Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Amazon Black Friday 2017
Scopri le migliori offerte della settimana dell'Amazon Black Friday 2017. Vedi le offerte Amazon

Lettore PDF

di

Sei stanco del “solito” Adobe Reader? Ti piacerebbe provare un lettore PDF un po’ più rapido ad aprirsi o con delle funzionalità più avanzate legate alla modifica dei documenti? OK, non ci sono dubbi. Sei capitato nel posto giusto al momento giusto.

Dammi qualche minuto del tuo tempo e lascia che ti illustri un paio di eccellenti applicazioni che consentono di visualizzare e modificare PDF senza noie, in maniera totalmente gratuita. Provale e non te ne pentirai.

Se stai cercando un lettore PDF che sia innanzitutto veloce e leggero, quindi capace di funzionare anche su computer non più di primissimo pelo, ti consiglio di scaricare Sumatra PDF che fa dell’essenzialità il suo principale motivo d’esistenza. Attenzione però: questo non significa che sia privo di funzioni interessanti, anzi. È in grado di leggere e-book in formato ePub o Mobi, file XPS, fumetti digitali in CBZ o CBR e di effettuare ricerche all’interno dei documenti PDF. È disponibile in versione standard installabile e in edizione portable (che ti consiglio), la quale funziona senza necessitare di installazioni e può essere trasportata su qualsiasi chiavetta USB.

Per scaricarla sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sul link SumatraPDF-x.x.zip. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, l’archivio appena scaricato (es. SumatraPDF–2.4.zip) ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi. Adesso avvia l’applicazione SumatraPDF.exe e sarai immediatamente al cospetto della schermata principale di Sumatra PDF.

Clicca dunque sull’icona della cartella collocata in alto a sinistra per aprire un PDF e, all’occorrenza, utilizza la barra di ricerca collocata in alto a destra per trovare testi all’interno del documento visualizzato. Con le altre icone presenti nella barra degli strumenti, puoi invece gestire il livello di zoom del file, la sua modalità di visualizzazione e passare velocemente da una pagina all’altra.

Se vuoi fare in modo che i documenti PDF si aprano automaticamente con Sumatra PDF, fai click destro su un qualsiasi file che abbia tale estensione e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare. Nella finestra che si apre, clicca prima sul pulsante Cambia e poi su Sfoglia, seleziona SumatraPDF.exe dalla cartella in cui lo hai estratto prima e il gioco è fatto. Per salvare i cambiamenti, fai click su OK due volte consecutive.

Lettore PDF

Se hai bisogno di un lettore PDF con maggiori funzioni di editing rispetto a Sumatra (e Adobe Reader), prova Nitro Reader che consente di aggiungere testi personalizzati, frecce, annotazioni e altri elementi ai documenti PDF gratuitamente. Tra le sue funzioni ci sono anche la rotazione delle pagine dei documenti e la creazione di PDF partendo da file di Office e foto digitali.

Per scaricare la versione free di Nitro Reader sul tuo PC, collegati al sito Internet del software, compila il modulo che vedi in alto a sinistra immettendo in esso nome, cognome, indirizzo email e Paese di residenza e clicca sul pulsante Scarica Reader. Nella pagina che si apre, clicca sul pulsante Download Nitro Reader (32 Bit) se utilizzi un sistema a 32 bit oppure Download Nitro Reader (64 Bit) se ne utilizzi uno a 64 bit. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (es. nitro_pdf_reader_32_dlm–2.exe) e aspetta che vengano prelevati da Internet tutti i componenti necessari all’installazione del software.

Accetta quindi le condizioni di utilizzo di Nitro Reader, apponendo il segno di spunta accanto alla voce I accept the terms in the License Agreement, e concludi il processo d’installazione del programma facendo click prima su Install e poi su e Finish. Nella finestra che si apre, quando ti viene chiesto se vuoi impostare Nitro Reader come lettore PDF di default sul tuo computer, clicca su Yes per accettare. In questo modo, i PDF si apriranno automaticamente con l’applicazione.

Per modificare un PDF con Nitro Reader, utilizza gli strumenti che trovi nella scheda Home della toolbar del software. Più precisamente, con il pulsante Select puoi selezionare e copiare il testo presente all’interno del documento, con Add notes puoi aggiungere annotazioni, con l’icona Markup text puoi evidenziare passaggi del PDF, mentre con gli strumenti Type text e QuickSign puoi inserire testi e firme. Se invece vuoi creare un PDF partendo da un file di Office o una foto, clicca sul pulsante Create from files e seleziona il documento da convertire in PDF utilizzando il pulsante Browse.

Lettori PDF

In conclusione, voglio consigliarti anche Foxit Mobile PDF. Si tratta di un ottimo lettore PDF gratuito per smartphone e tablet che consente di visualizzare i documenti PDF in mobilità e modificarli facilmente aggiungendo ad essi testi, evidenziazioni, frecce e altri elementi personalizzati.

Foxit Mobile PDF è disponibile per Android e iPhone/iPad, lo puoi trovare facilmente effettuando una ricerca sullo store del tuo dispositivo. Include anche il supporto ai servizi di cloud storage, come Dropbox e Google Drive, ma tale funzionalità può essere sbloccata solo tramite un acquisto in-app pari a 0,89 euro per ciascuna piattaforma.