Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla Scopri il programma

Convertire file PDF in Word gratis

di

Modificare i documenti di Word è semplicissimo: basta aprirli tramite un doppio clic e il gioco è fatto. Tutt’altro discorso invece riguarda i file PDF, che possono essere sì ritoccati ma in maniera decisamente più limitata e solo tramite software distribuiti quasi sempre a pagamento. È proprio per questo che oggi voglio parlarti di alcuni servizi online che permettono di convertire file PDF in Word gratis: così, all’occorrenza, potrai modificare qualsiasi documento PDF senza dover scaricare o addirittura acquistare nuovi programmi.

Per quanto riguarda la qualità dei file di output non ci sono problemi: i documenti di Word ottenuti con questi servizi mantengono praticamente intatta la formattazione dei PDF originali. Come dici? Non mi credi? Beh, allora non ti resta altro da fare se non provarli tu stesso. Vedrai, alla fine ne resterai più che soddisfatto.

Detto ciò, se sei quindi effettivamente intenzionato a scoprire che cosa bisogna fare per poter convertire file PDF in Word gratis, non posso far altro se non invitarti a prenderti qualche minuto di tempo libero, a metterti seduto ben comodo dinanzi al tuo computer ed a concentrarti sulla lettura delle seguenti righe. Sei pronto? Si? Fantastico! Mettiamo dunque al bando le ciance e cominciamo subito a darci da fare.

DoscPal

Come trasformare un file Word in PDF

Il primo servizio che ti consiglio di provare per convertire file PDF in Word gratis si chiama DocsPal e permette di intervenire non solo sui formati in questione ma anche su tutti gli altri principali formati di documenti digitali. Non richiede iscrizioni e consente di caricare fino a 5 file contemporaneamente per un peso complessivo di 50 MB.

Per convertire file PDF in Word gratis, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla pagina principale del servizio tramite il collegamento che ti ho appena indicato. Successivamente clicca sul pulsante Browse presente nella sezione Step 1 dopodiché seleziona il documento in formato PDF che desideri convertire e poi pigia sul pulsante Scegli.

Nel caso in cui il tuo file si trovi online (ad esempio su Dropbox o su un altro servizio di cloud storage) puoi indicarne direttamente l’url nel campo sottostante la voce Enter file url evitando di dover effettuare l’upload dal computer.

A questo punto, porta il cursore del mouse sulla sezione Step 2 e dal menu visibile sotto la voce Convert to seleziona DOC – Microsoft Word Document oppure DOCX – Microsoft Word 2007 Document.

Nella sezione Step 3, spunta la casella presente accanto alla voce Send a download link to my email address (optional) se desideri ricevere un link al tuo file convertito anche direttamente nella tua casella di posta elettronica e poi pigia sul pulsante Convert per avviare la procedura di conversione.

Attendi qualche istante affinché DocsPal possa convertire il tuo PDF in Word dopodiché fai clic sul link con il nome del documento presente sotto la voce Converted Files:. Subito dopo il clic, verrà effettuato il download del file PDF trasformato in Word direttamente sul tuo computer. Se non hai modificato le impostazioni di default del tuo browser dovresti trovare il documento convertito nella cartella Download del PC.

Nel caso in cui il file Word non venisse scaricato ma aperto in una nuova scheda del browser, per effettuarne il download fai clic sull’icona del floppy disk oppure seleziona la voce Salva con nome dal menu che compare facendo clic destro in un punto qualsiasi del documento.

Convert Files

Convertire file PDF in Word gratis

Un’altra ottima soluzione che ti suggerisco di prendere in considerazione se sei alla ricerca di un servizio che ti permetta di convertire file PDF in Word gratis è Convert.Files. Supporta non solo i documenti di testo ma anche le foto, i brani musicali e i video. Si tratta, insomma, di un convertitore universale capace di trasformare fra di loro tantissime tipologie di file diversi. Presenta un limite di upload di 250 MB e riesce a mantenere quasi sempre intatte le caratteristiche di formattazione e impaginazione dei documenti elaborati.

Come si usa? Nulla di più facile, credimi. Tutto quello che devi fare è collegarti alla sua pagina iniziale tramite il link che ti ho fornito poc’anzi, cliccare sul pulsante Browse… e selezionare il file PDF da tramutare in Word presente sul tuo computer. Ad operazione completata, accertati che nel menu a tendina che trovi in corrispondenza della voce Output format: ci sia impostata la voce MS Word 97/2000/XP e clicca sul pulsante Convert.

Volendo, puoi anche selezionare il file PDF da convertire in Word direttamente da Internet. Per fare ciò, apponi un segno di spunta in corrispondenza della dicitura or download it from:, digita il collegamento relativo al documento nel campo di testo collocato di lato e procedi così come ti ho indicato poc’anzi.

La durata della conversione varia a seconda delle dimensioni del PDF da trasformare e della velocità della connessione Internet. Quando arriva al termine, clicca sul link che compare al centro della pagina e il file di output verrà scaricato immediatamente sul tuo computer. Se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai utilizzando, il file convertito verrà salvato nella cartella Download del tuo computer.

