Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Programmi per OCR

di

Hai redatto un documento a mano e gli hai scattato una foto con lo smartphone per poterlo consultare anche in un secondo momento senza doverlo necessariamente portare sempre con te. Ora vorresti realizzarne una copia digitale in formato testuale ma non hai la minima voglia di ricopiare il tutto a computer? Beh, in tal caso credo proprio che ricorrere all’uso di appositi programmi per OCR possa essere la migliore soluzione alla quale appellarti. Come dici? Non sai di che cosa sto parlando? Ma non devi preoccuparti… posso fornirti io tutte le spiegazioni di cui hai bisogno!.

Partendo dal presupposto che la tecnologia OCR (optical character recognition) altro non è che il riconoscimento ottico dei caratteri, l’uso di programmi di questo tipo può rivelarsi particolarmente utile in una situazione analoga a quella indicata nelle precedenti righe. Utilizzare programmi per OCR può infatti permetterti di trasformare immagini e scansioni in testi modificabili in maniera tanto semplice quanto rapida. Bello vero?

Di programmi per OCR ce ne sono a bizzeffe, alcuni sono gratuiti mentre altri sono a pagamento, alcuni possono essere utilizzati solo su Windows, altri anche su OS X ed altri ancora persino direttamente dal browser Web (senza dover scaricare ed installare assolutamente nulla sul computer!). La scelta di quale software utilizzare per trasformare immagini e scansioni in documenti di testo spetta però solo e soltanto a te, in base a quelle che sono le tue necessità e le tue preferenze. Io, dal canto mio, provvederò ad indicarti quelle che a mio modesto avviso rappresentano le migliori soluzioni di questo tipo attualmente disponibili sulla piazza.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire quali sono i migliori programmi per OCR e come fare per potertene servire ti suggerisco di prenderti una decina di minuti o poco più di tempo libero, di metterti ben comodo dinanzi al tuo computer (oppure di afferrare il tuo smartphone o il tuo tablet) e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Sono più che sicuro che alla fine potrai dirti soddisfatto e che qualora necessario sarai anche pronto a fornire tutte le spiegazioni del caso ai tuoi amici bisognosi di ricevere una dritta analoga. Scommettiamo?

Programmi per OCR per Windows e OS X

ABBYY FineReader

Programmi per OCR

ABBYY FineReader è uno dei programmi per OCR più famosi ed utilizzati al mondo. Si tratta di una soluzione completa che permette di effettuare scansioni ed ottenere documenti di testo modificabili, convertire PDF in file di Word e file di testo semplici, catturare testi da immagini ed altro ancora.

Il programma supporta tutte le lingue (compreso l’Italiano), offre una qualità nel riconoscimento dei testi altissima e consente di trasformare scansioni ed immagini in svariate tipologie di documenti in maniera estremamente semplice. Insomma, è una vera e propria “manna dal cielo”.

Il software è utilizzabile sia su Windows che su OS X, è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova gratuita che permette di testarne le funzionalità per un periodo di tempo limitato (per ottenere il link per il download occorre fornire un indirizzo e-mail valido). Per effettuare il download di ABBYY FineReader sul tuo computer fai clic qui.

FreeOCR

Programmi per OCR

Come suggerisce abbastanza facilmente il suo nome, FreeOCR è un programma gratuito per la tecnologia OCR grazie al quale è possibile effettuare scansioni con lo scanner trasformate direttamente in testi modificabili, convertire immagini in testi e catturare testi dai file in formato PDF.

Il programma è molto leggero e facile da utilizzare, ma purtroppo è tarato per l’estrazione di testi in lingua inglese e quindi in alcuni casi potrebbe fornire risultati non molto precisi per quanto riguarda i testi in lingua italiana.

FreeOCR è compatibile solo ed esclusivamente con Windows ed è scaricabile gratuitamente. Scarica da qui.

Capture2Text

Programmi per OCR

In un elenco di programmi per OCR mi sembra doveroso segnalarti anche Capture2Text. Si tratta di un piccolo software gestibile direttamente dall’area di notifica che permette di catturare testi da qualsiasi immagine, file e programma selezionando una porzione del desktop. La parte di schermo selezionata viene analizzata dal software e tradotta in testo editabile mediante la tecnologia OCR.

Per usarlo basta premere la combinazione di tasti Win+Q sulla tastiera del computer e creare una selezione della porzione di schermo da cui estrapolare il testo con il mouse e, a seconda della scelta dell’utente, il testo estratto viene copiato nella clipboard oppure mostrato in una finestra apposita. È possibile scaricare il dizionario Italiano da Internet e includerlo nel programma.

