Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come faccio a compilare un modulo in PDF

di

Hai la necessità di iscriverti a un preciso concorso e, dopo esserti recato sulla pagina Internet di competenza per scaricare il materiale, hai scoperto che i moduli da compilare sono in formato PDF: un bel problema, considerando il fatto che non hai la più pallida idea di come riempirli e che, al momento, non hai la possibilità di accedere a una stampante e a uno scanner, che ti consentirebbero di compilare i documenti in modo “classico” e poi convertirli di nuovo in formato digitale.

Come dici? Ti trovi su questo sito Web proprio per chiedermi “Come faccio a compilare un modulo in PDF?“? Allora sappi che è proprio il posto giusto da cui iniziare. Nel corso di questo tutorial, infatti, ti elencherò alcuni programmi e alcune app che consentono di riempire moduli digitali, in formato PDF, nel giro di pochissimo tempo.

Dunque, senza attendere un secondo in più, mettiti bello comodo e leggi con attenzione tutto quello che ho da dirti sull’argomento: ti garantisco che, ultimata la lettura di questo articolo, avrai acquisito le competenze necessarie per raggiungere brillantemente l’obiettivo che ti sei prefissato. Detto ciò, non mi resta altro da fare che augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come faccio a compilare un modulo in PDF su PC

Se hai necessità di compilare un modulo PDF sul computer, puoi avvalerti di una serie di programmi gratuiti utilizzabili liberamente per questo scopo. Di seguito te ne propongo alcuni.

Adobe Acrobat Reader (Windows/macOS)

Adobe Acrobat Reader per Windows

Acrobat Reader è il lettore PDF ufficiale di Adobe, nonché uno dei più famosi al mondo, il quale consente di leggere tutti i documenti di questo tipo e di effettuare, su di essi, una serie di operazioni a costo zero, tra cui la compilazione e la firma dei moduli.

Per ottenere Acrobat Reader, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Scarica Acrobat Reader, in modo da avviare il download del file d’installazione. A download ultimato, apri il file ottenuto e segui le istruzioni più adatte al tuo sistema operativo.

Nello specifico, se stai utilizzando Windows, non devi fare altro che fare clic su e attendere che vengano scaricati e installati, automaticamente, i file necessari al corretto funzionamento del programma e, al termine del processo, fare clic su Finish.

Se stai utilizzando macOS, invece, apri il file .pkg, situato nella finestra che si è aperta dopo aver aperto il pacchetto .dmg, clicca sul pulsante Continua e poi su Installa. A questo punto, immetti la password dell’account amministratore del Mac, fai clic su Installa software e concludi il processo di installazione cliccando sui pulsanti Chiudi e Sposta. Infine, richiama il programma, appena installato, dal Launchpad, e clicca sul pulsante Accetto per accettarne le condizioni d’uso.

Le procedure, a questo punto, si equivalgono: una volta avviato il programma, scegli se impostarlo o meno come lettore predefinito per i file PDF e, in seguito, clicca sulla (X), collocata in alto a destra, per saltare il tour iniziale guidato.

Giunto alla schermata di benvenuto del programma, clicca sulla voce Computer, collocata sulla barra laterale di sinistra, nella sezione Altra archiviazione file, premi il pulsante Sfoglia e utilizza la finestra dell’Esplora File/Finder per selezionare il file da aprire. In alternativa, puoi aprire rapidamente il documento di tuo interesse “trascinandolo” all’interno della finestra di Adobe Reader.

A questo punto, se il documento contiene un modulo contenente campi compilabili, non devi fare altro che cliccare all’interno dei vari campi, menu o caselle, e compilarli con le informazioni richieste.

Se, invece, si tratta di un modulo non dotato di campi appositi, clicca sulla voce Compila e firma, che si trova nella barra laterale di destra, e clicca sugli appositi spazi in modo da riempirli con le informazioni che desideri. Dopo aver finito, clicca sull’icona del floppy disk, situata in alto a destra, per salvare il documento compilato. Nulla di più semplice!

