Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire un PDF in Word

di

Ti è stato chiesto di modificare il contenuto di un file PDF e la cosa ti ha gettato un attimo nel panico: non hai mai fatto nulla del genere infatti e non sai a quali programmi affidarti per svolgere questo compito. Hai pensato subito a Word, ma in realtà non sai se il celebre software di videoscrittura Microsoft supporta documenti di questo tipo e sei alla ricerca di conferme in merito.

Se le cose stanno così, sappi che la risposta è affermativa: seppur in maniera non sempre perfetta, Word è in grado di aprire e modificare i file PDF. Esistono però anche diverse soluzioni esterne, fruibili non solo su computer, ma anche online e su smartphone e tablet, che consentono di prendere i PDF e trasformarli in documenti DOC o DOCX in maniera rapida e indolore, come si suol dire. Se vuoi saperne di più e vuoi scoprire in dettaglio come aprire un PDF in Word, continua a leggere.

In questa guida, infatti, intendo illustrarti come usare Word per l’elaborazione dei PDF, sia in entrata che in uscita, e consigliarti delle soluzioni per trasformare i tuoi PDF in file DOC o DOCX nel giro di pochi clic. Coraggio: mettiti comodo, leggi attentamente le mie indicazioni e vedrai che imparerai in fretta. Ti faccio un in bocca al lupo per tutto!

Indice

Informazioni preliminari

Come aprire un PDF in Word

Prima di entrare nel vivo del tutorial, andandoti a spiegare concretamente come aprire un PDF in Word, ci sono alcune informazioni preliminari al riguardo che devi conoscere. In linea di massima, sia Word che le soluzioni di terze parti che trovi segnalati in questo tutorial permettono di convertire i file PDF senza problemi (se si esclude qualche errore di formattazione qua e là, spesso trascurabile), ma in alcuni potresti non ottenere il risultato sperato.

Di cosa parlo, esattamente? La risposta è presto data: del fatto che alcuni PDF potrebbero non essere stati digitalizzati in modo corretto, vale a dire che dopo la scansione sono stati salvati non come documento di testo, ma come immagine.

In questo caso, per modificare il testo presente nei suddetti file dovrai prima adoperare degli strumenti con supporto alla tecnologia OCR (Optical Character Recognition) che sono in grado di riconoscere il testo nelle immagini e permettono così di estrapolarlo, salvarlo come testo editabile e quindi modificarlo.

Te lo dico sin da subito, anche se forse l’avrai già messo in conto: il risultato fornito usando strumenti con funzione OCR non è sempre garantito al 100%, nel senso che potresti trovarti dinanzi a caratteri sconosciuti, parti di testo incomprensibili e così via.

Non pensare, però, che sia stato tutto tempo sprecato: immagina se non avessi avuto a disposizione soluzioni del genere e avessi dovuto fare tutto da solo. Se vuoi qualche consiglio riguardo quali soluzioni della categoria adoperare, leggi la mia rassegna dedicata specificamente ai programmi per OCR.

Come aprire un PDF su Word

Word — da pdf a word

Per iniziare, vorrei spiegarti come fare per aprire un PDF su Word, cioè come agisce il celebre software di videoscrittura parte della suite Microsoft 365 e compatibile con Windows e macOS con documenti di questo tipo quali sono i risultati che si possono ottenere usandolo.

Partiamo da un presupposto fondamentale: solo Microsoft Word 2013 e versioni successive consentono di aprire i file PDF direttamente e di modificarli.

Tieni altresì presente che Word non è gratuito: per usarlo è necessario sottoscrivere l’abbonamento a Microsoft 365 (con costi a partire da 7 euro/mese), ma eventualmente è possibile usufruire della prova gratuita di 30 giorni (senza obbligo di rinnovo). In alternativa, si può acquistare la classica versione di Office con pagamento una tantum.

Microsoft 365 Personal - 1 persona- Per PC/Mac/tablet/cellulari - Abbo...
Vedi offerta su Amazon
Microsoft 365 Personal - 1 persona- Per PC/Mac/tablet/cellulari - Abbo...
Vedi offerta su Amazon
Microsoft 365 Family - Fino a 6 persone - Per PC/Mac/tablet/cellulari ...
Vedi offerta su Amazon
Microsoft 365 Family - Fino a 6 persone - Per PC/Mac/tablet/cellulari ...
Vedi offerta su Amazon
Office 2021 Home and Student - Tutte le classiche applicazioni Office ...
Vedi offerta su Amazon
Office 2021 Home and Student - Tutte le classiche applicazioni Office ...
Vedi offerta su Amazon

Se ti interessa, puoi scaricare e installare Microsoft Word sul tuo computer, attenendoti alle istruzioni che ti ho fornito nella mia guida specifica (se non lo hai già installato).

