Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come modifico un file PDF

di

Usare il PC non è per tutti facile o immediato e spesso capita di trovarsi al cospetto di operazioni tecnologiche sconosciute che non si sanno eseguire. A questo proposito, uno tra i quesiti che mi viene posto più spesso per quanto riguarda l’utilizzo base del PC, è relativo alla modifica di documenti. Sia per motivi lavorativi che personali, molte persone mi contattano chiedendomi “come modifico un PDF?”. Vista la ricorrenza di questa domanda, ho deciso di realizzare un tutorial che possa fornire una risposta, chiarendo ogni dubbio.

Se anche tu stai leggendo questa guida perché hai cercato su Internet istruzioni e suggerimenti riguardanti la modifica di un file in formato PDF, sappi che sono piuttosto esperto in materia informatica. La tecnologia è il mio pane quotidiano e sono assolutamente in grado di aiutarti. Voglio, infatti, offriti il mio aiuto con spiegazioni dettagliate scritte in modo che risultino di facile comprensione, oltre che con istruzioni passo per passo.

Nel corso di questa guida ti spiegherò per filo e per segno come potrai modificare un file PDF su PC e su Mac, utilizzando dei software di facile utilizzo. Per modificare un PDF puoi anche fare riferimento a dei servizi online. In alternativa, se hai la necessità di modificare un file PDF presente nel tuo smartphone o tablet, ti spiegherò quali applicazioni faranno al caso tuo. Trovi spiegato tutto qui sotto!

Indice

Come modificare un file PDF gratis

Per cominciare, nei primi paragrafi di questo tutorial ti illustrerò come modificare un file PDF gratis tramite alcuni software liberamente scaricabili sul tuo PC.

LibreOffice (Windows/macOS/Linux)

libreoffice

Una delle soluzioni viabili per modificare un file PDF in modo totalmente gratuito è LibreOffice. Si tratta di una suite per la produttività open source con diverse applicazioni considerata dai più come l’alternativa gratuita di Microsoft 365.

Tra le applicazioni di OpenOffice vi è Writer che permette di elaborare testi in qualità di software di videoscrittura, Impress per creare presentazioni multimediali, Math per avere un editor di equazioni, Calc invece per i fogli elettronici, Base che funge da front-end per database e per concludere, Draw, l’applicazione per il disegno vettoriale e i diagrammi di flusso, utile anche per modificare PDF, essendo compatibile con i principali formati (tra cui anche il formato ODF).

Per ottenere LibreOffice, visita il sito ufficiale e clicca sul pulsante di download: per le istruzioni complete per la sua installazione su Windows e macOS, consulta la mia guida dedicata.

Avviato LibreOffice, dall’interfaccia principale premi su Apri file e seleziona il PDF che vuoi modificare per importarlo, dopodiché quest’ultimo si aprirà nella schermata di editing di LibreOffice Draw.

Una volta aperto il file, se si tratta di un PDF nativo digitale (e quindi non di una scansione resa PDF), ti è già possibile applicare le prime modifiche cliccando sul testo del PDF: puoi cancellarlo, riscriverlo, modificarlo a tuo piacere. Lo stesso dicasi per le immagini che possono essere spostate, ridimensionate, modificate semplicemente cliccando sull’elemento e modificandone il layout come meglio si desidera.

LibreOffice, in particolare Draw, mette a disposizione dell’utente una serie di strumenti di editing disposti nella barra superiore e laterale, puoi pertanto aggiungere, modificare, sistemare immagini, box di testo (con relativa formattazione), grafici, tabelle e tanto altro.

Nel caso dei PDF scansionati senza trattamento OCR (quindi come immagini e non come documenti di testo), non ti sarà possibile editare le scritte già presenti nel documento, ma potrai aggiungerne di nuove e inserire tanti altri elementi.

Dopo aver propriamente modificato il file PDF, per salvarlo è necessario recarsi nel menu File e selezionare Esporta come > Esporta nel formato PDF. Regola le impostazioni di esportazione e premi su Esporta. Seleziona il percorso di salvataggio e premi su Salva.

PDFill FREE PDF Tools (Windows)

PDFFill

Un altro strumento di cui puoi avvalerti per modificare gratuitamente i tuoi file PDF su PC equipaggiato con Windows è PDFill FREE PDF Tools: pur disponendo di una schermata unicamente in lingua inglese, ti assicuro che utilizzarlo è facilissimo.

