effettuare la conversione.

Se lo desideri, cliccando sulla freccia che punta verso il basso sita accanto al summenzionato pulsante, puoi altresì indicare se prelevare il documento dal tuo computer (From my Computer), da un indirizzo Web (by URL), da Google Drive, Dropbox o OneDrive. In questi ultimi casi, ti verrà chiesto di effettuare l’accesso allo spazio cloud personale. Se hai bisogno di convertire più file contemporaneamente, clicca sul pulsante Add more Files e ripeti gli stessi passaggi visti poc’anzi.

Una volta ultimato il caricamento del file, il menu a tendina Convert to dovrebbe già trovarsi sull’opzione di conversione scelta in precedenza (altrimenti impostala a mano); se previsto, puoi intervenire sulle impostazioni specifiche del formato (ad es. qualità, risoluzione, motore di compressione e così via), cliccando sul pulsante a forma di chiave inglese.

Ultimate le dovute regolazioni, clicca sul pulsante Convert, per avviare il processo di conversione (che dovrebbe durare alcuni secondi, ma varia in base al numero di file caricati, alle estensioni di origine e a quelle di destinazione). A conversione ultimata, accanto a ciascun elemento, dovresti veder comparire un bottone indicante la dicitura Download: per scaricare il file sul computer, non hai che da premere sul pulsante in questione.

Se, per qualche motivo, CloudConvert non dovesse aver soddisfatto le tue aspettative, puoi valutare l’impiego di altri convertitori online che funzionano in modo abbastanza simile, come Convertio, Online Convert o DocsPal, dei quali ti ho parlato nella mia guida dedicata ai convertitori online.

Come convertire file in PDF

Se hai bisogno di uno strumento specifico che ti consenta di convertire file in PDF nel modo più semplice e rapido possibile, puoi valutare l’impiego di alcune delle soluzioni che mi accingo a illustrarti di seguito.

Come convertire file Word in PDF

Come convertire file Word in PDF

Se il documento su cui agire è in formato Word (dunque con estensione .doc o .docx), puoi rapidamente convertirlo in PDF usando l’editor di testo con cui l’hai realizzato, quale potrebbe essere Microsoft Word oppure LibreOffice Writer. Di seguito ti spiego come fare.

  • Microsoft Word (Windows/macOS) — avvia il programma, clicca sul pulsante Apri e, avvalendoti della schermata proposta, seleziona il documento da convertire in PDF. Quando l’hai aperto, se impieghi Windows clicca sulla scheda File, seleziona la voce Esporta, premi il pulsante Crea PDF/XPS e procedi con il salvataggio del file convertito avvalendoti della schermata che ti viene proposta. Se, invece, usi macOS, puoi convertire il file recandoti nel menu File > Salva con nome e impostando il menu a tendina Formato file su PDF. Maggiori informazioni qui.
  • LibreOffice Writer (Windows/macOS/Linux) — dopo aver avviato LibreOffice, apri il programma Writer e utilizza il menu File > Apri per visualizzare il file di tuo interesse. Successivamente, apri nuovamente il menu File, seleziona le voci Esporta come > Esporta nel formato PDF… e, dopo aver effettuato le regolazioni opportune, clicca sul pulsante Esporta e procedi con il salvataggio del file, avvalendoti della schermata proposta. Maggiori informazioni qui.

SmallPDF smartphone

Se, invece, hai necessità di effettuare la conversione del file senza installare programmi o mediante smartphone o tablet, ti consiglio di avvalerti di SmallPDF, un servizio online disponibile anche come app per Android e iOS/iPadOS, il quale consente di svolgere tantissime operazioni di conversione e modifica legate ai PDF (gratis per un numero limitato di operazioni, poi a pagamento): dopo esserti collegato al questa pagina Web del servizio, fai tap sul pulsante Scegli file e, avvalendoti della schermata proposta, seleziona il documento Word da convertire (dopo aver accordato, se necessario, i permessi d’accesso alla memoria del dispositivo).

Se tutto è filato liscio, dopo qualche istante, il documento scelto dovrebbe essere convertito in formato PDF: a questo punto, puoi scaricarlo nella memoria del dispositivo, sfiorando il pulsante Scarica il File; condividerlo tramite email o link, premendo il pulsante Share File, o caricarlo su Dropbox o Google Drive, premendo sulle apposite opzioni.

