Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Programma per convertire PDF in Word

di

Stai cercando un programma per convertire PDF in Word che sia in grado di preservare la struttura originale dei documenti e di trasformare in testi modificabili i PDF che sono stati digitalizzati (male) come immagini? Ahimè non è facile trovare una soluzione così completa nell'ambito dei software gratuiti – almeno senza incappare in software a pagamento spacciati per programmi freeware o in applicazioni piene zeppe di fastidiosi contenuti promozionali -, ma una soluzione la troveremo lo stesso, non temere.

Esistono diversi servizi online gratuiti – davvero gratuiti – che permettono di convertire file PDF in DOC/DOCX senza installare alcun software sul computer. Basta collegarsi alle loro home page, selezionare i documenti da convertire e aspettare qualche secondo… tutto qui, e i risultati sono quasi sempre ottimi. Alcuni di essi supportano perfino la tecnologia OCR (optical character recognition) per il riconoscimento ottico dei caratteri, che permette di trasformare in testi modificabili i PDF digitalizzati come immagini!

In alternativa, se cerchi soluzioni più professionali, puoi rivolgerti ai nomi "grossi" del settore come Adobe e Microsoft che propongono eccellenti software per la modifica e la conversione dei documenti PDF. Ovviamente a pagamento, ma con delle versioni di prova gratuita che si possono usare a costo zero per 30 giorni. Maggiori informazioni sono disponibili qui sotto.

Programmi per convertire PDF in Word

Per cominciare vorrei proporti una serie di applicazioni, perlopiù a pagamento ma utilizzabili a costo zero per un periodo di tempo limitato (14-30 giorni), che permettono di trasformare i PDF in file DOC e DOCX di Word preservando quanto più possibile il layout dei documenti originali. Molte di esse supportano anche la tecnologia OCR, quindi sono in grado di convertire i file PDF digitalizzati come immagini rendendone il testo modificabile.

Microsoft Word (Windows/Mac)

Programma per convertire PDF in Word

Forse non tutti lo sanno ma, a partire dalla versione 2013 di Microsoft Office, il buon vecchio Word è in grado di importare i documenti PDF e modificarli come se si trattasse di comuni file DOC o DOCX. Questo significa che è possibile selezionare qualsiasi PDF, alterarne il contenuto e salvarlo come un normalissimo file di Word senza il minimo problema. La formattazione originale dei documenti viene preservata quanto più possibile e la tecnologia OCR permette di modificare anche quei file PDF digitalizzati come immagini.

Per importare un file PDF in Word basta recarsi nel menu File > Apri del programma e selezionare il documento da modificare. Dopodiché bisogna cliccare sul pulsante OK (per accettare eventuali alterazioni del layout del file) ed applicare le modifiche desiderate al documento. Ad operazione completata, occorre quindi selezionare la voce Salva con nome dal menu File di Word e salvare il file come DOC o DOCX.

Come sicuramente ben saprai, Microsoft Office è un software a pagamento. Il suo utilizzo è attualmente vincolato alla sottoscrizione del servizio Office 365 che permette di utilizzare tutte le applicazioni della suite per 7 euro/mese o 10 euro/mese (a seconda del numero di dispositivi sul quale si intende utilizzare il prodotto e dei servizi aggiuntivi di cui si desidera usufruire). Non ci sono vincoli contrattuali ed è possibile provare la suite gratuitamente per un periodo di 30 giorni, sia su Windows che su Mac OS X. Se vuoi saperne di più da' un'occhiata al mio tutorial su come installare Office.

Adobe Acrobat Pro (Windows/Mac)

Programma per convertire PDF in Word

Adobe Acrobat Pro è un altro software che ha bisogno di pochissime presentazioni. Si tratta dell'applicazione ufficiale per creare e modificare PDF sviluppata da Adobe, la stessa azienda che ha sviluppato il formato di file PDF. È disponibile per Windows e Mac OS X e si può provare gratis per non più di 30 giorni. Dopo la trial si può decidere se acquistarla pagandola in unica soluzione (681,98 euro) oppure sottoscrivendo un abbonamento ai servizi cloud di Adobe (18,30 euro/mese). Tra le sue tantissime funzioni, ovviamente, c'è anche quella per convertire PDF in Word.