Per ottenere PDFill FREE PDF Tools sul tuo PC, è necessario collegarsi al sito ufficiale e premere sul pulsante di download accanto alla scritta Get FREE Basic Version.

Una volta scaricato il file exe, clicca due volte su quest’ultimo e premi su . Nella finestra di installazione, premi su Next, spunta la casella I accept the terms in the License Agreement, premi su Next e lascia la spunta a tutte e tre le caselle, poi premi nuovamente su Next. Per concludere, premi su Next e poi su Install attendendo la fine dell’installazione: ultimata quest’ultima, premi su Finish. Se ti viene proposto di installare componenti quali GhostScript e .Net Framework, accetta.

A questo punto, non ti resta che avviare il programma e, dalla schermata che visualizzerai, premi su File > New project to Open a New PDF (oppure clicca sull’icona del foglio bianco) e seleziona il file PDF da modificare dal percorso in cui si trova, premendo poi su Apri.

Come puoi notare, una volta importato un PDF nel programma, quest’ultimo mette a disposizione dell’utente una serie di funzionalità disposte nella barra superiore, inferiore e laterale. Spostando il cursore su ogni icona e trattenendolo per qualche secondo, è possibile leggere che tipologia di funzione è integrata utilizzando lo strumento in questione.

Se, ad esempio, desideri aggiungere del testo al PDF, ti basta premere sull’icona ab| e creare un box di testo premendo nel punto in cui si desidera originare il box: traccia un rettangolo per delineare l’area di composizione e, dalla finestra New Text Field’s Properties che ti apparirà, regola i parametri generali (come la grandezza del font, la tipologia di font, il colore e tanto altro) e premi su OK. Adesso puoi aggiungere il testo digitandolo liberamente.

Naturalmente, pur avendo impostato i parametri generali del box di testo, puoi liberamente cambiare font, formattazione e grandezza tramite la barra superiore anche dopo aver creato il box.

Se vuoi inserire un’immagine, ti basta premere sull’icona con la montagna nella barra superiore e selezionare Image from File: traccia con il mouse un box entro il quale posizionare la tua immagine e, successivamente, seleziona l’immagine dal percorso mediante la finestra che ti si aprirà al rilascio del clic sul mouse. Una volta selezionata l’immagine e dopo aver premuto Apri, quest’ultima comparirà all’interno del PDF nel box da te creato e sarai libero di modificarla come meglio credi.

Quando hai finito di modificare il tuo file PDF, per salvarlo ti basta premere sul menu File > Save the edited PDF as > Save PDF as e scegli il percorso dove salvare il PDF, premendo poi su Salva. Puoi esportare il tutto anche come file di testo o immagine tramite il menu File > Export.

Altri programmi per modificare PDF

Anteprima

Oltre alle soluzioni che ti ho già illustrato, ho intenzione di segnalarti un’altra serie di altri programmi per modifica PDF che potresti trovare di tuo interesse.

  • Wondershare PDFelement (Windows/macOS) — se sei alla ricerca di un programma utilizzabile sia su PC equipaggiato con Windows sia su Mac, allora puoi affidarti a Wondershare PDFelement, un software che consente di modificare immagini e testi nei PDF, aggiungere note, forme e sagome, evidenziazioni, trasformare i PDF in documenti Word e tanto altro. Puoi usufruirne tramite una versione di prova oppure acquistare la licenza a partire da 49 euro. Maggiori info qui.
  • PDF-XChange Editor (Windows) — un altro programma per modificare PDF è PDF-XChange Editor. Si può scaricare e utilizzare gratuitamente ma molte funzionalità possono essere sbloccate tramite versione a pagamento del software, che elimina le limitazioni. Esistono due versioni, PDF-XChange Editor a partire da 56 dollari e PDF-XCHange Editor Plus a partire da 72 dollari.
  • Anteprima (macOS) — per modificare un file PDF su Mac è possibile utilizzare Anteprima, lo strumento gratuito disponibile in maniera predefinita su macOS. Una volta aperto un file con Anteprima, basta premere sul pulsante della valigia per avere a disposizione gli strumenti di modifica. Con Anteprima è possibile aggiungere del testo compilando così i campi dei moduli oppure apporre firme ai PDF: in particolare, grazie a macOS 14.2 o versione successiva si può usufruire del riempimento automatico avanzato per rilevare automaticamente i campi da compilare nei PDF scansionati anche laddove non fossero stati configurati come tali. Maggiori info qui.

