Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per OCR

di

Hai effettuato la scansione di alcuni documenti importanti e adesso vorresti che il suo contenuto fosse modificabile. Non essendo un utente esperto in informatica, hai cercato, in giro per la Rete, una soluzione che potesse aiutarti, in qualche modo, ma, ahimè, non l’hai trovata.

Le cose stanno proprio così, non è vero? Anche questa volta puoi stare tranquillo perché, anche oggi, potrai contare sul mio aiuto. Hai mai sentito parlare di OCR? No? OCR non è altro che l’acronimo di Optical Character Recognition, Riconoscimento Ottico dei Caratteri in italiano, ed è una tecnologia in grado di riconoscere del testo all’interno di immagini o scansioni, di estrarlo e di storicizzarlo in un documento testuale editabile. A tal proposito, nei prossimi capitoli ti segnalerò i programmi per OCR che ritengo essere, di gran lunga, i migliori in circolazione.

Tutto quello che adesso devi fare è metterti bello comodo, dedicarmi tutto il tempo che ritieni necessario e seguire le indicazioni che sto per darti. Sono più che sicuro che, dopo aver terminato la lettura di questo articolo, avrai identificato il programma a te più affine e che sarai in grado di utilizzare la tecnologia OCR nel migliore dei modi. Come sempre, ti auguro una buona lettura!

Indice

Programmi per OCR per PC

Se sei arrivato fin qui è perché ti interessa conoscere i migliori programmi per OCR per PC, dico bene? Perfetto, allora non ti resta che mettere alla prova quelli che sto per segnalarti, sia per Windows che macOS, sia gratuiti che a pagamento. Scegli pure la soluzione che ritieni possa fare più al caso tuo, scaricala, installala e divertiti!

Strumento di cattura (Windows)

Strumento di cattura

Tramite Strumento di cattura, la funzione di cattura schermo integrata in Windows 11, puoi estrarre il testo da un’immagine grazie alla tecnologia OCR e trasferirlo in altre applicazioni.

Per utilizzare questa funzionalità, inizia facendo clic sul pulsante Start e cerca l’applicazione Strumento di cattura nell’elenco delle applicazioni installate sul tuo PC. In alternativa, puoi semplificare la ricerca digitando il nome dell’app nella barra di ricerca nella parte inferiore della schermata.

Una volta individuata e avviata l’applicazione, se desideri estrarre il testo da una porzione specifica dello schermo, fai clic sull’icona + nell’angolo in alto a sinistra e traccia un rettangolo intorno all’area da catturare. Se invece vuoi importare un’immagine da un file, clicca sull’icona (…) nell’angolo in alto a destra, seleziona poi la voce Apri file dal menu visualizzato e carica l’immagine dal tuo computer.

Dopo aver completato questa fase, fai clic sull’icona Azioni testo nella barra degli strumenti in alto per avviare la procedura di scansione del testo. Al termine di questa, se l’OCR ha individuato correttamente i caratteri, potrai selezionare il testo dall’immagine utilizzando il cursore. Per copiare il testo selezionato, premi la combinazione di tasti Ctrl+C e quindi incollalo nell’applicazione desiderata mediante combinazione Ctrl+V. In alternativa, puoi copiare l’intero testo rilevato dall’OCR premendo il pulsante Copia tutto il testo in alto.

Se hai la necessità di censurare parti del testo (indirizzi email o numeri di telefono), è possibile farlo tramite il pulsante Modifica rapida. Premendo sul tasto a fianco, puoi configurare quali elementi devono essere individuati automaticamente per la censura e, nell’eventualità, rimuovere quelle che hai appena applicato (la voce Rimuovi tutte le modifiche). Successivamente, premi il pulsante Salva (l’icona del dischetto) nella parte superiore per conservare l’immagine con le modifiche apportate. Tieni presente che l’immagine non conserverà il testo selezionabile, quindi, se necessario, dovrai effettuare nuovamente l’OCR.

OCRKIt (Windows/macOS)

OCRKit per Windows

Il primo tra i programmi per OCR che ti suggerisco di prendere in considerazione si chiama OCRKIt. È disponibile sia per Windows, con un’interfaccia interamente in inglese, che per macOS, con un’interfaccia in italiano, e consente di intervenire su scansioni, immagini e PDF con immagini, trasformandoli in documenti con testo ricercabile. È perfettamente in grado di distinguere il testo dalle immagini, ruota in automatico i documenti che elabora e riconosce e codifica i caratteri di molte lingue. Presenta prezzi a partire da 49,99 euro, ma si può provare gratis per un periodo di tempo limitato pari a 14 giorni.