Per approfondire l’argomento, ti invito a dare un’occhiata alla mia guida su come trasformare un file Word in PDF.

Come convertire file JPG in PDF

Convertire JPG in PDF

Convertire file JPG in PDF non è affatto difficile e, nella maggior parte dei casi, non prevede l’impiego di programmi di terze parti: infatti, è sufficiente usare la funzione di stampa su PDF integrata nei sistemi operativi Windows 11, Windows 10 e macOS.

Se possiedi una versione di Windows meno recente, come Windows 8, potresti invece aver bisogno di installare “manualmente” una stampante virtuale PDF, come doPDF: se è questo il tuo caso, puoi rimediare al problema seguendo i passaggi che ti ho indicato nella mia guida alle stampanti PDF virtuali.

Ad ogni modo, per effettuare la conversione, attieniti alla procedura più adatta al sistema operativo da te in uso. Su Windows individua il file JPG all’interno dell’Esplora File di Windows (l’icona della cartella gialla che si trova nella barra delle applicazioni), fai clic destro sulla sua icona e seleziona le voci Apri con > Paint. In alternativa, puoi aprire l’immagine in qualsiasi altro programma per visualizzare foto. Ora, clicca sul menu File, scegli l’opzione di Stampa e seleziona il nome della stampante PDF virtuale di cui disponi, per esempio Microsoft Print to PDF. Per concludere, premi il pulsante Stampa e, servendoti della finestra successiva, scegli il percorso in cui salvare il file convertito in PDF.

Per quanto riguarda macOS, invece, individua il file JPG su cui agire all’interno del Finder, fai clic destro sulla sua icona e clicca sulle voci Apri con > Anteprima dal menu contestuale che ti viene proposto. Se l’immagine di tuo interesse risiede nell’applicazione Foto, fai clic destro sulla sua anteprima e scegli le opzioni Modifica con > Anteprima dal menu contestuale proposto.

Il gioco è praticamente fatto: premi ora sulla voce File > Esporta come PDF, specifica un nome da assegnare al file, scegli la cartella di salvataggio e, quando hai finito, clicca sul pulsante Salva per convertire il file. Gli stessi passaggi possono essere replicati facilmente anche in altri software per visualizzare foto diversi da Anteprima (basta sempre richiamare l’opzione dal menu File).

Qualora stessi invece agendo da smartphone o tablet, ti consiglio di far riferimento al portale SmallPDF, del quale ti ho parlato nella sezione immediatamente precedente di questa guida, avendo cura di selezionare, nella home page, l’opzione JPG in PDF. Per approfondimenti, dà pure uno sguardo al mio tutorial su come trasformare JPEG in PDF.

Come convertire altri file in PDF

Come convertire file XML in PDF

Se vuoi sapere come convertire file XML in PDF su Windows, puoi avvalerti del sistema di stampante virtuale PDF, lo stesso che ti ho descritto nel paragrafo precedente. Per iniziare, apri il file XML di tuo interesse usando uno dei programmi compatibili con questo formato (ad es. il browser, WordPad/Blocco Note e così via), facendo clic destro sulla sua anteprima e selezionando le voci Apri con > [nome programma] dal menu contestuale proposto.

Fatto ciò, accedi alla funzione di Stampa integrata nel programma, utilizzando il menu previsto dallo stesso oppure avvalendoti della combinazione di tasti Ctrl+P. Giunto alla schermata di stampa del programma, imposta una stampante virtuale nell’apposito menu a tendina (come Microsoft Print to PDF) e clicca sul pulsante Stampa per seleziona la cartella in cui salvare il file convertito.

Se, invece, utilizzi macOS, apri il documento con un programma compatibile (come TextEdit) premendo con il tasto destro sul file e selezionando le voci Apri con > [nome programma], quindi fai clic sul menu File collocato in alto e seleziona la voce Esporta come PDF da quest’ultimo. Utilizza poi il pannello successivo per specificare il nome del file convertito e la posizione di salvataggio.

Qualora avessi invece bisogno di trasformare un file XML in PDF da smartphone e tablet, ti consiglio di affidarti ancora una volta a SmallPDF.