Foxit PDF Reader (Windows/macOS/Linux)

Foxit PDF Reader per Windows

Una valida alternativa al programma che ti ho segnalato poc’anzi è Foxit PDF Reader, un software estremamente leggero e funzionale adibito alla visualizzazione e alla manipolazione dei file di tipo PDF. Tra le numerose caratteristiche del programma, figura la possibilità di riempire documenti contenenti moduli.

Per servirtene, collegati al relativo sito Web, clicca sul pulsante Scarica adesso, posto al centro della pagina, e seleziona il tuo Sistema Operativo e la lingua desiderata tramite i menu a tendina collocati nel pannello apertosi. Una volta effettuate le scelte, clicca sul pulsante Download gratuito per scaricare il pacchetto d’installazione del programma.

A download ultimato, avvia il file ottenuto e, se stai usando Windows, clicca sui pulsanti , OK e Avanti, per sei volte consecutive. Dopodiché, giunto alla alla schermata relativa all’installazione di Foxit PDF Editor, la soluzione professionale (a pagamento) del software, seleziona la voce Non installare una versione di prova gratuita di 14 giorni di Foxit PDF Editor e clicca sui pulsanti Avanti, Installa e Fine, per ultimare il processo di installazione del programma.

Su macOS, invece, fai così: dopo aver aperto il file .pkg scaricato, clicca sul pulsante Continua, per due volte consecutive, poi su Accetta e Installa. Quando richiesto, immetti la password del Mac nell’apposito campo e clicca sui pulsanti Installa software, Chiudi e Sposta per concludere il tutto.

Fatto ciò, avvia Foxit PDF Reader e, indipendentemente dal sistema operativo adoperato, per scegliere il documento PDF su cui lavorare, recati nella scheda File e clicca su Apri > Computer > Sfoglia e selezionalo dalla finestra dell’Esplora File/Finder apertasi. Ora, se il documento contiene campi di moduli interattivi, non devi fare altro che cliccare su ciascuno di essi e inserire le informazioni che desideri.

Se, invece, si tratta di un PDF contenente un modulo “piatto” ricavato, per esempio, da un’immagine, clicca sul pulsante Macchina da scrivere (Commento > Macchina da scrivere su macOS), con l’icona della T, che si trova nella barra multifunzione del programma, clicca sull’area che desideri riempire e digita il testo che preferisci. Quando hai finito, salva il PDF compilato avvalendoti della scheda/menu File > Salva o File > Salva con nome.

Altri programmi per compilare un modulo PDF su PC

Altri programmi per compilare un modulo PDF su PC

Oltre ai programmi di cui ti ho parlato finora, esistono anche altri servizi, altrettanto validi, che possono tornare utili per compilare un modulo PDF su PC. Di seguito te ne indico alcuni.

  • Wondershare PDFelement (Windows/macOS) – altro ottimo programma dedicato alla gestione e alla manipolazione di documenti PDF che annovera, tra le sue caratteristiche, la possibilità di modificare e compilare moduli interni. È disponibile in versione gratuita e in versione Pro con prezzi di partenza pari a 89€/anno.
  • PDFill Free PDF Editor (Windows) – è un programma che, a dispetto della sua scarna interfaccia, integra un gran numero di funzionalità, tra cui la possibilità di compilare e modificare documenti PDF di vario tipo. È gratuito.
  • Anteprima (macOS) – il lettore universale di documenti incluso “di serie” in macOS consente di compilare, con facilità, documenti PDF contenenti moduli interattivi.

Come si fa a compilare un modulo PDF su smartphone e tablet

Ora che hai appreso come procedere con il computer, vorresti sapere come si fa a compilare un modulo PDF su smartphone e tablet? Non temere, è altrettanto semplice! A tal proposito, nelle prossime righe troverai alcune app che ho accuratamente selezionato per te.

Adobe Fill & Sign (Android/iOS/iPadOS)

Come si fa a compilare un modulo PDF su smartphone e tablet

Fill & Sign, per esempio, è la soluzione di Adobe pensata per smartphone e tablet Android, iOS e iPadOS che permette di compilare, e firmare, moduli distribuiti in formato PDF.