Successivamente, per aprire un PDF con Word, avvia il software sul tuo computer, clicca sul menu File in alto a sinistra, poi sulla voce Apri in esso presente e seleziona il file PDF di tuo interesse, dunque aspetta che il processo di conversione venga automaticamente completato, dopodiché visualizzerai il documento.

Dopo aver compiuto i passaggi di cui sopra, potrebbe comparire un messaggio che precede l’operazione di conversione, indicante che, soprattutto per quanto riguarda grafici e tabelle, il nuovo documento non sarà identico a quello originale. Se il messaggio compare (succede solo se non hai fatto prima d’ora operazioni simili), clicca sul pulsante OK per chiuderlo.

Al termine dell’importazione, potrai lavorare sul documento come se si trattasse di un qualsiasi file realizzato con Word. Per ulteriori approfondimenti a tal riguardo, leggi il mio tutorial su come usare Microsoft Word.

Per salvare il documento modificato sotto forma di file Word, poi, clicca sul menu File e scegli la voce Salva presente al suo interno.

Come dici? Ti stai chiedendo se, al termine delle modifiche, è possibile esportare nuovamente il file in formato PDF? Certo che sì e la procedura è altrettanto facile. Per riuscirci, clicca sul menu File, poi sulla voce Esporta al suo interno e, nella schermata che vedi sulla destra, sull’icona Crea PDF/XPS.

Come aprire un PDF in Word gratis: PC e Mac

Adesso, invece, andiamo a scoprire come aprire un PDF in Word usando programmi di terze parti per PC e Mac, ovvero con soluzioni in grado di effettuare operazioni di conversione. Di seguito, dunque, trovi segnalate quelle che ritengo essere le più interessanti soluzioni della categoria, sia per Windows che per macOS.

Doxillion Document Converter (Windows/macOS)

doxillion

Se cerchi un software gratuito e compatibile sia con Windows che con macOS per trasformare i tuoi file PDF in documento Word, ti consiglio provare Doxillion Document Converter. Si tratta, infatti, di un software grazie al grazie al quale convertire tutte le più diffuse tipologie di documenti in maniera semplicissima e tramite una gradevole interfaccia utente, anche andando ad agire in batch. Per uso personale è totalmente a costo zero.

Per scaricare Doxillion Document Converter sul tuo computer, collegati al sito ufficiale e fai clic sul tasto Scarica ora (se stai usando Windows) o su quello Scarica per Mac (se stai usando macOS).

A download concluso, se stai utilizzando Windows, avvia il file EXE ottenuto, clicca sul tasto nella finestra che compare sul desktop, seleziona la voce Accetto le condizioni di licenza e premi sui bottoni Avanti e Saltare tutti. A setup ultimato, se il software non si avvia da solo, provvedi tu selezionando il collegamento aggiunto al menu Start.

Se stai agendo da macOS, invece, dopo aver estratto l’archivio ZIP, apri il pacchetto DMG contenuto al suo interno e, nella finestra che compare, clicca sul pulsante Accetto. Trascina poi l’icona del programma nella cartella Applicazioni del Mac. Se compare un errore, consenti l’esecuzione del software andando in Impostazioni di sistema > Privacy e sicurezza e cliccando sul pulsante apposito che sarà comparso in fondo al menu. Se possiedi un Mac con chip Apple Silicon (es. M2) e nel compiere questi passaggi ti viene chiesto di installare Rosetta, acconsenti alla cosa, in quanto indispensabile per il corretto funzionamento.

Quando visibile la finestra del software sullo schermo, a prescindere dal sistema operativo in essere, per convertire il tuo file premi sul bottone Aggiungi file in alto a sinistra, selezionare i PDF relativamente a cui vuoi andare ad agire e premi sul bottone Apri. In alternativa, trascina i PDF di tuo interesse direttamente sulla finestra del software.

Adesso, espandi il menu Formato di output in basso a sinistra e seleziona la voce .doc o quella .docx, dopodiché premi sul tasto Converti in basso a destra.

Per impostazione predefinita, i file di output vengono salvati nella stessa cartella di quelli d’origine, ma se vuoi puoi modificare questo comportamento premendo preventivamente sul tasto Cartella di output e indicano un’altra posizione dalla finestra che si apre.

