Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Scopri le migliori offerte sul canale Telegram ufficiale. Guarda su Telegram

Come aprire file DOCX

di

Stai scambiando delle email con un collega di lavoro, hai ricevuto in allegato un file DOCX, ma non sai proprio come fare per poterlo aprire? In caso di risposta affermativa, niente paura! Si tratta, infatti, di un’operazione estremamente semplice che puoi compiere con differenti programmi, risorse online e app (a partire da quelle ufficiali messe a disposizione da Microsoft) e da qualsiasi tipologia di dispositivo.

Ad ogni modo, anche per i file di testo esportati nel formato in oggetto e creati utilizzando il software di videoscrittura Word incluso nella suite Office 2007 o superiore, è possibile procedere con delle soluzioni alternative al di fuori dell’ecosistema Microsoft, in quanto si tratta di uno standard aperto. Se vuoi, posso tranquillamente aiutarti io a capire come aprire file DOCX in maniera semplice e veloce.

Ti chiedo solamente di dedicare qualche minuto del tuo prezioso tempo libero alla consultazione dei prossimi capitoli, dove sono certo troverai una modalità in grado di rispondere perfettamente alle tue esigenze. Allora, sei pronto? Sì? Perfetto, in tal caso non mi resta che augurarti buona lettura e buon lavoro!

Indice

Come aprire un file DOCX su Word

Per cominciare, desidero mostrarti brevemente come aprire un file DOCX su Word, adoperando quindi una delle risorse “ufficiali” messe a disposizione da Microsoft.

Come aprire file DOCX su PC con Word

apertura file DOCX con Word

Se vuoi capire come aprire file DOCX su PC con Word, il noto programma di videoscrittura facente parte della suite Microsoft 365 che, come probabilmente già saprai, è a pagamento (prevede costi a partire da 10 euro al mese), ti spiego sùbito in che modo procedere.

Do per assodato che tu abbia già installato il software in questione, ma per qualsiasi esigenza puoi fare riferimento alla mia guida su come scaricare Word. Una volta fatto ciò, dopo averlo avviato e aver eseguito l’accesso con il tuo account Microsoft, premi il pulsante Apri posto nel menu di sinistra e seleziona la risorsa nella quale si trova il file di tuo interesse.

Ad esempio, se è stata salvata nel cloud di OneDrive, clicca sulla corrispondente opzione nel pannello apertosi a fianco. Se hai un PC Windows e il documento è stato salvato nella memoria del computer, invece, fai clic sulla voce Questo PC e utilizza la barra di ricerca che compare in alto, nella parte centrale, per trovarlo.

In alternativa, premi il pulsante Sfoglia (o quello denominato Nel mio Mac se utilizzi macOS) e utilizza l’apposita finestra di navigazione per recarti nella cartella nel quale è stato posizionato.

In tutti i casi, infine, clicca due volte sull’icona del documento o pigia il pulsante Apri per visualizzarlo nell’interfaccia di editing di Word.

Ad ogni modo, se Word è il programma predefinito per l’apertura dei file in formato DOCX, puoi semplicemente fare doppio clic sull’icona del documento, oppure fare clic destro su di essa e selezionare dal menu contestuale la voce Apri con > Microsoft Word.

Se ti stai chiedendo come aprire file DOCX con Word 2003, in quanto possiedi una copia dell’edizione in questione (la quale non è nativamente compatibile con tale formato), devo innanzitutto ricordarti che non è più supportata da Microsoft da ormai diverso tempo. Il mio consiglio, dunque, se non vuoi aggiornare la versione del programma, è di ricorrere a una delle soluzioni a tua scelta di cui ti parlo nei prossimi capitoli.

Come aprire file DOCX su Word online

apertura file DOCX con Word online

Word è disponibile anche come Web app, versione dotata di un set di strumenti di base che permette di consultare ed editare i documenti di testo gratuitamente: basta, infatti, aver preventivamente creato un account Microsoft.

Per capire come aprire file DOCX su Word online, recati innanzitutto con il tuo browser preferito in questa pagina del sito ufficiale di Microsoft e fai clic sul pulsante Accedi ivi presente, quindi inserisci le credenziali dell’account Microsoft.

Non appena visualizzi la schermata iniziale di Word , premi il pulsante Carica che trovi sulla destra e utilizza la finestra di navigazione appena apertasi per individuare il percorso nel quale si trova il file di tuo interesse, dopodiché selezionalo e premi il bottone Apri posto in basso a destra.