Dopo aver scaricato l’app dallo store di riferimento del tuo dispositivo, tramite la classica procedura di download, avviala, fai tap sul pulsante Continua, se necessario, e tocca la voce Selezionate un modulo da compilare per scegliere il file PDF contenente il modulo di tuo interesse. In questa fase, puoi caricare un file PDF già esistente (da file PDF), un’immagine della Galleria (da libreria foto) oppure realizzare uno scatto contenente il modulo in tempo reale (Scatta foto).

Aperto il documento di tuo interesse, tocca il punto del modulo in cui intendi inserire del testo e digitalo avvalendoti della tastiera che compare su schermo. Al bisogno, puoi utilizzare i pulsanti proposti per aumentare le dimensioni del testo, diminuirle o eliminare il contenuto della casella compilata.

Per creare e apporre una firma, tocca il pulsante a forma di penna, che si trova in alto su Android e in basso su iOS/iPadOS, fai tap sul pulsante Crea firma o Crea iniziali e segui la breve procedura guidatab che ti viene proposta per realizzare una firma personale che, comodamente, potrai usare anche in futuro.

Una volta ultimata la compilazione del modulo, premi il pulsante della condivisione, ossia l’icona dei tre puntini su Android o il quadrato con la freccia su iOS e iPadOS, e scegli se salvare il documento in memoria, esportarlo o condividerlo mediante una delle app installate nel sistema.

Foxit PDF Editor (Android/iOS/iPadOS)

Foxit PDF Editor per Android

Un’altra applicazione che merita sicuramente attenzione è Foxit PDF Editor, la controparte “mobile” del già menzionato Foxit PDF Reader per PC disponibile per smartphone e tablet Android, iOS e iPadOS.

Usarla è semplicissimo: dopo aver avviato l’app, deseleziona, o lascia selezionato, la casella di spunta, in base alle tue preferenze, per aiutare a migliorare l’esperienza utente e tocca il pulsante Avvia. Fatto ciò, recati all’interno dell’applicazione che contiene il file PDF di tuo interesse (come, ad esempio, Files di Google su Android o File su iOS), aprilo e, se stai usando Android, fai clic sull’icona con i tre puntini, in alto a destra, e seleziona Foxit PDF Editor dal pannello che ti viene proposto, in modo da utilizzare l’app per l’apertura del file.

Se, invece, utilizzi iOS o iPadOS, tocca il pulsante della condivisione (l’icona del quadrato con la freccia), in basso a destra, e seleziona la voce Foxit PDF Editor dal menu che ti viene proposto.

Adesso, il gioco è praticamente fatto: se il PDF è dotato di campi di testo compilabili, fai tap su ciascuno di essi e riempili con le informazioni che desideri. Se, invece, si tratta di un documento contenente soli spazi vuoti come, ad esempio, un modulo acquisito tramite lo scanner, tocca il pulsante Testo (l’icona della T), fai tap sullo spazio che intendi riempire e digita il testo che desideri.

Per accedere alle opzioni di riempimento aggiuntive (segni di spunta, trattini o firme digitate a mano), fai invece tap sulla voce Pagina principale, collocata in alto, e seleziona la voce Compila e firma dal menu a tendina. Ultimata la compilazione del modulo, puoi salvare le modifiche in memoria, facendo tap sul pulsante con i tre puntini, in alto a destra e scegliendo l’opzione Salva con nome dal menu visualizzato.

Altre app per compilare un modulo PDF su smartphone e tablet

Altre app per compilare un modulo PDF su smartphone e tablet

Se ti stai chiedendo se esistono altre app che prevedono la funzionalità di compilazione di documenti e moduli realizzati in PDF, la risposta è assolutamente affermativa. Di seguito, infatti, te ne elenco alcune tra le migliori della categoria.

  • Xodo PDF Editor (Android/iOS/iPadOS) – piccola ma efficiente app gratuita che consente di effettuare diverse operazioni di manipolazione sui PDF, tra cui la compilazione di moduli e la realizzazione di firme personalizzate.
  • PDFFiller (Android) – altra ottima app gratuita che permette, nel giro di pochi secondi, di compilare e firmare moduli PDF.
  • LiquidText (iOS/iPadOS) – si tratta di un’app progettata appositamente per la modifica di documenti e moduli in PDF. La maggior parte delle funzionalità sono gratuite; altre, invece, possono essere sbloccate tramite acquisti in-app.
Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.