Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Programmi per scansione

di

La maggior parte delle stampanti multifunzione offre la possibilità di digitalizzare documenti e foto tramite scanner: se hai acquistato da poco una stampante con funzionalità dedicate alla scansione, avrai senz'altro già provato a installarla e scansionare un documento, utilizzando il programma o l'applicazione predefinita. Immagino però che, dal momento in cui sei qui e stai leggendo questa guida, tu abbia bisogno di altri programmi per scansione, magari più comodi e semplici da usare.

Ho indovinato? Allora non preoccuparti, posso aiutarti io. Continuando a leggere questo tutorial, troverai infatti i miei consigli sui software che potrai utilizzare per digitalizzare i tuoi documenti: te ne indicherò alcuni tra i più interessanti parlandotene nel dettaglio, così che tu possa individuare quello che più fa per te.

Per completezza di informazioni, poi, ti parlerò anche della possibilità di utilizzare delle app per eseguire scansioni di documenti cartacei direttamente con la fotocamera di smartphone e tablet. Dopo questa premessa ti ho incuriosito e non vedi l'ora di saperne di più? Benissimo, allora passiamo subito al vivo della guida: a me, non resta altro da fare, se non augurarti buona lettura e buon lavoro.

Indice

Usare programmi per scansione documenti e immagini: operazioni preliminari

Programmi per scansione

Prima di entrare nel vivo di questa guida e di mostrarti quali sono i migliori programmi per usare lo scanner in tua dotazione, devi necessariamente assicurarti che quest'ultimo risulti acceso e correttamente installato sul computer.

Per accertarti di quest'ultimo aspetto, puoi recarti nel menu Impostazioni > Bluetooth e dispositivi/Dispositivi > Stampanti e scanner di Windows, e vedere se il nome dello scanner (o della stampante multifunzione) compare nell'elenco dei dispositivi configurati.

Se, invece, il tuo è un Mac, puoi ottenere lo stesso risultato aprendo le Impostazioni di Sistema e recandoti nella sezione Stampanti e scanner.

Nel caso in cui le verifiche preliminari abbiano esito negativo, se possiedi uno scanner o una stampante multifunzione con supporto a Internet, accertati che l'accessorio risulti correttamente collegato al router e disponibile per la condivisione in rete; se, invece, possiedi uno scanner/stampante USB, o collegato direttamente al computer tramite Ethernet o vecchia porta LPT, accertati che le estremità del cavo di connessione siano saldamente connesse alle rispettive porte.

Se, nonostante tutto, continui ad avere problemi con il riconoscimento dello scanner, oppure se non hai mai avuto modo di installarlo in precedenza, consulta le mie guide su come collegare lo scanner al computer e come installare lo scanner della stampante, per avere chiare indicazioni sul da farsi.

Chiaramente, se ti trovi su questa guida perché vuoi capire come scansionare un codice QR con il computer oppure per scoprire i migliori software per scannerizzare dedicati a smartphone e tablet, non devi portare a termine i passaggi di cui sopra, in quanto essi risultano completamente inutili.

Programmi per scansione gratis: documenti

Per l'acquisizione dei documenti, il mio consiglio è quello di utilizzare programmi che consentano di salvare i file acquisiti in formato PDF, ma anche di accedere a funzioni specifiche per i file di testo — come quella che riguarda il riconoscimento ottico dei caratteri.

Di seguito ti mostro alcune soluzioni di questo tipo, tutte utilizzabili a costo zero; prima di procedere, assicurati di aver caricato la prima (o unica) pagina del documento sul piano scanner, oppure di aver caricato i fogli sul vassoio automatico.

NAPS2 (Windows)

Programmi per scansione

Tra i migliori programmi dedicati alla digitalizzazione dei documenti su Windows figura, senza ombra di dubbio, NAPS2. In particolare, si tratta di un software che consente di digitalizzare documenti in diversi formati, con pieno supporto all'acquisizione multi-pagina e al sistema di riconoscimento ottico dei caratteri (OCR).

Di conseguenza, esiste la possibilità di creare file in formato PDF il cui testo può essere modificato a piacere dall'utente poiché, installando il modulo OCR specifico per la propria lingua, NAPS2 è in grado di individuare la stragrande maggioranza dei caratteri presenti nel documento originale, a patto che questi siano redatti in maniera leggibile.

NAPS si può scaricare a costo zero dal suo sito Web ed è disponibile anche in versione Portable, che non necessita di installazione: per ottenere il programma, collegati alla pagina che ti ho linkato poc'anzi, premi sul pulsante More files e poi sul collegamento zip, situato accanto alla voce Portable archive.