Per scaricare il programma sul tuo computer, recati sul relativo sito Web, compila i campi in basso a destra, nella sezione Download OCRKit, digitando il tuo Nome, all’interno del campo di testo Name, e il tuo indirizzo email, all’interno del campo di testo E-mail. Dopodiché, deseleziona, o meno, il segno di spunta in direzione di Keep me up to date with news, software updates, and the latest information on products and services e fai clic su Download.

Successivamente, accedi alla casella di posta dell’indirizzo che hai specificato nel modulo, identifica il messaggio ricevuto da OCRKit e clicca sul link OCRKit-Win-rxxxx.zip for Windows, se stai usando Windows, oppure su OCRKit-xx.x.x.dmg for Mac, se stai usando macOS, contenuto in esso, per avviare il download del software.

A download avvenuto, se stai utilizzando Windows, estrai l’archivio .ZIP ottenuto in una posizione a piacere sul tuo computer, apri il file .exe appena estratto e, nelle finestra che vedi comparire sullo schermo, fai clic su Test, Install e, infine, su Agree.

Se stai usando macOS, invece, apri il pacchetto .dmg ottenuto e trascina l’icona del programma nella cartella Applicazioni di macOS. In seguito, fai clic destro sul programma e seleziona la voce Apri dal menu contestuale. Dopodiché, fai nuovamente clic su Apri, in risposta all’avviso che vedi comparire sullo schermo, in modo tale da avviare il programma andando ad aggirare le limitazioni imposte da Apple verso gli sviluppatori non certificati. Questa operazione va eseguita soltanto al primo avvio. Infine, nella finestra che si apre, fai clic su Prova.

Ora che, a prescindere dal sistema operativo in uso, visualizzi la schermata principale di OCRKIt, denominata OCR, seleziona dal menu a tendina Language (Lingua), che trovi nella scheda OCR, la lingua del documento che vuoi dare in pasto al programma.

In seguito, recati nella scheda Processing (Elaborazione) e regola i parametri relativi alla risoluzione e alla rotazione; dopodiché, spostati nella scheda Filing (Registrazione), per determinare il formato di output e la qualità del file da ottenere, e in quella Finalization (Finalizzazione), per scegliere le azioni da compiere una volta portata a termine la procedura di riconoscimento ottico dei caratteri.

Successivamente, torna nella scheda OCR e fai clic su Aprire (Open), situato in basso, e seleziona il file, dalla finestra dell’Esplora Risorse/Finder, sul quale desideri intervenire. Attendi, poi, che il documento scelto venga elaborato dal software e che il file finale venga salvato nella stessa posizione di quello d’origine.

Funzioni di sistema (macOS)

Mac

Le versioni più recenti di macOS, così come quelle di iOS e iPadOS, includono delle funzioni OCR integrate che permettono di estrapolare il testo presente nelle immagini visualizzate nel browser Safari (dove basta selezionare il testo come se fosse all’interno di una comune pagina Web), nell’applicazione Foto (dove compare un apposito indicatore in basso, per evidenziare e selezionare il testo), in Acquisizione Immagine (per digitalizzare i documenti) e altro ancora.

Prizmo (macOS)

Prizmo

Prizmo è uno dei programmi per OCR Mac più famosi e utilizzati. Si tratta, infatti, di un software specifico per macOS che consente di digitalizzare documenti, tradurli in testi modificabili ed esportarli in formato PDF o RTF. Qualora volessi provarlo, puoi scaricarlo direttamente da Setapp. Come dici? Non hai la benché minima idea di cosa stia parlando? Non ti preoccupare, adesso ti spiego tutto in dettaglio.

Setapp è un servizio in abbonamento, con costi a partire da 9,99 dollari/mese, che offre la possibilità di utilizzare tantissime applicazioni a pagamento per Mac senza acquistare le singole licenze. Per maggiori informazioni su Setapp, su come sottoscrivere un abbonamento, su come installarlo e su come utilizzarlo, ti consiglio fortemente di leggere il mio articolo in merito.

Dopo aver scaricato e installato Setapp, tutto quello che devi fare è cercare Prizmo, tramite la barra di ricerca posta in alto, e, una volta individuato il programma, fare clic su di essi e poi su Installa. Dopo qualche secondo, Prizmo sarà visibile sia nel Launchpad, all’interno della cartella Applicazioni, che in Spotlight.

Adesso, non ti resta che aprire Prizmo e, nella finestra del software che ti viene mostrata sulla scrivania, seleziona la voce Nuovo documento. A questo punto, se devi ancora digitalizzare il documento di tuo interesse, fai clic sull’opzione Importa da scanner o fotocamera, presente nell’ulteriore finestra che si apre, seleziona lo scanner eventualmente collegato al computer e aspetta che risulti visibile l’anteprima del documento.