Altre soluzioni per aprire un PDF in Word gratis su PC e Mac

computer

Nel caso in cui quanto ti ho già proposto non ti avesse del tutto convinto, valuta di rivolgerti alle altre soluzioni utili per aprire un PDF in Word gratis agendo da computer.

  • Adobe Acrobat Reader (Windows/macOS) — se non ne hai mai sentito parlare, sappi che si tratta del famoso visualizzatore ed editor di PDF realizzato da Adobe e fruibile sia su Windows che su macOS. Oltre a ciò, questo software mette a disposizione diversi strumenti di editing che consento di modificare e convertire i file PDF, pertanto lo si può adoperare anche per aprire un documento PDF in Word. Di base è gratis, ma per usufruire di tutte le funzioni disponibili è necessario sottoscrivere un abbonamento ad Adobe Acrobat Pro (con costi a partire da 18,29 euro/mese). Per approfondimenti, leggi la mia guida su come scaricare Adobe.
  • Filestar (Windows/macOS) — si tratta di un software funzionante con Windows e macOS, il quale consente di convertire svariate tipologie di file in tutti più diffusi formati, anche i PDF in Word. È gratis, ma presenta delle limitazioni relative al numero massimo di file che si possono elaborare e altro che si possono aggirare sottoscrivendo l’abbonamento a pagamento (con costi a partire da di 9 dollari/mese).
  • Wondershare PDFelement (Windows/macOS) — è un software funzionante sia su Windows e su macOS che permette di modificare immagini e testi nei PDF, aggiungere note, forme e sagome, evidenziazioni ecc. Inoltre, permette di convertire i PDF in documenti Excel, Word e in svariati altri formati. È a pagamento (presenta costi a partire da 70 euro/6 mesi), ma si può usare anche in versione di prova gratuita.

Come aprire un PDF in Word gratis: online

Non vuoi o non puoi scaricare e installare nuovi software sul tuo computer e ti piacerebbe allora che ti segnalassi delle soluzioni mediante cui andare ad aprire un PDF in Word agendo online? In tal caso, puoi rivolgerti a quelle segnalate di seguito, sono fruibili direttamente dalla finestra del browser.

Convertio

Convertio

Se hai bisogno di aprire un file PDF in Word Mac, intervento da Windows o da qualsiasi altro sistema operativo online, ti consiglio di rivolgerti a Convertio. È infatti un servizio Web gratuito che permette di convertire praticamente qualsiasi tipologia di file, PDF e documenti Word compresi, in tutti quelli che sono i più diffusi formati. Dispone di un’interfaccia semplice e intuitiva e consente di caricare file con un peso massimo di 100 MB. Inoltre, sottoscrivendo un abbonamento (con prezzi a partire da 9,99 dollari/mese) si possono ottenere funzioni extra.

Per poterti avvalere di Convertio, recati sul sito Internet del servizio, clicca sul tasto Scegli file e seleziona i file PDF che vuoi convertire in DOC o DOCX dal tuo computer. In alternativa, trascina i file direttamente nella finestra del browser. Se i documenti di tuo interesse si trovano online, puoi selezionare l’icona di Dropbox o quella di Google Drive per caricarli da uno dei servizi di cloud storage appena menzionati.

Procedi poi facendo clic sul menu in che trovi accanto al nome dei file e scegli le voci Documenti e DOC o DOCX da quest’ultimo.

In conclusione, clicca sul tasto Converti situato in basso e attendi che i file vengano prima caricati sui server del servizio e poi convertiti. A procedura conclusa, premi sul tasto Scarica che trovi in corrispondenza del nome di ciascun elemento, per effettuarne il salvataggio sul computer. In alternativa, puoi salvare i file sul tuo account Dropbox su Google Drive, facendo clic sui relativi pulsanti collocati in fondo alla pagina prima di dare il via alla conversione.

Altre soluzioni per aprire un PDF in Word gratis online

computer

Qualora stessi cercando alte soluzioni grazie alle quali poter aprire un file PDF con Word agendo online, ti consiglio vivamente di prendere in considerazione quelle elencate di seguito.

