Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come convertire Word in PDF gratis

di

Hai appena messo l’ultimo punto al file Word che il tuo datore di lavoro ti aveva chiesto di redigere ma ti è arrivato un messaggio di posta elettronica in cui ti viene indicato di consegnare il documento in formato PDF? Se la tua risposta è “si” voglio subito tranquillizzarti: no, non devi fare tutto il lavoro da capo. Utilizzando apposite risorse puoi infatti convertire Word in PDF in modo semplice, veloce e soprattutto gratis.

Esistono infatti numerosi strumenti grazie ai quali è possibile convertire Word in PDF gratis e per di più per essere utilizzati non richiedono particolari conoscenze in ambito informatico.

Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero e dedicati alla lettura di questa guida per scoprire come fare per convertire Word in PDF gratis.

Convertire Word in PDF gratis con servizi online

Se desideri convertire Word in PDF gratis e non ha intenzione di installare nuovi programmi sul tuo computer ti suggerisco di provare DocsPal. Si tratta di un comodo servizio online che permette di convertire file direttamente dal browser Web. Il servizio supporta tutti i principali formati di file di Office e consente di convertire fino a 5 documenti contemporaneamente

Per convertire Word in PDF gratis con DocsPal clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio e pigia sul pulsante Browse presente nella sezione Step 1. Seleziona il documento in formato Word che desideri convertire e poi pigia sul pulsante Scegli. Nel caso in cui il tuo file si trovi online (ad esempio su Dropbox o su un altro servizio di cloud storage) puoi indicarne direttamente l’url nel campo sottostante la voce Enter file url evitando di dover effettuare l’upload dal computer.

Porta ora il cursore del mouse nella sezione Step 2 e dal menu visibile sotto la voce Convert to seleziona PDF – Portable Document Format.

Screenshot del servizio DocsPal

Nella sezione Step 3 spunta la casella presente accanto alla voce Send a download link to my email address (optional) se desideri ricevere un link al tuo file convertito anche direttamente nella tua casella di posta elettronica e poi pigia sul pulsante Convert per avviare la procedura di conversione.

Attendi qualche istante affinché DocsPal possa convertire Word in PDF gratis e poi fai clic sul link con il nome del tuo documento presente sotto la voce Converted Files:. Subito dopo il clic verrà effettuato il download del file Word convertito in PDF direttamente sul tuo computer.

Qualora il PDF non venisse scaricato ma aperto in una nuova scheda del browser per effettuarne il download dei file clicca sull’icona del floppy disk oppure seleziona la voce Salva con nome dal menu che compare facendo clic destro in un punto qualsiasi del documento.

Un’altra ottima soluzione per convertire Word in PDF gratis direttamente online è SmallPDF, una risorsa molto semplice da usare ed estremamente rapida nell’agire.

Se vuoi convertire Word in PDF gratis con SmallPDF clicca qui per collegarti alla pagina principale del servizio e trascina il file su cui desideri agire nel riquadro con all’interno scritto Trascina il File Word Qui in modo tale da effettuarne l’upload. Se preferisci l’upload manuale puoi fare clic sul pulsante blu Scegli File e selezionare il documento Word sul tuo computer oppure caricarlo dal tuo account Dropbox o Google Drive facendo clic sulle relative icone.

Attendi qualche istante affinché la procedura di conversione venga avviata e portata a termine dopodiché pigia sul pulsante blu Scarica file per scaricare il documento Word ormai convertito in PDF sul tuo computer. In alternativa puoi pigiare sui pulsanti raffiguranti le icone di Dropbox o di Google Drive per trasferire il documento convertito direttamente sui tuoi account dei servizi di cloud storage supportati.

Screenshot del servizio SmallPDF

Convertire Word in PDF gratis con Windows

Se preferisci convertire Word in PDF gratis con un buon software piuttosto che con dei servizi online ti suggerisco invece di utilizzare PDFCreator. Si tratta di un programma per sistemi operativi Windows che consente di creare file PDF da documenti in formato Word sfruttando un qualsiasi altro programma che abbia la funzione Stampa.

Se vuoi convertire Word in PDF gratis con PDFCreator la prima cosa che devi fare è cliccare qui per collegarti alla pagina di download del software. Successivamente pigia sul pulsante Download di colore rosso.

Attendi che il download del programma venga portato a termine dopodiché fai doppio clic sul file che è stato appena scaricato sul tuo computer. Pigia su Esegui nella finestra visualizzata e poi clica su Si. Pigia poi su OK per avviare la procedura guidata di installazione.

Adesso clicca sul pulsante Avanti >, aggiungi il segno di spunta acanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza, fai clic su Avanti >, clicca ancora su Avanti > e poi pigia sul pulsante Installa.

Tieni presente che al pari di molti altri software gratuiti anche PDFCreator cercherà di installare sul tuo computer programmi extra. Se non vuoi avere nulla a che fare con questi programmi togli il segno di spunta dalle voci presenti nella finestra che andrà ad aprirsi dopo aver fatto clic su Installa e poi pigia su Next >.

Ultimata la procedura di installazione pigia su Fine e poi fai doppio clic sul file Word che vuoi convertire in PDF in modo tale che venga aperto con il programma predefinito sul tuo computer.

Successivamente clicca sulla voce File presente nella finestra del programma, pigia su Stampa… e dall’elenco delle stampanti disponibili seleziona PDFCreator. Clicca poi sul pulsante Stampa.

Screenshot che mostra come usare PDFCreator

Nella finestra che visualizzi successivamente inserisci un titolo per il tuo documento compilando il campo Titolo, se lo desideri compila i campi Oggetto, Parola Chiave e Autore dopodiché pigia sul pulsante Salva, specifica la posizione in cui desideri salvare il documento convertito e poi pigia su Salva.

Screenshot che mostra come usare PDFCreator

Convertire Word in PDF gratis con Mac

Se hai un Mac e desideri convertire Word in PDF gratis sappi che non è necessario installare alcun programma sul tuo computer. Per convertire Word in PDF gratis con Mac puoi infatti utilizzare Anteprima, l’applicazione disponibile di serie su OS X che permette di visualizzare immagini e documenti.

Per convertire Word in PDF gratis con Anteprima individua il documento sul quale desideri agire, cliccaci sopra con il tasto destro del mouse, seleziona la voce Apri con e scegli Anteprima.

Nella finestra che si apre richiama la funzione di stampa selezionando la voce Stampa dal menu File o premendo la combinazione di tasti cmd+P sulla tastiera del computer. Ora clicca sul menu a tendina PDF collocato in basso a sinistra e seleziona la voce Salva come PDF dal menu che compare.

Screenshot che mostar come convertire Word in PDF con mac usando Anteprima

Successivamente scegli la cartella in cui salvare il documento convertito e se vuoi imposta le proprietà del file compilando gli appositi campi Titolo, Autore e Oggetto. Per concludere la procedura fai clic sul pulsante Salva.