Per scaricare la versione di prova di Adobe Acrobat Pro sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sulla voce Versione di prova gratuita che trovi in alto a destra. Nella pagina che si apre, clicca quindi sul pulsante Per iniziare ed esegui l'accesso con il tuo ID Adobe. Se non hai ancora un account per i servizi online di Adobe, creane uno gratis cliccando sulla voce Non sei ancora un membro? Crea un Adobe ID.

A download completato, apri il file PCacrobatproDC_xx.exe che hai appena scaricato sul tuo computer e clicca sul pulsante per avviare prima il download e poi l'installazione di Acrobat Pro. Ci vorranno diversi minuti per completare il setup, al termine del quale dovrai attivare la prova gratuita del programma effettuando l'accesso con il tuo ID Adobe.

Al termine dell'installazione, per trasformare un PDF in DOC o DOCX, non devi far altro che avviare Acrobat, selezionare il documento da convertire (tramite il menu File > Apri del programma) e recarti nel menu File > Esporta in Microsoft Word > Documento Word (oppure Documento Word 97-2003 se vuoi ottenere un documento nel "vecchio" formato doc). Acrobat è dotato di tecnologia OCR, quindi è capace di trattare anche i PDF digitalizzati come immagini rendendone il testo modificabile.

Nitro Pro (Windows)

Programma per convertire PDF in Word

Nitro Pro è la versione a pagamento di Nitro Reader, un ottimo lettore di file PDF per Windows che ti ho consigliato in diverse circostanze qui sul blog. Include numerose funzioni extra rispetto alla versione free, tra cui la possibilità di convertire PDF in Word preservando l'aspetto originale dei documenti e convertendo i PDF digitalizzati come immagini in testi modificabili.

Per scaricare la versione di prova di Nitro Pro, che – attenzione – dura solo 14 giorni, collegati al sito ufficiale del programma e clicca sul pulsante Prova Nitro Pro gratis. Compila quindi il modulo che ti viene proposto con tutti i tuoi dati personali (nome, email, numero di telefono ecc.) e clicca sul bottone Invia.

A download completato, apri il file nitro_pro10.exe che hai appena scaricato sul tuo PC, seleziona l'italiano dal menu a tendina per la scelta della lingua, pigia sul pulsante Avanzate e rimuovi il segno di spunta da tutte le opzioni che compaiono (controllo automatico degli aggiornamenti, installazione di add-on in Microsoft Office e via discorrendo). Per finire, fai click su Installa e ; attendi che il download di tutti i componenti di Nitro venga portato a termine e clicca prima su Fine e poi su Avvia prova gratuita.

Adesso non ti resta che aprire il PDF da convertire in DOC/DOCX, usando il menu File > Apri di Nitro, e cliccare sul pulsante In Word presente nella barra degli strumenti del software. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Opzioni per scegliere il formato di output desiderato fra DOC e DOCX (usando il menu a tendina Formato file) e avvia la conversione cliccando sul bottone Converti.

Nitro Pro supporta la tecnologia OCR, quindi è in grado di trasformare i PDF digitalizzati come immagini in testi modificabili. La versione completa dell'applicazione costa 184 euro.

LibreOffice (Windows/Mac/Linux)

Programma per convertire PDF in Word

Se vuoi convertire dei PDF in Word solo per poter modificare i loro testi, sappi che puoi compiere quest'operazione senza esportarli in DOC o DOCX. Tutto quello di cui hai bisogno è LibreOffice, un'eccellente alternativa gratuita e open source a Microsoft Office compatibile con Windows, Mac OS X e Linux. Te ne ho parlato in maniera più approfondita nel mio tutorial su come scrivere sui file PDF.

Servizi online per convertire PDF in Word

Non sei disposto a spendere soldi per un programma per convertire PDF in Word? Niente panico. Esistono numerosi servizi online, totalmente gratuiti, che permettono di ottenere lo stesso risultato aprendo semplicemente il browser. Ecco quelli più interessanti.

