Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come cercare una parola in un PDF

di

Ogni volta che devi individuare una specifica parola all’interno di un file PDF perdi ore e ore a sfogliare tutto il documento e ti piacerebbe capire se esiste un sistema più rapido e semplice per far fronte a questa esigenza? Ma certo che sì! E ti diro di più, è possibile riuscirci con qualsiasi device e con tantissime applicazioni diverse.

Se vuoi saperne di più, continua a leggere. Nelle righe successive, infatti, trovi spiegato, in modo semplice ma non per questo povero di dettagli, come cercare una parola in un PDF da computer (quindi su Windows e macOS) e da smartphone e tablet (agendo sia da Android che da iOS/iPadOS). Se può confortarti, sappi che la procedura è praticamente sempre la stessa in tutti i casi. Non devi far altro che usare la funzione di ricerca offerta dai vari visualizzatori di PDF disponibili su piazza e il gioco è fatto. E per i PDF ricavati da una scannerizzazione di un documento cartaceo? C’è una soluzione anche per questo, non temere!

Coraggio allora: posizionati bello comodo, prenditi qualche minuto libero soltanto per te e comincia immediatamente a concentrarti su quanto riportato qui di seguito. Ti assicuro che riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo con estrema semplicità!

Indice

Come cercare una parola in un PDF: PC

Tanto per cominciare, andiamo a scoprire come cercare una parola in un PDF da PC. Qui di seguito, dunque, trovi indicato come compiere l’operazione in questione usando i principali programmi per visualizzare i file in formato PDF disponibili per il sistema operativo Windows.

Microsoft Edge

Microsoft Edge PDF

Se possiedi un PC con su installato Windows 11 o Windows 10 e vuoi cercare una parola in un PDF, ti informo che puoi in primo luogo riuscirci ricorrendo all’impiego di Microsoft Edge. Forse non tutti lo sanno, ma oltre a essere il browser predefinito del più recente sistema operativo di casa Microsoft è anche un ottimo visualizzatore di file in formato PDF.

Per cui, per usare Edge per il tuo scopo, provvedi innanzitutto ad aprire il file PDF di tuo interesse, facendo doppio clic sulla sua icona. Se nel fare ciò non viene avviato Edge, per risolvere, fai clic destro sull’icona del PDF, scegli la voce Apri con dal menu contestuale e seleziona l’opzione Microsoft Edge.

Una volta aperto il PDF in Edge, per cercare la parola di tuo interesse all’interno del documento, clicca sul pulsante (…) posto in alto a destra e seleziona l’opzione Trova nella pagina dal menu che compare. Se prediligi l’uso delle scorciatoie da tastiera, puoi richiamare la suddetta funzionalità anche tramite la combinazione di tasti Ctrl+F.

In seguito, digita la parola che ti interessa individuare nel documento nella casella di testo comparsa nella parte in alto a destra del browser e premi il tasto Invio sulla tastiera, in modo da avviare la ricerca. Successivamente, tutte le corrispondenze eventualmente presenti nel PDF verranno evidenziate (e potrai passare dall’una all’altra continuando a premere Invio).

Adobe Acrobat Reader

Adobe Acrobat Reader DC

Un altro strumento che puoi usare per cercare una parola in un PDF è Adobe Acrobat Reader. Nel caso in cui non ne avessi mai sentito parlare, si tratta di un software gratuito reso disponibile da Adobe (l’azienda che ha sviluppato il formato PDF) che consente di visualizzare e apportare modifiche basilari ai PDF. Eventualmente, è disponibile anche in una versione più avanzata, denominata Acrobat Pro che, previa sottoscrizione di un abbonamento da 18,29 euro/mese (con prova gratis di 7 giorni) offre funzioni di editing più avanzate.

Per scaricare Adobe Acrobat Reader DC (ovvero la versione gratuita del programma), visita il relativo sito Internet e fai clic sul pulsante Scarica Acrobat Reader. A download ultimato, apri il file .exe ottenuto e, nella finestra che compare sul desktop, fai clic sul pulsante , dopodiché aspetta che la procedura d’installazione venga portata a termine, premi sul pulsante Termina e aspetta che il software venga avviato.

Ora che visualizzi la finestra di Adobe Acrobat Reader sullo schermo, fai clic sulla voce Computer presente nel menu sulla sinistra sotto alla dicitura Altra archiviazione file, clicca sulla pulsante Sfoglia al centro dello schermo e attendi l’apertura di Esplora File. A questo punto seleziona la posizione corretta, poi il PDF che desideri visualizzare e premi il tasto Apri.

Dopo aver aperto il PDF, clicca sull’icona a forma di lente d’ingrandimento situata sulla barra degli strumenti, in alto sulla destra. In alternativa, puoi servirti della combinazione di tasti Ctrl+F per richiamare più rapidamente la funzione di ricerca.