Eventualmente puoi anche ricevere direttamente tramite messaggio di posta elettronica il file convertito. Come si fa? Semplice: prima di dare il via alla procedura di conversione, spunta la casella con accanto scritto Send a download link to my email (optional) e poi digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo che trovi accanto alla voce Email:.

Docs.Zone

Convertire file PDF in Word gratis

Puoi ottenere eccellenti risultati anche con Docs.Zone, un altro convertitore online che consente di trasformare file PDF in Word mantenendo – entro i limiti del possibile – la formattazione originale dei documenti. Consente di caricare file con un peso massimo di 12 MB.

Il suo funzionamento è estremamente intuitivo. Dopo esserti collegato alla sua home page tramite il link che ti ho fornito poc’anzi, clicca sul pulsante Select files… e scegli il PDF da convertire dal tuo computer. Successivamente fai clic sul pulsante Start e attendi che il processo di trasformazione venga portato a termine.

Se necessario, puoi anche convertire più PDF in contemporanea. Per fare ciò, clicca sul bottone + Add files che ti viene mostrato dopo aver effettuato l’upload del primo documento e poi seleziona i file presenti sul tuo computer su cui è tua intenzione andare ad agire. Prosegui quindi così come ti ho appena indicato.

Per concludere, clicca sul pulsante Download che compare nella parte bassa della pagina e poi fai clic su Download anyway e il file in formato .docx verrà scaricato immediatamente nella cartella Download del tuo computer (se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai utilizzando).

Easy PDF Cloud

Convertire file PDF in Word gratis

Altrettanto intuitivo è il sito Easy PDF Cloud che funziona tramite un semplicissimo drag-and-drop, ossia trascinando i documenti da convertire nella sua home page. Nella versione di base, gratuita, supporta l’upload di file grandi al massimo 2 MB ma effettuando una registrazione gratuita al servizio è possibile innalzare questo limite a 5 MB. Sono poi disponibili dei piani a pagamento che partono da 4,99$/mese e consentono di caricare documenti grandi fino a 25 MB.

Per riuscire a convertire file PDF in Word gratis con Easy PDF Cloud, non devi far altro che collegarti al sito Internet del servizio tramite il link che ti ho appena fornito, trascinare il documento da trasformare nel riquadro collocato sotto le icone del file PDF e del file Word e cliccare sul pulsante Convert PDF to Word.

Al termine della conversione, fai clic sull’icona del documento in formato .doc e quest’ultimo verrà subito scaricato sul tuo computer, nella cartella Download (se non hai apportato modifiche alle impostazioni di default del browser Web che stai utilizzando).

Oltre che scaricare il file convertito sul tuo computer, puoi anche effettuarne il salvataggio su Dropbox (ovviamente se utilizzi il servizio e se possiedi un account). Per fare ciò, clicca sulla scheda Dropbox che ti viene mostrata a procedura di conversione ultimata, effettua il login al tuo account cliccando prima su Sign up e poi digitando i tuoi dati ed indica la cartella in cui è tua intenzione archiviare il documento convertito. Più semplice di così?

PDFToWord

Convertire file PDF in Word gratis

Puoi “dare in pasto” i tuoi file PDF che intendi convertire in file Word anche a PDFToWord che non richiede alcuna registrazione e fornisce risultati quasi sempre ottimali sotto il punto di vista delle formattazione.

Per scoprire come funziona, collegati alla sua pagina iniziale tramite il link che ti ho appena indicato, clicca sul pulsante Scegli file (o Sfoglia) che risulta collocato sulla sinistra e seleziona il file da convertire.

Successivamente fai clic sul bottone 3. Convert e il documento verrà prima trasformato e poi scaricato sul tuo computer, nella cartella Download (sempre se non hai apportato modifiche alle impostazioni predefinite del programma che stai utilizzando per navigare in rete).

Smallpdf

Screenshot che mostra come esportare PDF in Word

Le soluzioni per convertire file PDF in Word gratis che ti ho proposto nelle righe precedenti non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? No? Allora perché non provi SmallPDF? Si tratta di un tool online che non presenta limiti stringenti per l’upload dei file. Una volta caricati, i documenti degli utenti vengono cancellati dai server del servizio entro un’ora (per la tutela della privacy).

Per servirtene, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla pagina Web principale del servizio tramite il collegamento che ti ho appena fornito. Successivamente trascina direttamente nella finestra del browser, nel riquadro contrassegnato dalla scritta Trascina il PDF qui, il documento o i documenti che è tua intenzione convertire.

In alternativa al trascinamento, puoi scegliere i file su cui agire pigiando sulla voce Scegli File e selezionandoli uno ad uno dal computer oppure puoi pigiare sulle voci Da Dropbox e/o Da Google Drive che risultano collocate sulla destra per selezione i documenti da convertire in Word dal tuo account Dropbox oppure da quello Google Drive.

Attendi dunque che il PDF venga prima caricato online e poi convertito e, ad operazione ultimata, clicca sul bottone Scarica il file per scaricare il documento in formato Word sul tuo computer, nella cartella Download (anche in questo caso, se non hai apportato modifiche alle impostazioni predefinite del programma che stai utilizzando per navigare in rete). Puoi pigiare sui loghi di Google Drive o Dropbox collocate di lato per salvare il file sul tuo account di cloud storage preferito.