Una volta visualizzata l’anteprima del documento, assicurati che il rettangolo di selezione sia tracciato in maniera corretta (altrimenti sistemalo tu), regola tutte le opzioni relative alla scansione (risoluzione, maschera di contrasto ecc.), che si trovano sulla destra, e fai clic su Scansiona e Fatto.

Se, invece, il documento da cui vuoi estrarre il testo è già salvato in formato digitale sul Mac, scegli l’opzione Apri file immagine, oppure Sfoglia libreria immagini, nella schermata principale di Prizmo, e procedi con l’importazione.

In tutti i casi, dopo aver acquisto il documento, applica le regolazioni necessari servendoti degli strumenti disponibili su schermo. In seguito, fai clic su OCR, seleziona la lingua di tuo interesse, dal relativo menu, e copia le porzioni di testo di tuo interesse dalla parte destra della finestra o salvale come file di testo, cliccando sull’icona per la condivisione (quella con il quadrato e la freccia), situata in alto a destra.

Altri programmi per OCR per PC

ABBY FineReader PDF per Windows

Nessuno dei programmi che ti ho segnalato ti ha convinto in maniera particolare e vorresti sapere se esistono delle alternative? Ma certo che sì! Nell’elenco sottostante, infatti, ho provveduto a elencarti altri programmi per OCR per PC, utili allo scopo, che potresti prendere in considerazione.

  • ABBYY FineReader PDF (Windows/macOS) — si tratta di una soluzione multipiattaforma molto completa, la quale non solo permette di effettuare scansioni e ottenere documenti di testo modificabili ma anche di convertire PDF in file di Word e file di testo semplici, catturare testi da immagini e molto altro. Per quel che concerne il riconoscimento ottico dei caratteri, supporta tutte le lingue e offre una qualità altissima. Presenta prezzi a partire da 99,99/anno, ma si può provare gratuitamente per 7 giorni.
  • GT Text (Windows) — soluzione che rientra in tutto e per tutto tra i migliori programmi per OCR per Windows 10 (ma non solo, visto che è compatibile anche con le versioni precedenti del sistema operativo Microsoft). Agisce sfruttando un algoritmo molto avanzato che permette di riconoscere il testo nelle immagini, pixel per pixel, distinguendone i colori. È ottimizzato per estrapolare il testo dalle immagini colorate ed è gratis.
  • PDF OCR X Community Edition (macOS) — applicazione specifica per Mac che, mediante un semplice drag and drop, permette di estrapolare il testo dai documenti in formato PDF e dalle immagini, supportando tutte le lingue più diffuse. È a costo zero.

Programmi per OCR online

Non vuoi o non puoi scaricare nuovi software sul tuo computer e ti piacerebbe che ti consigliassi dei programmi per OCR online? Ti accontento subito. Nelle prossime righe, infatti, trovi indicati quelli che, a mio avviso, sono i migliori servizi di questo tipo fruibili da qualsiasi browser e sistema operativo.

Free Online OCR

Free Online OCR

Free Online OCR è un servizio online gratuito, a cui non è necessario registrarsi, grazie al quale è possibile riconoscere i caratteri presenti in file PDF e immagini e salvare il risultato finale sotto forma di documenti Word, Excel o semplici file di testo. Da notare che supporta ben 46 lingue differenti!

Per usare Free Online OCR, recati sul sito Internet del servizio, fai clic su Seleziona file e scegli il documento, presente sul tuo computer, dal quale intendi estrapolare il testo.

Successivamente, serviti dei due menu a tendina, collocati al centro, per indicare la lingua del testo presente nel documento e il formato di output che preferisci. Infine, devi semplicemente cliccare su Convertire.

Una volta completata la procedura, il testo ottenuto verrà reso disponibile nell’area immediatamente sottostante al pulsante di conversione, oltre che sotto forma di file, nel formato scelto poc’anzi, e pronto al download, facendo clic su Scarica il file di output.

Altri programmi per OCR online

OCR Space

Se cerchi altri programmi per OCR online, ti consiglio di dare un’occhiata a quelli che trovi nell’elenco qui di seguito. Sono più che sicuro che potranno soddisfarti nel migliore dei modi.