In alternativa, se ti è più comodo, puoi anche trascinarlo nell’area centrale dedicata ai file aperti di recente, attendere l’upload del documento, e pigiare il pulsante Apri situato nella finestra di notifica che compare al termine del caricamento.

Come aprire file DOCX su app Word

apertura file DOCX da app Word

Hai necessità di visualizzare un documento che hai appena ricevuto, ma sei già uscito dall’ufficio, per cui dovresti utilizzare il tuo dispositivo mobile? Nessun problema, ti spiego sùbito come aprire file DOCX su app Word, risorsa ufficiale di Microsoft compatibile con dispositivi Android (cercala anche su store alternativi se il tuo device non ha i servizi Google) e iOS/iPadOS. Puoi scaricarla direttamente dai link appena riportati.

Prima di cominciare, ti informo che l’app in questione è di base gratuita, ma se hai un device con schermo superiore a 10,1″ per poterne usufruire dovrai necessariamente sottoscrivere un piano Microsoft 365.

Una volta avviata l’app, esegui l’accesso con il tuo account Microsoft, quindi tocca la funzione Apri posta in basso a destra (su iPhone/iPad è contraddistinta solo dall’icona di una cartella) e scegli una delle opzioni previste. Ad esempio, pigia sulla voce OneDrive — Personale se il file è stato salvato nel cloud del servizio, oppure Questo dispositivo (o Nel dispositivo su iOS/iPadOS) se si trova nella memoria del device.

Su Android, utilizza la voce Sfoglia nel caso in cui il documento risulti collocato all’interno di una risorsa già aggiunta al sistema operativo, come un servizio cloud esterno o una scheda SD. Le puoi visualizzare tutte toccando il simbolo [☰].

Qualora dovesse trattarsi si uno spazio di archiviazione non ancora censito dall’app, tocca l’opzione Aggiungi una posizione su Android o Aggiungi account di archiviazione su iOS/iPadOS e scegli il provider che lo fornisce, dopodiché esegui il login al rispettivo account e autorizza Word ad accedervi.

Infine, nei dispositivi mobili Apple trovi anche la voce App dei file, che consente di sfogliare le cartelle create dalle varie applicazioni presenti sul device.

In tutti i casi, ti basta pigiare sull’icona del documento per entrare in modalità lettura. Se hai anche bisogno di editarlo, tocca la voce Modifica posta in basso su Android, o l’icona della matita collocata in alto nella versione per iOS/iPadOS. Per maggiori informazioni su come usare Word sul cellulare, leggi pure la guida dedicata appena linkata.

Se utilizzi la versione dell’app per schermi superiori a 10,1″, ti troverai probabilmente al cospetto di un’interfaccia molto più simile a quella del software per desktop, anche per quanto riguarda il menu di apertura dei documenti. Puoi dunque fare riferimento nel capitolo precedente per questa specifica occorrenza.

Come aprire un file DOCX senza Office

Se ti stai chiedendo come aprire un file DOCX senza Office, ho ottime notizie per te. In Rete, infatti, puoi trovare diversi programmi o suite da ufficio compatibili con il formato in questione, del tutto gratuite. Ovviamente, qualora il documento sia stato realizzato con Word, potrebbero emergere alcune differenze nella visualizzazione, in particolare per quanto riguarda la formattazione e la presenza di determinati elementi avanzati disponibili solo nel software della suite di Microsoft 365.

Come aprire un file DOCX con OpenOffice

apertura file docx con OpenOffice

Di seguito ti spiego, a titolo esemplificativo, come aprire un file DOCX con OpenOffice, sfruttando quindi la suite di produttività open source in questione allo scopo.

Per prima cosa, provvedi a scaricare il programma: per farlo devi recarti sul suo sito ufficiale e fare clic sul pulsante Download versione [numero_versione] ivi presente, scegliendo al passaggio successivo quella compatibile con il tuo sistema operativo. Per ulteriori indicazioni sulla procedura completa, inclusa l’installazione, dai un’occhiata al mio tutorial su come scaricare OpenOffice gratis.

Una volta completata l’installazione, avvia il programma e, giunto nella schermata principale, fai clic sulla voce Apri, dopodiché utilizza la finestra di navigazione per individuare la posizione del file DOCX di tuo interesse, quindi selezionalo e premi il pulsante Apri.

