Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Programmi per utilizzare lo scanner

di

Stai cercando un software per digitalizzare facilmente i tuoi documenti e trasformarli in dei file PDF? Hai appena acquistato uno scanner o una stampante multifunzione e non sai quale programma utilizzare per effettuare le scansioni di documenti e foto? Non ti preoccupare, sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Nell'articolo di oggi, infatti, faremo la conoscenza di alcuni fra i migliori programmi per utilizzare lo scanner, grazie ai quali potrai digitalizzare documenti e foto ottenendo dei file di ottima qualità. Potrai quindi trasformare i tuoi documenti in file PDF multi-pagina, le tue foto in immagini digitali JPG o PNG ad alta risoluzione e molto altro ancora.

Scopriremo anche alcune ottime app per smartphone, sia gratis che a pagamento, che consentono di inquadrare documenti e foto con la fotocamera del telefono e trasformarli in file digitali ottimizzando prospettiva, colori e altri parametri in maniera completamente automatica. Che aspetti a cominciare? Da oggi in poi non avrai davvero più scuse per non trasformare i tuoi documenti in file digitali da conservare su computer, smartphone e tablet!

NAPS2 (Windows)

NAPS2 è uno dei migliori programmi per utilizzare lo scanner disponibili su Windows. È completamente gratuito e permette di digitalizzare sia documenti che foto esportandoli in tanti formati di file diversi: PDF, TIFF, JPEG, PNG ecc. La sua interfaccia è tradotta interamente in italiano, è estremamente facile da usare e include anche la tecnologia OCR (Optical Character Recognition). Questo significa che è in grado di riconoscere i caratteri di scrittura inclusi nei documenti e di generare dei file PDF all'interno dei quali il testo si può cercare e modificare liberamente.

Programmi per utilizzare lo scanner

Il sistema OCR di NAPS2 è in grado di riconoscere tantissime lingue diverse (fra cui l'italiano) e può prendere in esame anche immagini e documenti PDF già esistenti. Da evidenziare, inoltre, la possibilità di modificare le foto e i documenti digitalizzati (es. tagliandoli, capovolgendoli o ruotandoli) e la disponibilità di una versione portatile di NAPS2 che si può utilizzare senza noiose procedure d'installazione. Scarica da qui.

Scan2PDF (Windows)

Molto spesso, quando si digitalizzano dei documenti con lo scanner, si salva prima una copia dei file in formato JPG o BMP e poi la si converte in PDF usando appositi software di conversione. Scan2PDF è un’applicazione gratuita che azzera questo passaggio permettendo di utilizzare lo scanner per scansionare i documenti direttamente in formato PDF. Permette anche di convertire immagini esistenti in PDF e di ruotare i documenti digitalizzati al volo.

Programmi per utilizzare lo scanner

Altra cosa molto importante da sottolineare è che Scan2PDF è disponibile sia in versione standard, sia in versione portable che non necessita di installazioni per poter funzionare (ed è proprio in quest'ultima variante che io ti consiglio di utilizzarla). Scarica da qui.

iCopy (Windows)

Alcune stampanti multifunzione permettono di fotocopiare documenti adoperando lo scanner di cui sono dotate. iCopy è un software gratuito e open source che porta tale funzione anche su quelle stampanti dotate di scanner che naturalmente non assolvono a questo compito. Provvede infatti ad automatizzare il processo con il quale un documento scansionato con lo scanner della stampante viene immediatamente stampato da quest’ultima con il fine di crearne una copia esatta.

Programmi per utilizzare lo scanner

iCopy è compatibile con tutte le stampanti e gli scanner (anche separati) e può essere utilizzato facilmente anche dagli utenti meno esperti. È disponibile sia in versione standard sia in versione portable, la quale non richiede noiose procedure di installazione per poter essere utilizzata. Scarica da qui.

Nota: il software necessita del .Net Framework di Microsoft per funzionare. Se tentando di avviarlo ti viene richiesto di scaricare tale componente, accetta cliccando sul pulsante Scarica e installa questa funzionalità.

FreeOCR (Windows)

Come si può evincere facilmente dal suo nome, FreeOCR è un software per digitalizzare documenti che include la tecnologia OCR. La tecnologia OCR (acronimo di Optical Character Recognition) è quella che permette a determinati programmi di analizzare e riconoscere i caratteri di scrittura contenuti nei documenti scansionati. In questo modo si riescono ad ottenere dei file digitali in cui il testo si può cercare e modificare liberamente.

