Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come inserire PDF in Word

di

Vorresti allegare un PDF a un documento di Word ma non sai qual è l'opzione giusta per riuscirci? Hai provato ad estrapolare alcune pagine da un documento PDF per inserirle in un file di Word ma non ci sei riuscito? Tranquillo, si tratta di due operazioni semplicissime. Bisogna solo imparare a sfruttare al meglio le funzionalità di Word che, soprattutto nelle versioni più recenti, riesce a gestire i file PDF in maniera ottimale.

Se vuoi inserire PDF in Word sotto forma di allegato, non devi far altro che aprire il documento DOC/DOCX al quale vuoi allegare il PDF, richiamare l'opzione per gli allegati dal menu del programma e selezionare il PDF di tuo interesse. Per "trapiantare" porzioni di un PDF in Word, invece, devi aprire il PDF di tuo interesse con qualsiasi programma adatto allo scopo (anche lo stesso Word, a patto di utilizzare una versione abbastanza recente del software), copiare le parti di testo che vuoi "trapiantare" e incollarle nel documento DOC/DOCX di destinazione.

Per maggiori dettagli, continua a leggere: trovi spiegato tutto qui sotto. Io per la realizzazione del tutorial ho usato Office 2016 (che è disponibile sia per Windows che per macOS), ma le indicazioni che sto per darti valgono per tutte le versioni più recenti della suite Microsoft. Inoltre, nella seconda parte della guida mi occuperò anche di LibreOffice e OpenOffice: due suite per la produttività gratuite che si possono utilizzare al posto di Microsoft Office e che permettono di lavorare senza problemi anche con i documenti in formato PDF. Buon divertimento!

Indice

Inserire un PDF in un documento di Word

Se vuoi inserire un documento PDF all'interno di un file DOC o DOCX sotto forma di allegato (in modo da metterlo a portata di clic di chiunque legga il testo), non devi far altro che aprire il documento di Word in cui inserire l'allegato, selezionare la scheda Inserisci dalla barra degli strumenti e cliccare sul pulsante Oggetto collocato in alto a destra (l'icona del rettangolo bianco con i bordi azzurri).

Come inserire PDF in Word

Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Crea da file, clicca sul bottone Sfoglia, scegli il PDF da inserire nel documento di Word che stai preparando e pigia sul pulsante OK per completare l'operazione.

Come inserire PDF in Word

Il file PDF verrà visualizzato nel documento di Word sotto forma di anteprima e, facendo doppio click su di esso, sarà possibile aprirlo in qualsiasi programma adatto allo scopo (es. Adobe Reader) per consultarne l'intero contenuto.

Come inserire PDF in Word

Vuoi che tutte le modifiche apportate al PDF inglobato nel documento di Word vengano riportate anche nel file PDF originale? Nulla di più facile. Dopo aver selezionato il documento da allegare al file di Word, nel menu Inserisci > Oggetto > Crea da file, apponi il segno di spunta accanto alla voce Collega al file e il gioco è fatto.

Se vuoi, puoi anche sostituire l'anteprima del PDF con una semplice icona del documento: basta apporre il segno di spunta accanto alla voce Visualizza come icona e pigiare sul pulsante Cambia icona per scegliere l'icona da visualizzare nel file DOC/DOCX.

Come inserire PDF in Word

Attenzione: inserire un allegato in Word (sia esso un PDF o qualsiasi altro tipo di file) significa inglobare l'intero documento all'interno del file DOC/DOCX, aumentandone così il peso. Tienilo bene a mente se intendi spedire il documento di Word via email o intendi distribuirlo online.

Aprire un PDF in Word

Se non vuoi inserire un PDF in Word sotto forma di allegato, bensì vuoi "trapiantare" le pagine di un documento PDF in un file di Word, puoi ricorrere a varie tecniche. La prima, quella più semplice, è aprire il PDF direttamente con Word, selezionare il testo del documento con il mouse, copiarlo (premendo Ctrl+C sulla tastiera del PC, o cmd+c se utilizzi un Mac) e incollare il risultato in Word (premendo Ctrl+V sulla tastiera del PC, o cmd+v se utilizzi un Mac).

Per aprire un documento PDF con Word, devi avviare il programma, cliccare sul pulsante File che si trova in alto a sinistra, selezionare la voce Apri dalla schermata che si apre (nella barra laterale di sinistra) e pigiare sul pulsante Sfoglia.