Come modificare un file PDF gratis online

Sei alla ricerca di una soluzione pratica, gratuita ma soprattutto online? Nessun problema: nei prossimi paragrafi ti spiegherò come modificare un file PDF gratis online, senza installare alcun software e in modo facile e veloce!

iLovePDF

Come modifico un PDF

Per unire, dividere, comprimere, convertire, modificare in qualsiasi modo PDF, esiste una soluzione online facile da usare: iLovePDF. Su questa piattaforma, infatti, è possibile trovare un’infinità di strumenti che permettono, ognuno, di effettuare diverse modifiche sui file PDF.

La versione base del servizio è a costo zero, ma ci sono dei limiti sul numero di file che si possono elaborare e al numero di funzioni accessibili (es. la conversione da PDF a PDF/A, la conversione di PDF scansionati in Word con l’OCR, l’uso della firma digitale ecc.). Per superare questo limite occorre sottoscrivere un abbonamento a partire da 4 euro/mese. Maggiori info qui.

Una volta sulla pagina ufficiale di iLovePDF, tutto quello che devi fare è selezionare lo strumento a te utile per modificare i PDF. Infatti, sul sito, puoi trovare i seguenti servizi.

  • Unisci PDF — per unire e organizzare i PDF in modo facile e veloce.
  • Dividi PDF — per estrarre una o più pagine di un PDF o convertirle in un file PDF diverso.
  • Comprimi PDF — per alleggerire un file PDF mantenendo la massima qualità possibile.
  • PDF in Word (e viceversa) — per trasformare un file PDF in un file DOXC di Word e viceversa.
  • PDF in PowerPoint (e viceversa) — per convertire un file PDF in un file PPTX di PowerPoint e viceversa.
  • PDF in Excel (e viceversa) — per convertire i file PDF in fogli di calcolo Excel e viceversa.
  • Modifica PDF — per aggiungere testo, immagini, forme o annotazioni a mano libera in un documento PDF di cui è possibile modificare le dimensioni, il carattere e il colore del contenuto aggiunto.
  • Ruotare PDF — per ruotare anche molti documenti allo stesso tempo.
  • Sbloccare PDF — per rimuovere la password e sbloccare i file PDF.
  • Proteggi PDF — per proteggere i PDF aggiungendo una password e cifrandoli per impedire accessi non autorizzati.
  • Organizza PDF — per ordinare, eliminare o aggiungere pagine PDF al documento.
  • Ripara PDF — per riparare un PDF danneggiato recuperando dati da un PDF corrotto.
  • Scansiona in PDF — per catturare le scansioni dei PDF dal dispositivo mobile e inviarle istantaneamente al browser.
  • Numero di Pagine — per aggiungere la numerazione alle pagine.

La schermata di iLovePDF è estremamente intuitiva, tant’è che i servizi sono di facile utilizzo: una volta selezionato lo strumento, tutto quello che devi fare è importare il file PDF da modificare premendo su Seleziona PDF file, scegliendo i file PDF e seguendo le istruzioni a schermo per modificarlo. iLovePDF è disponibile anche come app per Android (reperibile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS.

Altri servizi online per modificare PDF

PDF Candy

Naturalmente, esistono tanti altri servizi online per modificare PDF che puoi decidere di utilizzare. Eccotene alcuni, tutti gratis nelle loro versioni di base e con funzioni aggiuntive a pagamento (es. l’elaborazione di un numero più alto di file al giorno).

  • PDF Candy — con 47 tool online per apportare ogni tipologia di modifica ai PDF, PDF Candy è una piattaforma online estremamente intuitiva e che permette di modificare, comprimere, unire, dividere, convertire i file PDF e molto altro. L’interfaccia utente è completamente in italiano.
  • PDFescape — strumento online per modificare PDF di facile utilizzo. Una volta caricato il file PDF è possibile inserire testo, nascondere porzioni del file coprendole, disegnare a mano libera, creare un campo bianco da riempire, aggiungere immagini, annotazioni, sottolineature, evidenziare, ruotare o cancellare le immagini.
  • Small PDF — si tratta di uno strumento online per modificare PDF “tutto in uno”: con Small PDF puoi unire, dividere, ruotare PDF, eliminare o estrarre pagine, numerarle, modificare tutto il PDF o trasformarlo e convertirlo in un altro file.

App per modificare PDF

Sei per le soluzioni a portata di mano? In tal caso, potresti trovare di tua utilità le app per modificare PDF che ti sto per segnalare.