A download completato, estrai il pacchetto ottenuto in una cartella a piacere, apri quest'ultima ed esegui il file NAPS2.Portable.exe, che trovi al suo interno.

Se preferisci, puoi installare NAPS2 anche dal Microsoft Store: ti basta recarti sulla home page del progetto, premere sul pulsante Download from the Microsoft Store e seguire la solita procedura prevista da Windows, per completare l'installazione del programma tramite il market integrato.

Adesso, se è tua intenzione sfruttare le funzionalità di riconoscimento dei caratteri, premi sul pulsante OCR che risiede in alto, apponi il segno di spunta accanto alla voce Italian (o quantomeno alla lingua in cui è redatto il tuo documento) e premi sul pulsante Scarica, posto in basso a destra.

Programmi per scansione

Fatto ciò, apponi il segno di spunta accanto alla voce Rendi PDF ricercabili usando l'OCR, scegli la lingua e la modalità di riconoscimento OCR mediante gli appositi menu a tendina (tenendo conto che la modalità migliore può aumentare sensibilmente i tempi richiesti per l'acquisizione del file) e dai OK.

Adesso, premi sul pulsante Nuovo profilo che si trova di lato, assegna un nome al profilo di acquisizione (ad es. Profilo documenti) e premi sul pulsante Scegli dispositivo, per selezionare lo scanner da usare.

Adesso, regola i menu a tendina che vedi sullo schermo con le impostazioni richieste (sorgente di alimentazione carta, profilo colore, allineamento, dimensione pagina, risoluzione, scala e così via) e, se hai un minimo di dimestichezza con le impostazioni di digitalizzazione, premi sul bottone Avanzate e regola i parametri proposti, in linea con quelle che sono le tue necessità.

Quando hai finito, dai OK fino a chiudere tutte le finestre attive e, giunto nuovamente alla schermata principale di NAPS2, premi sul pulsante Scansiona, per acquisire il documento. Ripeti poi la stessa operazione su tutte le altre pagine del documento, se ve ne sono.

Programmi per scansione

Ad acquisizione completata, puoi modificare le varie digitalizzazioni mediante l'editor integrato, effettuando un doppio clic su ciascuna delle anteprime: in particolare, l'editor ti consente di regolare la nitidezza del documento, il contrasto, di separare la pagina in più parti e di effettuare diverse altre operazioni, tutte racchiuse nella barra superiore del programma.

Quando hai finito, ridisponi le pagine da salvare nell'ordine in cui vuoi compaiano nel file digitalizzato, premi sulla freccetta angolare posta accanto al pulsante Salva PDF e seleziona la voce Tutto, dal piccolo menu che va ad aprirsi; infine, scegli la cartella in cui archiviare il documento e premi sul pulsante Salva, per concludere.

Ti segnalo infine che, se lo desideri, puoi intervenire su alcune opzioni dei file PDF creati, andando a regolarne aspetti come titolo, autore, cifratura e compatibilità: per farlo, prima di effettuare il salvataggio vero e proprio del file, premi sulla freccetta angolare situata accanto al bottone Salva PDF e scegli la voce Impostazioni PDF, dal menu che si apre.

Anteprima (macOS)

Programmi per scansione

Se invece il tuo è un Mac, puoi acquisire documenti direttamente dallo scanner con semplicità, anche avvalendoti del sistema OCR, mediante l'applicazione Anteprima. Quest'ultima è inclusa “di serie” nel sistema operativo e può essere avviata direttamente dal menu delle app di macOS, oppure tramite l'icona accessibile dal menu Vai > Applicazioni del Finder.

Dopo aver aperto il software in questione, clicca sul menu File (in alto) e scegli la voce Importa da [nome scanner], così da aprire la finestra dedicata all'acquisizione dei documenti dallo scanner.

Giunto alla schermata successiva, premi sul pulsante Mostra dettagli (ove necessario), attendi che venga effettuata una digitalizzazione di prova del documento e, al termine della stessa, utilizza i menu e i campi che trovi sulla destra, per configurare le opzioni di cui hai bisogno.

Personalmente, ti consiglio di impostare il menu a tendina Tipo sull'opzione Testo, di usare una risoluzione pari o superiore a 100 dpi e di impostare il menu a tendina Formato su PDF; se intendi usare la funzione di riconoscimento ottico dei caratteri, apponi il segno di spunta accanto alla voce OCR.

