Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Come aprire DOCX

di

Un tuo amico ti ha spedito un documento in formato DOCX ma non riesci ad aprirlo? Veramente strano. I file DOCX sono i documenti predefiniti di Microsoft Word e sono compatibili con una vasta gamma di software di terze parti, anche gratuiti. Se non riesci ad aprirli, significa che utilizzi una versione di Office molto vecchia, ad esempio Office 2003, o che il sistema operativo del tuo PC ha un problema di configurazione per il quale non associa più i file DOCX a Microsoft Word, impedendone dunque l'apertura tramite doppio clic. In ogni caso non ti preoccupare, oggi sono qui per aiutarti.

Cominciamo subito col dire che i file DOCX sono dei documenti in formato Office Open XML, un formato di file introdotto da Microsoft in Office 2007 che è molto simile al formato OpenDocument di OpenOffice e LibreOffice (note suite per la produttività gratuite ed open source alternative a Microsoft Office) ma con alcune parti di codice proprietario. Si distinguono dai classici file in formato DOC per il supporto a funzioni e caratteristiche avanzate e per la loro maggiore compatibilità con software di terze parti, come per l'appunto LibreOffice e OpenOffice. Insomma, sono più "moderni" e rispettosi degli standard, e pertanto vanno preferiti agli ormai obsoleti file DOC.

Fatta questa doverosa premessa, mettiamo al bando le ciance e vediamo subito come aprire DOCX usando Microsoft Word, LibreOffice e altre applicazioni, anche gratuite, che permettono di visualizzare, modificare e creare documenti in questo formato. Ci occuperemo anche di alcune app per dispositivi mobili e di alcuni servizi online (per creare e visualizzare file DOCX direttamente dal browser), ma adesso andiamo con ordine e occupiamoci delle soluzioni per PC Windows, Mac e computer equipaggiati con Linux.

▶︎ Come aprire file DOCX su PC e Mac | Come aprire file DOCX su smartphone e tablet | Come aprire file DOCX online

Come aprire file DOCX su PC e Mac

Se stai cercando un programma per aprire i file DOCX sul tuo computer, sia esso un PC Windows, un Mac o un computer equipaggiato con Linux, ecco quello che fa per te!

Microsoft Word (Windows/Mac)

Come già accennato in precedenza, i file DOCX sono dei documenti in formato Office Open XML e sono supportati nativamente da tutte le versioni di Microsoft Word a partire dalla 2007. Per aprirli, visualizzarli e modificarli, quindi, non devi far altro che procurarti una versione non troppo vecchia di Microsoft Office (la suite per la produttività di Microsoft che include anche Word) e installarla sul tuo PC.

Attualmente, Office è disponibile in due versioni: una in abbonamento che per 10 euro/mese (dopo 30 giorni di prova gratuita) permette di usare tutte le applicazioni della suite su un numero massimo di 5 PC o Mac, 5 tablet e 5 smartphone, include 1TB di spazio su OneDrive e offre 1 ora di conversazioni gratis su Skype e una classica, da pagare una tantum, che costa 149 euro e non prevede versioni di prova gratuite. Per scaricare quella che prevede la prova gratuita, devi collegarti al sito Internet di Microsoft e cliccare prima sul pulsante Prova gratis e poi su Prova gratis per 1 mese.

Come aprire DOCX

Successivamente, effettua l'accesso con il tuo account Microsoft e aggiungi un metodo di pagamento a quest'ultimo scegliendo fra carta di credito/debito, PayPal e addebito diretto SEPA. Non ti verrà effettuato alcun addebito e, se disattiverai il rinnovo automatico della sottoscrizione ad Office 365 (collegandoti a questa pagina Web), potrai provare tutte le applicazioni di Microsoft Office in maniera assolutamente gratuita per 30 giorni.

Per concludere, verifica la correttezza dei dati immessi e clicca prima sul pulsante Salva e poi su Avanti, Acquista e Continua. Pigia dunque sul pulsante Installa per due volte consecutive e sul tuo PC verrà scaricato il pacchetto d'installazione di Microsoft Office per Windows o macOS (a seconda del sistema operativo installato sul tuo computer).