Resta inteso che puoi procedere anche facendo clic destro direttamente sull’icona del documento e utilizzando la voce Apri con > OpenOffice.

Altri programmi per aprire un file DOCX

apertura file docx con LibreOffice

Per fornirti un panorama quanto più completo possibile di opzioni a tua disposizione, di seguito ti riporto un elenco con altri programmi per aprire un file DOCX che puoi utilizzare, altrettanto validi e funzionali.

  • LibreOffice (Windows/macOS/Linux) — per aprire i tuoi file DOCX ti consiglio vivamente di utilizzare l’editor di testi Write incluso in questa suite completa per la produttività, gratuita e open source, basata sul codice sorgente di OpenOffice, ma con uno sviluppo più attivo, un maggior numero di funzioni e un supporto più ampio da parte della community. Maggiori info qui.
  • FreeOffice (Windows/macOS/Linux) — altra suite di produttività gratuita sia per uso privato, sia per uso commerciale, che integra il software di videoscrittura TextMaker, compatibile con il formato DOCX. Supporta la lingua italiana e dispone di un’interfaccia particolarmente intuitiva che richiama molto quella di Word.
  • Pages (macOS) — anche il programma di videoscrittura integrato “di serie” su tutti i Mac è compatibile con i file DOCX. Basta utilizzare la finestra di apertura per individuare la risorsa nella quale è presente il documento, selezionarlo e cliccare sul pulsante Apri.

Come aprire file DOCX online

Se sei interessato a capire come aprire file DOCX online, in quanto preferiresti evitare l’installazione di programmi sul tuo PC, allora questa è la sezione della guida che fa per te. Di seguito, infatti, ti suggerisco alcune risorse accessibili gratuitamente dal Web con qualsiasi browser.

Google Documenti

apertura file DOCX con Google Documenti da Web

Google Documenti è un editor di testo gratuito creato da Google che consente di visualizzare, scrivere, modificare e condividere documenti di testo online tramite lo spazio di archiviazione Google Drive, inclusi quelli in formato DOCX. Puoi accedervi dal suo sito ufficiale, eseguendo il login con le credenziali del tuo account Google.

Non appena visualizzi la sua schermata iniziale, fai clic sul simbolo della cartella che trovi sulla destra per aprire la finestra del selettore di file, quindi recati nella scheda Carica e trascina il documento al suo interno. In alternativa, pigia il bottone Sfoglia per navigare fra le cartelle del tuo PC, cliccando sul bottone Apri dopo aver selezionato il file.

Se hai eseguito il backup su Google Drive dei file del tuo PC, puoi anche utilizzare la scheda Computer per l’occorrenza, cliccando due volte sulla risorsa in questione al passaggio successivo e navigando fra le cartelle selezionate per la sincronizzazione.

Altri siti per aprire file DOCX online

schermata sito Aspose Word Editor

Ecco per te una selezione di altri siti per aprire file DOCX online alla quale puoi fare riferimento per visualizzare e modificare tale tipologia di documenti.

  • Aspose Word Editor — se hai bisogno di aprire un file DOCX online per una consultazione veloce o un editing di base, puoi utilizzare questa risorsa, che non richiede registrazione ed è del tutto gratuita.
  • GroupDocs — altro editor online semplice, efficace, gratuito e immediato che puoi usare per leggere e modificare velocemente file DOCX. Occorre solamente trascinarli all’interno della finestra di caricamento per poterli visualizzare e, all’occorrenza, modificare.
  • DocHub — benché orientata maggiormente all’editing di PDF, per via della tipologia di funzioni integrate, questa Web app è compatibile anche con file DOCX. È gratis, e presenta un’interfaccia minimale adatta a eseguire operazioni di modifica di base.

Come aprire file DOCX su Android e iPhone/iPad

Oltre all’app Word, di cui ti ho parlato in un precedente capitolo, esistono molte altri editor di testo compatibili con dispositivi mobili e con il formato in oggetto. Di seguito, dunque, ti spiego come aprire file DOCX su Android e iPhone/iPad con degli strumenti alternativi.

Google Documenti (Android/iOS/iPadOS)

schermate app Google Documenti

L’app Google Documenti, versione per dispositivi mobili del servizio di cui ti ho parlato in un capitolo precedente, rappresenta sicuramente una valida soluzione per aprire file DOCX su smartphone e tablet a costo zero: oltre a essere del tutto gratuita, offre un’interfaccia intuitiva dotata di numerose funzioni interessanti, e basta aver creato un account Google per utilizzarla.