Programmi per utilizzare lo scanner

Ebbene, FreeOCR è un software gratuito estremamente facile da utilizzare che permette di tradurre in testo semplice (quindi in txt) sia le scansioni effettuate in diretta che le immagini o i file PDF salvati precedentemente sul PC. Supporta tantissime lingue, fra cui per fortuna c'è anche l’italiano. Scarica da qui.

ABBYY FineReader (Windows)

FreeOCR è una soluzione semplice e gratuita per chi vuole digitalizzare i documenti sfruttando la tecnologia OCR. ABBYY FineReader invece è un software professionale destinato a chi deve digitalizzare molti documenti e ha bisogno di creare file PDF o documenti di Word dotati di testi modificabili. Supporta tantissime lingue, fra cui l'italiano, tantissime tipologie di file di output e assicura un tasso di riconoscimenti dei testi elevatissimo.

Programmi per utilizzare lo scanner

La qualità, ovviamente, si paga. ABBYY FineReader difatti costa 129 euro ma previa registrazione sul suo sito ufficiale è possibile provarlo gratis per 30 giorni. Tra le sue funzioni più importanti, oltre a quelle per digitalizzare i documenti in PDF o in Word effettuando il riconoscimento dei caratteri di scrittura, ci sono quelle per convertire le immagini in PDF e i documenti PDF in Word. Scarica da qui.

Prizmo (Mac)

Prizmo è uno dei migliori programmi per utilizzare lo scanner disponibili su Mac. Oltre a digitalizzare documenti e foto, permette di effettuare il riconoscimento dei caratteri di scrittura (OCR con supporto multilingue) e generare PDF modificabili. La sua versione completa costa poco meno di 50€, ma è disponibile in una versione di prova gratuita che inserisce dei watermark nei documenti di output, copre alcune parole estrapolate tramite la tecnologia OCR e presenta altre limitazioni.

Programmi per utilizzare lo scanner

Per il resto non c'è molto da aggiungere, l'interfaccia di Prizmo è estremamente intuitivo: per digitalizzare un documento basta avviare l'applicazione, cliccare sulla voce Nuovo documento e importare da scanner o fotocamerausando l'apposita funzione. Scarica da qui.

Scanbot (Android/iOS)

Se stai cercando un'applicazione per digitalizzare documenti e foto su smartphone, non posso che consigliarti Scanbot: una app estremamente potente ma facile da usare che permette di digitalizzare foto e documenti usando la fotocamera degli smartphone Android e degli iPhone. Include la tecnologia OCR per il riconoscimento dei caratteri di scrittura, ottimizza automaticamente prospettiva e colori delle immagini digitalizzate e permette di creare dei PDF multi-pagina con testi modificabili.

Programmi per utilizzare lo scanner

Come facilmente intuibile, Scanbot non è gratis al 100%. La versione base dell'applicazione si può scaricare e usare a costo zero, ma per avere più funzioni occorre mettere mano al portafogli. Per sbloccare funzioni come il riconoscimento dei caratteri di scrittura, la sincronizzazione automatica con i servizi di cloud storage (es. Dropbox, iCloud Drive ecc.) e la modifica dei documenti occorre effettuare degli acquisti in-app che vanno da 5,99 a 9,99 euro. Scarica per Android. Scarica per iPhone.

Utility predefinite di Windows e macOS

Forse non tutti lo sanno, ma Windows e macOS includono dei pratici strumenti per digitalizzare documenti e foto (senza OCR o altre funzioni avanzate). Fax e scanner di Windows, ad esempio, è l’utility predefinita per la scansione dei documenti e delle foto dei sistemi operativi Microsoft. Si trova facilmente nel menu Start e permette di digitalizzare qualsiasi tipo di documento o immagine con impostazioni molto flessibili per l’output. Consente anche di impostare la risoluzione delle scansioni da ottenere, la loro gamma di colori e molto altro ancora.

Programmi per utilizzare lo scanner

Gli utenti di macOS possono invece contare sull'utility Acquisizione Immagine che si trova nella cartella Altro del Launchpad e permette di acquisire documenti e foto da varie fonti: non solo scanner e stampanti multifunzione, ma anche smartphone e tablet connessi al computer.

Per avere maggiori dettagli sul funzionamento di entrambe le utility, consulta il mio tutorial su come scannerizzare una foto in cui ti ho parlato di Fax e Scanner di Windows e Acquisizione Immagine in maniera dettagliata.