Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero
Salvatore Aranzulla Day
Evento di formazione SEO con Salvatore Aranzulla. Scopri il programma

Come convertire TXT in Word

di

Un amico ti ha inviato tramite email un file in formato TXT, tu hai la necessità di convertirlo in Word ma non hai la più pallida idea di come fare? Beh, niente panico, ci sono qui io, pronto e ben disponibile a fornirti tutti i dettagli del caso su come convertire TXT in Word. Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio ci tengo a precisare sin da subito che contrariamente alle apparenze ed aldilà di quel che tu possa pensare si tratta di un’operazione davvero semplice.

Ricorrendo infatti all’uso di alcuni appositi  servizi online convertire TXT in Word diventa un vero e proprio gioco da ragazzi anche per chi, un po’ come te, non è esattamente “serratto” in nove tecnologie. Inoltre, utilizzando questi servizi online avrai la possibilità di convertire TXT in Word direttamente e comodamente dal browser Web che più preferisci e senza installare nulla sul tuo PC. Qualora poi non dovessi gradire l’uso di tali soluzioni potrai sempre e comunque rivolgerti ad alcuni appositi programmi da installare sul computer per riuscire “nell’impresa”.

Se sei quindi effettivamente interessato a scoprire come fare per poter convertire TXT in Word ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di sistemarti ben comodo dinanzi al tuo computer e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per fornirti. Scommettiamo che alla fine sarai pronto ad affermare che convertire TXT in Word era in realtà un vero e proprio gioco da ragazzi?

Servizi online per convertire TXT in Word

CloudConvert

Se ti interessa capire come fare per convertire TXT in Word agendo direttamente online ti suggerisco di rivolgerti a CloudConvert. Si tratta di un servizio online in grado non solo di convertire in Word svariate tipologie di documenti, file TXT inclusi, ma anche di agire su video, immagini, brani musicali, ebook e tutte le altre tipologie di file realizzate con Microsoft Office o LibreOffice. Il servizio risulta estremamente rapido nell’elaborare i dati, permette di agire su più elementi in contemporanea e non presenta fastidiosi limiti di upload.

Se questa soluzione pensi possa interessarti la prima cosa che devi fare per poter convertire TXT in Word è quella di cliccare qui in modo tale da poterti subito collegare alla pagina Web principale del servizio. In seguito, individua la sezione 1. select files, clicca sul pulsante Select files e seleziona direttamente dal computer attualmente in uso il documento o i documenti in formato TXT da convertire in Word. Eventualmente puoi selezionare i file su cui andare ad agire anche da una specifica URL, da Dropbox, da Google Drive, da OneDrive oppure da Box semplicemente pigiando sull’icona a forma di freccia rivolta verso il basso collocata accanto al pulsante Select files e scegliendo poi la soluzione di riferimento.

Screenshot che mostra come convertire TXT in Word

Successivamente indica il formato in cui intendi convertire il file di testo precedentemente selezionato dal computer utilizzando il menu a tendina collocato sotto la voce 2. select output format e scegliendo prima document e poi doc o docx a seconda del risultato finale che intendi ottenere.

Screenshot che mostra come convertire TXT in Word

Pigia poi sul pulsante Start conversion, attendi che i file di testo vengano convertiti e scarica i PDF finali cliccando sul pulsante di download che compare accanto ai loro nomi. Eventualmente, prima di fare clic sul pulsante Start conversion puoi spuntare la casella Notify me when it is finished per ricevere un’apposita notifica quando la procedura mediante cui convertire TXT in Word viene portata a termine e/o puoi spuntare la casella Save file to my e selezionare DropboxGoogle DriveOneDrive o Box per salvare il file convertito su uno dei servizi di cloud storage in tuo possesso e compatibili con il tool.

Convertio

Un altro ottimo servizio online grazie al quale è possibile convertire TXT in Word è Convertio. Questo servizio Web, a costo zero e per l’utilizzo del quale non è obbligatorio effettuare la registrazione, consente di convertire tutte le più diffuse tipologie di documenti in altri formati in modo molto semplice ed intuitivo.

Se questa soluzione ti interessa il primo passo che devi compiere per convertire TXT in Word è dunque quello di cliccare qui in modo tale da poterti collegare alla pagina Web principale del sito Internet di Convertio. Successivamente trascina direttamente nella finestra del browser il file in formato TXT che intendi trasformare in Word ed attendi che l’upload del documento venga avviato e completo. In alternativa, puoi effettuare l’upload del file da convertire scegliendolo dal computer previo clic sul pulsante rosso con su scritto Scegli dal computer che risulta collocato al centro dello schermo oppure puoi selezionarlo da dal tuo account Dropbox o Google Drive facendo clic sull’icona del servizio di interesse ed eseguendo il login allo stesso. Se il file in formato TXT che intendi convertire in Word si trova online puoi inoltre fare clic sulla’ icona del link annessa al pulsante rosso ed indicare l’indirizzo Web del documento.