Come aprire DOCX

A download completato, apri il pacchetto d'installazione di Microsoft Office (nel caso di Windows Setup.X86.it-IT_O365HomePremRetail_xx_TX_DB_.exe e nel caso di macOS Microsoft_Office_2016_1xx_Installer.pkg) e segui le indicazioni su schermo per concludere il setup. Su Windows ci vorrà un po' di più perché prima dell'installazione vera e propria, verranno scaricati tutti i file della suite da Internet.

Come aprire DOCX

Missione compiuta! Adesso non ti resta far altro che selezionare il file DOCX da aprire, facendo doppio clic sulla sua icona, e questo dovrebbe essere aperto automaticamente in Microsoft Word. Qualora così non fosse, ripristina l'associazione tra i file DOCX e Microsoft Word agendo in questo modo.

  • Fai clic destro su un qualsiasi file in formato DOCX e seleziona la voce Proprietà dal menu che compare;
  • Nella finestra che si apre, fai clic sul pulsante Cambia;
  • Seleziona Word dalla lista dei programmi disponibili.

Se Word non compare nella lista dei programmi disponibili, clicca su Altre app, poi su Cerca un'altra app su questo PC e seleziona "manualmente" l'eseguibile di Word, ossia "C:\Programmi\Microsoft Office\Officexx\WINWORD.EXE".

Come aprire DOCX

Se utilizzi un Mac, la procedura da seguire è leggermente diversa (ma ugualmente semplice da portare a termine): devi fare clic destro su un qualsiasi file in formato DOCX e selezionare la voce Ottieni informazioni dal menu che compare.

Nella finestra che si apre, espandi il campo Apri con, seleziona la voce Microsoft Word dal menu a tendina sottostante e clicca prima sul pulsante Modifica tutto e poi su Continua per associare i file DOCX a Word.

Come aprire DOCX

Vuoi scoprire come aprire documenti DOCX ma utilizzi ancora Office 2003? In questo caso puoi installare il Compatibility Pack per Office 2003che rende Office 2003 compatibile con i file DOCX e, più in generale, tutti i formati di file Office Open XML introdotti in Office 2007.

Per installare il Compatibility Pack per Office 2003, non devi far altro che collegarti alla sua pagina sul sito di Microsoft e scaricare il programma sul tuo PC cliccando prima sul pulsante Scarica e poi su No, grazie. Continua. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (FileFormatConverters.exe) e, nella finestra che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Fare click qui per accettare le condizioni di licenza software Microsoft e clicca prima su Continua e poi su OK per terminare l’installazione del Compatibility Pack per Office 2003.

Come aprire DOCX

LibreOffice (Windows/Mac/Linux)

Se non hai intenzione di spendere dei soldi per acquistare Office e/o sei stanco del tuo vecchio Office, puoi guardare altrove e passare ad un’alternativa gratuita a Microsoft Office che permette anche di aprire documenti DOCX (e modificarli) insieme ai file in formato OpenDocument e agli altri file di Microsoft Office. L'alternativa in questione si chiama LibreOffice ed è una suite per la produttività basata sullo stesso codice sorgente di OpenOffice con più funzionalità e uno sviluppo più attivo rispetto a quest’ultimo (quindi da preferire).

Per scaricare LibreOffice sul tuo PC, collegati al sito Internet della suite e clicca sul pulsante Scaricate la versione xx. Se utilizzi un Mac, clicca anche sul pulsante Interfaccia utente tradotta per scaricare il pacchetto della lingua necessario a tradurre LibreOffice in italiano (non necessario per la versione Windows del programma, in quanto incluso "di serie").

Come aprire DOCX

A download completato apri, facendo doppio clic su di esso, il file che hai appena scaricato (LibO_xx_Win_x86.msi) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Avanti per due volte consecutive e poi su Installa,  e Fine per completare il processo d’installazione di LibreOffice.