A questo punto, digita la parola da cercare nel campo di ricerca appena comparso in cima allo schermo e premi il tasto Invio sulla tastiera. Successivamente, tutte le corrispondenze eventualmente trovate nel PDF saranno evidenziate (e potrai navigare tra di esse continuando a premere Invio).

Come cercare una parola in un PDF: Mac

Possiedi un computer a marchio Apple e vorresti quindi sapere come cercare una parola in un PDF da Mac? Allora le indicazioni alle quali devi attenerti sono quelle che trovi qui di seguito.

Anteprima

Anteprima PDF macOS

Il primo strumento a cui ti suggerisco di rivolgerti per cercare una parola in un PDF su macOS è Anteprima, l’applicazione predefinita dei computer Apple tramite la quale è possibile visualizzare e modificare le immagini e i documenti PDF.

Per servirtene, provvedi ad aprire il file PDF di tuo interesse facendo doppio clic sulla sua icona. Se nel fare ciò non si apre Anteprima ma un’altra applicazione, per rimediare, fai clic destro sul PDF di tuo interesse, seleziona la voce Apri dal menu contestuale e scegli la voce Anteprima dall’ulteriore menu che ti viene mostrato.

Ora che visualizzi la finestra di Anteprima con il PDF, digita la parola da trovare nel campo di ricerca collocato in alto a destra e poi premi il tasto Invio sulla tastiera. Se lo preferisci, puoi richiamare il campo di ricerca anche usando la combinazione di tasti cmd+f. In seguito, se nel PDF vengono trovate delle corrispondenze queste saranno evidenziate (potrai passare da una corrispondenza all’altra continuando a premere Invio).

Libri

Libri PDF macOS

Un’altra applicazione per macOS alla quale puoi rivolgerti per cercare una parola in un PDF è Libri. Si tratta dello strumento predefinito dei computer Apple per acquistare, leggere e gestire gli eBook e gli audiolibri e che consente anche di visualizzare e organizzare i file PDF (sempre sfruttando Anteprima, di cui ti ho parlato in precedenza). Da notare che si integra perfettamente con iCloud, per cui i documenti salvati nell’applicazione possono essere sincronizzati anche con altri dispositivi collegati al medesimo ID Apple.

Per potertene servire per il tuo scopo, fai clic sull’icona di Libri (quella con lo sfondo arancione e il libro aperto) che trovi nel Launchpad, dopodiché fai clic sul menu PDF che trovi nell’elenco sulla sinistra e trascina nel riquadro bianco sulla destra il PDF da inserire nella libreria. Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, fai doppio clic sull’anteprima del PDF appena importato, in modo da aprirlo.

Nella nuova finestra che ti viene mostrata, digita la parola da cercare all’interno dello stesso nel campo di testo, in alto a destra, e tutte le eventuali corrispondenze individuate verranno subito evidenziate. Se prediligi l’uso delle scorciatoie da tastiera, anche nel caso dell’applicazione Libri puoi richiamare “al volo” il campo di ricerca utilizzando la combinazione di tasti cmd+f (e puoi passare da una corrispondenza all’altra continuando a premere Invio).

Come cercare una parola in un PDF Android

PDF Android

Non hai il computer a portata di mano e vorresti capire come individuare i termini di tuo interesse in un PDF da Android? Ti spiego subito in che modo riuscirci.

Ebbene, sappi che puoi riuscire nel tuo scopo usando tutti i più comuni visualizzatori di PDF per la piattaforma mobile in questione, come ad esempio il visualizzatore PDF di Google.

Se il visualizzatore di file PDF di Google è già installato sul tuo smartphone o sul tuo tablet, per usarlo non devi far altro che aprire il documento di tuo interesse tramite il gestore di file presente sul dispositivo (es. Files di Google). Se, invece, non hai ancora installato l’applicazione, provvedi prima a scaricarla, accedendo alla relativa sezione del Play Store e facendo tap sul pulsante Installa (su dispositivi senza Play Store puoi rivolgerti ad altre app per aprire PDF, prelevandole da store alternativi).

Ora che visualizzi il PDF di tuo interesse, sfiora l’icona con il foglio e la lente d’ingrandimento che si trova in alto a destra, digita nel campo di ricerca comparso la parola da cercare e fai tap sul pulsante Cerca sulla tastiera virtuale. Dopo aver fatto ciò, tutte le corrispondenze eventualmente individuate nel documento saranno evidenziate.

Come cercare una parola in un PDF iPhone

Se possiedi uno smartphone (oppure un tablet) a marchio Apple e, dunque, ti stai domandando come cercare una parola in un PDF iPhone (oppure su iPad, non c’è differenza), le soluzioni alle quali puoi rivolgerti sono quelle segnalate qui sotto.