  • OCR.space — servizio online che permette di estrapolare il testo da immagini e PDF. Supporta tantissime lingue e opzioni e, inoltre, è gratis e non richiede alcuna registrazione. Si possono caricare PDF e immagini, mentre i caratteri estrapolati possono essere copiati direttamente dall’utente o salvati come file di testo.
  • 12OCR — altro servizio online gratuito per il riconoscimento ottico dei caratteri che è in grado di intervenire su oltre 100 lingue. Supporta i principali formati di immagine in ingresso e il testo può essere salvato come RTF, file Word o PDF. Da notare che non richiede registrazione.
  • NewOCR — ulteriore soluzione appartenente alla categoria in oggetto, totalmente gratis e molto semplice da usare. Non è necessaria la registrazione, non pone limitazioni per quel che concerne l’upload dei file e supporta numerose lingue. Permette il caricamento di immagini, PDF e file Office, mentre i documenti di output possono essere salvati come semplice testo, file Word o PDF.
  • Convertio — si tratta della celebre soluzione di conversione file online che, tra le altre cose, offre anche un servizio di riconoscimento testuale su 14 formati di file diversi. Nella sua versione gratuita, supporta l’identificazione su un massimo di 10 elementi contemporaneamente ed è possibile convertire i documenti acquisiti in formati modificabili come Word, PDF, Excel o TXT (testo semplice).
  • iLovePDF — se conoscevi iLovePDF soltanto come un editor di file PDF online, non è tutto: grazie a questa applicazione Web, infatti, puoi anche rendere file PDF non selezionabili come, ad esempio, file PDF con immagini o scansioni, in file PDF selezionabili e con testo ricercabile.
  • PDF24 — anche PDF24, un’altra suite online di modifica PDF, offre il riconoscimento del testo tramite tecnologia OCR e la conversione di PDF non selezionabili in file PDF o PDF/a con testo.
  • PDF Candy — con oltre 19 lingue supportate, PDF Candy è un altro servizio, nato come servizio Web di modifica di file PDF, che offre la tecnologia OCR per convertire scansioni e immagini in PDF in file PDF selezionabili.

App per OCR

SwitfScan per Android

Qualora ti stessi chiedendo se è possibile utilizzare i servizi di riconoscimento testuale in totale mobilità, la risposta è affermativa. Mi chiedi come? Tramite apposite app per OCR, ovviamente, per smartphone e tablet. Sono disponibili sia per Android che per iOS/iPadOS. Curioso? Continua a leggere!

  • SwiftScan (Android/iOS/iPadOS) — famosa app che permette di digitalizzare documenti a colori, in bianco e nero oppure in scala di grigi, e che include il supporto multi-pagina e la funzione di acquisizione automatica. Consente anche di sfruttare il flash, di scegliere tra vari formati di output e, ovviamente, di estrarre il testo dalle scansioni effettuate. Di base è gratis, ma offre dei piano Pro a pagamento per sbloccare funzioni extra, tra cui proprio il riconoscimento OCR.
  • Microsoft Office Lens (Android/iOS/iPadOS) — applicazione sviluppata da Microsoft che offre la possibilità di eseguire la scansione di documenti, note scritte su lavagna e foto e che è in grado di riconoscere automaticamente il testo stampato e scritto a mano sfruttando, come ben sai, il riconoscimento ottico dei caratteri. I file acquisiti possono essere convertiti in PDF, Word o PowerPoint e possono essere aperti direttamente nelle altre app distribuite dall’azienda. Ah, è gratis!
  • Adobe Scan (Android/iOS/iPadOS) — app di casa Adobe per la scansione dei documenti, la quale integra la tecnologia OCR per il riconoscimento immediato del testo stampato o scritto a mano. Da notare che permette di agire su qualsiasi PDF o immagine acquisita come ricevute, note, documenti, foto, biglietti da visita e lavagne. È gratis, ma propone acquisti in-app, a partire da 10,99 euro, per sbloccare funzionalità aggiuntive.
  • Fotocamera (iOS/iPadOS) — se hai un dispositivo aggiornato ad iOS 15 o iPadOS 15 (e versioni successive), puoi avvalerti della funzione Live Text (purché si tratti di un dispositivo dotato di chip A12 Bionic o successivo), che permette di estrapolare il testo presente nelle foto scattate con la fotocamera sfruttando la tecnologia OCR. Maggiori informazioni qui.
  • QuickScan (iOS/iPadOS) — se stai cercando un’app 100% gratuita, in italiano, senza pubblicità e funzionale, QuickScan fa di sicuro al caso tuo. Grazie al riconoscimento del testo professionale, puoi effettuare la scansione testuale, su immagini o PDF non selezionabili, senza doverti preoccupare di selezionare la lingua del documento; questo perché viene riconosciuta automaticamente dall’app.
  • Scanner di testo (Android) — con oltre 50 lingue supportate, Scanner di testo è un’altra ottima app su cui poter contare. È possibile sia effettuare una scansione tramite fotocamera che importare un’immagine su cui effettuare il riconoscimento OCR Di base è gratuita, ma esiste una versione a pagamento a partire da 10 euro/mese.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.