Come aprire DOCX

Se utilizzi un Mac, apri il pacchetto dmg di LibreOffice che hai scaricato in precedenza e trascina il programma nella cartella Applicazioni di macOS. Apri quindi LibreOffice facendo clic destro sulla sua icona e selezionando la voce Apri dal menu che compare (in modo da bypassare le restrizioni di macOS per le applicazioni senza certificazioni Apple) e chiudi nuovamente il programma premendo cmd+q sulla tastiera.

A questo punto, apri il pacchetto dmg del pacchetto di traduzione, fai clic destro sull'icona LibreOffice Language Pack, seleziona la voce Apri dal menu che compare e procedi all'installazione del language pack per LibreOffice cliccando prima su Installa per due volte di seguito, poi su Sì, identificami e digitando, infine, la password del tuo account utente su macOS (quella che usi normalmente per accedere al sistema).

Come aprire DOCX

Da questo momento in poi, puoi aprire i tuoi documenti in formato DOCX semplicemente avviando LibreOffice e andando nel menu File > Apri del programma.

Se vuoi associare LibreOffice ai file in formato DOCX, in modo che questi vengano aperti da Writer (la controparte "libera" di Microsoft Word) con un semplice doppio clic sulla loro icona, segui la procedura che ti ho illustrato precedentemente per Microsoft Word (scegliendo l'eseguibile "C:\Program Files (x86)\LibreOffice x\program\swriter.exe" dal menu Cambia di Windows o LibreOffice dal menu Apri con di macOS).

Come aprire DOCX

WordPad (Windows)

Non tutti lo sanno, ma i file DOCXsi possono aprire anche con il buon vecchio WordPad? Non ci credi? Allora prova ad avviare la versione di WordPad inclusa in Windows 7 o successivi e apri il tuo file DOCX selezionando la voce Apri dal pulsante blu File che si trova in alto a sinistra.

Come aprire DOCX

La riproduzione del file non sarà dettagliata e perfetta come quella fornita da Office o LibreOffice, ma il contenuto del documento sarà tranquillamente consultabile come se si trattasse di qualsiasi documento di testo standard.

TextEdit (Mac)

TextEdit su macOS permette di leggere e modificare il contenuto dei file DOCX proprio come WordPad su Windows. Si tratta di una soluzione da considerare, però, come "di emergenza" in quanto non supporta tutte le formattazioni dei documenti DOCX e quindi non consente di visualizzare correttamente il contenuto di tali file (ad esempio potrebbero non essere visualizzate le immagini incluse nei documenti).

Come aprire DOCX

Per aprire un file DOCX con TextEdit, non devi far altro che avviare l'applicazione, recarti nel menu File > Apri che si trova in alto a sinistra e selezionare il documento di tuo interesse. Tutto qui.

Come aprire file DOCX su smartphone e tablet

Al momento non hai il tuo PC a portata di mano e quindi stai cercando delle app per aprire file DOCX dal tuo smartphone o dal tuo tablet? Ti accontento subito. Ecco alcune applicazioni che puoi scaricare e usare gratis per lavorare con i documenti in formato Word.

Microsoft Word (Android/iOS/Windows Phone)

E se ti dicessi che puoi aprire, modificare e creare file DOCX con Word anche da smartphone o tablet? Forse non tutti lo sanno, ma Microsoft ha rilasciato Word sotto forma di app per AndroidiOS e Windows Phone e – cosa forse ancora più importante – l'applicazione è gratuita per tutti i device che hanno dimensioni pari o inferiori ai 10.1".

Come aprire DOCX

Word per smartphone e tablet supporta tutti i principali servizi di cloud storage, tra cui Dropbox, OneDrive e iCloud (solo sui dispositivi Apple). Questo significa che puoi lavorare non solo con i documenti presenti sulla memoria del tuo smartphone o del tuo tablet, ma anche con quelli che si trovano sui tuoi account cloud. Tutto quello che devi fare è avviare la app, selezionare la scheda Apri e scegliere il documento da visualizzare e/o modificare dalla memoria del device o dal servizio cloud su cui quest'ultimo risiede (immettendo i relativi dati d'accesso).