SmallPDF

Programma per convertire PDF in Word

SmallPDF è uno dei migliori servizi online per la modifica e la conversione dei documenti PDF. Non richiede registrazioni, non presenta limiti di upload stringenti e tutela la privacy degli utenti cancellando tutti i file caricati sui suoi server a poche ore dall'upload. I suoi unici difetti sono la mancanza della tecnologia OCR (quindi non è in grado di convertire in testi modificabili i PDF digitalizzati come immagini) e l'impossibilità di convertire più file alla volta.

Per utilizzare SmallPDF, non devi far altro che collegarti al servizio utilizzando il link che ti ho appena fornito e trascinare il documento da trasformare in DOCX (il formato DOC non è supportato) nella finestra del browser. Dopodiché attendi qualche istante affinché il file venga caricato online e, al termine della conversione, pigia sul pulsante Scarica il file per scaricare il documento finale sul tuo PC.

CloudConvert

Programma per convertire PDF in Word

Vuoi convertire i tuoi PDF in DOC e non DOCX? Hai bisogno di convertire più documenti contemporaneamente? Allora ti consiglio di rivolgerti a CloudConvert, un convertitore online “universale” (quindi capace di operare con vari tipi di file, non solo con i PDF) che consente di fare entrambe le cose. È completamente gratuito, ha un limite di upload di 100MB (espandibile a 1GB registrandosi gratuitamente sul sito) e tutela la privacy degli utenti cancellando tutti i file caricati sui suoi server poche ore dopo l'upload.

Il suo funzionamento è semplicissimo. Collegati alla sua pagina iniziale e trascina tutti i PDF da trasformare in DOC nella finestra del browser, dopodiché clicca sul pulsante Start conversion, attendi qualche secondo e scarica i file di output pigiando sul pulsante Download che compare accanto ai loro nomi. Se vuoi cambiare il formato di destinazione da DOC a DOCX, clicca sulla voce doc collocata in alto a destra e seleziona la voce document > docx dal menu che compare.

Google Drive

Programma per convertire PDF in Word

Google Drive è il servizio di cloud storage targato Google che al suo interno integra tutte le applicazioni Web precedentemente incluse in Google Docs (Documenti per l'elaborazione dei test, Fogli per lo sviluppo di fogli di calcolo e Presentazioni per la creazione di slide). Quello che non tutti sanno è che il suo servizio di elaborazione testi è in grado di importare i documenti in formato PDF, analizzare le immagini che contengono tramite OCR, ed esportare il risultato finale come DOCX.

Per trasformare un PDF in Word utilizzando Google Drive, collegati alla pagina principale del servizio (devi essere connesso al tuo account Gmail) e trascina il documento da convertire nella finestra del browser. Attendi dunque che l'upload giunga al termine, fai click destro sulla miniatura del PDF e seleziona la voce Apri con > Documenti Google dal menu che compare. Nella pagina che si apre, seleziona la voce Scarica come > Microsoft Word (.docx) dal menu File e il gioco è fatto.

Word Online

Programma per convertire PDF in Word

Anche Word Online, la versione online gratuita del celebre software Microsoft, permette di importare i file PDF, modificarli ed esportarli come documenti DOCX. Basta collegarsi a OneDrive, effettuare l’accesso con il proprio account Microsoft e trascinare il PDF da trasformare in DOCX nella finestra del browser.

Al termine dell'upload, bisogna aprire il file PDF, cliccare sul pulsante Modifica in Word collocato in alto a destra e confermare l'importazione del documento in Word Online cliccando prima su Converti e poi su Modifica. Per finire, occorre selezionare la voce Scarica una copia dal menu File > Salva con nome e il documento viene salvato su PC in formato Word. Il servizio dispone del supporto OCR, quindi può convertire anche i testi digitalizzati in PDF come immagini.

Nota: se hai bisogno di soluzioni avanzate per il riconoscimento dei testi digitalizzati come immagini, da' un'occhiata al mio tutorial con i migliori programmi per scannerizzare. Lì potrai trovare numerosi software e servizi online basati sulla tecnologia OCR che ti torneranno sicuramente utili.