Come inserire PDF in Word

A questo punto, devi selezionare il PDF da importare in Word, devi rispondere OK all'avviso che compare sullo schermo e devi copiare il testo del documento come ti ho spiegato in precedenza (per poi incollarlo nel documento Word di destinazione).

Per portare a termine l'operazione devi utilizzare una versione di Office pari o superiore alla 2013. Le versioni precedenti della suite purtroppo non supportano l'importazione diretta dei PDF e quindi non consentono di selezionarne il testo.

Come inserire PDF in Word

Se il testo del documento non risulta selezionabile, mi spiace ma hai a che fare con un documento digitalizzato male, cioè digitalizzato come un'immagine e non come un documento di testo. Per risolvere il problema devi prendere il PDF e darlo "in pasto" a un software OCR, cioè un programma in grado di riconoscere i caratteri di scrittura nelle immagini e di estrapolarli rendendo, quindi, i testi modificabili. Per scoprire i migliori programmi per OCR del momento, leggi la guida che ho dedicato a questi ultimi.

Come inserire PDF in Word

Se non hai una versione recente di Word installata sul PC, puoi aprire i tuoi PDF con qualsiasi software adatto allo scopo (es. Adobe Reader, Sumatra PDF o Anteprima di macOS) e copiare le porzioni di testo di tuo interesse con questi ultimi. Se vuoi dei consigli su quali programmi per aprire PDF utilizzare, leggi il mio tutorial dedicato all'argomento.

Inserire un PDF in un documento di LibreOffice/OpenOffice

Utilizzi LibreOffice oppure OpenOffice al posto di Microsoft Office? Nessun problema. Anche Writer, il software di videoscrittura incluso in queste popolarissime suite per la produttività gratuite, è in grado di inglobare i documenti PDF all'interno dei file DOC, DOCX o ODT.

Per inserire PDF in documenti di Word utilizzando LibreOffice oppure OpenOffice, apri il documento DOC/DOCX/ODT di tuo interesse in Writer e recati nel menu Inserisci > Oggetto > Oggetto OLE.

Come inserire PDF in Word

Nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Crea da file, clicca sul pulsante Sfoglia/Cerca, seleziona il PDF da allegare al tuo documento di Word e pigia su OK per confermare l'operazione.

Come inserire PDF in Word

Ad allegato inserito, se vuoi, puoi anche modificare il contenuto di quest'ultimo facendo doppio clic sulla sua anteprima. Se vuoi collegare il documento di Word al file PDF allegato, in modo che le modifiche applicate a quest'ultimo vengano riportate automaticamente anche nel file DOC/DOCX, metti il segno di spunta accanto alla voce Collega a file nella finestra per l'inserimento dell'allegato.

Nota: naturalmente, se vuoi, puoi incollare il contenuto di un documento PDF in LibreOffice oppure OpenOffice seguendo la medesima procedura vista in precedenza per Word. Puoi addirittura aprire un PDF con Impress (un'altra applicazione inclusa nella suite) e selezionare il testo direttamente con quest'ultimo. Ti ho spiegato più in dettaglio come modificare i PDF con LibreOffice/OpenOffice nel mio tutorial su come sovrascrivere su PDF.

Trasformare un PDF in Word

Hai bisogno di inserire tutte le pagine di un PDF all'interno di un documento di Word? In questo caso faresti prima a convertire un PDF in un file DOC/DOCX e a lavorare direttamente su quello.

Ci sono tantissimi tool online tramite i quali puoi convertire dei documenti PDF in Word. Personalmente ti consiglio di provare SmallPDF ed iLovePDF che sono entrambi gratuiti (almeno nelle loro versioni di base, che a te dovrebbero bastare) e facilissimi da utilizzare.

Come inserire PDF in Word

Per convertire un PDF in Word con i servizi appena menzionati, collegati alla loro pagina iniziale, trascina il documento PDF da trasformare in Word nella finestra del browser e pigia sul pulsante per avviare la conversione. Attendi dunque che la conversione venga portata a termine (dovrebbe volerci solo qualche secondo) e i file in formato Word saranno pronti per il download.

Se alle soluzioni online prediligi le soluzioni offline, puoi semplicemente aprire il PDF di tuo interesse in Word e salvarlo come file DOC/DOCX. Trovi indicazioni più dettagliate a riguardo nel mio tutorial su come trasformare un documento Word in PDF. Personalmente ti consiglio di optare per le soluzioni offline soprattutto se devi lavorare con documenti che contengono dati sensibili, come ad esempio informazioni personali di qualcuno o numeri di carte di credito (in questo modo non correrai rischi di privacy inutili caricandoli su dei server remoti).