Quando hai finito, premi sul pulsante Panoramica, per visualizzare un'anteprima del file digitalizzato e, se il risultato ti soddisfa, premi sul pulsante Scansiona, per acquisirlo; se necessario, carica le successive pagine del documento nello scanner e ripeti gli stessi passaggi effettuati poc'anzi, per acquisirle.

Programmi per scansione

A digitalizzazione completata, passa alla schermata principale di Anteprima (quella che contiene le anteprime di tutti gli elementi acquisiti finora) e disponi le pagine del documento finale nell'ordine che più desideri, servendoti della barra laterale di sinistra.

Se vuoi apportare dei cambiamenti a una pagina (ruotarla, aggiungere annotazioni, compilare campi e così via), clicca sulla relativa anteprima e serviti degli strumenti di modifica, che trovi nella barra superiore del programma.

Quando hai finito, clicca sul menu File > Esporta… di Anteprima (oppure premi la combinazione di tasti cmd+s sulla tastiera), assegna un nome al documento da salvare e scegli la cartella in cui archiviarlo, mediante il menu a tendina Situato in.

Per concludere, assicurati che il menu a tendina Formato sia impostato su PDF, scegli le opzioni di creazione del documento tra quelle indicate poco più in basso (se necessario) e premi sul pulsante Salva, per archiviare il file.

Altri programmi utili

Programmi per scansione

Gli strumenti che ti ho segnalato finora sono stati per te utili e, adesso, ti piacerebbe conoscere una serie di programmi aggiuntivi, che possano aiutarti a raffinare ulteriormente il tuo lavoro.

Per esempio, nella mia guida ai programmi per OCR, ti ho mostrato alcune soluzioni in grado di migliorare ulteriormente il riconoscimento ottico dei caratteri, permettendoti di gestire al meglio il contenuto dei tuo file.

Ancora, nel mio tutorial su come modificare il testo scannerizzato, ti ho spiegato come apportare dei cambiamenti al contenuto dei file acquisiti tramite digitalizzazione.

Infine, all'interno del mio approfondimento dedicato ai programmi per convertire PDF in Word, ho avuto modo di elencarti alcuni software che, se configurati in maniera opportuna, consentono di riversare il testo leggibile di documento file PDF all'interno di un documento di testo.

Programmi per scansione PC gratis: immagini

Adesso, vediamo quali sono i migliori programmi dedicati all'acquisizione delle immagini dallo scanner. Chiaramente, prima di fare qualsiasi cosa, assicurati che il foglio da acquisire risulti già caricato sul piano scanner, oppure nel vassoio automatico.

Scanner (Windows)

Programmi per scansione

Se non ami particolarmente rivolgerti a soluzioni di terze parti, uno tra i migliori software per Windows da prendere in considerazione è sicuramente Scanner Windows.

Nel dettaglio, si tratta di un'applicazione prodotta e distribuita dalla stessa Microsoft, che permette di acquisire immagini e altri elementi digitali (ad es. documenti) nel giro di un paio di clic. Il software è disponibile a costo zero sul Microsoft Store e si installa con la solita procedura prevista da Windows.

Usare l'applicazione in oggetto è oltremodo semplice: dopo averla avviata, imposta il menu a tendina Scanner sul dispositivo da usare per l'acquisizione dei documenti e scegli, mediante il menu a tendina Origine, qual è il modulo di acquisizione da usare (ad es. Piano, per il piano scanner, o Vassoio, per l'ADF).

Successivamente, scegli il formato in cui archiviare i tuoi documenti, mediante il menu a tendina Tipo file: nel momento in cui scrivo, puoi adoperare i formati immagine JPEG, PNG, TIFF e Bitmap o, se ne hai la necessità, digitalizzare i file in formato PDF.

Superato anche questo step, premi sulla voce Mostra dettagli e serviti dei restanti menu a tendina, per indicare la modalità colore da usare per il documento, la risoluzione dello stesso e la cartella in cui salvare il file.

Quando hai finito, premi sul pulsante Anteprima, per acquisire un'immagine di prova e, se il risultato ti soddisfa, premi sul pulsante Digitalizza, per salvare l'immagine sul file, secondo le impostazioni scelte poc'anzi.

Se lo desideri, prima di avviare l'acquisizione effettiva del documento, puoi regolare i bordi dell'immagine utilizzando i cursori che compaiono sullo schermo, in corrispondenza dell'anteprima digitalizzata.

Acquisizione immagine (macOS)

Programmi per scansione

Se, invece, il tuo è un Mac, puoi affidarti all'applicazione Acquisizione immagine, inclusa “di serie” nel sistema operativo. Come al solito, puoi richiamare il software direttamente dal menu delle app di macOS, oppure recandoti nel menu Vai > Applicazioni del Finder e facendo clic sull'icona apposita.