  • Zamzar — famoso servizio di conversione online che supporta tutti i più diffusi formati. È a costo zero e non è obbligatorio creare un account. È però bene tenere presente che si possono caricare file con un peso massimo di 200 MB, ma per aggirare questa limitazione è sufficiente sottoscrivere l’abbonamento a pagamento (con prezzi a partire da 18 dollari/mese).
  • PDF Candy — è una soluzione online specificamente pensata per intervenire sui file PDF in vari modi, anche convertendoli, di conseguenza si può adoperare anche per compiere l’operazione oggetto di questa guida. Di base è gratis e non è obbligatorio registrarsi, ma dispone di alcuni piani a pagamento (con costi a partire da 6 euro/mese) che consentono di accedere a un maggior numero di funzioni e di aggirare il limite massimo per l’upload fissato a 500 MB.
  • CloudConvert — ulteriore convertitore online che supporta sia i file PDF che quelli in formato DOC e ODCX, oltre che altre tipologie di documenti, immagini, video ecc. Occorre però tenere conto del limite per l’upload fissato a 100 MB, il quale può essere aggirato sottoscrivendo l’abbonamento a pagamento (con costi a partire da 9,76 euro/mese).

Come aprire un PDF in Word gratis: app

Non hai il computer a portata di mano o comunque di solito non ne prediligi l’uso? Allora valuta di aprire un PDF in Word usando delle apposite app per smartphone e tablet, come quelle segnalate di seguito, funzionanti sia su Android che su iOS/iPadOS.

iLovePDF (Android/iOS/iPadOS)

iLovePDF

Se ti stai chiedendo _ come faccio ad aprire un file PDF in Word?_ agendo da smartphone e tablet, puoi usare l’app denominata iLovePDF. Si tratta di una rinomata soluzione per la modifica e la conversione dei PDF, facilissima da adoperare e compatibile sia con Android che con iOS/iPadOS. È a costo zero, ma propone acquisti in-app (al costo base di 5,99 euro/mese) per sottoscrivere l’abbonamento Premium e sbloccare funzioni aggiuntive.

Per scaricare e installare l’app sul tuo dispositivo, procedi nel seguente modo: se stai usando Android, accedi alla relativa sezione del Play Store e premi il tasto Installa (puoi anche rivolgerti a store alternativi); se stai usando iOS/iPadOS, accedi alla relativa sezione dell’App Store, premi sul tasto Ottieni, quindi su quello Installa e autorizza il download tramite una doppia pressione del tasto laterale e mediante Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple.

In seguito, avvia iLovePDF selezionando l’icona che è stata aggiunta alla home screen del dispositivo o alla schermata in cui sono raggruppate le icone di tutte le applicazioni installate e quando visualizzi la sua schermata principale fai tap sulla voce Strumenti nel sul menu in basso.

Nella nuova schermata adesso visibile, scegli l’opzione PDF in Word, indica la posizione e il file su cui desideri intervenire, fai tap sul pulsante PDF in Word e aspetta il completamento del processo di conversione.

Successivamente, fai tap sul tasto Vai al file, premi sul tasto (…) in corrispondenza del nome del file di output e usa le voci che trovi nel menu proposto per aprilo, condividerlo in un’altra app ecc.

Altre soluzioni per aprire un PDF in Word gratis con app

Come aprire un PDF in Word

Qualora stessi cercando altre soluzioni mediante cui mettere a segno l’operazione oggetto di questo tutorial intervenendo da smartphone e tablet, ti suggerisco di prendere in considerazione le soluzioni elencate di seguito.

  • File Converter (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di un’app compatibile sia con Android che con iOS/iPadOS, la quale consente di effettuare operazioni tutte le più diffuse operazioni di conversione senza il benché minimo problema. È gratis, ma vengono proposti acquisti in-app (al prezzo minimo di 1,49 euro) per avere accesso completo a tutte le funzionalità.
  • Smallpdf (Android/iOS/iPadOS) — ulteriore app per Android e iOS/iPadOS tramite cui è possibile andare ad agire sui file PDF in vari modi: ruotandoli, editandoli, comprimendoli ecc. Ovviamente si possono anche convertire in Word. Di base è gratis, ma propone acquisti in- app (con prezzi a partire da 8,99 euro/mese) per avere accesso completo a tutte le funzionalità.
  • Il Document Converter (iOS/iPadOS) – è un’app specifica per iOS/iPadOS, la quale consente di convertire tutti i più diffusi formati di documenti. È a costo zero, ma per usufruire di tutte le funzioni occorre effettuare acquisti in-app (con costi a partire da 2,99 euro).

In qualità di affiliati Amazon, riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei effettuati tramite i link presenti sul nostro sito.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.