Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come modificare PDF in Word

di

Ti è stato chiesto di modificare il contenuto di un file PDF e, pertanto, hai tentato di aprirlo all’interno di Word, il programma contenuto nella suite Microsoft 365 (ex Office). Tuttavia, così facendo, il programma non sembra supportarlo.

Nessun problema. Tutto quello che devi fare è dedicarmi un paio di minuti del tuo prezioso tempo. Ti mostrerò come modificare PDF in Word utilizzando direttamente la celebre applicazione inclusa in Microsoft 365, ivi comprese le sue versioni mobili per smartphone e tablet.

Nel caso in cui non volessi usare Word, non temere, potrai raggiungere il tuo scopo ricorrendo a programmi, app e servizi online alternativi. Insomma, alla fine dovresti avere un quadro piuttosto completo della situazione e riuscire a modificare i tuoi PDF in maniera piuttosto semplice.

Indice

Informazioni preliminari

Occhiali e laptop

Prima di iniziare occorre fare una netta distinzione tra i file PDF che si possono modificare liberamente con Word, ossia quelli che sono composti da testi, e quelli che, invece, anche dopo la conversione, possono essere editati solo aggiungendo nuovi contenuti senza però intervenire sul testo già presente in essi in quanto composti da immagini.

Nel secondo caso, per editare in maniera completa i PDF (che evidentemente sono stati ottenuti da delle scansioni eseguite come immagini e non come documenti), occorre rivolgersi a programmi e servizi che supportano la tecnologia OCR (acronimo di Optical Character Recognition), cioè degli strumenti in grado di effettuare il riconoscimento ottico dei caratteri e dunque capaci di trasformare immagini e scansioni in testi liberamente modificabili. Maggiori informazioni qui.

Come modificare PDF in Word

Iniziamo, come ti dicevo, cercando di capire come fare per modificare un file PDF direttamente in Word, sfruttando, dunque, il celebre programma parte del pacchetto Microsoft 365 e l’app per smartphone e tablet. Trovi spiegato tutto in dettaglio qui di seguito.

Microsoft Word (Windows/macOS)

Word per Windows

A partire dalla versione 2013, il programma di videoscrittura del pacchetto Office, Word, dispone ufficialmente del supporto ai file in formato PDF. Questo significa che, dopo anni e anni di richieste da parte degli utenti, i documenti in PDF si possono aprire e modificare come se fossero dei comuni file di Word, seppur in maniera limitata.

Per compiere l’operazione in questione, quindi, tutto quello che devi fare è avviare il programma, recarti nel menu File > Apri, posizionato sulla barra, in alto a sinistra, selezionare il file PDF da elaborare e fare clic su Ok, nell’avviso che appare, per accettare l’importazione e la trasformazione del documento.

A procedura completata, potrai eventualmente modificare il tuo file come se si trattasse di un “comune” documento testuale inserendo del testo, formattandolo ecc., purché il file PDF sia in formato digitale e non immagine. Successivamente, puoi esportare il risultato finale come file DOC o DOCX selezionando la voce Salva con nome dal menu File. È stato facile, vero?

Qualora non avessi scaricato e installato Word sul tuo computer, puoi scoprire come fare leggendo il mio tutorial dedicato all’argomento.

Se ti chiedi se è possibile modificare i PDF in Word Online (la versione gratuita del software funzionante da browser), mi spiace informarti che la risposta è negativa. Tuttavia, andando avanti con il tutorial troverai delle soluzioni online alternative da poter usare.

Microsoft Word (Android/iOS/iPadOS)

Word per Android

Word è disponibile sotto forma di app per dispositivi mobili Android (prelevabile anche da store alternativi) e iOS/iPadOS, tuttavia al momento in cui scrivo sembra che il supporto all’editing dei PDF sia possibile solo su Android.

L’app di Word si può usare gratuitamente sui dispositivi fino a 10.1″ usando un comune account Microsoft: se si utilizza un dispositivo più grande, è necessario sottoscrivere un abbonamento a Microsoft 365.