Dopo aver aperto il software, individua il nome dello scanner sulla barra laterale di sinistra e premici sopra, per avviare subito una digitalizzazione di prova.

Fatto ciò, utilizza i menu e i campi di testo che trovi sulla destra per definire le opzioni di acquisizione per te più congeniali: colore, risoluzione, cartella di salvataggio, nome del file, formato di salvataggio e parametri di correzione dell'immagine.

Quando hai finito, premi sul pulsante Panoramica per avere un'anteprima del file risultante e, se sei soddisfatto, clicca sul pulsante Scansione, per salvare l'immagine con i parametri scelti poc'anzi. Tutto qui!

Altre soluzioni utili

Programmi per scansione

Oltre ai programmi di cui ti ho parlato poc'anzi, esistono diverse altre soluzioni che consentono di acquisire immagini da scanner e stampanti multifunzione, parimenti valide.

Per esempio, se impieghi un'edizione di Windows pari o antecedente alla 10 o se preferisci non usare le applicazioni scaricate dal Microsoft Store, puoi avvalerti del programma Fax e scanner di Windows: presente “di serie” fin dai tempi di Windows XP, esso consente di acquisire immagini (ma anche documenti) dallo scanner e di salvarle nei più diffusi formati della categoria: JPG, PNG, TIF e BMP.

In alternativa, se hai la necessità di raffinare le tue immagini subito dopo l'acquisizione, puoi rivolgerti a software di terze parti come ScanSpeeder per Windows o Prizmo per macOS, quest'ultimo incluso nella piattaforma Setapp (maggiori info qui).

Per ulteriori informazioni, ti invito a prendere visione delle mie guide dedicate ai programmi per acquisire le immagini dallo scanner, e alle soluzioni per poter usare lo scanner con il Mac.

Programmi per scansione PC e Mac: codice QR

Programmi per scansione

Non hai bisogno di acquisire il contenuto di documenti e immagini tramite lo scanner, bensì di leggere tutto quanto codificato all'interno di un determinato codice QR? Non preoccuparti, si può fare anche questo.

Per esempio, se hai un PC Windows munito di fotocamera, puoi usare l'applicazione Fotocamera di Windows, per ottenere informazioni circa il QR code inquadrato; se, invece, il tuo è un Mac, puoi ottenere lo stesso risultato avvalendoti dell'applicazione Scanner QR, disponibile a costo zero sul Mac App Store (e supportata da acquisti in-app).

Inoltre, esistono diverse applicazioni e servizi online, come Web QR, che consentono di leggere il contenuto dei QR code rappresentati su file immagine e pagine Internet già esistenti.

Ad ogni modo, se ti interessa approfondire l'argomento o se vuoi qualche informazione in più circa le soluzioni appena menzionate, leggi la mia guida su come leggere i codici QR con il computer, nella quale trovi tutto spiegato con dovizia di particolari.

App per scansione

Programmi per scansione

Non sempre acquisisci documenti e immagini tramite il computer ma, talvolta, ti capita di dover effettuare questa operazione avvalendoti del tuo smartphone, oppure del tablet? Non temere, esistono numerose soluzioni che, se usate in maniera opportuna, consentono di ottenere risultati più che apprezzabili.

Per esempio, se devi digitalizzare dei documenti usando la fotocamera del tuo dispositivo, puoi rivolgerti all'applicazione GeniusScan, disponibile sul Play Store, sui market alternativi destinati ai device Android privi di servizi Google, e su App Store.

Se, invece, il tuo interesse ricade principalmente sull'acquisizione delle immagini tramite la fotocamera, puoi avvalerti dell'applicazione FotoScan di Google Foto, anch'essa disponibile sia per Android, che per iPhone e iPad.

Infine, laddove il tuo interesse fosse quello di usare lo scanner (o la stampante multifunzione) tramite il tuo device mobile, puoi raggiungere con relativa semplicità il tuo obiettivo, affidandoti alle applicazioni ufficiali fornite dai produttori: HP, per le stampanti HP; Brother iPrint&Scan, per le stampanti Brother; Epson Smart Panel, per le stampanti Epson; Canon PRINT, per le stampanti Canon, e così via.

Se sei interessato a saperne di più sulle soluzioni accennate in questo capitolo, ti rimando a un'attenta lettura della mia guida alle applicazioni per scannerizzare dalla fotocamera, e del mio tutorial dedicato alle app per usare lo scanner: sono certo che ti torneranno utili.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e ha curato la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.