Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Convertire PDF in Word gratis

di

Ormai esistono molte applicazioni che consentono di modificare i file PDF aggiungendo scritte ed evidenziazioni a questi ultimi. In alcuni casi, però, per rendere più comode le operazioni di editing può essere necessario trasformarli prima in documenti di Word.

In che modo? Fortunatamente anche questa necessità può essere coperta da eccellenti soluzioni gratuite disponibili in Rete, e non mi riferisco solo a programmi di stampo classico da scaricare e installare sul PC.

Se vuoi convertire PDF in Word gratis senza inutili perdite di tempo, puoi affidarti a dei comodissimi servizi online e fare tutto direttamente dal browser, indipendentemente dal browser o dal sistema operativo che utilizzi sul tuo computer. Te ne consiglio subito qualcuno da aggiungere ai preferiti!

Fra le soluzioni più semplici per convertire PDF in Word gratis c’è il sito Go4Convert che non presenta limiti di dimensioni per i documenti da trasformare e mantiene quasi sempre intatta la formattazione originale dei PDF. Funziona su qualsiasi browser senza richiedere la presenza di plugin particolari sul PC e senza necessitare di registrazioni. Vediamo subito come funziona.

Che tu ci creda o no, tutto quello che devi fare per trasformare un PDF in file DOCX con Go4Convert è collegarti alla pagina principale del sito, cliccare sul pulsante rosso Choose file (situato in alto a sinistra) e selezionare il documento da convertire. Attendi dunque qualche secondo affinché il PDF venga caricato online e convertito e il file di Word generato dal servizio verrà scaricato automaticamente sul tuo computer.

Se preferisci ottenere un documento in formato DOC anziché DOCX (per le versioni di Office inferiori alla 2007), clicca sulla voce PDF to DOC che si trova nella parte alta a sinistra dello schermo e segui la procedura di conversione appena illustrata per i file DOCX.

Convertire PDF in Word gratis

Un altro servizio online semplice e affidabile per convertire PDF in Word gratis è PDF Online che, così come Go4Convert, funziona da tutti i principali browser Web e non prevede limiti di peso per i documenti da caricare online. A differenza del sito esaminato in precedenza, però, non genera file DOC/DOCX ma documenti RTF che si possono aprire anche con WordPad.

Per scoprire come funziona, collegati subito alla sua home page e fai click sul pulsante Upload a File to Convert… situato in alto a sinistra. A questo punto, seleziona il documento da trasformare in RTF e attendi che vengano portati a termine i processi di upload e conversione del file. Quando vedi comparire sullo schermo un’anteprima del documento che hai dato “in pasto” al servizio, clicca sulla voce Download che vedi nella parte alta dello schermo, poi su Download Word file e quest’ultimo verrà scaricato immediatamente sul tuo PC.

Convertire PDF in Word

Da prendere in considerazione è anche CometDocs, una Web application disponibile anche sotto forma di app per Android/iOS che consente di trasformare i documenti PDF in file di Word, Excel, PowerPoint, OpenOffice ecc. Prevede un limite di upload pari a 30MB per file e funziona da qualsiasi browser senza richiedere l’utilizzo di plugin particolari.

Se vuoi trasformare un documento con questo servizio, collegati alla sua pagina iniziale e clicca prima sul pulsante verde Go to Web App e poi su Upload per selezionare il file da convertire. All’occorrenza, puoi anche prelevare un PDF direttamente dal tuo account di Dropbox o dal tuo Google Drive recandoti nel menu Import files from e selezionando uno dei due servizi da quest’ultimo.

Successivamente, fai click sul pulsante Convert (collocato in basso a sinistra) e trascina l’icona del tuo PDF nel riquadro che si apre. Per finire, seleziona la voce to Word (doc) dal menu centrale, digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo Enter your email e clicca su Convert per avviare la trasformazione del file.

Nel giro di qualche minuto, riceverai un’email contenente il link per scaricare il documento di Word generato da CometDocs. Dopo aver raggiunto la pagina indicata nel messaggio, clicca sul pulsante verde Click here to download your file e il file verrà scaricato immediatamente sul tuo computer.

Convertire PDF Word

Lo sai? È possibile convertire PDF in Word gratis anche attraverso Google Drive, il servizio di cloud storage di Google, e modificare i file che si ottengono con esso direttamente online. Si tratta di un’operazione semplicissima.

Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina iniziale del tuo Google Drive e trascinare nella finestra del browser il documento PDF che intendi convertire in DOC/DOCX. Quando vedi comparire il nome del file nella lista denominata I miei file, apponi il segno di spunta accanto al suo nome, clicca sul pulsante Altro e seleziona la voce Apri con > Documenti Google dal menu che si apre. Tempo pochi secondi e il tuo PDF diventerà un documento di testo modificabile.