Per servirtene per il tuo scopo, scarica e avvia l’applicazione sul tuo dispositivo tramite la classica procedura di download, effettua il login al tuo account Microsoft e, dopo aver raggiunto la schermata principale di Word, fai tap sulla voce Apri, situato sulla barra delle schede, in basso a destra. Fatto ciò, scegli il documento PDF che vuoi modificare in Word prelevandolo dal tuo dispositivo (Questo dispositivo), da OneDrive o da un altro dei servizi supportati, e attendi che venga caricato all’interno dell’app.

Una volta aperto, prima di poterlo modificare, è necessario fare tap sull’icona del foglio e della matita, sulla barra, in alto a sinistra, e fare tap su OK per accettare l’avviso di conversione del PDF. Fatto ciò, verrà automaticamente aperto il file PDF convertito in DOCX. Tuttavia, prima di poterlo modificare, è necessario salvare una copia del file. Per fare ciò, non devi fare altro che tap su Salva una copia, all’interno della barra di avviso che appare in alto, o, in alternativa, fare tap sull’icona del Floppy Disk, scegli il nome del documento e la posizione di destinazione in cui salvarlo.

Arrivato a questo punto modifica, dunque, il documento così come ritieni sia più opportuno, tramite gli strumenti per la formattazione posti in alto e/o aggiungendo del testo. Dopodiché, salva il file in Word facendo tap sul pulsante con i tre pallini verticali, in alto a destra, selezionando la voce Salva (su smartphone, su tablet l’interfaccia è quella classica a schede del PC).

Wondershare PDFElement (Windows/macOS/Android/iOS/iPadOS)

Wondershare PDFelement per Windows

Se hai intenzione di intervenire su un PDF composto da immagini e che, dunque, non può essere modificato in maniera completa con Word, il miglior consiglio che posso darti è quello di rivolgerti al software Wondershare PDFelement. Si tratta di uno strumento che consente di gestire a 360° i file PDF e che supporta anche la già menzionata funzione del riconoscimento ottico dei caratteri. È disponibile sia per Windows che per macOS con un costo a partire da 49 euro ogni 6 mesi. Si può però provare gratuitamente, per un periodo pari a 14 giorni, con alcune limitazioni come, ad esempio, l’applicazione di un watermark al file finale e alcune funzionalità bloccate tra le quali la tecnologia OCR..

Per usarlo, collegati semplicemente al sito Internet del programma e fai clic sul pulsante Scarica gratis in modo tale da avviare il download del software. A scaricamento ultimato, se stai usando Windows, apri il file .exe ottenuto e clicca sul pulsante nella finestra che si apre sul desktop. Successivamente, clicca sui bottoni Installa e Inizia ora per portare a termine il processo di installazione.

Se stai usando macOS, invece, apri il pacchetto .dmg appena ricavato, clicca sul bottone Accetto, nella finestra che si apre sulla scrivania, e trascina l’icona di Wondershare PDFelement nella cartella Applicazioni di macOS. Dopodiché, fai poi clic destro sulla stessa e seleziona la voce Apri, per due volte di fila, in modo tale da aprire il programma aggirando le limitazioni imposte da Apple nei confronti degli sviluppatori non certificati. Tale operazione va effettuata soltanto al primo avvio.

Nella finestra del software, salta la presentazione iniziale e scegli come impostare il design, dunque clicca sul pulsante Apri PDF, situato in alto a sinistra, seleziona il PDF su cui vuoi andare ad agire e apporta tutte le modifiche del caso usando gli strumenti disponibili sulla barra degli strumenti, situata in alto. Se vuoi, puoi anche aggiungere nuove parti di testo.

Per concludere, clicca sulla voce File, in alto a sinistra, seleziona la dicitura Esporta come, dal menu che si apre, e poi clicca su Word. Fatto ciò, nella finestra che si apre, inserisci il nome che vuoi dare al documento, all’interno della casella di testo Nome del file, e seleziona dal menu a tendina Cartella di Destinazione l’opzione Salva nella cartella di origine, per salvare il file nella stessa posizione in cui si trova il file PDF, o Specifica cartella se vuoi scegliere una posizione diversa.

In quest’ultimo caso, subito sotto apparirà una barra con il percorso. Per cambiarlo, clicca sui tre puntini orizzontali, a destra della barra, per scegliere il nuovo percorso da impostare. Infine, non ti resta che fare clic su OK e, subito dopo, su Continua, per creare un ID Wondershare, cliccando su Creare un profilo e seguendo la breve procedura guidata, per esportare il file in Word.