La trovi già integrata su dispositivi Android (ma puoi all’occorrenza scaricarla da questa sezione del Google Play Store), ed è disponibile al download anche su iPhone e iPad in questa sezione dell’App Store.

Una volta scaricata e installata, dopo averla avviata e aver eseguito l’accesso con l’account Google personale, sfiora il simbolo della cartella che trovi in alto, quindi scegli se caricare il documento da Google Drive (visualizzerai la voce Il mio Drive se utilizzi iOS/iPadOS) o dalla memoria del dispositivo pigiando l’opzione Spazio archiv. disp. sottostante.

In alternativa, usa la barra di ricerca posta in alto (quella con il simbolo della lente d’ingrandimento) per trovare il documento di tuo interesse, digitando al suo interno il relativo nome.

Successivamente, pigia sull’anteprima del documento DOCX per aprirlo in visualizzazione, e tocca l’icona della matita posta in basso a destra per passare all’interfaccia di editing.

In alternativa, se hai un dispositivo Android puoi pigiare sul simbolo [⋮] situato a fianco del documento nell’app Files (il gestore di file integrato) e selezionare dal menu contestuale la voce Apri con, scegliendo al passaggio successivo l’opzione Documenti.

La stessa operazione può essere eseguita da app File su iPhone e iPad: in questo caso devi tenere premuto sull’icona del file per far comparire un menu contestuale dove, pigiando sul pulsante Condividi, potrai selezionare l’app Documenti (cercandola eventualmente alla voce Altro qualora non dovesse comparire fra le risorse predefinite).

Altre app per aprire file DOCX

schermate app WPS Office

Di seguito ti suggerisco delle altre app per aprire file DOCX che puoi adoperare in alternativa a Word o a quella indicata nel capitolo precedente.

  • WPS Office (Android/iOS/iPadOS) — si tratta di una delle migliori suite di produttività per dispositivi mobili, e include una risorsa di editing dei testi compatibile con il formato DOCX. Una volta eseguita la registrazione, basta pigiare la voce File e cercare il documento di proprio interesse nella sezione DOC. Di base è gratis, ma prevede la possibilità di aderire a un piano WPS Pro con costi a partire da 6,99 euro al mese che consente di accedere a funzioni avanzate, dedicate in particolare all’elaborazione dei PDF. È disponibile anche in versione desktop per Windows, macOS e Linux.
  • Only Office (Android/iOS/iPadOS) — questa app offre in generale un’alta compatibilità con Word, e permette di aprire non solo file DOCX, ma anche altri formati di file relativi alle risorse di produttività di Microsoft 365. È del tutto gratuita.
  • Polaris Office (Android/iOS/iPadOS) — altra app molto popolare e compatibile con i principali formati di file Microsoft, incluso DOCX. Mostra alcuni inserimenti pubblicitari durante l’utilizzo che possono essere rimossi con acquisto una tantum o sottoscrizione di un abbonamento (a partire da 1,99 euro al mese).

Come aprire file DOCX p7m

interfaccia Aruba

Hai appena ricevuto un file con estensione DOCX.p7m e hai provato ad aprirlo utilizzando una della soluzioni che ti ho proposto in precedenza. Tuttavia, nessuna di esse è risultata idonea ad aprirlo, per cui vorresti qualche indicazioni più specifica su come aprire file DOCX.p7m.

Ebbene, i file p7m sono dei documenti su cui è stata apposta la firma digitale, e per aprirli è necessario prima verificarne la validità. Per tale motivo, devi utilizzare dei software adatti a tale scopo, la maggior parte multipiattaforma, di cui ti ho parlato in maniera dettagliata nel mio tutorial su come aprire file p7m.

Salvatore Aranzulla

Autore

Salvatore Aranzulla

Salvatore Aranzulla è il blogger e divulgatore informatico più letto in Italia. Noto per aver scoperto delle vulnerabilità nei siti di Google e Microsoft. Collabora con riviste di informatica e cura la rubrica tecnologica del quotidiano Il Messaggero. È il fondatore di Aranzulla.it, uno dei trenta siti più visitati d'Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico. Ha pubblicato per Mondadori e Mondadori Informatica.