Documenti Google (Android/iOS)

Documenti Google è un'applicazione di word processing rilasciata gratuitamente da Google. È disponibile sia per Android che per iOS e si appoggia a Google Drive, il servizio di cloud storage di casa Google. Permette sia di visualizzare che di modificare e creare file in formato DOCX, anche offline.

Per usare la app di Documenti Google, non devi far altro che scaricare quest'ultima sul tuo device, avviarla ed effettuare l'accesso con il tuo account Google. Ad operazione completata, seleziona il documento da modificare (che devi aver caricato precedentemente su Google Drive) o pigia sul pulsante (+) per crearne uno nuovo.

Come aprire DOCX

WPS Office (Android/iOS/Windows Phone)

Se non ti trovi bene con Word e/o con Documenti Google, puoi rivolgerti a WPS Office: una suite per la produttività gratuita (nella sua versione di base supportata da pubblicità) che permette di lavorare con documenti, fogli di calcolo e presentazioni. È compatibile con AndroidiOS e Windows Phone e supporta tutti i principali servizi di cloud storage, come ad esempio Dropbox, Google Drive, Box e OneDrive.

Come aprire DOCX

Come aprire file DOCX online

Ti piacerebbe aprire un file DOCX sul tuo computer ma non hai Office e, almeno per il momento, non hai intenzione di scaricare nuovi software sul PC? Nessun problema. Ci sono dei servizi online che permettono di aprire, modificare e creare documenti in formato DOCX direttamente dal browser: eccone alcuni fra i più interessanti.

Google Drive

Google Drive non credo che abbia bisogno di troppe presentazioni. Si tratta del servizio di cloud storage di casa Google grazie al quale è possibile archiviare online i propri dati. Comprende una serie di strumenti, fra cui Fogli, Documenti e Presentazioni, che permettono di creare, visualizzare e modificare i documenti di Microsoft Office direttamente dal browser. Tutto gratis, basta avere un account Google.

Se vuoi aprire un file DOCX, o anche un file DOC, un file ODT o un altro tipo di documento elettronico con Google Drive, collegati alla pagina iniziale del servizio, effettua l'accesso al tuo account Google (se non l'hai già fatto) e trascina il documento di tuo interesse nella finestra del browser.

Al termine dell'upload (dovrebbero volerci appena pochi secondi), potrai visualizzare e modificare il file semplicemente facendo doppio clic su di esso nella schermata principale di Google Drive e selezionando l'opzione Documenti Google dal menu Apri con che viene visualizzato in alto.

Come aprire DOCX

Le modifiche apportate al documento verranno salvate direttamente su Google Drive. Per scaricare il documento offline, devi andare nel menu File > Scarica come di Documenti Google e selezionare l'opzione Microsoft Word (.docx) da quest'ultimo.

Se non vuoi scaricare il file in formato Word, bensì in PDF, ODT (OpenDocument) o in un altro formato di file, nessun problema, seleziona la voce che preferisci di più dal menu File > Scarica come di Documenti Google e il gioco è fatto.

Come aprire DOCX

Word Online

Forse non tutti lo sanno, ma esiste una versione online di Word che si può usare gratuitamente da qualsiasi browser senza sottoscrivere un abbonamento ad Office 365. Basta accedere al servizio usando il proprio account Microsoft ed è possibile creare, visualizzare e modificare file DOCX senza installare alcun tipo di software sul computer.

Per saperne di più e testare le funzionalità di Word Online con mano, collegati alla pagina iniziale del servizio, effettua l'accesso al tuo account Microsoft (se richiesto) e scegli se creare un nuovo documento (scegliendo uno dei temi disponibili) o se caricare un documento dal tuo PC cliccando sull'apposita voce collocata in alto a destra.

Come aprire DOCX

Le modifiche applicate ai documenti vengono salvate direttamente online, su OneDrive per la precisione, ma è possibile scaricare i file offline semplicemente cliccando sul pulsante File che si trova in alto a sinistra, scegliendo la voce Salva con nome dal menu che compare di lato e pigiando sul pulsante Scarica una copia.

Se vuoi, dal medesimo menu puoi anche esportare il documento in altri formati di file, come ad esempio il PDF e l'ODT (OpenDocument). Hai massima libertà di scelta.