Capture2Text è disponibile soltanto per sistemi operativi Windows ed è una risorsa gratuita. Per scaricare Capture2Text sul tuo computer fai clic qui.

GT Text

Programmi per OCR

GT Text è un’applicazione per PC ottimizzata per estrapolare il testo dalle immagini colorate. Il programma sfrutta un algoritmo molto avanzato che permette di riconoscere il testo nelle immagini pixel per pixel distinguendone i colori.

Il software risulta essere molto preciso e supporta tutti i principali formati di file grafici. Non è utilizzabile molto facilmente a primo acchito (colpa di un’interfaccia non molto curata) ma dopo pochi utilizzi diventa sicuramente più agevole da usare anche per gli utenti meno esperti.

GT Text è fruibile soltanto su sistemi operativi Windows ed è una risorsa gratuita. Per scaricare GT Text sul tuo computer fai clic qui.

OCR Desktop Application

Programmi per OCR

I programmi per OCR che ti ho già proposto non hanno saputo attirare in maniera particolare la tua attenzione? No? Beh, allora prova a dare uno sguardo a OCR Desktop Application. Si tratta di uno dei software appartenenti alla suddetta categoria tra i più essenziali e facili da usare. Grazie al supporto per oltre 4 milioni di varianti per i font, permette di estrarre testi e generare testi ASCII partendo da immagini in tutti i principali formati.

Per usare questo programma, basta selezionare l’immagine da cui estrapolare il testo cliccando sul pulsante Get Image File e fare clic su Process File per avviare l’estrazione del testo. È possibile anche selezionare singole porzioni di immagine da prendere in esame.

OCR Desktop Application è un programma a pagamento che può però essere scaricato in versione di prova gratuita ed è utilizzabile soltanto su Windows. Per effettuare il download di OCR Desktop Application sul tuo computer fai clic qui.

Prizmo

Un altro ottimo programma per OCR specifico per utenti Mac è Prizmo. Si tratta di un software che consente di digitalizzare documenti, tradurli in testi modificabili grazie alla tecnologia OCR (con supporto alla lingua italiana) ed esportarli in formato PDF o rich text.

Per digitalizzare un documento con Prizmo, è sufficiente avviare l’applicazione, clicca sulla voce Nuovo documento e seleziona l’opzione Importa da scanner o fotocamerapresente nella finestra che si apre.

L’applicazione è fruibile solo ed esclusivamente su OS X ed è a pagamento ma è disponibile in una versione di prova che non ha scadenze temporali ma in compenso prevede diverse limitazioni: inserisce dei watermark nei documenti digitalizzati, copre parzialmente alcune parole trattate tramite OCR ecc. Per effettuare il download di Prizmo sul tuo Mac fai clic qui.

Programmi per OCR online

a9t9 Online OCR

Trovi i programmi per OCR che ti ho proposto nelle precedenti righe molto interessanti ma vuoi evitare di installare nuovi software sul tuo computer? In tal caso puoi utilizzare il servizio online a9t9 Online OCR per “tradurre” il testo presente in una data immagine in un vero e proprio documento modificabile in Word o qualsiasi altra applicazione adatta allo scopo.

Per utilizzare questo servizio non devi far altro che collegarti alla sua pagina iniziale, cliccare sul bottone Sfoglia/Scegli file e seleziona il documento da digitalizzare. Puoi selezionare un documento PDF, un’immagine PNG o un’immagine JPG. Successivamente seleziona la lingua in cui è scritto il testo dall’apposito menu a tendina e clicca sul pulsante Start OCR per ottenere la tua “traduzione” via OCR.

a9t9 Online OCR è un servizio online gratuito e fruibile da qualsiasi browser Web e sistema operativo. Per collegati al sito Interne di a9t9 Online OCR ti basta fare clic qui.

Free Online OCR

Programmi per OCR

In alternativa al servizio che ti ho già proposto c’è Free Online OCR. Si tratta di un pratico servizio OCR fruibile direttamente da browser Web che consente di trasformare in documento evitabile immagini e documenti PDF. Il servizio è molto semplice da utilizzare oltre che molto preciso ed efficiente.

Per trasformare un’immagine o un PDF in un documento di testo non devi far altro che collegarti pagina principale del servizio, pigiare sul pulsante Scegli file collocato sotto la voce Select your image or PDF file per selezionare il file presente sul tuo computer su cui intendi intervenire, pigiare sul menu a tendina annesso alla sezione Select your output format e selezionare il formato che più preferisci dall’elenco che ti viene mostrato. Per concludere, fai clic sul puslante arancione con su scritto Convert.

Free Online OCR è un servizio online gratuito ed utilizzabile da tutti i sistemi operativi e browser Web. Per collegati al sito Interne di Free Online OCR fai clic qui.