Qualora ti interessasse, PDFelement è disponibile anche come app per Android (reperibile anche su store alternativi) e iOS/iPadOS. Il suo funzionamento è abbastanza simile a quello della versione desktop. Si può scaricare gratis, ma per sbloccare tutte le funzioni occorre passare a un piano a pagamento.

Doxillion (Windows/macOS)

Doxillion per Windows

Stai cercando un programma funzionale, di facile utilizzo, user friendly e, soprattutto, gratuito? Allora non posso non consigliarti Doxillion, uno strumento grazie al quale è possibile convertire file con decine e decine di formati diversi in DOC, .DOCX, .EPUB, .HTML, .MOBI, .ODT, .PDF, .RTF, .TXT e .XML.

Per iniziare a utilizzarlo, devi semplicemente recarti sul sito Internet del programma e, raggiunta la sezione di download, cliccare su Scarica gratis, se stai usando un PC equipaggiato con Windows, o su Scarica per Mac se stai usando un Mac.

Nel primo caso, a download ultimato, se usi Windows, apri il file .exe appena ottenuto, fai clic su , all’interno della finestra che si apre, e, nella schermata di installazione, clicca su Avanti e Saltare tutti, assicurandoti che sia selezionata la voce Accetto le condizioni di licenza.

Se stai utilizzando un Mac, invece, apri il pacchetto .dmg appena scaricato, clicca su Accetto e, infine, trascina l’icona di Doxillion nella cartella Applicazioni del Mac. Fatto ciò, fai clic destro sull’icona del programma e seleziona la voce Apri, per due volte consecutive (clicca qui su Salta tutti, per evitare l’installazione di software aggiuntivi).

A questo punto, indipendentemente dal sistema operativo utilizzato, ti ritroverai direttamente nella schermata principale del software. Per dare il via alla procedura di conversione del tuo file, clicca sul tasto Aggiungi file, sulla barra multifunzione, in alto a sinistra, e seleziona il file PDF da elaborare all’interno della finestra di Esplora file/Finder che si apre.

Infine, per avviare la conversione del file selezionato, spostati sulla barra del programma posta in basso e, qualora volessi cambiare la cartella di destinazione del file convertito, fai clic su Cartella di output…, in direzione del menu a tendina Salva nella cartella, e scegli la cartella in cui salvare il file dalla finestra dell’Esplora File/Finder che si apre.

Adesso, spostati sul menu a tendina Formato di output e seleziona doc o docx (ti consiglio quest’ultimo in quanto è il formato più recente di Word). Qualora volessi modificare alcune impostazioni del file di output, clicca su Impostazioni documento…. Infine, non ti resta che cliccare sul tasto Converti. Dopo qualche secondo, potrai trovare il file convertito nella cartella di destinazione impostata. In alternativa, puoi semplicemente cliccare sul tasto Apri file, nella barra gialla che apparirà subito dopo la conversione, per aprire il file più velocemente, o sul tasto Apri cartella per aprire la cartella che la contiene.

Come modificare PDF in Word online

Non vuoi, o non puoi, scaricare nuovi programmi sul tuo computer per la conversione dei tuoi PDF in file Word? In tal caso, puoi rivolgerti a dei servizi online appositamente adibiti allo scopo. Grazie a essi, puoi trasformare i tuoi PDF in file DOC o DOCX direttamente dalla finestra del tuo browser di fiducia e procedere con le eventuali modifiche con Word o con un qualsiasi altro editor di testo che supporta il formato in questione. Per saperne di più, continua pure a leggere.

DocsPal

DocsPal

DocsPal è un valido servizio per trasformare i PDF editabili in file Word che puoi usare gratuitamente direttamente dalla finestra del browser e da qualunque sistema operativo. È piuttosto veloce ed è dotato di una gradevole interfaccia utente. Provalo subito e non te ne pentirai.

Per usarlo, collegati alla pagina principale del servizio e clicca sul pulsante Sfoglia il file per selezionare il PDF da modificare. In alternativa, trascina il file direttamente nella finestra del browser, in corrispondenza del riquadro adiacente alla dicitura Passo 1.

