Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aprire file DOCX

di

Stai scambiando delle email con un collega di lavoro, hai ricevuto in allegato un file DOCX ma non sai proprio come fare per poterlo aprire? In caso di risposta affermativa… niente paura! Aprire file DOCX è facilissimo e leggendo le seguenti righe di sicuro te ne renderai subito conto.

I file DOCX altro non sono che file creati utilizzando Word con una versione inclusa in Office 2007 o superiore. Rispetto al ben più classico DOC i file DOCX permettono di ottenere documenti più completi, con maggiori funzioni ed anche più leggeri rispetto a quelli delle precedenti versioni di Office.

Per aprire file DOCX è possibile scegliere tra quattro differenti soluzioni: acquistare una versione più recente di Office, usare Word Online, utilizzare Word Viewer oppure sfruttare una suite per la produttività gratuita come nel caso di LibreOffice. Prenditi quindi qualche minuto di tempo libero per leggere questa guida e scegliere la soluzione per aprire file DOCX che risulta più adatta alle tue esigenze.

Aprire file DOCX con Microsoft Office

Se desideri aprire file DOCX e sei disposto ad acquistare una versione più recente di Microsoft Office la prima cosa che devi fare è cliccare qui per collegarti alla pagina Web ufficiale della suite. Successivamente clicca sul pulsante verde Acquisto corrispondente alla versione di Office che preferisci per sottoscrivere un abbonamento mensile oppure sulla voce Acquista ora per € 99,00 per acquistare Office 365 Home o sulla voce Acquista ora per € 69,00 pera acquistare Office 365 Personal per stipulare un abbonamento annuale.

Screenshot che mostra come acquistare Office

Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi pigia sul pulsante verde Controlla e vai alla cassa, seleziona la tua area di fatturazione e poi pigia sul pulsante Cassa. Completa la procedura di pagamento effettuando il login con il tuo account Microsoft, immetti o conferma i dati relativi al pagamento e poi conferma l’esecuzione dell’operazione. Nel caso in cui non avessi già un account Microsoft puoi scoprire come crearne uno leggendo la mia guida su come creare un account Microsoft.

A pagamento avvenuto potrai scaricare la nuova versione di Office sul tuo computer e potrai procedere con l’installazione della suite.

Ad installazione completata di basterà aprire Word, cliccare sulla voce File presente nella parte in alto a destra della finestra visualizzata, fare clic su Apri… dal menu mostrato e selezionare il file DOCX che vuoi aprire dall’elenco dei file disponibili. A questo punto potrai finalmente visualizzare il tuo file DOCX.

Aprire file DOCX con Word Online

Se non preferisci acquistare una versione più recente di Microsoft Office puoi aprire file DOCX sfruttando Word Online.

Per aprire file DOCX mediante Word Online clicca qui per collegarti alla pagina Web di accesso al servizio, pigia sul pulsante Accedi con un account Microsoft ed immetti i dati relativi al tuo account Microsoft oppure pigia sul pulsante Accedi con un account di lavoro o dell’istituito per accedere al servizio con un account di lavoro o dell’istituto. Se non disponi già di un account Microsoft puoi crearne uno all’istante attenendoti alla guida che ti ho suggerito di consultare nelle precedenti righe.

Procedi caricando sul tuo account Dropbox o OneDrive il file in formato DOCX che desideri aprire. Se non sai come fare per caricare file su Dropbox puoi leggere la mia guida su come utilizzare Dropbox mentre se non sai come caricare file in OneDrive clicca qui per accedere al servizio utilizzando il tuo account Microsoft, pigia sul pulsante Carica collocato in alto a sinistra, seleziona il file da caricare e poi fai clic sul pulsante Scegli.

Nella finestra di Word Online pigia sul pulsante Apri da OneDrive o Apri da Dropbox a seconda della posizione nella quale si trova il file DOCX che desideri aprire e seleziona il file DOCX che vuoi visualizzate. In pochi istanti il file DOCX verrà aperto e potrai visualizzarlo senza problemi.

Screenshot che mostra come aprire file DOCX con Word Online

Aprire file DOCX con Word Viewer

Se le soluzioni per aprire file DOCX che ti ho proposto sino ad ora non sono di tuo gradimento puoi scegliere di utilizzare Word Viewer, una risorsa resa disponibile direttamente da Microsoft per sistemi operativi Windows che ti permette di visualizzare i file Word sul tuo computer anche senza aver installato Office.

Per aprire file DOCX con Word Viewer clicca qui per collegarti alla pagina Web di download della risorsa, clicca poi sul pulsante Scarica, pigia su No, grazie. Continua. ed attendi che il download del programma venga avviato.

Successivamente pigia sul file che è stato scaricato sul tuo computer. Nella finestra che andrà ad aprirsi aggiungi il segno di spunta alla voce Fare clic qui per accettare le condizioni di licenza software Microsft e poi fai clic su Continua. Procedi aggiungendo la spunta alla voce Accetto i termini del Contratto di Licenza, fai clic su Avanti e poi su Installa.

Completata l’installazione per aprire file DOCX ti basterà farci doppio clic sopra. In pochi istanti si avvierà automaticamente Word Viewer e sarai in grado di visualizzare il tuo documento. In alternativa puoi cercare Microsoft Office Word Viewer 2003 tra le voci disponibili nel menu Start di Windows, cliccarci sopra e scegliere direttamente dalla finestra del programma il file DOCX da aprire.

Screenshot che mostra come aprire file DOCX con Word Viewer

Aprire file DOCX con LibreOffice

Per aprire file DOCX puoi inoltre optare per l’uso di LibreOffice, un’alternativa gratuita a Microsoft Office che risulta molto funzionale e che permette di aprire la tipologia di file in questione.

Per aprire file DOCX con LibreOffice clicca qui per collegarti alla pagina Web principale del prodotto, pigia poi sul pulsante verde Scaricare ora. Nella pagina che successivamente andrà ad aprirsi pigia sul pulsante Scaricate la versione x.x.x dove al posto delle x.x.x trovi la sigla dell’ultima versione disponibile per la suite e poi pigia sul pulsante con su scritto LibreOffice built-in help.

Screenshot che mostra la pagina Web principale di LibreOffice

Attendi ora che il download del programma venga avviato e completato dopodiché fai doppio clic sul file scaricato per avviare la procedura di installazione di LibreOffice.

Nella finestra che andrà ad aprirsi clicca su Avanti, poi su Decomprimi, poi su Avanti per tre volte consecutive, poi su Installa e per concludere la procedura su Fine.

A partire da questo momento potrai aprire file DOCX senza problemi semplicemente aprendo il programma LibreOffice Writer, facendo clic sulla voce File presente in alto a destra nella finestra del programma, cliccando su Apri file… e selezionando il file che desideri aprire.