Infine, se è tua necessità stampare un file XML contenente una fattura elettronica o un documento ricevuto dall’Agenzia delle Entrate, puoi agire, rispettivamente, tramite il programma AssoInvoice o il sito della Pubblica Amministrazione menzionato in precedenza: per saperne di più, ti invito a un’attenta lettura della mia guida su come convertire un file XML in PDF, nel quale ho trattato anche casi più “avanzati” come quelli citati poc’anzi.

Se desideri, invece, convertire Excel in PDF, disponendo di un documento in formato XLSX, su Windows, puoi utilizzare la stampante virtuale come descritto poc’anzi oppure aprirlo con Excel/LibreOffice e procedere esattamente come spiegato nel paragrafo dedicato a come convertire Word in PDF. Non ci sono, infatti, differenze.

Su macOS, dopo averlo aperto con un programma compatibile (ad es. Numbers), ti basta premere sul menu File, selezionare la voce Esporta come e scegliere, dal menu contestuale, l’opzione PDF. In questo modo vedrai aprirsi un pannello nel quale decidere diverse impostazioni e, una volta concluso, premere il tasto Salva per poi scegliere il nome del documento, la collocazione e concludere pigiando il tasto Esporta.

Come convertire file in Word

Vediamo, adesso, come convertire i più comuni formati di documenti in Word modificabili. Nelle prossime righe trovi quindi descritto come procedere per convertire un file da PDF e da Pages a Word.

Come convertire file da PDF a Word

Convertire da PDF a Word

Senza ombra di dubbio, il modo più semplice di convertire file da PDF a Word — sia che tu disponga di un computer Windows, di un Mac o di uno smartphone Android/iOS/iPadOS — consiste nell’utilizzare un servizio online progettato per lo scopo: tra i tanti esistenti, mi sento di consigliarti ILovePDF, un pratico servizio che consente di trasformare un file PDF in un documento Word nel giro di un paio di clic. Tuttavia, tengo a chiarirti fin da subito che questo servizio, pur avendo un’elaborazione illimitata di documenti, consente di convertire solo 1 file per volta.

Tutto chiaro? OK, allora lascia che ti spieghi come convertire file PDF in Word gratis con questo servizio. Per cominciare, collegati a questa pagina del suo sito Internet ufficiale, clicca sul pulsante Seleziona documenti PDF e imposta il file PDF da convertire. Se il file di tuo interesse si trova online, puoi premere sui tasti dedicati a Google Drive o a Dropbox.

A upload ultimato, premi il tasto Converti in Word e, una volta finito, pigia sul pulsante Scarica Word. In alternativa puoi salvare il tuo nuovo documento su Google Drive o Dropbox, mediante gli appositi tasti, oppure creare un link condivisibile al documento o un QR Code per il download diretto su smartphone premendo sul pulsante della catena.

Qualora il servizio, per qualche motivo, non fosse riuscito a soddisfare le tue esigenze, puoi servirti
di un altro convertitore universale, come quelli di cui ti ho parlato nel capitolo iniziale di questa guida, oppure affidarti a una delle soluzioni alternative che ti ho indicato nel mio tutorial su come trasformare un PDF in Word.

Come convertire file Pages in Word

Convertire da Pages a Word

Se hai necessità di convertire file Pages in Word, poiché non disponi di programmi in grado di visualizzare correttamente i file generati dal software di Apple, ti consiglio di affidarti al servizio online CloudConvert, che consente di effettuare rapidamente la conversione tra i due formati nel giro di una manciata di clic. Ti ho spiegato il preciso funzionamento del servizio nel capitolo iniziale di questa guida.

Se, invece, hai un Mac e vuoi convertire il file prima ancora di “passarlo” a chi di dovere, puoi effettuare la conversione dal programma Pages stesso: dopo aver aperto il documento, clicca sul menu File di Pages, poi sulla voce Esporta come e scegli l’opzione Word tra quelle proposte. Se può esserti utile, Pages è disponibile anche online tramite il sito di iCloud.

Nella nuova finestra che va ad aprirsi, scegli se proteggere il documento con una password intervenendo sull’apposita casella, premi il pulsante Salva, specifica il nome e la posizione del file risultante e premi sul pulsante Esporta per finalizzare il tutto. Più facile di così?!

Come convertire file audio in MP3

Come convertire file audio in MP3

Se desideri scoprire come convertire file audio in MP3 puoi utilizzare Audacity: se non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un editor audio gratuito e open source, compatibile con Windows, macOS e Linux, che consente, tra le altre cose, di convertire i file musicali in diversi formati.

