Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aprire documenti docx

di

Te l’ho ripetuto più di cento volte. Utilizzo la vecchia versione di Word! Sì, sul mio computer, Microsoft Office 2003 fa ancora da padrone. Ti è così difficile salvare i documenti che crei con Word 2007 (.docx) in formato Word 2003 (.doc)?

Per dirla in altre parole, come posso farti capire che i documenti che crei con Word 2007 non possono essere aperti con Word 2003? Lo so, ho un bel caratterino, ma con te non posso fare altrimenti.

Il mio, beh, il mio è tutto fiato buttato via. Fai come ti pare, ora ci penso io. Anzi, ci pensa File Format Converters, un programma gratuito che permette di aprire i documenti di Word 2007 (.docx) in Word 2003. E così ho risolto un problema. L’altro, quello della tua stupidità, è invece irrisolvibile.

La prima cosa che devi fare è quella di collegarti sul sito Internet di Microsoft e fare click sul pulsante Download che si trova a metà pagina per scaricare il programma sul tuo computer.

A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (FileFormatConverters.exe) e, nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Fare click qui per accettare le condizioni di licenza software Microsoft e clicca sul pulsante Continua per accettare le condizioni di utilizzo ed installare il programma.

Attendi che la procedura termini e, nella finestra che compare, fai click sul pulsante OK per terminare l’installazione di File Format Converters per Office 2003.

A questo punto, potrai aprire i documenti di Microsoft Word 2007 in Office 2003 come qualsiasi altro documento compatibile con la versione della suite per l’ufficio Microsoft installata sul tuo computer.

Per convertire un documento Word 2007 (formato .docx) in un documento nel formato .doc compatibile con le precedenti versioni di Microsoft Office, non devi far altro che aprirlo e salvarlo (File/Salva con nome) selezionando la voce Documento Word (*.doc) dal menu a tendina situato accanto alla voce Tipo file nella finestra che si apre. Semplice e veloce, non trovi?