Xodo PDF

XODO READER

Tra le app per modificare PDF gratuite che voglio segnalarti, c’è sicuramente Xodo PDF. Si tratta di una soluzione multipiattaforma disponibile non solo per dispositivi Android su Play Store e store alternativi e per dispositivi iOS/iPadOS su App Store, ma anche per PC equipaggiati con Windows su Microsoft Store.

Come ti dicevo, Xodo PDF è un’applicazione gratuita, tuttavia dispone di una versione Pro a 12,99 euro/mese che permette di sbloccare diverse impostazioni e svariati strumenti per la modifica dei PDF.

Una volta scaricata l’applicazione, avviala e premi sulla “x” in alto a destra per accedere alla schermata principale. Da questa, puoi selezionare lo strumento tramite il quale modificare il PDF oppure selezionare Files in basso e al centro, fare tap nuovamente su Files e scegliere il file PDF da modificare per aprirlo direttamente nell’editor.

Nella schermata dell’editor, tramite la barra superiore, puoi selezionare gli strumenti per modificare il tuo PDF. Tramite l’icona della A, ad esempio, puoi sottolineare porzioni di testo nel PDF: se vuoi farlo a mano libera, invece, puoi farlo tramite l’icona della matita con l’evidenziazione giallo, mentre per sottolineare puoi utilizzare lo strumento dell’icona con la sottolineatura rossa.

Premendo sull’icona del pennarello, puoi disegnare a mano libera sul PDF mentre mediante l’icona con la T e selezionando una porzione del PDF, puoi aggiungere il tuo testo direttamente al file. Puoi allo stesso tempo sottolineare (in diversi stili) o sbarrare il testo tramite l’icona della A sottolineata/sbarrata, cancellare tutte le tue modifiche apportate tramite la gomma per cancellare e visualizzare tutti gli strumenti premendo sull’icona dei filtri.

Una volta concluse le modifiche premi sull’icona dei tre puntini in alto a destra e scegli Esporta, selezionando la tipologia di esportazione e salvando il file nel tuo dispositivo.

Altre app per modificare PDF

Adobe Reader

Anche in questo caso, negli store virtuali puoi trovare tante altre app per modificare PDF. Ti suggerisco di scaricarle e provarle insieme a me per trovare quella che più fa al caso tuo.

  • Adobe Reader (Android/iOS/iPadOS) — come visualizzatore di PDF utilizzi Adobe Reader e ti stia chiedendo come modificare un file PDF su Adobe Reader? Beh, in questo caso devi sapere che oltre a essere un’ottima alternativa per visualizzare PDF sia da PC tramite software, sia online che come applicazione per smartphone, Adobe Reader dispone di alcune funzionalità Premium a pagamento a partire da 10,99 euro/mese che permettono di modificare immagini e testo, convertire documenti o immagini in PDF, esportare i PDF come file Microsoft Word e altro. Una volta sottoscritto l’abbonamento alla versione Premium, infatti, basta semplicemente scegliere l’icona appartenente allo strumento che desideri utilizzare e modificare il PDF in semplicità. Maggiori info qui.
  • Foxit Mobile PDF (Android/iOS/iPadOS)- applicazione multipiattaforma che permette di modificare PDF in svariati modi, con sottolineature, note, aggiunta di testo, rotazione pagine e molto altro. Dispone di una versione a pagamento a partire da 10,99 euro/anno che permette di sbloccare nuove funzionalità come la protezione dei file certificati.
  • PDF Expert (iOS/iPadOS) — per modificare, editando e aggiungendo testo e immagini, ma anche note e adesivi ai tuoi PDF, puoi utilizzare PDF Expert. L’applicazione è gratuita, offre alcuni acquisti in app per la versione premium e le modifiche PDF professionali a partire da 7,99 euro.

Come modificare un file PDF in Word

ilovepdf in word

Un collega di lavoro ti ha appena sbolognato una serie di cose da fare, tutte abbastanza scoccianti, da sistemare in poco tempo: tra queste, c’è la conversione di alcuni file PDF. Chiedendoti come modificare un file PDF in Word, sei fortunatamente capitato su questo mio tutorial, e io sono pronto a offrirti la soluzione adatta!

Per poter modificare PDF in Word puoi leggere il tutorial che ho scritto a tal riguardo: troverai tantissime soluzioni online, software o app per dispositivi mobili grazie alle quali ottenere i risultati auspicati.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.