Per ottenerlo, collegati al Microsoft App Store (se disponi di Windows 10 o Windows 11) oppure collegati a questo sito Internet e clicca sul tasto Download Audacity per ottenere il pacchetto d’installazione del programma; a download ultimato, avvia il file ottenuto in precedenza e, se utilizzi Windows, clicca in sequenza sui pulsanti , OK, Avanti (per quattro volte consecutive), Installa e Fine, per concludere il setup.

Se, invece, utilizzi macOS, dopo aver eseguito un doppio clic sul file .dmg, trascina l’icona di Audacity nella cartella Applications del Mac, quindi fai un doppio clic sulla nuova icona comparsa nel Launchpad e premi il tasto Apri.

Dopo aver avviato Audacity, clicca sui pulsanti OK per due volte consecutive su Windows e sui tasti OK, Continua e OK su macOS per visualizzare la schermata iniziale del software. Ora recati nel menu File > Importa > Audio… e seleziona il file audio che intendi convertire in MP3. Una volta completata l’apertura del brano, recati nel menu File > Esporta > Esporta come MP3… e specifica, nella finestra che si apre, il nome del file convertito e la posizione in cui salvarlo.

Se necessario, prima di ultimare l’esportazione, puoi regolare anche la qualità del file risultante, il bitrate dello stesso e altre impostazioni, avvalendoti dei menu e dei pulsanti proposti. Per concludere, premi il pulsante Salva e il gioco è fatto.

Nota: sebbene Audacity, di default, sia compatibile con un gran numero di file audio, puoi “espandere” ulteriormente la compatibilità installando il pacchetto FFmpeg, disponibile in questa pagina sia per Windows sia per macOS.

Se ritieni che Audacity non faccia al caso tuo, puoi ricorrere all’impiego di programmi alternativi, come VLC Media Player, oppure di servizi online come Media.io: ti ho parlato di queste e di altre soluzioni nel mio articolo dedicato ai migliori convertitori MP3.

Come convertire file OPUS in MP3

Come convertire file OPUS in MP3

Se, per qualche motivo, Audacity o altre soluzioni non dovessero riuscire a convertire file OPUS in MP3 in modo corretto, puoi ricorrere al servizio online Convertio: dopo esserti collegato alla sua pagina principale, accertati che l’opzione di conversione selezionata sia da OPUS a MP3, altrimenti fallo tu (puoi servirti dei menu a tendina posti in alto).

Ora, clicca sul pulsante Scegli i file e utilizza il pannello che ti viene proposto per selezionare il brano da convertire; se necessario, ripeti la stessa operazione con tutti gli altri file che intendi sottoporre a conversione, pigiando sul pulsante Aggiungi altri file.

A upload ultimato, non ti resta che cliccare sul pulsante Converti per vedere convertiti i file selezionati e, infine, scaricarli, cliccando sul pulsante Scarica che compare in corrispondenza di ciascuno. Tutto qua!

Come convertire file CSV in Excel

Convertire da CVS a Excel

Se il tuo desiderio è quello di convertire un file CSV in un file Excel (XLSX), puoi agire in differenti modi. Il primo consiste nell’usare un convertitore universale, come spiegato nel primo capitolo di questa guida.

In alternativa è possibile, sia su Windows sia su macOS, utilizzare uno dei programmi compatibili con la sua apertura (quindi un qualsiasi editor di testo o gestore di fogli di calcolo) e procedere direttamente da lì. Su Windows, ad esempio, puoi aprire il documento con Excel, quindi premere sul menu File e scegliere la voce Salva con nome, per poi selezionare il formato desiderato, il nome, la collocazione e premere sul tasto Salva. Prima di procedere, però, controlla per bene che il documento sia stato importato correttamente. In caso contrario leggi il mio tutorial su come aprire file CSV dove puoi trovare le istruzioni per agire manualmente e regolare i criteri utili.

Su macOS, invece, puoi aprirlo con Numbers, quindi premere sul menu File, poi sulla voce Esporta come comparsa in elenco e scegliere, tra le varie opzioni proposte, la dicitura Excel. Dopodiché non dovrai far altro che scegliere le impostazioni aggiuntive tra quelle comparse in elenco, premere il pulsante Salva, scegliere il nome del documento, la sua collocazione e cliccare sul tasto Esporta.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.