Safari

Safari PDF iPhone

Se vuoi cercare una parola in un PDF da iPhone (e iPad), puoi in primo luogo ricorrere all’uso di Safari, il browser predefinito dei dispostivi a marchio Apple che, forse non tutti lo sanno, permette anche di visualizzare i file nel formato in questione disponibili online.

Per cui, se hai aperto nel browser il file PDF all’interno del quale vuoi cercare una data parola, tutto quello che devi fare per riuscire nel tuo intento è premere sull’icona della condivisone (quella con il quadrato e la freccia) che si trova in basso e selezionare la dicitura Trova nella pagina presente nel menu che compare.

Successivamente, digita la parola da cercare nel campo di testo a fondo schermata e premi sul bottone cerca che si trova sulla tastiera virtuale. Tutte le corrispondenze eventualmente trovate all’interno del documento saranno evidenziate.

In alternativa a come ti ho appena indicato, puoi digitare direttamente nella barra degli indirizzi di Safari la parola da cercare nel PDF e, nella nuova schermata che ti viene mostrata, selezionare poi la voce Trova “[parola digitata]” che trovi sotto la dicitura In questo documento.

Libri

Libri PDF iPhone

Libri, l’app tramite cui visualizzare e gestire eBook e PDF di cui ti ho parlato nel passo dedicato al versante Mac, è disponibile anche per iOS (e iPadOS) e anche in tal caso può essere usata per cercare una parola in un PDF.

Per usare Libri per lo scopo in questione, tutto quello che devi fare è avviare l’app, selezionando la relativa icona (quella con lo sfondo arancione e il libro aperto) che trovi nella schermata Home e/o nella Libreria App, recarti nella sezione Libreria, selezionando la voce apposita situata in basso, quindi quella Raccolte posta nella nuova schermata visualizzata e, infine, quella PDF.

Ora devi selezionare il file PDF sul quale andare ad agire: se questo non è già presente nell’applicazione Libri, puoi importarlo avviando l’app in cui si trova attualmente, aprendo il documento, facendo tap sull’icona della condivisone (quella con il quadrato e la freccia) e selezionando l’icona di Libri dal menu che compare.

Una volta visualizzato il PDF, fai tap sull’icona con la lente d’ingrandimento che si trova in alto a destra, digita la parola da trovare nel documento nel campo di ricerca comparso in alto, fai tap sul bottone Cerca sulla tastiera e seleziona le corrispondenze eventualmente trovate.

Come cercare una parola in un PDF scannerizzato

iLovePDF conversione da PDF a PDF ricercabile

Il tuo problema è che hai scannerizzato un documento cartaceo, facendolo diventare un file PDF, ma la ricerca delle parole non funziona in nessun modo o non funge come dovrebbe. É normale! Per far sì che il computer (o lo smartphone o il tablet) siano in grado di “leggere” quanto scritto nel documento è necessario convertirlo in un PDF ricercabile tramite la tecnologia OCR (Riconoscimento ottico dei caratteri), che consente di aggiungere un livello di testo all’immagine.

Per dirla in poche parole, tramite un sistema di riconoscimento ottico, è possibile rilevare i caratteri presenti nel documento rendendoli leggibili per i dispositivi tecnologici, facendo sì che quello che le macchine visualizzano non sia solo una semplice immagine.

Il primo passo, quindi, è convertire il PDF di sola immagine in un PDF ricercabile. Il metodo più comodo per riuscirci consiste nell’utilizzare, sia da computer che da smartphone e tablet, un convertitore online. Quello che voglio consigliarti è iLovePDF che possiede una particolare funzione per convertire file PDF non selezionabili in PDF selezionabili e con testo ricercabile.

Tutto quello che devi fare è quindi collegarti a questa pagina Web sfruttando il browser del tuo device, premere sul tasto Seleziona PDF file e individuare il PDF da caricare. Una volta fatto, controlla che sotto alla voce Lingue del documento ci sia Italiano (o comunque l’effettiva lingua del documento in questione) e pigia il tasto OCR PDF, per avviare la conversione, e Scarica PDF, per eseguirne il download (se non si avvia automaticamente).

Ti segnalo anche che, su smartphone e tablet, puoi servirti dell’app iLovePDF per dispositivi mobili, disponibile per Android (anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Tuttavia, la funzione specifica per l’OCR è prevista solo dall’abbonamento Premium, al prezzo di 5,99 euro/mese o 48,99 euro/anno, mentre è totalmente gratuita agendo da browser come visto poco più su.

In qualsiasi caso, ora il tuo PDF è ricercabile: aprilo con uno qualsiasi dei programmi che ti ho indicato in precedenza e segui le stesse istruzioni che ti ho fornito prima. Sul tuo PDF, ora, è possibile ricercare le parole.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.