Successivamente, seleziona l’opzione DOC – Microsoft Word Document oppure DOCX – Microsoft Word 2007 Document, dal menu a tendina sottostante, e fai clic sul bottone Converti i file.

A operazione ultimata, potrai scaricare il PDF convertito in Word semplicemente facendo clic sul link al file comparso a fondo pagina. Più semplice di così non si può!

Free Online OCR

Free Online OCR

Se hai bisogno di intervenire su un PDF non modificabile con Word, puoi affidarti a Free Online OCR. Si tratta di un servizio Web che, per l’appunto, permette di trasformare tale tipologia di documenti in un file DOCX tranquillamente editabile. È gratis ed è abbastanza semplice da usare. L’unica cosa di cui bisogna tenere conto è che permette di caricare documenti con un peso massimo di 15 MB.

Per servirtene nell’immediato, collegarti alla pagina iniziale del servizio, fai clic sul bottone Seleziona file e seleziona il PDF da elaborare. Successivamente, seleziona la lingua in cui è scritto il testo, dall’apposito menu a tendina, verifica che nel secondo menu a tendina risulti selezionata l’opzione Microsoft Word (docx) e fai clic sul pulsante Converti.

In seguito, potrai scaricare il file sul tuo computer facendo clic sul pulsante Scarica il file di output presente in basso. Da notare che, a fondo pagina, ti viene mostrata anche un’anteprima del testo del documento che puoi eventualmente modificare prima di procedere al download.

Altri servizi per modificare PDF in Word online

Xodo

Ritieni che i servizi elencati in precedenza non rispettino appieno le tue esigenze e stai cercando altri servizi per modificare PDF in Word online? Se le cose stanno esattamente in questo modo, non preoccuparti, di seguito trovi un elenco di altri servizi che ritengo essere tra i migliori in circolazione.

  • iLovePDF — si tratta del noto sito Web che mette a disposizione decine e decine di strumenti per elaborare i file PDF. Uno tra questi consente anche di convertire un file PDF, sia editabile che non, in DOC o DOCX.
  • Adobe Acrobat — il colosso statunitense Adobe, il produttore del famoso software di lettura PDF, Adobe Acrobat Reader, ha messo a disposizione uno strumento online di conversione da PDF a DOCX.
  • Xodo — un altro strumento ricco di funzionalità relative ai file PDF che consente, tra le altre cose, di convertire i file PDF in documenti Word editabili.

Tutti i servizi elencati sono utilizzabili gratuitamente. Tuttavia, offrono anche una versione a pagamento che, sostanzialmente, annulla le limitazioni sul numero di documenti elaborabili e sblocca delle funzionalità aggiuntive.

Come modificare PDF in Word su Android e iPhone

WPS Office per Android

Non hai a portata di mano il computer e ti piacerebbe capire se esiste qualche app per smartphone e tablet grazie alla quale poter convertire i PDF in Word direttamente e comodamente in mobilità? Ma certo che sì. Qui di seguito, infatti, ho provveduto a elencarti quelle che, a parer mio, rappresentano alcune tra le migliori risorse per modificare PDF in Word su Android e iPhone. Mettile subito alla prova, vedrai che non te ne pentirai!

  • iLovePDF (Android/iOS/iPadOS) – app di iLovePDF dall’interfaccia utente molto semplice che consente di trasformare i PDF in file Word, e in tantissimi altri formati, in maniera pratica, veloce e gratuita.
  • WPS Office (Android/iOS/iPadOS) — programma per l’apertura gratuita dei file di Office che, inoltre, consente l’elaborazione dei file PDF e la relativa conversione in file Word editabili con costi a partire da 3,41 euro/mese.
  • Il Document Converter (iOS/iPadOS) – altra applicazione appartenente alla categoria oggetto di questo tutorial. Consente di convertire i PDF in Word, e non solo, da dispositivi iOS. Di base è gratuita, ma per convertire in DOC o DOCX è necessario sottoscrivere un abbonamento alla versione Premium che, inoltre, sblocca funzionalità aggiuntive e rimuove alcune limitazioni imposte.

Per conoscere altri programmi, app o siti online che permettono di convertire i tuoi file PDF in DOC o DOCX, ti consiglio di leggere l’articolo che ho scritto in merito a come convertire file PDF in Word.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.