Screenshot che mostra come convertire TXT in Word

In seguito, porta il cursore sul menu a tendina collocato accanto alla voce in, seleziona l’opzione Documento e poi fai clic su DOC o DOCX a seconda del risultato finale che intendi ottenere. Per concludere fai clic sul bottone rosso con su scritto Converti.

Screenshot che mostra come convertire TXT in Word

Attendi poi qualche istante affinché la procedura di conversione venga avviata e portata a termine dopodiché clicca sul pulsante verde Scarica collocato in alto a destra per effettuare il download sul tuo documento del documento trasformato in file Word.

Online Converter

Se le soluzioni per convertire TXT in Word che ti ho proposto nelle precedenti righe non sono state di tuo gradimento e se sei ancora alla ricerca di un servizio web che ti permetta di effettuare questa operazione in modo semplice e veloce ti suggerisco di non gettare ancora la spunta e di provare a dare uno sguardo a Online Convert. Si tratta di un eccezionale servizio online che permette di convertire file in altri formati direttamente dal browser, in maniera totalmente gratuita e senza richiedere alcuna registrazione da parte dell’utente.

Per convertire TXT in Word mediante Online Converter fai clic qui per collegarti alla pagina principale del servizio, porta il cursore del mouse in corrispondenza della voce Document converter, pigia sul menu a tendina e seleziona la voce Convert to DOC oppure Converto to DOCX a seconda di quelle che sono le tue esigenze.

Screenshot che mostra come convertire TXT in Word

Successivamente clic sul pulsante Scegli file per selezionare il file in formato TXT presente sul tuo computer che intendi convertire in file Word. In alternativa, puoi selezionare il file su cui agire anche dal tuo account Dropbox semplicemente facendo clic sull’apposito pulsante Choose from dropbox.

Screenshot che mostra come convertire TXT in Word

Procedi facendo clic sul pulsante Convert file presente a fondo pagina ed attendi che la procedura di conversione venga avviata. Completata la conversione si aprirà una nuova pagina Web e partirà in automatico il download del file TXT convertito in formato DOC o DOCX sul tuo computer. Nel caso in cui il download non dovesse essere avviato in maniera automatica non preoccuparti, puoi forzare l’esecuzione dell’operazione semplice facendo clic sulla voce di colore verde direct download link.

Programmi per convertire TXT in Word

Word

Anche Microsoft Word rappresenta un’ottima soluzione per convertire TXT in Word. Se sul tuo computer hai una qualsiasi versione di Office installata (se ben ricordi ti ho spiegato come fare per scaricare la suite per la produttività di casa Microsoft nella mia guida su come scaricare Microsoft Office) puoi dunque utilizzare Word per aprire i tuoi documenti in formato TXT, modificarli liberamente e salvarli poi come file DOC o DOCX. In genere il risultato è garantito anche se, questo è bene che tu lo tengo presente, non sempre è possibile mantenere il layout dei file originali.

Per convertire TXT in Word ti basta aprire Microsoft Word sul tuo computer, spostarti nel menu File, fare clic su Apri e selezionare il file su cui intendi agire. In seguito, accetta che il documento venga importato nel programma e, a caricamento ultimato, esportalo come file in formato DOC oppure  DOCX selezionando la voce Salva con nome dal menu File. Semplicissimo vero?

Screenshot che mostra come esportare PDF in Word

Pages

Se hai un Mac e ti interessa capire come fare per convertire TXT in Word puoi invece rivolgerti a Pages, il software commerciale per l’elaborazione dei testi e per il desktop publishing reso disponibile direttamente da Apple per OS X grazie al quale è possibile redigere testi, creare brochure, poster e… ovviamente esportare documenti di testo da un formato all’altro. Tieni presente che anche nel caso di Pages solitamente il risultato è garantito ma non sempre viene mantenuto il layout dei file originali.

Se sul tuo Mac è installato Pages e se ti interessa esportare TXT in Word utilizzando questa applicazione procedi nel seguente modo. Tanto per cominciare avvia Pages cliccando sulla sua icona annessa al Launchpad oppure alla cartella Applicazioni dopodiché porta il cursore sulla voce File presente nella parte in alto a sinistra della barra dei menu e fai clic su Apri… dal menu che ti viene mostrato. Seleziona poi il file in formato TXT presente sul tuo Mac che intendi convertire in file Word.

Attendi qualche istante affinché il documento venga aperto in Pages dopodiché clicca nuovamente sulla voce File collocata nella parte in alto a sinistra della barra dei menu, porta il cursore sulla voce Esporta come e poi fai clic su Word…. Mediante la nuova finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sulla scrivania pigia sulla voce Opzioni avanzate, indica il formato esatto in cui intendi convertire il file scegliendo tra .docx oppure .doc (compatibile con Word 1997-2004) dal menu a tendina che ti viene mostrato e poi fai clic sul bottone Avanti….

Screenshot di Pages

Successivamente compila il campo collocato accanto alla voce Salva col nome: digitando il nome che è tua intenzione assegnare al documento, specifica la posizione esatta sul tuo computer in cui desideri salvare il file convertito e poi fai clic sul pulsante Esporta.